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Materia: Appalti
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE RELAZIONI INTERNAZIONALI, COMUNICAZIONE E SISTAR n. 3 del 09 ottobre 2018
Avvio delle procedure per l'acquisizione del servizio di rassegna stampa con procedura negoziata, previo svolgimento di una indagine di mercato ai sensi dell'articolo 36, comma 2, lett. b) D. Lgs. n. 50/2016 mediante utilizzo del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA). Approvazione atti di gara.
Con il presente provvedimento si avvia la procedura negoziata per l'acquisizione del servizio di rassegna stampa, cartacea e audio/video, per l'Ufficio Stampa della Giunta regionale, previo svolgimento di una indagine di mercato mediante pubblicazione del relativo avviso nella sezione "Amministrazione trasparente bandi, avvisi e concorsi" del sito internet della Regione del Veneto; si approvano gli atti di gara che verrà svolta mediante Richiesta di Offerta (RDO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) e si incarica il Direttore della U.O. Comunicazione e Informazione allo svolgimento delle relative conseguenti procedure.
Il Direttore
DATA l’esigenza per il Capo Ufficio Stampa di avvalersi di servizi di rassegna stampa, cartacea e audio/video, nello svolgimento del proprio ruolo di coordinamento dell’attività informativa e giornalistica della Giunta Regionale attraverso l’utilizzo dei mezzi di comunicazione di massa;
RILEVATO che per i predetti servizi si rende necessario attivare la procedura per la loro acquisizione;
VERIFICATO che non è attiva alcuna convenzione CONSIP di cui all’articolo 26, comma 1, della legge 23 dicembre 1999, n. 488, avente ad oggetto i servizi in oggetto;
VERIFICATO, altresì, che detti servizi non possono essere acquisiti, in quanto non previsti, mediante le convenzioni stipulate dalle centrali di committenza regionali istituite ai sensi dell’articolo 1, comma 455, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 ovvero tramite altre soluzioni di centralizzazione locale degli acquisti;
DATO ATTO che l’Accordo Quadro per la prestazione di servizi di Rassegna Stampa e Servizi Connessi – CIG 6068198367 concluso da Consip S.p.A. non è confacente alle esigenze della Stazione Appaltante;
VERIFICATA la presenza dei servizi in oggetto nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione – MEPA – codice CPV 79820000-8 all’interno dell’iniziativa “Servizi di Informazione, Comunicazione e marketing”;
VERIFICATO che, secondo una stima operata sulla base dei costi sostenuti in occasione di precedenti analoghi affidamenti, il valore annuo del servizio di rassegna stampa è di € 20.000,00 oltre IVA e che pertanto l’importo a base d’asta del servizio della durata di un anno, eventualmente rinnovabile, è quantificato in € 40.000,00 oltre IVA;
DATO ATTO che la tipologia del servizio non comporta la presenza di rischi da interferenza nella sua esecuzione e che pertanto gli oneri per la sicurezza di natura interferenziale sono previsti pari a zero;
DATO ATTO inoltre che l’Allegato A alla Deliberazione della Giunta Regionale n. 1475 del 18 settembre 2017 prevede, con riferimento alle procedure negoziate ex art. 36, comma 2, lett. b) del D. Lgs. 50/2016, che il RUP possa svolgere una indagine di mercato mediante avviso pubblico per individuare gli operatori economici da invitare alla procedura.
DATO ATTO che la selezione degli operatori economici da invitare alla procedura in argomento avverrà con le modalità individuate nell’“Avviso pubblico di indagine di mercato”- Allegato A, corredato da “Modello di domanda”- Allegato A1, “Informativa sul trattamento dei dati personali” – Allegato A2, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
RITENUTO di procedere all’acquisizione del servizio in parola, tramite procedura negoziata previo svolgimento di una indagine di mercato, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. b) del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, mediante la consultazione di almeno n. 5 operatori, abilitati al bando suddetto, scelti tra quelli che hanno manifestato il loro interesse in risposta all’avviso pubblico, attraverso una Richiesta di Offerta - RDO sul MEPA stabilendo che l’aggiudicazione debba avvenire secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 95, comma 2, del medesimo D. Lgs. n. 50/2016;
DATO ATTO che le modalità di affidamento e le condizioni di fornitura dei servizi di rassegna stampa saranno disciplinate, oltre che dalle regole del MEPA (Bando di abilitazione e relativi allegati), dal “Disciplinare di gara” - Allegato B e dal “Capitolato di servizio” - Allegato C che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
DATO ATTO che, con proprio provvedimento da assumere dopo la scadenza del termine di presentazione delle offerte, verrà nominata la Commissione giudicatrice di cui all’articolo 77 del D. Lgs. n. 50/2016;
VISTO il proprio decreto n. 25 del 09 settembre 2016 che specifica, ai sensi dell’articolo 18 della legge regionale n. 54/2012 e ss.mm. e ii., le attività di competenza del Direttore dell’Unità Organizzativa Comunicazione e Informazione e contestualmente delega il medesimo Direttore all’esercizio dei poteri di spesa e di acquisizione delle entrate in relazione ai limiti degli atti e provvedimenti per le competenze ivi individuate;
RITENUTO pertanto di individuare il Direttore della Unità Organizzativa Comunicazione e Informazione quale Responsabile Unico del Procedimento – RUP ai sensi dell’art. 31 del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50;
DATO ATTO che all’affidamento dell’incarico per il servizio in parola, alla sottoscrizione dei documenti di stipula con l’aggiudicatario individuato attraverso la richiesta di offerta – RDO, una volta compiute con esito positivo le verifiche relative all’insussistenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80 del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, provvederà il Direttore della Unità Organizzativa Comunicazione e Informazione;
DATO ATTO che l’importo massimo dell’obbligazione di spesa relativa all’affidamento del servizio in parola è determinato in complessivi € 48.800,00 - IVA e ogni altro onere incluso - e diverrà esigibile, nell’esercizio 2019 per € 24.400,00 e, in caso di rinnovo, nell’esercizio 2020 per € 24.400,00, al cui impegno di spesa provvederà con propri atti il Direttore della Unità Organizzativa Comunicazione e Informazione, a carico del capitolo di spesa 3426 “Spese per le attività di informazione della Giunta regionale (L.R. 10/01/1984, n. 5)” del bilancio di previsione 2018-2020, esercizi finanziari 2019 e 2020;
Visto il decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e ss. mm. e ii.;
Vista la D.G.R. 18 settembre 2017, n. 1475;
Vista la legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 e ss.mm. e ii.;
Visto il decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 e ss.mm. e ii;
Vista la legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 e ss.mm. e ii.;
Visto il decreto legislativo 13 marzo 2013, n. 33 e ss.mm. e ii.;
Vista la legge regionale 7 gennaio 2011, n. 1;
VISTA la Legge Regionale n. 47 del 29.12.2017 “Bilancio di previsione 2018 -2020”;
VISTA la Deliberazione di Giunta Regionale n. 10 del 5.01.2018 “Approvazione del Documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2018-2020”;
VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 1 dell’11.01.2018 “Bilancio finanziario Gestionale 2018-2020”;
VISTA la Deliberazione di Giunta Regionale n. 81 del 26.01.2018 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2018-2020”;
decreta
- “Avviso pubblico di indagine di mercato” - Allegato A, corredato da “Modello di domanda”- Allegato A1 e “Informativa sul trattamento dei dati personali” – Allegato A2 - “Disciplinare di gara” - Allegato B - “Capitolato di servizio” - Allegato C;
Diego Vecchiato
(L’allegato avviso è pubblicato in parte terza del presente Bollettino, ndr)
(seguono allegati)
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