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Bur n. 102 del 12 ottobre 2018


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ICT E AGENDA DIGITALE n. 97 del 14 agosto 2018

Aggiudicazione della procedura d'acquisto, mediante richiesta di offerta (RdO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), di servizi di supporto a licenze LBL LoadBalancer. CIG 7520791112. Copertura dell'obbligazione passiva a valere sulla prenotazione n. 6091/2018.

Note per la trasparenza

Il provvedimento aggiudica la richiesta di offerta CIG 7520791112 alla società TCOGROUP S.r.l., VIA Savonarola, n. 217, 35137 PADOVA, Codice Fiscale e Partita IVA 04442360287, per l'importo di Euro 69.600,00 iva esclusa. Il provvedimento, dichiarando inoltre l'efficacia dell'aggiudicazione, autorizza l'emissione dell'ordinativo e disponendo la copertura dell'obbligazione passiva giuridicamente perfezionata, impegna a favore della società TCOGROUP S.r.l, la somma di Euro 84.912,00 iva compresa, a valere sulla prenotazione n. 6091/2018, assunta con D.D.R. n 75/2018.

Il Direttore

Premesso che:

- Con decreto n. 75 del 21 giugno 2018 del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale è stata indetta una procedura di acquisto tramite RdO su piattaforma CONSIP Mepa, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., finalizzata all’acquisizione di servizi di supporto a licenze LBL LoadBalancer, con utilizzo del criterio di aggiudicazione del prezzo più basso ai sensi dell’art. 95, comma 4, lett. b, del D.Lgs. n. 50/2016, base d’asta pari ad Euro 70.000,00 Iva esclusa, dando atto che la stessa recava il codice CIG 7520791112. Con il medesimo Decreto di assumeva la prenotazione n. 6091/2018 dell’importo di Euro 85.400,00, iva inclusa, sul cap. 7200 “Spese per il Sistema Informativo Regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell’informatica e della telematica”, articolo 24 “Servizi informatici e di telecomunicazioni” V livello “Servizi per i sistemi e relativa manutenzione” - Piano dei Conti U.1.03.02.19.005 " del Bilancio regionale 2018;

- Il medesimo decreto dava atto che il Responsabile del procedimento, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs n. 50 del 2016, era il Direttore pro tempore della Direzione ICT e Agenda Digitale;

- entro il termine di scadenza, fissato al giorno 05/07/2018, ore 10:00, perveniva un’offerta presentata dalla società TCOGROUP S.r.l., VIA Savonarola, n. 217, 35137 PADOVA, Codice Fiscale e Partita IVA 04442360287;

- il seggio di gara, presieduto dal Responsabile del procedimento, assistito da due testimoni, procedeva all’apertura della Busta “documentazione amministrativa” in data 17/07/2018, come si evince dal verbale allegato al presente provvedimento sotto la lettera A;

- il seggio di gara, presieduto dal Responsabile del procedimento, assistito da due testimoni, procedeva in data 23/07/2018 all’apertura della busta economica presentata dalla società TCOGROUP S.r.l., dando lettura del prezzo offerto pari ad Euro 69.600,00, iva esclusa; a seguito dell’espletamento della procedura informatica, la piattaforma CONSIP individuava l’offerta al prezzo più basso in quella presentata dalla società TCOGROUP S.r.l.; la seduta si concludeva con la proposta di aggiudicazione della RdO CIG 7520791112 alla società TCOGROUP S.r.l., VIA Savonarola, n. 217, 35137 PADOVA, Codice Fiscale e Partita IVA 04442360287, come si evince dal verbale allegato sotto la lettera A;

Ritenuto di procedere, ai sensi del combinato disposto dell' art. 32, comma 5 e dell'art. 33, comma 1, del D.Lgs 50/2016 all'approvazione della proposta di aggiudicazione dell’appalto a favore della società TCOGROUP S.r.l., VIA Savonarola, n. 217, 35137 PADOVA, Codice Fiscale e Partita IVA 04442360287.

Considerato che:

- l’amministrazione procedente ha avviato i controlli in merito al possesso da parte dell’aggiudicatario della presente RdO dei requisiti di ordine generale previsti dall’art. 80 del D.Lgs 50/2016 e che gli stessi hanno avuto esito positivo e precisamente:

- Durc del 05/07/2018, prot. n. 289382 del 09/07/2018, con scadenza 02/11/2018;

- Visura in data 06/07/2018;

- Certificato dell’anagrafe delle sanzioni amministrative derivanti da reato in data 11/07/2018, prot. n. 294634 in data 12/07/2018;

- Casellario in data 17/07/2018;

- Certificato dell’Agenzia delle Entrate prot. n. n.prot. 330603 data 07/08/2018;

- Certificato di ottemperanza legge n. 68/1999 in data 17/07/2018, prot. n. 304332 in data 19/07/2018;

- Annotazioni riservate in data 10/08/2018;

Ritenuto pertanto di autorizzare l’emissione dell’Ordine CIG 7520791112 sul Mepa per l’acquisizione di servizi di supporto a licenze LBL LoadBalancer, a favore della società TCOGROUP S.r.l., VIA Savonarola, n. 217, 35137 PADOVA, Codice Fiscale e Partita IVA 04442360287, per la somma di Euro 69.600,00, iva esclusa;

Dato atto che:

- i certificati rilasciati dalla Pubblica amministrazione che non riguardano stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni, hanno una validità di sei mesi dalla data del rilascio ai sensi dell’art. 41 del D.P.R. n. 445/2000;

- l’aggiudicazione, ai sensi dell’art. 30, comma 7, del D.Lgs n. 50 del 2016, è efficace dato l’esito positivo dei controlli sui requisiti di ordine generale previsti dall’art. 80 del D.Lgs 50/2016 effettuati in capo all’aggiudicatario;

- l’offerta presentata dalla società TCOGROUP S.r.l., VIA Savonarola, n. 217, 35137 PADOVA, Codice Fiscale e Partita IVA 04442360287, risulta congruente in relazione alle caratteristiche tecnologiche dei servizi offerti;

- quanto offerto dalla società TCOGROUP S.r.l., VIA Savonarola, n. 217, 35137 PADOVA, Codice Fiscale e Partita IVA 04442360287 risponde all’interesse espresso dalla stazione appaltante nella determina a contrarre di cui al D.D.R. n. 75 del 21 giugno 2018;

- non trova applicazione il termine dilatorio per la stipula del contratto previsto dall'art. 32, comma 9, del D.Lgs 50/2016 in quanto trattasi di acquisto effettuato attraverso il mercato elettronico, come previsto dal comma 10, lettera b) del citato art. 32;

- è stato generato l’Ordine sul M.E.P.A. CIG 7520791112 (Allegato B), ex art. 36 comma 2 lett. b) del D.Lgs. n. 50/16, a favore della società TCOGROUP S.r.l., VIA Savonarola, n. 217, 35137 PADOVA, Codice Fiscale e Partita IVA 04442360287 e che lo stesso è stato sottoscritto e costituisce obbligazione giuridicamente vincolante con beneficiario ed importo determinati;

- il pagamento avverrà secondo le modalità stabilite dal capitolato speciale, in un’unica soluzione e in coerenza con gli obblighi previsti dalla Legge n. 248 del 04/08/06, a mezzo mandato a 30 gg dalla data di ricevimento della fattura che dovrà essere emessa dall’aggiudicatario successivamente alla positiva verifica funzionale del materiale consegnato ed è in ogni caso subordinato all’esaurimento delle procedure amministrative/contabili proprie dell’Amministrazione regionale. Eventuali contestazioni interromperanno detti termini;

- ai sensi dell’art. 101 del D.Lgs n. 50/2016 e di quanto previsto dalle Linee guida n. 3 dell’ANAC, di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti «Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni», approvate dal Consiglio dell’Autorità con deliberazione n. 1096 del 26 ottobre 2016 e aggiornate al d.lgs. 56 del 19/4/2017 con deliberazione del Consiglio n. 1007 dell’11 ottobre 2017, il responsabile dell’esecuzione del contratto CIG 7520577079 coincide con il Responsabile del procedimento, individuato nella persona del Direttore pro tempore della Direzione ICT e Agenda Digitale.

Ritenuto di:

- provvedere alla copertura dell’obbligazione giuridica passiva perfezionata e di impegnare, a favore della società TCOGROUP S.r.l., VIA Savonarola, n. 217, 35137 PADOVA, Codice Fiscale e Partita IVA 04442360287, la somma di Euro 84.912,00=IVA compresa sul capitolo di spesa n. 7200 “Spese per il Sistema Informativo Regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell’informatica e della telematica”, articolo 24 “Servizi informatici e di telecomunicazioni” V livello “Servizi per i sistemi e relativa manutenzione” - Piano dei Conti U.1.03.02.19.005 " del Bilancio regionale 2018, a valere sulla prenotazione n. 6091/2018, assunta con D.D.R. n 75/2018;

- di azzerare la prenotazione n. 6091/2018 assunta con D.D.R. n. 75/2018 per l’importo residuale pari ad Euro 488,00 (differenza tra Euro 85.400,00 ed Euro 84.912,00), che non verrà utilizzato, essendosi conclusa la procedura di acquisto con un importo di aggiudicazione inferiore alla prenotazione.

Atteso, altresì, che si provvederà a comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all'impegno assunte col presente provvedimento;

Visto l’art. 29 del D.Lgs n. 50/2016 che stabilisce gli atti relativi alle procedure per l’affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, opere devono essere pubblicati sul profilo del committente, nelle sezione “Amministrazione trasparente”, nonché sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;

TUTTO CIÒ PREMESSO

- VISTO l’art. 36, comma 2, lett. b) del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;

- VISTO il D.lgs. n. 118 del 2011, ss.mm.ii.;

- VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013 e ss.mm.ii.;

- VISTA legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54;

- VISTO il Decreto n. 75 del 21 giugno 2018 del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale;

- VISTI gli allegati C e D denominati rispettivamente T1 “Beneficiari e scadenze” e T2 “Registrazioni contabili” prodotti dal Sistema NU.SI.CO.;

- VISTE le linee guida ANAC n. 3 di attuazione del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;

- VISTA la DGR n. 81/2018 - DIRETTIVE PER LA GESTIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2018 – 2020;

decreta

  1. le premesse costituiscono parte integrante del presente provvedimento;
  2. di approvare il verbale delle operazioni di gara dei giorni 17 e 23 luglio 2018, che si allega al presente provvedimento come parte integrante e sostanziale dello stesso (Allegato A);
  3. di approvare pertanto, ai sensi dell'art. 33, comma 1, del D.Lgs. 50/2016, la proposta di aggiudicazione di cui al verbale del seggio di gara della seduta del giorno 23 luglio 2018 (Allegato A), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  4. di aggiudicare alla società TCOGROUP S.r.l., VIA Savonarola, n. 217, 35137 PADOVA, Codice Fiscale e Partita IVA 04442360287 la procedura di cui alla Richiesta di Offerta (RdO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, ai sensi dell'art. 36 del D.Lgs. n. 50/2016, per l’acquisto di servizi di supporto a licenze LBL LoadBalancer, CIG 7520791112, secondo l'offerta presentata pari ad Euro 69.600,00;
  5. di dare atto che l’aggiudicazione disposta con il presente provvedimento è efficace dato l’esito positivo dei controlli sui requisiti di ordine generale previsti dall’art. 80 del D.Lgs 50/2016, effettuati in capo all’aggiudicatario;
  6. di autorizzare quindi l’emissione dell’Ordine CIG 7520791112 sul Mepa per l’acquisto di servizi di supporto a licenze LBL LoadBalancer a favore della società TCOGROUP S.r.l., VIA Savonarola, n. 217, 35137 PADOVA, Codice Fiscale e Partita IVA 04442360287 per la somma di Euro 84.912,00 iva inclusa;
  7. di dare altresì atto che è stato generato l’ordine sul MEPA CIG 7520791112 (Allegato B) a favore della società TCOGROUP S.r.l., VIA Savonarola, n. 217, 35137 PADOVA, Codice Fiscale e Partita IVA 04442360287 e lo stesso è stato sottoscritto e costituisce obbligazione giuridicamente vincolante con beneficiario ed importo determinati;
  8. di dare atto che il responsabile dell’esecuzione del contratto CIG 7520791112 coincide con il Responsabile del procedimento, già individuato con D.D.R. n. 75 del 21 giugno 2018 nella persona del Direttore pro tempore della Direzione ICT e Agenda Digitale, dott. Idelfo Borgo;
  9. di autorizzare quindi la spesa complessiva pari a € 84.912,00, IVA compresa, dando atto trattasi di debito commerciale;
  10. di corrispondere a favore della società TCOGROUP S.r.l., VIA Savonarola, n. 217, 35137 PADOVA, Codice Fiscale e Partita IVA 04442360287, la somma pari a € 84.912,00 IVA compresa ( I.V.A pari ad € 15.312,00), con pagamento secondo le modalità stabilite dalla gara, in un’unica soluzione e in coerenza con gli obblighi previsti dalla Legge n. 248 del 04/08/06, a mezzo mandato a 30 gg dalla data di ricevimento della fattura che dovrà essere emessa dall’aggiudicatario successivamente alla positiva verifica funzionale del materiale consegnato ed è in ogni caso subordinato all’esaurimento delle procedure amministrative/contabili proprie dell’Amministrazione regionale. Eventuali contestazioni interromperanno detti termini;
  11. di dare atto che il Codice Univoco Ufficio della Direzione ICT e Agenda Digitale ai fini della fatturazione elettronica è il seguente: 7518FH;
  12. di disporre la copertura dell’obbligazione assunta e di impegnare a favore della società TCOGROUP S.r.l., VIA Savonarola, n. 217, 35137 PADOVA, Codice Fiscale e Partita IVA 04442360287 la somma di Euro 84.912,00 =IVA compresa sul capitolo di spesa n. 7200 “Spese per il Sistema Informativo Regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell’informatica e della telematica”, articolo 24 “Servizi informatici e di telecomunicazioni” V livello “Servizi per i sistemi e relativa manutenzione” - Piano dei Conti U.1.03.02.19.005 " del Bilancio regionale 2018, a valere sulla prenotazione n. 6091/2018, assunta con D.D.R. n 75/2018;
  13. di attestare la copertura dell’obbligazione assunta per una spesa pari ad Euro 84.912,00 =, oneri fiscali inclusi, a carico del Bilancio regionale per l’annualità 2018, come specificato al punto 10) del presente dispositivo;
  14. di azzerare la prenotazione n. 6091/2018 assunta con DDR n. 75/2018 del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale per l’importo residuale pari Euro 488,00 (differenza tra Euro 85.400,00 ed Euro 84.912,00) che non verrà utilizzato, essendosi conclusa la procedura di acquisto con un importo di aggiudicazione inferiore alla prenotazione;
  15. di attestare che il pagamento è compatibile con gli stanziamenti di bilancio di previsione 2018-2020 e con le regole di finanza pubblica;
  16. di attestare che si provvederà a comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all'impegno assunto con il presente provvedimento (ex art. 56, punto 7, del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.);
  17. di approvare ed allegare al presente decreto gli Allegati C e D denominati rispettivamente T1 "Beneficiari e scadenze" e T2 "Registrazioni contabili" prodotti dal sistema NU.SI.CO;
  18. di dare atto che la spesa di cui si dispone l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
  19. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli artt. 23 e 37 del D.Lgs. 14 marzo 2013 n. 33 e dell’art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016;
  20. di disporre la pubblicazione integrale del presente Decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, omettendo la pubblicazione degli allegati A e B.

Idelfo Borgo

Allegati “A” e “B” (omissis)

(seguono allegati)

97_Allegato_C_al_DDR_97_14-08-2018_378975.pdf
97_Allegato_D__al_DDR_97_14-08-2018_378975.pdf

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