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Materia: Appalti
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 295 del 08 agosto 2018
Determinazione a contrarre mediante affidamento diretto alla ditta Lorenzon Leonardo con sede in Venezia, C.F. LRNLRD75B03L736I P.Iva 03710630272 di lavori di restauro e manutenzione arredi presso la Sede della Giunta Regionale di Palazzo Balbi, Dorsoduro 3901, Venezia. Impegno di spesa di Euro 4.880,00 Iva inclusa sul bilancio per l'esercizio 2018. CIG ZE6247A6D6. Art. 36 co. 2 lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016. L.R. 39/2001.
Con il presente provvedimento si impegnano sul bilancio per l'esercizio 2018 le risorse economiche necessarie per liquidare i lavori di restauro e manutenzione arredi presso la Sede della Giunta Regionale di Palazzo Balbi, Dorsoduro 3901, Venezia, espletati a cura di operatore economico specializzato.
Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: Preventivo del 10.07.2018 assunto agli atti in data 25.07.2018 con prot. n. 310909. R.U.P.: Ing. Doriano Zanette, Direttore della U.O. Gestione delle Sedi, presso la Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio
Il Direttore
PREMESSO CHE:
RILEVATO CHE, a seguito di segnalazioni effettuate dai rappresentanti della Giunta Regionale, sulla scorta di accertamenti, rilievi e verifiche effettuati dai tecnici incaricati della U.O. Gestione delle Sedi, all'interno della Sala Giunta si è ravvisata la necessità di intervenire al fine di eseguire su alcuni arredi lignei interventi di riparazione e manutenzione al fine di ripristinarne l'efficienza e garantirne un corretto stato conservativo nel tempo.
PRESO ATTO dell'importanza che rivestono i lavori sopracitati e della indifferibilità ed urgenza di provvedere alla loro esecuzione, l’U.O. Gestione delle Sedi ha predisposto specifico foglio condizioni esecutive allegato A al presente decreto quale parte integrante e sostanziale, individuando gli arredi e la natura degli interventi da eseguirsi su ogni singolo manufatto.
CONSIDERATO CHE si è verificata la inesistenza di una Convenzione Consip disponibile e che non esiste la disponibilità della voce di spesa presso il MEPA per gli interventi da effettuare, dovendosi espletare in buona parte in Venezia centro storico.
CONSIDERATO CHE, in relazione all’urgenza rappresentata e alla specificità degli interventi, si sono interpellate per le vie brevi alcune ditte specializzate in restauro di mobili antichi e d’epoca e si è ritenuto di individuare la ditta Lorenzon Leonardo con sede legale in Venezia, Cannaregio n. 3737/A, in quanto specializzata in arredi tipici veneziani e disponibile ad eseguire l’intervento nelle tempistiche richieste.
VISTO il preventivo formulato dalla ditta Lorenzon Leonardo con sede in Venezia, assunto agli atti in data 25.07.2018 con prot. n. 310909, la quale ha richiesto per l’esecuzione degli interventi in parola la somma di Euro 4.000,00 – Iva esclusa, somma ritenuta congrua per la natura, quantità e localizzazione degli interventi da espletarsi, anche in ragione dei prezzi applicati in analoghi interventi precedentemente attuati.
RILEVATO CHE l’importo della spesa complessiva ammonta ad Euro 4.880,00 oneri fiscali inclusi, come da offerta succitata, risultando quindi inferiore al valore di Euro 40.000,00 individuato dall’art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs n. 50/2016 e s.m. e i. per l’affidamento diretto.
RISCONTRATA la regolarità contributiva della ditta Lorenzon Leonardo con sede in Venezia, come risulta dal DURC agli atti d’ufficio.
RITENUTO pertanto di affidare, per le motivazioni esposte in narrativa, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs n. 50/2016 e s.m. e i., i lavori in argomento alla ditta Lorenzon Leonardo, con sede legale in Venezia, Cannaregio n. 3737/A, C.F. - omissis – P.Iva 03710630272, per il valore complessivo di Euro 4.880,00 – Iva 22% inclusa.
RITENUTO altresì di provvedere ad impegnare con il presente provvedimento la spesa complessiva di Euro 4.880,00 – Iva inclusa, relativa agli interventi urgenti descritti in premessa, sul capitolo di spesa 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature” art. 014 “Manutenzione ordinaria e riparazioni” e P.d.c. U.1.03.02.09.003 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di mobili e arredi”, CIG ZE6247A6D6, imputandola a carico del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2018 che presenta sufficiente disponibilità.
DATO ATTO CHE l’obbligazione si configura quale debito commerciale e che la stessa è esigibile entro l’anno corrente.
PRECISATO CHE la spesa relativa al presente affidamento non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. n. 1/2011.
VISTA la L.R. n. 47 del 29.12.2017 “Bilancio di previsione 2018-2020” e la D.G.R.V. n. 81 del 26.01.2018 relativamente alle Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2018-2020.
ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.
decreta
1. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto e di attestare che l’obbligazione di spesa è perfezionata;
2. di approvare il foglio condizioni esecutive, allegato A al presente decreto quale parte integrante e sostanziale, redatto dalla U.O. Gestione delle Sedi;
3. di affidare, per quanto riportato nelle premesse, i lavori di restauro e manutenzione arredi presso la Sede della Giunta Regionale di Palazzo Balbi, Dorsoduro 3901, Venezia, alla ditta Lorenzon Leonardo, con sede legale in Venezia, Cannaregio n. 3737/A, C.F. - omissis – P.Iva 03710630272, per l’importo di Euro 4.000,00 al netto degli oneri fiscali, come riportato nel preventivo assunto in data 25.07.2018 con prot. n. 310909, agli atti della U.O. Gestione delle Sedi;
4. di impegnare la somma di Euro 4.880,00 – Iva inclusa a favore della ditta Lorenzon Leonardo, con sede legale in Venezia, Cannaregio n. 3737/A, C.F. - omissis – P.Iva 03710630272, sul capitolo di spesa 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature” art. 014 “Manutenzione ordinaria e riparazioni” e P.d.c. U.1.03.02.09.003 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di mobili e arredi”, CIG ZE6247A6D6, imputandola a carico del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2018 che presenta sufficiente disponibilità;
5. di dare atto che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno ha la natura di debito commerciale, non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n.1/2011 e che la stessa è esigibile entro l’anno corrente;
6. di provvedere a comunicare al fornitore le informazioni relative all’impegno, ai sensi dell’art. 56 c. 7 del D.Lgs. 118/2011;
7. di provvedere alla liquidazione ed al pagamento della somma spettante, ai sensi dell'art. 44 e seguenti della L.R. n. 39/2001, alla ditta Lorenzon Leonardo, con sede legale in Venezia, Cannaregio n. 3737/A, C.F. - omissis – P.Iva 03710630272, entro 30 giorni dalla data di presentazione di regolare fattura, previa verifica della regolare esecuzione degli interventi richiesti;
8. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
9. di dare atto che la spesa in argomento non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla presente Struttura;
10. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D.Lgs. 14 marzo 2013 n. 33;
11. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione, omettendo l’allegato A.
Giulia Tambato
Allegato (omissis)
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