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Bur n. 99 del 02 ottobre 2018


Materia: Agricoltura

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE AGROALIMENTARE n. 81 del 26 luglio 2018

Servizio di organizzazione di mostra dei prodotti agroalimentari di qualita' prevista nell'ambito dell'evento "I PRODOTTI AGROALIMENTARI DI MONTAGNA, TIPICITÀ LOCALI E QUALITÀ SENZA CONFINI" del progetto Interreg Italia-Austria "TOP-Value - Il valore aggiunto del Prodotto di montagna". Codice progetto ITAT2009. CUP H19D16002350007. CIG Z0d242cde7 Affidamento diretto ai sensi dell'art. 36 comma 2, lett. a) del DLgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., mediante trattativa diretta attivata sulla piattaforma MePA. Accertamento e impegno di spesa

Note per la trasparenza

Con il presente atto si procede, in esito ad una consultazione fra tre operatori economici, all'affidamento diretto mediante trattativa diretta attivata sulla piattaforma del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), ai sensi dell'art. 36 comma 2, lett. a) del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., del servizio di organizzazione di mostra dei prodotti agroalimentari di qualita' prevista nell'ambito dell'evento "I PRODOTTI AGROALIMENTARI DI MONTAGNA, TIPICITÀ LOCALI E QUALITÀ SENZA CONFINI" del progetto Interreg Italia-Austria "TOP-Value - Il valore aggiunto del Prodotto di montagna". Codice progetto ITAT2009. CUP H19D16002350007. Si dispone l'accertamento e il relativo impegno di spesa sul capitolo dedicato.

Estremi dei principali documenti di istruttoria:
Dgr n. 2108/2016
Dlgs n. 50 del 18 aprile 2016
Delibera di Giunta regionale n. 1475 del 18 settembre 2017.

Il Direttore

VISTO il proprio Decreto n. 72 del 2 luglio 2018 “Servizio di organizzazione di mostra dei prodotti agroalimentari di qualità prevista nell’ambito dell’evento “I PRODOTTI AGROALIMENTARI DI MONTAGNA, TIPICITÀ LOCALI E QUALITÀ SENZA CONFINI” del progetto Interreg Italia-Austria “TOP-Value - Il valore aggiunto del Prodotto di montagna”. Codice progetto ITAT2009. CUP H19D16002350007. CIG Z0D242CDE7. Decreto a contrarre e contestuale prenotazione di impegno.”, che costituisce avvio della procedura di acquisizione del servizio di organizzazione di una mostra e con il quale viene precisato che la specialità del servizio rende necessaria l’acquisizione dello stesso attraverso un affidamento esterno;

CONSIDERATO che:

  • la lett. a), comma 2, art. 36, del Codice degli Appalti, prevede che le Stazioni Appaltanti (SA) procedano all'affidamento di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alla soglia europea e alla sub-soglia di 40.000,00 € mediante affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori economici;
  • la Dgr n. 1475 del 18/09/2017 “Approvazione di linee guida sull’utilizzo degli strumenti di e-procurement (Convenzioni Consip e Mepa) e di indicazioni operative relative alla gestione delle procedure di acquisizione di forniture servizi e lavori al di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti (DLgs. 50/2016)”, ed in particolare l’Allegato A “Indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto” che individua la procedura di affidamento diretto ex art. 36, comma 2, lett. a), DLgs. 50/2016;
  • il manuale “Norme specifiche del programma di ammissibilità della spesa del Programma Interreg V A Italia-Austria” ammette le spese relative a consulenze e servizi esterni, previa ricerca di mercato in forma scritta attraverso la richiesta di almeno tre preventivi;

RITENUTO quindi opportuno procedere alla preventiva consultazione di tre operatori economici individuati nel sistema MEPA, anche considerata la tipologia di servizio in argomento e l’importo a base dell’affidamento, preventivamente stimato in € 24.400,00, IVA ed ogni altro onere inclusi;

TENUTO CONTO che le caratteristiche del servizio in parola sono quelle delineate nel “Capitolato tecnico” Allegato A al Ddr n. 72/2018 ed il cui codice identificativo di gara (CIG) è “Z0D242CDE7”;

CONSIDERATO che, in data 11 luglio 2018, sono state avviate trattative dirette sulla piattaforma MEPA per la richiesta di tre preventivi non vincolanti, per un importo massimo di spesa pari a 20.000,00 € (IVA esclusa), da aggiudicare sulla base della migliore offerta, secondo i criteri stabiliti nel Capitolato prestazionale allegato al Decreto 72/2018, con i seguenti operatori economici:

  • EVENTI DI DE STEFANI CLAUDIO & C. SNC, P.IVA 03043160260, con sede legale in Viale Friuli 53 - 31015 Conegliano (TV) (rif. trattativa diretta in MEPA n. 564379);
  • PROMO&SERVIZI SNC di Chiaramonte Michele & c., P.IVA 03864330232 con sede legale in via Cà Dè Micheli, 32/a, 37058 Sanguinetto (VR) (rif. trattativa diretta in MEPA n. 564440);
  • VEN.LAT.SRL, P.IVA 02879630248, con sede legale in Via Monte Cengio, 32 - 36100 Vicenza (rif. trattativa diretta in MEPA n. 564470);

ATTESO che entro la data di invio delle offerte attraverso MEPA (18 luglio h. 18) sono regolarmente pervenute le seguenti offerte:

  • EVENTI DI DE STEFANI CLAUDIO & C. SNC, P.IVA 03043160260, con sede in Viale Friuli 53 - 31015 Conegliano (TV) - codice identificativo offerta n. 306327;
  • PROMO&SERVIZI SNC di Chiaramonte Michele & c., P.IVA 03864330232 con sede in via Cà Dè Micheli, 32/a, 37058 Sanguinetto (VR) - codice identificativo offerta n. 303867;
  • VEN.LAT.SRL, P.IVA 02879630248, con sede in Via Monte Cengio, 32 - 36100 Vicenza - codice identificativo offerta n. 304450;

CONSIDERATO che tutte le offerte pervenute sono risultate regolari e complete nella documentazione presentata. Non sono state rilevate difformità nei tempi e nei modi di invio delle offerte (tutta la documentazione presentata dalle tre ditte è firmata digitalmente in modo regolare);

VERIFICATO che la documentazione amministrativa presentata dalle ditte risulta conforme e tutti gli offerenti hanno dichiarato ai sensi del DPR n. 445/2000 che sono in possesso dei requisiti di carattere generale e di idoneità tecnica professionale per procedere all'incarico;

ATTESO che i preventivi pervenuti, nonché le descrizioni del servizio offerto, hanno confermato la congruità della spesa prevista per lo svolgimento delle predette attività;

CONSIDERATO che l'offerta presentata dalla ditta VEN.LAT.SRL, P.IVA 02879630248, con sede in Via Monte Cengio, 32 - 36100 Vicenza risulta la migliore offerta, in ragione della qualità e flessibilità delle soluzioni proposte, della presenza di servizi aggiuntivi che caratterizzano la completezza del servizio e l'esperienza pluriennale nel settore agroalimentare, con specifico riferimento al settore lattiero-caseario della stessa ditta;

DATO ATTO che il contratto relativo al servizio in argomento viene stipulato in modalità informatica, secondo la procedura prevista sulla piattaforma MEPA e che la sua durata decorre dall’invio della lettera d’ordine (Allegato A del presente provvedimento) fino al 15/08/2018;

VISTA la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà del 18/07/2017, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, sottoscritta dall’Amministratore delegato/delegato per i rapporti con il MePA dell’impresa riguardante sia il possesso dei requisiti di cui all’art.80 del Codice appalti che i requisiti di idoneità tecnica e professionale previsti dal Capitolato prestazione di cui al Decreto 72/2018;

RITENUTO pertanto di procedere all’affidamento a VEN.LAT.SRL dell’incarico del servizio considerato, per un importo pari € 20.000,00 – IVA di legge esclusa;

CONSIDERATO che il servizio richiesto si svolgerà nell’arco temporale di un mese, ovvero dalla sottoscrizione della lettera di incarico sino al 15 agosto 2018 e pertanto risulta necessario provvedere all’impegno di spesa per l'annualità 2018 a favore della ditta VEN.LAT.SRL, P.IVA 02879630248, con sede in Via Monte Cengio, 32 - 36100 Vicenza, al fine di garantire la copertura finanziaria fino alla scadenza del contratto.

CONSIDERATO che le risorse disponibili nel bilancio di previsione 2018-2020, sui capitoli di spesa n. 103332/U e 103336/U, consentono di garantire la copertura dell'obbligazione, di natura commerciale, pari a € 24.400,00 (IVA e altri oneri compresi);

CONSIDERATO che il progetto TOP-VALUE non è finanziato con fondi regionali ma esclusivamente con fondi FESR e FdR;

PRESO ATTO del Contratto di partenariato Interreg V Italia Austria sottoscritto dalla Regione del Veneto il 30/05/2016 e del contratto di finanziamento per il Progetto TOP-Value sottoscritto dal Lead Partner del Progetto e l’Autorità di gestione del programma il 27/01/2017, nonché della proposta progettuale “TOP-Value” presentata mediante sistema informatico nell’ambito del primo bando del programma Interreg V Italia-Austria, che assegna alla Regione del Veneto l’importo di 248.220,00 euro per la realizzazione del Progetto;

VERIFICATO che le attività di cui al presente provvedimento sono finanziate, attraverso trasferimenti comunitari e statali e che la copertura finanziaria dell’obbligazione fa riferimento agli accertamenti per competenza in entrata per complessivi € 24.400,00 sui capitoli di entrata n. 101034 Assegnazione comunitaria per la cooperazione territoriale (2014-2020). Programma Interreg V A Italia-Austria. Progetto TOP Value (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)” e n. 101035 “Assegnazione statale per la cooperazione territoriale (2014-2020). Programma Interreg V A Italia-Austria. Progetto TOP Value (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)”, e che pertanto, trattandosi di finanziamenti a rendicontazione, l’importo delle entrate da accertare tra i trasferimenti correnti è determinato in considerazione dell’ammontare dell’impegno delle correlate spese correnti, come stabilito dal principio 3.12 “Principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria” dell’Allegato 4/2 del D.Lgs 118/2011 e ss.mm.ii., come disposto nella seguente tabella:

Capitolo

Anagrafica

V livello P.d.c.

Importo accertamento
anno 2018

totale

Totale

101034/E
(FESR)

64785
Provincia autonoma di
Bolzano-Alto Adige

E.2.01.01.02.001

20.740,00

20.740,00

24.400,00

101035/E
(FDR)

64785
Provincia autonoma di
Bolzano-Alto Adige

E.2.01.01.02.001

3.660,00

3.660,00

 

RITENUTO pertanto che ricorrano i presupposti di fatto e di diritto per procedere all’impegno di spesa a favore di VEN.LAT.SRL, P.IVA 02879630248, con sede in Via Monte Cengio, 32 - 36100 Vicenza, per complessivi € 24.440,00 euro sul bilancio regionale per l’esercizio finanziario 2017 e 2018, a carico dei seguenti capitoli di spesa che presentano sufficiente disponibilità:

Capitolo

Articolo e V livello
P.d.c.

Anagrafica

Importo 2018

Totale

Totale

103332/U

026
U.1.03.02.02.005

VEN.LAT.SRL

20.740,00

20.740,00

24.400,00

103336/U

026
U.1.03.02.02.005

VEN.LAT.SRL

3.660,00

3.660,00

 

VISTO che con proprio Decreto n. 72 del 2 luglio 2018 è stata richiesta la prenotazione degli impegni di spesa, assegnati dalla Direzione Bilancio e Ragioneria con i nn. (cap. 103332) 6385/2018, (cap. 103336) 6386/2018;

DATO ATTO che il Responsabile Unico del procedimento per l’affidamento del servizio è il Direttore della Direzione Agroalimentare;

VISTO il Dlgs. 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici”;

VISTE le Linee Guida n. 4, di attuazione del suddetto D.Lgs. 50/2016, recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”, approvate dal Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione con delibera n. 1097, del 26 ottobre 2016;

VISTA la Dgr n. 1475 del 18/09/2017 “Approvazione di linee guida sull’utilizzo degli strumenti di e-procurement (Convenzioni Consip e Mepa) e di indicazioni operative relative alla gestione delle procedure di acquisizione di forniture servizi e lavori al di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti (DLgs. 50/2016)”;

VISTA la Legge regionale 29 dicembre 2017 n. 47 “Bilancio di previsione 2018-2020”;

VISTA la DGR n. 81 del 26.01.2018 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2018-2020”;

ATTESA la compatibilità con la vigente legislazione comunitaria, statale e regionale;

VERIFICATO che ricorrono, anche sulla base degli atti sopra citati, i presupposti di fatto e di diritto per dar corso all’impegno di spesa;

decreta

  1. di procedere, per le motivazioni espresse in premessa, che sono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, all’affidamento diretto del servizio organizzazione di mostra dei prodotti agroalimentari di qualità prevista nell’ambito dell’evento “I PRODOTTI AGROALIMENTARI DI MONTAGNA, TIPICITÀ LOCALI E QUALITÀ SENZA CONFINI” del progetto Interreg Italia-Austria “TOP-Value - Il valore aggiunto del Prodotto di montagna”. Codice progetto ITAT2009. CUP H19D16002350007, la cui descrizione è contenuta nel Capitolato tecnico - Allegato A del Decreto 72/2018, ai sensi della lett. a), comma 2, art. 36 del Codice Appalti, alla ditta VEN.LAT.SRL, P.IVA 02879630248, con sede in Via Monte Cengio, 32 - 36100 Vicenza, per un importo complessivo di euro 24.400,00 (euro 20.000,00 IVA esclusa), comprensivo di IVA pari al 22%;
  2. di dare atto che il contratto viene stipulato secondo le procedure previste dal sistema MEPA e che, trattandosi di affidamento effettuato ai sensi della lettera a), comma 2, art. 36, sul MEPA, non si applica il termine dilatorio di cui all’art. 32, comma 9, del Codice degli Appalti;
  3. di dare atto che il contratto ha efficacia dall’invio della lettera d’ordine (Allegato A del presente provvedimento) fino al 15/08/2018, fatte salve le risultanze della verifica dei prescritti requisiti di ordine generale e speciali;
  4. di attestare che l’obbligazione, relativa alle attività di cui al succitato contratto, è giuridicamente perfezionata e diviene esigibile nell’esercizio finanziario in corso;
  5. di accertare per competenza, ai sensi del paragrafo 3.12 dell’Allegato 4/2 del D.lgs. 118/2011, l’importo di € 24.400,00 a valere sulle risorse stanziate nei capitoli di entrata n. 101034 Assegnazione comunitaria per la cooperazione territoriale (2014-2020). Programma Interreg V A Italia-Austria. Progetto TOP Value (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)” e n. 101035 “Assegnazione statale per la cooperazione territoriale (2014-2020). Programma Interreg V A Italia-Austria. Progetto TOP Value (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)” sul bilancio di previsione 2017-2019, come disposto nella seguente tabella:

Capitolo

Anagrafica

V livello P.d.c.

Importo accertamento
anno 2018

totale

Totale

101034/E
(FESR)

64785
Provincia autonoma di
Bolzano-Alto Adige

E.2.01.01.02.001

20.740,00

20.740,00

24.400,00

101035/E
(FDR)

64785
Provincia autonoma di
Bolzano-Alto Adige

E.2.01.01.02.001

3.660,00

3.660,00

 

  1. di dare atto che il CIG riferito al servizio in parola è Z0D242CDE7 e il CUP è H19D16002350007;
  2. di disporre la copertura finanziaria della spesa complessiva di 24.400,00 euro, assumendo i seguenti impegni di spesa a carico dei seguenti capitoli di spesa:

Capitolo

Articolo e V livello
P.d.c.

Anagrafica

Importo 2018

Totale

Totale

103332/U

026
U.1.03.02.02.005

VEN.LAT.SRL

20.740,00
(n. prenotazione 6385)

20.740,00

24.400,00

103336/U

026
U.1.03.02.02.005

VEN.LAT.SRL

3.660,00
(n. prenotazione 6386)

3.660,00

 

  1. di attestare che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno, costituisce debito commerciale, ed è giuridicamente perfezionata ed esigibile e che la copertura finanziaria risulta essere completa fino al V livello del piano dei conti;
  2. di disporre che la liquidazione dell’importo di cui al punto 1, avvenga come previsto nell’Allegato A, nel modo seguente:
  • a saldo, alla conclusione di tutte le attività previste e a seguito di verifica positiva da parte della Stazione Appaltante del servizio svolto;
  1. di attestare altresì che il pagamento è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e le regole di finanza pubblica;
  2. di rimandare, per i riferimenti tecnico-contabili, agli allegati T1 e T2 al presente provvedimento, quali parti integranti del medesimo;
  3. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33
  4. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette alle limitazioni di cui alla L.R.1/2011 in quanto il progetto TOP-VALUE non è finanziato con fondi regionali ma esclusivamente con fondi FESR e FdR;
  5. di provvedere a comunicare al soggetto beneficiario suindicato le informazioni relative all’impegno ai sensi dell’art. 56 c. 7 del DLgs. 118/2011;
  6. di pubblicare il presente atto nella sezione “bandi avvisi concorsi” del sito internet istituzionale ai sensi dell’art. 29 del Codice degli Appalti;
  7. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Alberto Zannol

(seguono allegati)

81_DDR_26-07-2018_All_A_378280.pdf

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