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Materia: Agricoltura
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE AGROALIMENTARE n. 80 del 26 luglio 2018
Servizio di organizzazione di un convegno aperto al consumatore e di un cooking show previsti nell'ambito dell'evento "I PRODOTTI AGROALIMENTARI DI MONTAGNA, TIPICITÀ LOCALI E QUALITÀ SENZA CONFINI" del progetto Interreg Italia-Austria "TOP-Value - Il valore aggiunto del Prodotto di montagna". Codice progetto ITAT2009. CUP H19D16002350007. CIG ZA5242CBBB Affidamento diretto ai sensi dell'art. 36 comma 2, lett. a) del DLgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., mediante trattativa diretta attivata sulla piattaforma MePA. Accertamento e impegno di spesa.
Con il presente atto si procede, in esito ad una consultazione fra tre operatori economici, all'affidamento diretto mediante trattativa diretta attivata sulla piattaforma del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), ai sensi dell'art. 36 comma 2, lett. a) del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., del servizio di organizzazione di un convegno aperto al consumatore e di un cooking show previsti nell'ambito dell'evento "I PRODOTTI AGROALIMENTARI DI MONTAGNA, TIPICITÀ LOCALI E QUALITÀ SENZA CONFINI" del progetto Interreg Italia-Austria "TOP-Value - Il valore aggiunto del Prodotto di montagna". Codice progetto ITAT2009. CUP H19D16002350007. Si dispone l'accertamento e il relativo impegno di spesa sul capitolo dedicato.
Estremi dei principali documenti di istruttoria: Dgr n. 2108/2016 Dlgs n. 50 del 18 aprile 2016 Delibera di Giunta regionale n. 1475 del 18 settembre 2017.
Il Direttore
VISTO il proprio Decreto n. 71 del 2 luglio 2018 “Servizio di organizzazione di un convegno aperto al consumatore e di un cooking show previsti nell’ambito dell’evento “I PRODOTTI AGROALIMENTARI DI MONTAGNA, TIPICITÀ LOCALI E QUALITÀ SENZA CONFINI” del progetto Interreg Italia-Austria “TOP-Value - Il valore aggiunto del Prodotto di montagna”. Codice progetto ITAT2009. CUP H19D16002350007. CIG ZA5242CBBB. Decreto a contrarre e contestuale prenotazione di impegno.”, che costituisce avvio della procedura di acquisizione del servizio di organizzazione del convegno e con il quale viene precisato che la specialità del servizio rende necessaria l’acquisizione dello stesso attraverso un affidamento esterno;
CONSIDERATO che:
RITENUTO quindi opportuno procedere alla preventiva consultazione di tre operatori economici individuati nel sistema MEPA, anche considerata la tipologia di servizio in argomento e l’importo a base dell’affidamento, preventivamente stimato in € 22.570,00, IVA ed ogni altro onere inclusi;
TENUTO CONTO che le caratteristiche del servizio in parola sono quelle delineate nel “Capitolato tecnico” Allegato A al Ddr n. 71/2018 ed il cui codice identificativo di gara (CIG) è “ZA5242CBBB”;
CONSIDERATO che, in data 11 luglio 2018, sono state avviate trattative dirette sulla piattaforma MEPA per la richiesta di tre preventivi non vincolanti, per un importo massimo di spesa pari a 18.500,00 € (IVA esclusa), da aggiudicare sulla base della migliore offerta, secondo i criteri stabiliti nel Capitolato prestazionale allegato al Decreto 71/2018,, con i seguenti operatori economici:
ATTESO che solo la ditta Edizioni L'Informatore Agrario srl ha presentato l’offerta alla trattativa avviata nel Mepa, per un importo pari a € 18.400,00 IVA esclusa;
RITENUTO che il documento “Modalità di descrizione del servizio” presentato dalla ditta Edizioni L'Informatore Agrario srl sia completo nella descrizione del servizio e proponga attività idonee per lo svolgimento dell’incarico nonché che l’offerta economica sia congrua;
DATO ATTO che il contratto relativo al servizio in argomento viene stipulato in modalità informatica, secondo la procedura prevista sulla piattaforma MEPA e che la sua durata decorre dall’invio della lettera d’ordine (Allegato A del presente provvedimento) fino al 15/08/2018;
VISTA la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà del 18/07/2017, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, sottoscritta dall’Amministratore delegato/delegato per i rapporti con il MePA dell’impresa riguardante sia il possesso dei requisiti di cui all’art.80 del Codice appalti che i requisiti di idoneità tecnica e professionale previsti dal Capitolato prestazione di cui al Decreto 71/2018;
RITENUTO pertanto di procedere all’affidamento a Edizioni L'Informatore Agrario srl dell’incarico del servizio considerato, per un importo pari € 18.400,00 – IVA di legge esclusa;
CONSIDERATO che il servizio richiesto si svolgerà nell’arco temporale di un mese, ovvero dalla sottoscrizione della lettera di incarico sino al 15 agosto 2018 e pertanto risulta necessario provvedere all’impegno di spesa per l'annualità 2018 a favore della ditta Edizioni L'Informatore Agrario srl, P.IVA 00230010233 con sede in Via Bencivenga-Biondani, 16 - 37133 Verona, al fine di garantire la copertura finanziaria fino alla scadenza del contratto.
CONSIDERATO che le risorse disponibili nel bilancio di previsione 2018-2020, sui capitoli di spesa n. 103332/U e 103336/U, consentono di garantire la copertura dell'obbligazione, di natura commerciale, pari a € 22.448,00 (IVA e altri oneri compresi);
CONSIDERATO che il progetto TOP-VALUE non è finanziato con fondi regionali ma esclusivamente con fondi FESR e FdR;
PRESO ATTO del Contratto di partenariato Interreg V Italia Austria sottoscritto dalla Regione del Veneto il 30/05/2016 e del contratto di finanziamento per il Progetto TOP-Value sottoscritto dal Lead Partner del Progetto e l’Autorità di gestione del programma il 27/01/2017, nonché della proposta progettuale “TOP-Value” presentata mediante sistema informatico nell’ambito del primo bando del programma Interreg V Italia-Austria, che assegna alla Regione del Veneto l’importo di 248.220,00 euro per la realizzazione del Progetto;
VERIFICATO che le attività di cui al presente provvedimento sono finanziate, attraverso trasferimenti comunitari e statali e che la copertura finanziaria dell’obbligazione fa riferimento agli accertamenti per competenza in entrata per complessivi € 22.448,00 sui capitoli di entrata n. 101034 Assegnazione comunitaria per la cooperazione territoriale (2014-2020). Programma Interreg V A Italia-Austria. Progetto TOP Value (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)” e n. 101035 “Assegnazione statale per la cooperazione territoriale (2014-2020). Programma Interreg V A Italia-Austria. Progetto TOP Value (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)”, e che pertanto, trattandosi di finanziamenti a rendicontazione, l’importo delle entrate da accertare tra i trasferimenti correnti è determinato in considerazione dell’ammontare dell’impegno delle correlate spese correnti, come stabilito dal principio 3.12 “Principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria” dell’Allegato 4/2 del D.Lgs 118/2011 e ss.mm.ii., come disposto nella seguente tabella:
Capitolo
Anagrafica
V livello P.d.c.
Importo accertamento anno 2018
totale
Totale
101034/E (FESR)
64785 Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige
E.2.01.01.02.001
19.080,80
22.448,00
101035/E (FDR)
3.367,20
RITENUTO pertanto che ricorrano i presupposti di fatto e di diritto per procedere all’impegno di spesa a favore di Edizioni L'Informatore Agrario srl, P.IVA 00230010233 con sede in via Bencivenga-Biondani, 16 - 37133 Verona, per complessivi € 22.448,00 euro sul bilancio regionale per l’esercizio finanziario 2017 e 2018, a carico dei seguenti capitoli di spesa che presentano sufficiente disponibilità:
Articolo e V livello P.d.c.
Importo 2018
103332/U
026 U.1.03.02.02.005
Edizioni L'Informatore Agrario srl
103336/U
VISTO che con proprio Decreto n. 71 del 2 luglio 2018 è stata richiesta la prenotazione degli impegni di spesa, assegnati dalla Direzione Bilancio e Ragioneria con i nn. (cap. 103332) 6380/2018, (cap. 103336) 6383/2018;
DATO ATTO che il Responsabile Unico del procedimento per l’affidamento del servizio è il Direttore della Direzione Agroalimentare;
VISTO il Dlgs. 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici”;
VISTE le Linee Guida n. 4, di attuazione del suddetto D.Lgs. 50/2016, recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”, approvate dal Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione con delibera n. 1097, del 26 ottobre 2016;
VISTA la Dgr n. 1475 del 18/09/2017 “Approvazione di linee guida sull’utilizzo degli strumenti di e-procurement (Convenzioni Consip e Mepa) e di indicazioni operative relative alla gestione delle procedure di acquisizione di forniture servizi e lavori al di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti (DLgs. 50/2016)”;
VISTA la Legge regionale 29 dicembre 2017 n. 47 “Bilancio di previsione 2018-2020”;
VISTA la DGR n. 81 del 26.01.2018 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2018-2020”;
ATTESA la compatibilità con la vigente legislazione comunitaria, statale e regionale;
VERIFICATO che ricorrono, anche sulla base degli atti sopra citati, i presupposti di fatto e di diritto per dar corso all’impegno di spesa;
decreta
19.080,80 (n. prenotazione 6380)
3.367,20 (n. prenotazione 6383)
Alberto Zannol
(seguono allegati)
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