Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 97 del 25 settembre 2018


Materia: Ambiente e beni ambientali

Decreto DEL DIRETTORE DELL' AREA TUTELA E SVILUPPO DEL TERRITORIO n. 38 del 30 maggio 2018

Individuazione dei componenti del Gruppo di lavoro per la definizione di linee guida da applicare sul territorio del Veneto nel caso di incidenti con rilevanza ambientale DGRV N. 92 del 26 gennaio 2018.

Note per la trasparenza

In attuazione della deliberazione n. 92 del 26 gennaio 2018 e sulla base delle designazioni dei rispettivi Enti vengono individuati i componenti del Gruppo di lavoro per le emergenze ambientali, con le finalità di definire Linee guida per prevenire incendi presso impianti di trattamento rifiuti ed una Procedura per la comunicazione di emergenza.

Il Direttore

PREMESSO che:

- un’emergenza ambientale è una condizione critica che si manifesta in conseguenza del verificarsi di un evento inatteso ed indesiderato, di origine naturale o antropica, che mette a rischio l’integrità dei luoghi ed eventualmente l’incolumità delle persone e genera preoccupazione presso i cittadini ed una grande richiesta di informazione nei confronti della Autorità competenti.

- un esempio tipico di emergenza di natura antropica è l’incendio che si sviluppa presso un’attività produttiva/impianto di trattamento rifiuti, che oltre che mettere a repentaglio l’incolumità dei lavoratori, crea immediatamente una situazione di allarme sociale che porta i cittadini a ricercare informazioni sull’accaduto, con la consultazione delle fonti più disparate, alcune autorevoli, altre meno come i social media.

- nel nostro Paese ed anche nella Regione Veneto si è verificata un’intensificazione di episodi di incendio correlati ad attività di trattamento dei rifiuti.

- il Sindaco rappresenta l’Autorità sanitaria nel proprio ambito comunale e che ai sensi della normativa di settore è anche Autorità di Protezione Civile, con obblighi precisi in ordine alla gestione della salute e sicurezza del proprio territorio e all’informazione ai cittadini in merito ai rischi ad esso connessi.

- nel caso di emergenze i Sindaci possono contare sulla collaborazione degli altri soggetti istituzionali componenti del Sistema di Protezione Civile e dei Corpi tecnici operativi (Vigili del Fuoco, Arpav, AULSS).

CONSIDERATO che, dalla Relazione conclusiva della Commissione Parlamentare d’inchiesta, risulta che in molti casi l’accertamento delle cause dell’incendio ha portato a concludere che queste sono collegate ad inadeguati sistemi di sorveglianza e controllo, a sovraccarichi degli impianti, a gestione di rifiuti non compatibili con le caratteristiche dell’impianto e che mancano in generale investimenti adeguati per la prevenzione degli incidenti.

DATO ATTO che la Giunta regionale, al fine di limitare gli episodi di incendi presso le attività di trattamento rifiuti e di supportare i Sindaci nella gestione della comunicazione nelle situazioni di emergenza, con deliberazione n. 92/2018 ha disposto la costituzione di un Gruppo di lavoro per le emergenze ambientali, con il compito di definire Linee guida per prevenire incendi presso gli impianti di trattamento rifiuti ed una Procedura per la comunicazione di emergenza, a supporto dei Sindaci, sollecitando altresì un coordinamento tra i soggetti istituzionali operativi nelle fasi di emergenza.

PRESO ATTO che ciascuno dei Soggetti istituzionali individuati nella DGRV n. 92 del 26 gennaio 2018 ha provveduto a designare i nominativi di dirigenti/funzionari da assegnare a tale Gruppo di lavoro, come esposto nell’Allegato A al presente atto.

RITENUTO quindi di dare seguito, sulla base delle designazioni pervenute, alla individuazione nominativa dei componenti del Gruppo stesso;

VISTI la Legge 225/92, la legge 100/2012, la legge 30/2017, il DPCM del dicembre 2017 relativi alla Protezione Civile, il D. Lgs. n.224 del 2 gennaio 2018;

VISTA la DGRV n. 92 del 26 gennaio 2018

VISTI la L.R. 54/2012 ed il regolamento adottato con deliberazione di Giunta regionale n. 2139 del 25.11.2013 inerente le funzioni dirigenziali;

decreta

  1. Di individuare, sulla base delle designazioni nominative pervenute dai Soggetti istituzionali richiamati nella DGRV n. 92 del 26 gennaio 2018, i componenti del Gruppo di lavoro per le emergenze ambientali, come esposto nell’Allegato A al presente provvedimento.
  2. Di dare atto che alle sedute del Gruppo di lavoro potranno partecipare, su invito del Coordinatore, altri soggetti con specifica competenza in relazione alle questioni trattate.
  3. Di affidare al Gruppo di Lavoro i compiti di seguito elencati:
  • predisporre Linee guida tecniche per prevenire incendi presso gli impianti di trattamento rifiuti, al fine di aumentarne il livello di sicurezza, la protezione ambientale, la consapevolezza dei rischi tra gli operatori;
  • predisporre una Procedura per la comunicazione in emergenza per aiutare i Sindaci a gestire una comunicazione essenziale, competente, autorevole, corretta e innovativa verso i cittadini e la stampa sia durante la fase emergenziale che a conclusione della stessa, utilizzando i mezzi più appropriati;
  • attivare modalità di coordinamento che favoriscano l’integrazione e la collaborazione tra i Soggetti a vario titolo coinvolti nella gestione delle procedure connesse alle emergenze per garantire interventi più efficaci e tempestivi.
  1. Di dare atto che la partecipazione al Gruppo di lavoro è a titolo gratuito e la presente deliberazione non comporta spese a carico del bilancio regionale.
  2. Di pubblicare integralmente il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione

Alessandro Benassi

(seguono allegati)

38_Allegato_A_378089.pdf

Torna indietro