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Bur n. 96 del 21 settembre 2018


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ICT E AGENDA DIGITALE n. 95 del 08 agosto 2018

Ordine diretto di acquisto OdA sul Mepa n. 4414993 per l'acquisizione di 5 scanner documentali in sostituzione di prodotti già installati presso alcune strutture della Giunta Regionale del Veneto, CIG ZDD249F49D. Copertura dell'obbligazione passiva giuridicamente perfezionata. Impegno di spesa.

Note per la trasparenza

Il provvedimento procede all'ordine diretto di acquisto ODA sul Mepa per l'acquisto di 5 scanner documentali in sostituzione di prodotti già installati presso le strutture della Giunta Regionale del Veneto a favore dell'impresa individuale PAOLO MAZZOCCO, con sede in VIA RONCO,61, 21040 - CARNAGO(VA), P.IVA 02657440125 e dispone la copertura dell'obbligazione passiva giuridicamente perfezionata ed impegna la somma di euro 4.727,50 IVA inclusa.

Il Direttore

Premesso che:

  • Presso alcune strutture della Giunta Regionale sono installati degli apparati scanner che provvedono alla scansione dei documenti che transitano in entrata e in uscita attraverso la procedura informativa di protocollazione.
  • Trattasi di apparati che operano in forma massiva e si sono dimostrati compatibili con la procedura di protocollazione in essere.

Sottolineato che:

  • allo stato si ravvisa l'esigenza di sostituire alcuni apparati scanner non più perfettamente funzionanti data la vetustà degli stessi; di seguito si riporta la tabella dell’apparecchio scanner e della relativa quantità da acquisire:

Prodotto

q.ta

Avision AD280

5


Considerato che:

  • Il prodotto in oggetto non risulta presente in convenzioni-quadro di Consip, di cui all’art. 26 della Legge 23 dicembre 1999 n. 488 e s.m.i.
  • nella piattaforma Consip MEPA è presente lo scanner Avision AD280 che rispondono alle esigenze dell’amministrazione regionale;
  • Relativamente agli appalti pubblici di beni e servizi di importo inferiore alla soglia comunitaria, l'acquisto tramite MEPA viene obbligatoriamente previsto per le Regioni e gli EE.LL. dalla Legge n. 94 del 06/07/12, recante “Conversione in legge, con modificazioni, del Decreto Legge del 07/05/12, n. 52, recante disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica”, dalla legge 27/12/2006 n. 296, art. 1 comma 450 e dalla legge di stabilità n. 208/2015 art. 1, comma 502, 503 oltre che dalla Legge n. 232 del 11/12/2016 (Legge di stabilità 2017).;
  • L'art. 36 comma 2 lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016 prevede che le stazioni appaltanti procedano all'affidamento diretto di lavori, servizi e forniture di importo inferiore a quarantamila euro, anche senza previa consultazione di due o più operatori economici.
  • Sulla piattaforma Mepa, dopo attenta indagine esplorativa dei listini in ordine al prodotto da acquisire, è emerso che l’impresa individuale PAOLO MAZZOCCO, con sede in VIA RONCO, 61, 21040 CARNAGO (VA), P.IVA 02657440125, è in grado di fornire 5 scanner Avision AD280 al prezzo più vantaggioso pari ad Euro 3.875,00=IVA esclusa;
  • Le verifiche del casellario Anac e del Durc, come prescritto dalle Linee Guida Anac n. 4 recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”, hanno dato esito positivo (durc in data 23/07/2018 prot. n. 308519 in pari data, casellario informatico e annotazioni riservate in data 23/07/2018);
  • I costi da interferenza non soggetti a ribasso ai sensi di quanto previsto dall’art. 26, comma 3 – bis, del d.lgs. 81/2008 sono pari a zero, trattandosi di mera fornitura (Anac Determinazione n. 3/2008 del 5 marzo 2008);

Ritenuto:

- di procedere, ai sensi dell'art. 36 comma 2 lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016, tramite Ordine diretto di acquisto ODA CIG ZDD249F49D all’acquisto di 5 scanner Avision AD280 dalla ditta individuale PAOLO MAZZOCCO con sede in VIA RONCO, 61, 21040 CARNAGO (VA), P.IVA 02657440125, per l’importo massimo di Euro 3.875,00=IVA esclusa;
- di non richiedere le garanzie provvisoria e definitiva, di cui agli artt. 93 e 103, D.Lgs. 50/2016, tenuto conto della tipologia e della natura dell’acquisizione, ai sensi dell’art. 93, comma 1, ult. Periodo, del D.Lgs n. 50 del 2016 e delle indicazioni operative relative alla gestione delle procedure di acquisizione di forniture servizi e lavori al di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell'entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti (D.Lgs. 50/2016), approvate con D.G.R. n. 1475 del 18 settembre 2017.

Dato atto che:

- è stato generato l’Ordine Diretto d’Acquisto sul M.E.P.A. n. 4414993 (Allegato A), CIG ZDD249F49D, ex art. 36 comma 2 lett. a) del D.Lgs. n. 50/16, a favore dell’impresa individuale PAOLO MAZZOCCO, con sede in VIA RONCO,61, 21040 – CARNAGO (VA), P.IVA 02657440125, e che lo stesso è stato sottoscritto e costituisce obbligazione giuridicamente vincolante con beneficiario ed importo determinati;
- la consegna degli scanner avverrà entro settembre 2018;
- l’offerta esposta dalla impresa individuale PAOLO MAZZOCCO, con sede in VIA RONCO,61, 21040 - CARNAGO(VA), P.IVA 02657440125 risulta congrua in relazione alle caratteristiche dei beni offerti;
- quanto offerto dalla impresa individuale PAOLO MAZZOCCO, con sede in VIA RONCO,61, 21040 - CARNAGO(VA), P.IVA 02657440125 risponde all’interesse espresso dalla stazione appaltante;
- il pagamento avverrà in un’unica soluzione e in coerenza con gli obblighi previsti dalla Legge n. 248 del 04/08/06, a mezzo mandato a 30 gg dalla data di ricevimento della fattura che dovrà essere emessa entro settembre 2018 con scadenza ottobre 2018 dall’aggiudicatario successivamente alla positiva verifica funzionale del materiale consegnato ed è in ogni caso subordinato all’esaurimento delle procedure amministrative/contabili proprie dell’Amministrazione regionale. Eventuali contestazioni interromperanno detti termini;
-il Responsabile del procedimento è il Direttore della Direzione ICT e Agenda digitale, dott. Idelfo Borgo e, ai sensi dell’art. 101 del D.Lgs n. 50/2016 e di quanto previsto dalle Linee guida n. 3 dell’ANAC, di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti «Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni», approvate dal Consiglio dell’Autorità con deliberazione n. 1096 del 26 ottobre 2016 e aggiornate al d.lgs. 56 del 19/4/2017 con deliberazione del Consiglio n. 1007 dell’11 ottobre 2017, lo stesso ricopre anche il ruolo di responsabile dell’esecuzione del contratto CIG ZDD249F49D;

Ritenuto di provvedere alla copertura dell’obbligazione giuridica passiva perfezionata e di impegnare a favore della impresa individuale PAOLO MAZZOCCO, con sede in VIA RONCO,61, 21040 CARNAGO (VA), P.IVA 02657440125 la somma di Euro 4.727,50 Iva inclusa, sul capitolo di capitolo di spesa n. 7204 “Spese per lo sviluppo del sistema informativo regionale” articolo 6 “Hardware” – V livello “Periferiche” - Piano dei Conti U.2.02.01.07.003 del Bilancio regionale 2018;

Atteso, altresì, che si provvederà a comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all'impegno assunte col presente provvedimento;

Visto l’art. 29 del D.Lgs n. 50/2016 che stabilisce gli atti relativi alle procedure per l’affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, opere devono essere pubblicati sul profilo del committente, nelle sezione “Amministrazione trasparente”, nonché sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;

TUTTO CIÒ PREMESSO

- VISTO il D.Lgs. n. 50/2016;

- VISTA la DGR n. 81/2018 - DIRETTIVE PER LA GESTIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2018 – 2020

- VISTO il D.Lgs. n. 118/2011;

- VISTA la Legge Regionale n. 39 del 29/11/01;

- VISTE la Legge del 06/07/2012 n. 94 e il D.L. n. 95/2012 convertito con Legge del 07/08/2012 n. 135;

- VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013;

- VISTE Linee Guida n. 4, di attuazione del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”, aggiornate al Decreto Legislativo 19 aprile 2017, n. 56 con delibera del Consiglio n. 206 del 1 marzo 2018;

- VISTE le Linee guida n. 3 dell’ANAC, di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti «Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni», approvate dal Consiglio dell’Autorità con deliberazione n. 1096 del 26 ottobre 2016 e aggiornate al d.lgs. 56 del 19/4/2017 con deliberazione del Consiglio n. 1007 dell’11 ottobre 2017;

VISTI gli allegati B e C denominati rispettivamente T1 “Beneficiari e scadenze” e T2 “Registrazioni contabili” prodotti dal Sistema NU.SI.CO.;

decreta

  1. le premesse costituiscono parte integrale e sostanziale del presente atto;
  2. di procedere all’acquisto CIG ZDD249F49D, ai sensi dell’art. 36, comma 2 lett. a) del d.lgs.n. 50/2016, di 5 scanner Avision AD280, con ciò autorizzando l’emissione dell’ordine diretto di acquisto a favore della impresa individuale PAOLO MAZZOCCO, con sede in VIA RONCO,61, 21040 CARNAGO (VA), P.IVA 02657440125, per l’importo di euro 4.727,50 IVA inclusa;
  3. di dare atto che il responsabile del procedimento CIG ZDD249F49D è il Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale, dott. Idelfo Borgo e che lo stesso ricopre anche il ruolo di responsabile dell’esecuzione del contratto;
  4. di dare atto che è stato perfezionato l’ordine diretto di acquisto ODA n. 4414993, CIG ZDD249F49D, in data odierna (Allegato A) e del relativo invio alla impresa individuale PAOLO MAZZOCCO, con sede in VIA RONCO,61, 21040 CARNAGO (VA), P.IVA 02657440125, ai sensi dell’art.36 comma 2 lett. a) del D.Lgs n. 50/2016, per 5 scanner Avision AD280;
  5. di autorizzare la spesa complessiva pari a Euro 4.727,50 (IVA inclusa), dando atto trattasi di debito commerciale;
  6. di attestare che si tratta di obbligazione passiva giuridicamente perfezionata nei confronti della impresa individuale PAOLO MAZZOCCO, con sede in VIA RONCO,61, 21040 - CARNAGO(VA), P.IVA 02657440125;
  7. di corrispondere a favore della impresa individuale PAOLO MAZZOCCO, con sede in VIA RONCO,61, 21040 - CARNAGO(VA), P.IVA 02657440125, la somma pari a Euro 4.727,50 IVA inclusa, con pagamento a mezzo mandato a 30 gg dalla data di ricevimento della fattura emessa dall’aggiudicatario successivamente alla consegna, con verifica della fattura, nonché all’esaurimento delle procedure amministrative/contabili proprie dell’Amministrazione regionale;
  8. di dare atto che l’acquisizione dei 5 scanner Avision AD280 avverrà entro il mese di settembre 2018;
  9. di dare atto che la fattura avrà scadenza entro il mese di ottobre 2018 e che il Codice Univoco Ufficio della Direzione ICT e Agenda Digitale ai fini della fatturazione elettronica è il seguente: 7518FH;
  10. di disporre la copertura dell’obbligazione assunta e di impegnare a favore della succitata società la somma di Euro 4.727,50 IVA inclusa, sul capitolo di spesa n. 7204 “Spese per lo sviluppo del sistema informativo regionale” articolo 6 “Hardware” – V livello “Periferiche” - Piano dei Conti U.2.02.01.07.003 del Bilancio regionale 2018;
  11. di attestare la copertura dell’obbligazione assunta per una spesa pari ad Euro 4.727,50=, oneri fiscali inclusi, a carico del Bilancio regionale per l’annualità 2018, come specificato al punto 7) del presente dispositivo;
  12. di attestare, ai sensi dell’art. 56, punto 6, del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., che il pagamento è compatibile con gli stanziamenti di bilancio di previsione 2018-2020, e con le regole di finanza pubblica;
  13. di attestare che si provvederà a comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all'impegno assunto con il presente provvedimento (ex art. 56, punto 7, del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.);
  14. di approvare ed allegare al presente decreto gli Allegati B e C denominati rispettivamente T1 "Beneficiari e scadenze" e T2 "Registrazioni contabili" prodotti dal sistema NU.SI.CO;
  15. di dare atto che la spesa di cui si dispone l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
  16. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 14 marzo 2013 n. 33 e dell’art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016;
  17. di disporre la pubblicazione integrale del presente Decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, omettendo l’Allegato A.

Idelfo Borgo

Allegato “A” (omissis)

(seguono allegati)

95_Allegato_B_al_DDR_95_08-08-2018_378068.pdf
95_Allegato_C_al_DDR_95_08-08-2018_378068.pdf

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