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Bur n. 95 del 18 settembre 2018


Materia: Difesa del suolo

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO n. 260 del 25 luglio 2018

PAR FSC (ex FAS) 2007/2013 - Asse prioritario 2 - Difesa del suolo. Linea di intervento 2.1 - Accordo di Programma Quadro del 18/12/2013. Soggetto Attuatore: U.O. Genio Civile di Treviso (gia' Sezione Bacino Idrografico Piave Livenza - Sezione di Treviso). "Realizzazione di scogliere a protezione della sponda destra del fiume Piave in varie sezioni e adeguamento quote arginali in Comuni vari" - (VE2P035). Importo progetto E. 1.000.000,00 - CUP H51H13000660002 - Impegno di spesa e accertamento in entrata per complessivi E.12.673,03 per incarico professionale coordinamento sicurezza in esecuzione lavori di bonifica bellica e per incentivo ex art.92 D.Lgs. 163/2006 e prenotazione di E.7.829,74.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si assume l’impegno di spesa per la realizzazione del progetto in oggetto specificato, sulla base di quanto disposto dalla l.r. 39/2001, dalla l.r. 27/2003, dal D. Lgs.118/2011 e dal D.lgs. 126/2014 integrativo e correttivo del D.Lgs.118/2011e il correlato accertamento in entrata delle risorse FSC destinate al progetto

Il Direttore

DATO ATTO che:

  • Con DGRV n. 2330 del 16.12.2013 la Giunta regionale ha approvato il programma degli interventi finanziati con la prima tranche delle risorse PAR FSC (ex FAS) 2007 – 2013 assegnate alla Regione del Veneto per le Azioni specificate della Linea 2.1 e 2.2 nell’ambito dell’Asse prioritario 2 del PAR FSC, nonché lo schema di Accordo di Programma Quadro (APQ);
  • l’Accordo di Programma Quadro sopra citato, indispensabile per l’avvio degli interventi di cui sopra, è stato sottoscritto con il MISE e il MATTM in data 18/12/2013;
  • la Direzione Difesa del Suolo (ora Sezione Difesa del Suolo) con nota in data 23/12/2013 prot. 564012 ha comunicato al Soggetto Attuatore che le risorse finanziare risultano già disponibili nel bilancio regionale – capitolo di spesa n. 101914 – Programmazione FSC 2007-2013 – Asse prioritario 2 PAR FSC 2007-2013: Difesa del suolo ed ha pertanto autorizzato il Soggetto Attuatore in parola ad avviare le procedure di progettazione esecutiva e di appalto degli interventi finanziati con la prima tranche dei fondi PAR FSC (ex FAS) 2007-2013;
  • con DGR n. 1571 del 10/10/2016, a seguito del nuovo assetto organizzativo regionale approvato con DGR n. 802 e 803 del 27/05/2016 in attuazione della L.R. 54/2012 novellata dalla L.R. n. 14/2016, le funzioni di Autorità di Gestione FSC sono attribuite alla Direzione Programmazione Unitaria e le funzioni dell’ex Sezione Difesa del Suolo risultano ora attribuite alla Direzione Difesa del Suolo;

CONSIDERATO che:

  • l’intervento in oggetto specificato è ricompreso nel riparto degli interventi previsti nell’APQ del 2013, sottoscritto in data 18/12/2013, per un importo complessivo di € 1.000.000,00, avente quale Soggetto Attuatore la U.O. Genio Civile di Treviso (già Sezione Bacino Idrografico Piave Livenza – Sezione di Treviso);
  • con decreto del Direttore della U.O. Genio Civile di Treviso n. 691 in data 10/12/2014 era stato nominato il gruppo di progettazione per l’intervento in argomento, definendo in euro 9.527,50 l’importo da corrispondere;
  • il Direttore della Sezione Bacino idrografico Piave Livenza - Sezione di Treviso con decreto n. 617 in data 20/10/2015 ha approvato il progetto esecutivo in argomento nell’importo complessivo di € 1.000.000,00 e ha avviato, sulla scorta della suddetta nota, le procedure di gara dei lavori in oggetto nonché di affidamento delle altre attività previste nel quadro economico di progetto, funzionali alla realizzazione delle stesse opere;
  • con decreto del Direttore della Sezione Bacino Idrografico Piave Livenza – Sezione di Treviso (ora U.O. Genio Civile di Treviso) n. 169 in data 11/03/2016 è stata disposta l’aggiudicazione definitiva dei lavori e con successivo decreto dello stesso Direttore n. 170 in data 11/03/2016 è stato approvato il nuovo quadro economico di progetto, rimodulato a seguito degli affidamenti effettuati;
  • con nota n. 289968 in data 14/07/2017 il Soggetto Attuatore ha richiesto l’utilizzo delle economie di gara e delle somme imputate in quadro economico per imprevisti, per complessivi € 228.862,78, per far fronte a maggiori lavorazioni, quali approfondimento della bonifica bellica ed estensione di alcuni tratti di presidi spondali, resesi necessarie a seguito di rilevazioni puntuali effettuate in fase di cantiere;
  • con nota n. 304483 in data 25/07/2017 la Direzione Difesa del suolo ha espresso il proprio nulla osta in merito;
  • con decreto del Direttore della Direzione Operativa n. 369 in data 27/11/2017 sono state approvate le lavorazioni di bonifica bellica disposte dal RUP dell’intervento;
  • con decreto del Direttore della U.O. Genio Civile di Treviso n. 194 in data 19/03/2018 è stato affidato l’incarico professionale per il coordinamento sicurezza in fase esecutiva delle lavorazioni di bonifica bellica di cui al punto precedente;

VISTO l’ultimo quadro economico rimodulato dell’intervento, trasmesso dal Soggetto Attuatore U.O. Genio Civile di Treviso con nota prot. 298573 in data 16.07.2018, di seguito riportato:

A) LAVORI IN APPALTO

 

A1) Lavori di contratto compresi oneri per la sicurezza

€ 565.404,61

sommano

€ 565.404,61

 

 

B) SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE

 

B1) IVA 22 % sui lavori d’appalto

            € 124.389,02

B2) Lavori di somma urgenza

            € 167.293,77

B3) IVA 22% su lavori di somma urgenza

            € 36.804,63

B4) Spese tecniche per rilievo topografico propedeutico alla progettazione

 € 17.509,44

B5) Spese tecniche per progettazione definitiva ed esecutiva e coord. Sicurezza in fase di progettazione.

 € 41.171,29

B6) Spese tecniche per coordinamento sicurezza in fase di esecuzione

 € 9.135,36

B7) Incentivo per la progettazione (art 92 D.Lgs.163/06)

 € 9.527,50

B8) Spese per la perizia di variante(compreso CNPAIA 4% e IVA 22%)

 €         17.789,11

B9) CSE di perizia (compreso CNPAIA 4% e IVA 22%)

€ 3.145,53

B10) Economie

€ 7.829,74

sommano

€ 434.595,39

TORNANO (importo progetto approvato)

€ 1.000.000,00

 


CONSIDERATO che ad oggi sono stati assunti, con i provvedimenti di seguito riportati, impegni di spesa per complessivi euro 979.497,22:

  • con decreto del Direttore della Direzione Difesa del Suolo n. 417 in data 19/12/2013 è stata impegnata sul capitolo 100138 la somma di € 17.509,44 per l’incarico di esecuzioni di attività preliminari a supporto della progettazione definitiva ed esecutiva;
  • con decreto del Direttore della Sezione (ora Direzione) Difesa del Suolo n. 279 in data 29/09/2014 è stata impegnata sul capitolo 101914/U la somma di € 41.171,29, a valere sull’accertamento in entrata n. 1169/2012 assunto sul capitolo 100349/E dall’ex Direzione Programmazione (già riscosso con reversale n. 5092/2012), per l’incarico di progettazione definitiva ed esecutiva e coordinamento sicurezza in fase di progettazione;
  • con decreto del Direttore della Sezione (ora Direzione) Difesa del Suolo n. 135 in data 19/05/2016 è stata impegnata sul capitolo 101914/U la somma di € 698.928,99 ed è stato assunto il correlato accertamento in entrata sul capitolo 100349/E, per lavori e coordinamento sicurezza in fase esecutiva;
  • con decreto n. 362 del 20/10/2017 del Direttore della Direzione Difesa del suolo è stata impegnata sul capitolo 101914/U la somma di € 17.789,11 ed è stato assunto il correlato accertamento in entrata sul capitolo 100349/E, per l’incarico professionale di redazione della documentazione progettuale inerente le lavorazioni da eseguirsi con utilizzo delle economie di gara;
  • con decreto n. 448 del 04/12/2017 del Direttore della Direzione Difesa del suolo è stata impegnata sul capitolo 101914/U la somma di € 204.098,40 ed è stato assunto il correlato accertamento in entrata sul capitolo 100349/E, per l’esecuzione delle lavorazioni di bonifica bellica disposte dal RUP;

CONSIDERATO ora di poter procedere all’impegno delle somme per incarico coordinamento sicurezza in fase esecutiva delle lavorazioni di bonifica bellica e per incentivo alla progettazione, somme ad oggi non impegnate;

DATO ATTO che:

  • l’incarico delle attività sopra citate sono state affidate – in via definitiva - con i provvedimenti ed agli operatori economici (contraenti) di seguito riportati:

Attività affidate: Affidamento incarico professionale per coordinamento
sicurezza in fase di esecuzione lavori di bonifica bellica

Data e numero provvedimento di aggiudicazione / affidamento definitivo: DR n. 194 in data 19/03/2018

CIG: ZA121B6B6F

Contraente obbligazione giuridicamente vincolante: Ing. Massimo Vendramin

Codice Anagrafica: 00157733

Indirizzo Contraente: Via Serenissima Repubblica 12/7 – Villorba (TV)

P.IVA / cod. fiscale Contraente: 04505230260

Importo complessivo assegnato al Contraente (IVA compresa): € 3.145,53

Spesa riconducibile a “debito commerciale”: SI

Codice Piano dei Conti: PDC 2.02.03.06.001

Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2018: € 3.145,53

Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2019: €

 

 

Attività affidate: Incentivo per la progettazione (art 92 D.Lgs.163/06)

Data e numero provvedimento di aggiudicazione / affidamento definitivo: DR n. 691 in data 10/12/2014

CIG: -

Contraente obbligazione giuridicamente vincolante: Regione del Veneto – Giunta regionale

Codice Anagrafica: 00074413

Indirizzo Contraente: -

P.IVA / cod. fiscale Contraente: 02392630279

Importo complessivo assegnato al Contraente (IVA compresa): 9.527,50

Spesa riconducibile a “debito commerciale”: NO

Codice Piano dei Conti: PDC 2.02.03.06.001

Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2018: 9.527,50

Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2019: €

 
  • In forza dei provvedimenti di aggiudicazione / affidamento sopra citati nei confronti dei Contraenti si sono instaurate “obbligazioni giuridicamente vincolanti”, comportando una spesa al momento necessaria per l’esecuzione del progetto in oggetto pari a euro 12.673,03, IVA inclusa, di cui € 3.145,53 per incarico coordinamento sicurezza in esecuzione della bonifica bellica ed € 9.527,50 per incentivo alla progettazione;

PRESO ATTO che per tutti gli aspetti attuativi e di monitoraggio dell’intervento si dovrà fare riferimento alle previsioni del Manuale per il sistema di gestione e controllo del Programma Attuativo Regionale del Fondo per lo Sviluppo e Coesione (ex FAS) 2007-2013 e agli obblighi stabiliti dall’APQ del 18/12/2013; in particolare, la U.O. Genio Civile di Treviso dovrà assumere tutti gli obblighi in capo al Soggetto attuatore previsti dal Manuale per il Sistema di gestione e controllo del PAR FSC e in capo al Responsabile dell’attuazione degli interventi (RUP) stabiliti dell’Accordo di Programma Quadro sottoscritto, con specifico riferimento alle modalità di realizzazione dell’intervento, alle attività di monitoraggio e controllo, rendicontazione della spesa, conservazione dei documenti contabili, pubblicità e conoscibilità degli interventi realizzati; al fine di accelerare il trasferimento delle risorse dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica (DPS) alla Regione, dovrà fornire tempestivamente alla Regione, su richiesta di questa, ogni informazione relativa all’attuazione dell’intervento nonché trasmettere tempestivamente scansione dei provvedimenti di liquidazione inerenti alla realizzazione dell’intervento;

CONSIDERATO che:

  • la disponibilità delle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione deriva dal provvedimento di assegnazione delle risorse al PAR Regione Veneto, adottato il 01/08/2012 dall’ex Direzione Generale per la Programmazione Regione Unitaria Nazionale (DGPRUN) del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica in attuazione del punto 3.1.3 della delibera CIPE n. 166/2007 e s.m.i. e ai sensi del combinato disposto dei punti 2.10 e 2.12 della Delibera CIPE n. 1/2009, registrato alla Corte dei Conti il 22/08/2012, registro n. 10, foglio n. 17, struttura ora incardinata presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con la denominazione Dipartimento per le politiche di coesione;
  • sul capitolo di spesa 101914/U “Programmazione FSC 2007-2013 - Asse prioritario 2 PAR FSC 2007-2013: Difesa del Suolo (Del. CIPE 21/12/2007 n. 166 – Del. CIPE 07/03/2009, N.1 – Del. CIPE 11.01.2011, N. 1 – Del. CIPE 20.01.2012, N. 9 – D.G.R. 16/04/2013, N. 487)”, assegnato alla responsabilità di budget della Direzione Programmazione Unitaria, sono disponibili le risorse destinate al finanziamento degli interventi dell’Asse 2 Difesa del Suolo del PAR FSC;
  • le risorse iscritte sul capitolo di spesa 101914/U risultano correlate al capitolo di entrata 100349/E “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (Del. CIPE 21/12/2007, N.166 - Del. CIPE 06/03/2009, N.1 - Del. CIPE 11/01/2011, N.1 - Del. CIPE 20/01/2012, N.9)” assegnato alla responsabilità di budget della Direzione Programmazione Unitaria e l’accertamento in entrata delle risorse iscritte sul detto capitolo risulta riconducibile a quanto previsto al paragrafo 3.6 lettera c) dell’Allegato n. 4/2 del D.lgs. 118/2011, che prevede che per i trasferimenti “a rendicontazione” da parte di soggetti che non adottano il medesimo principio della contabilità finanziaria, l’ente beneficiario, a seguito della formale deliberazione da parte dell’ente erogante dell’assegnazione delle risorse, accerta l’entrata negli esercizi “in cui l’ente beneficiario stesso prevede di impegnare la spesa cui il trasferimento è destinato (sulla base del crono programma), in quanto il diritto di riscuotere il contributo (esigibilità) sorge a seguito della realizzazione della spesa, con riferimento alla quale la rendicontazione è resa”;

VISTE le note prot. n. 329517 del 1/09/2016 e n. 29184 del 25/01/2017 della Direzione Programmazione Unitaria, con cui si autorizza, tra le altre, la Direzione Difesa del suolo ad assumere gli impegni di spesa per l’attuazione degli interventi programmati nell’ambito dell’Asse 2 del PAR FSC nel limite degli importi programmati per ciascun intervento e con cui si delega alla registrazione, in sede di impegno, dei relativi accertamenti in entrata delle risorse FSC destinate all’attuazione degli interventi finanziati, ai fini della corretta applicazione di quanto previsto dal paragrafo 3.6 del Principio contabile applicato della competenza finanziaria previsto dal D.Lgs. 118/2011 per l’accertamento delle risorse derivanti da trasferimenti statali che costituiscono “contributi rendicontazione”;

RITENUTO che siano verificate le condizioni per poter procedere ora all’impegno di spesa delle seguenti somme:

  • € 3.145,53 (IVA ed oneri compresi) a favore dei beneficiari individuati nello schema precedente, necessaria per l’esecuzione dei lavori in argomento, a valere sui fondi disponibili sul capitolo 101914 (art 35 - PDC 2.02.03.06.001) del bilancio regionale, ai sensi delle vigenti direttive di bilancio, per la realizzazione del progetto VE20P035 (CUP H51H13000660002) imputabili in base all’esigibilità della spesa prevista, come comunicata dal Soggetto Attuatore, nell’esercizio finanziario 2018;
  • € 9.527,50 a favore dei beneficiari individuati nello schema precedente, necessaria per l’esecuzione dei lavori in argomento, a valere sui fondi disponibili sul capitolo 101914 (art 35 - PDC 2.02.03.06.001) del bilancio regionale, ai sensi delle vigenti direttive di bilancio, per la realizzazione del progetto VE20P035 (CUP H51H13000660002) imputabili in base all’esigibilità della spesa prevista, come comunicata dal Soggetto Attuatore, nell’esercizio finanziario 2018;

CONSIDERATO che il suddetto impegno di spesa, per complessivi € 12.673,03 (IVA ed oneri compresi), trova copertura sullo stanziamento di risorse FSC da accertare, in applicazione di quanto previsto dal paragrafo 3.6 del Principio applicato della competenza finanziaria, sul capitolo di entrata n. 100349/E “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (del. CIPE 21/12/2007, n.166 - del. CIPE 06/03/2009, n.1 - del. CIPE 11/01/2011, n.1 - del. CIPE 20/01/2012, n.9)” (codice V° livello alla P.d.C. 4.02.01.01.003 soggetto debitore Presidenza del Consiglio dei Ministri);

ATTESTATO che le obbligazioni derivanti dal presente provvedimento sono perfezionate e che la copertura finanziaria risulta essere completa fino al V livello del piano dei conti;

DATO ATTO:

  • che le obbligazioni da assumere con il presente provvedimento sono riconducibili a “debiti commerciali” per l’importo di € 3.145,53 e a debiti “non commerciali” per la quota di € 9.527,50, ai sensi delle vigenti direttive di bilancio;
  • che le liquidazioni di spesa afferenti i lavori e le attività in argomento saranno effettuate dal Soggetto Attuatore:
    • su presentazione di regolare fattura, nonché secondo le modalità previste dalla LR 27/2003 e smi, per quanto concerne l’incarico al professionista;
    • secondo quanto stabilito dalla DGRV n. 333 del 31/03/2015, dalla DGRV n. 2115 del 23/12/2016 e dalla circolare prot. 446038 del 15/11/2016 a firma del Direttore della Direzione Bilancio e Ragioneria e del Direttore della Direzione Organizzazione del Personale per la parte relativa all’incentivo ex. Art. 92 D.Lgs. 163/06;
  • che in base a quanto previsto dal paragrafo 5.3 dell’Allegato 4/2 del D.lgs. 118/2011 ss.mm.ii. la spesa derivante dal presente provvedimento risulta esigibile nell’esercizio finanziario 2018;

RITENUTO che l’intervento troverà attuazione e dovrà essere costantemente monitorato secondo le procedure operative previste nel “Manuale per il sistema di gestione e controllo” e il “Manuale operativo delle procedure” del PAR FSC 2007-2013;

VISTE le modalità di “Gestione della spesa” previste nel “Manuale per il Sistema di Gestione e Controllo” del PAR FSC 2007-2013;

VISTA l’aggiudicazione provvisoria di cui al verbale di gara in data 11/12/2015 e la successiva aggiudicazione definitiva con decreto del Direttore della U.O. Genio Civile di Treviso n. 169 in data 11/03/2016, che consentono di rispettare i termini previsti dalle delibere CIPE n. 21/2014 e n. 57/2016 per l’assunzione delle obbligazioni giuridicamente vincolanti;

DATO ATTO che si dà copertura alla spesa per i lavori e le attività in argomento con un capitolo i cui fondi derivano da assegnazioni statali, per cui la stessa non è soggetta alle limitazioni di cui alla L.R. 1/2011;

CONSIDERATO che le somme ad ora impegnate ammontano ad € 992.170,26 (di cui € 12.673,03 impegnate con il presente provvedimento).

DATO ATTO che residuano somme per € 7.829,74, IVA inclusa;

RITENUTO di prenotare l’importo di € 7.829,74 sul capitolo di spesa n. 101914, esercizio finanziario 2018, al fine di dare completata copertura al progetto sopra descritto VE20P035 (CUP H51H13000660002) secondo il seguente PDC 2.02.03.06.001– art. 35 e che le spese si configurano come debito commerciale.

VISTI

la L.R. n. 27/2003,

i DD. Lgs. n. 163/2006, n. 118/2011 e s.m.i. e n. 50/2016,

il D.P.R. n. 207/2010,

la L. R. n. 39/2001,

il D.P.R. n. 327/2001 e successive modifiche e integrazioni.

il Manuale per il Sistema di Gestione e Controllo (Si.Ge.Co.) e il Manuale operativo della procedure del PAR FSC 2007-2013;

l’Accordo di Programma Quadro in materia di Difesa del Suolo e della Costa, sottoscritto il 18/12/2013;

decreta

  1. Di dare atto che quanto riportato in premessa costituisce parte integrante del presente provvedimento;
  2. di impegnare, per le motivazioni in premessa, sul capitolo 101914 (art.35 PDC 2.02.03.06.001) “Programmazione FSC 2007-2013 – Asse prioritario 2 PAR FSC 2007-2013: difesa del suolo” la somma di 3.145,53 (IVA ed oneri compresi) per l’incarico professionale per coordinamento sicurezza in fase di esecuzione dei lavori di bonifica bellica relativi all’intervento in argomento VE20P035 (CUP H51H13000660002) ricompreso nell’APQ del 2013, approvato con la citata DGRV n.2330 del 18.12.2013;
  3. di impegnare, per le motivazioni in premessa, sul capitolo 101914 (art 35 - PDC 2.02.03.06.001) “Programmazione FSC 2007-2013 – Asse prioritario 2 PAR FSC 2007-2013: difesa del suolo” la somma di 9.527,50 per incentivo per la progettazione relativo all’intervento in argomento VE20P035 (CUP H51H13000660002) ricompreso nell’APQ del 2013, approvato con la citata DGRV n.2330 del 18.12.2013;
  4. di imputare l’importo di 3.145,53 (IVA ed oneri compresi), di cui al punto 2, sul capitolo di spesa n. 101914/U “Programmazione FSC 2007-2013 – Asse prioritario 2 PAR FSC 2007-2013: difesa del suolo” (art 35 - PDC 2.02.03.06.001 CUP H51H13000660002) a valere sulle risorse dell’esercizio finanziario 2018 che presenta sufficienti disponibilità;
  5. di imputare l’importo di 9.527,50, di cui al punto 3, sul capitolo di spesa n. 101914/U “Programmazione FSC 2007-2013 – Asse prioritario 2 PAR FSC 2007-2013: difesa del suolo” (art 35 - PDC 2.02.03.06.001 CUP H51H13000660002) a valere sulle risorse dell’esercizio finanziario 2018 che presenta sufficienti disponibilità;
  6. di dare atto che l’impegno di spesa in argomento è a favore degli operatori economici (contraenti) di seguito specificati, ai sensi delle vigenti direttive di bilancio:

Attività affidate: Affidamento incarico professionale per coordinamento
sicurezza in fase di esecuzione lavori di bonifica bellica

Data e numero provvedimento di aggiudicazione / affidamento definitivo: DR n. 194 in data 19/03/2018

CIG: ZA121B6B6F

Contraente obbligazione giuridicamente vincolante: Ing. Massimo Vendramin

Codice Anagrafica: 00157733

Indirizzo Contraente: Via Serenissima Repubblica 12/7 – Villorba (TV)

P.IVA / cod. fiscale Contraente: 04505230260

Importo complessivo assegnato al Contraente (IVA compresa): € 3.145,53

Spesa riconducibile a “debito commerciale”: SI

Codice Piano dei Conti: 2.02.03.06.001

Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2018: € 3.145,53

Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2019: €

 

 

Attività affidate: Incentivo per la progettazione (art 92 D.Lgs.163/06)

Data e numero provvedimento di aggiudicazione / affidamento definitivo: DR n. 691 in data 10/12/2014

CIG: -

Contraente obbligazione giuridicamente vincolante: Regione del Veneto – Giunta regionale

Codice Anagrafica: 00074413

Indirizzo Contraente: -

P.IVA / cod. fiscale Contraente: 02392630279

Importo complessivo assegnato al Contraente (IVA compresa): 9.527,50

Spesa riconducibile a “debito commerciale”: NO

Codice Piano dei Conti: 2.02.03.06.001

Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2018: 9.527,50

Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2019: €

 
 
  1. di procedere, per le motivazioni indicate nelle premesse, all’accertamento di € 12.673,03 a valere sulle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2007-2013 iscritte sul capitolo di entrata n. 100349/E “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (del. CIPE 21/12/2007, n.166 - del. CIPE 06/03/2009, n.1 - del. CIPE 11/01/2011, n.1 - del. CIPE 20/01/2012, n.9)” (codice V° livello del P.d.C. 4.02.01.01.003 soggetto debitore Presidenza del Consiglio dei Ministri) del bilancio di previsione 2017-2019, destinate, in base alla DGRV n. 2330 del 16.12.2013, alla copertura delle spese relative al progetto VE20P035 (CUP H51H13000660002) della Linea 2.1 del PAR FSC Veneto 2007-2013, derivanti dall’assegnazione di risorse disposta con il Provvedimento di messa a disposizione della risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione assegnate al PAR Regione Veneto, adottato il 01/08/2012 dell’ex Direzione Generale per la Programmazione Regione Unitaria Nazionale (DGPRUN) del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica (struttura ora incardinata presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con la denominazione Dipartimento per le politiche di coesione) in attuazione del punto 3.1.3 della delibera CIPE n. 166/2007 e s.m.i. e ai sensi del combinato disposto dei punto 2.10 e 2.12 della Delibera CIPE n. 1/2009, registrato alla Corte dei Conti il 22/08/2012, registro n. 10, foglio n. 17;
  2. di imputare l’accertamento di € 12.673,03 previsto al punto 7, con soggetto debitore Presidenza del Consiglio dei Ministri, sul capitolo di entrata n. 100349/E ad oggetto “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (del. CIPE 21/12/2007, n.166 - del. CIPE 06/03/2009, n.1 - del. CIPE 11/01/2011, n.1 - del. CIPE 20/01/2012, n.9)” (codice V° livello del P.d.C. 4.02.01.01.003) con modalità di competenza, sulla base dell’esigibilità della spesa prevista dagli impegni derivanti dal presente provvedimento per la realizzazione del progetto VE20P035 (CUP H51H13000660002) nell’esercizio finanziario 2018;
  3. di prenotare l’importo residuo di € 7.829,74 sul capitolo di spesa 101914 – esercizio finanziario 2018 - che offre sufficiente disponibilità in termini di competenza, al fine di dare copertura al quadro economico di progetto, art. 35 – PdC 2.02.03.06.001 e che la spesa si configura come debito commerciale.
  4. le liquidazioni di spesa afferenti i lavori e le attività in argomento saranno effettuate dal Soggetto Attuatore:
    • su presentazione di regolare fattura, nonché secondo le modalità previste dalla LR 27/2003 e smi, per quanto concerne l’incarico al professionista
    • secondo quanto stabilito dalla DGRV n. 333 del 31/03/2015, dalla DGRV n. 2115 del 23/12/2016 e dalla circolare prot. 446038 del 15/11/2016 a firma del Direttore della Direzione Bilancio e Ragioneria e del Direttore della Direzione Organizzazione del Personale per la parte relativa all’incentivo ex. Art. 92 D.Lgs. 163/06;
  5. di attestare che le obbligazioni derivanti dal presente provvedimento sono perfezionate e che la copertura finanziaria risulta essere completa fino al V livello del piano dei conti;
  6. di attestare che l’intervento rientra fra gli obiettivi del DEFR da monitorare e che il codice SFERE da imputare all’obbligazione è il seguente: “09.09.02 – Prevenire il rischio idraulico, contrastare l’erosione costiera, attuare il ripristino ambientale”;
  7. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  8. di provvedere a comunicare ai soggetti beneficiari le informazioni relative all’impegno, ai sensi dell’art. 56 c. 7 del D. Lgs. n. 118/2011;
  9. il Soggetto Attuatore entro il 31.12.2018 dovrà emettere il provvedimento di accertamento ed approvazione della spesa complessivamente sostenuta per la realizzazione delle opere in parola;
  10. di dare atto che la spesa per i lavori e le attività in argomento di cui si dispone l’impegno con il presente atto non è soggetta alle limitazioni di cui alla L.R. 1/2011, per le motivazioni espresse in premessa, da considerarsi parte integrante del presente provvedimento e costituisce un debito commerciale per l’importo di € 3.145,53 e debiti “non commerciali” per la quota di € 9.527,50, ai sensi delle vigenti direttive di bilancio;
  11. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli artt. 26 e 27 del D.lgs. 14/03/2013, n. 33;
  12. il presente decreto sarà pubblicato integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.
  13. di trasmettere il presente provvedimento alla Direzione Bilancio e Ragioneria, per il tramite della Direzione Programmazione Unitaria, per gli adempimenti di competenza.

Marco Puiatti

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