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Bur n. 77 del 03 agosto 2018


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 221 del 06 giugno 2018

Determina a contrarre e affidamento della trattativa diretta, ex art. 36 comma 2 lett. a) del D.lgs. 50/2016, espletata sulla piattaforma telematica Me.PA di Consip S.p.A., per il servizio di progetto e direzione lavori supplementari per restauro conservativo e valorizzazione funzionale delle "Ex Scuderie" e relativi ambiti di pertinenza, presso il complesso monumentale di Villa Contarini sito in Piazzola sul Brenta (PD). CUP C38I13000300008 - Codice SGP VE31P003 CIG: ZAD23BD765. Affidamento allo Studio degli Architetti Montin Angelo e Montin Liliana di Albignasego (PD) C.F./P.IVA 03854000282. Assunzione dell' impegno di spesa e relativo accertamento in entrata per l'importo complessivo di Euro 43.684,32 IVA 22% e oneri contributivi inclusi, a valere sui fondi FSC del bilancio di previsione 20182020 L.R. 39/2001.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento, per poter dare compiuta attuazione ai programmati interventi di restauro conservativo e valorizzazione funzionale delle "Ex Scuderie" e relativi ambiti di pertinenza, presso il complesso monumentale di Villa Contarini sito in Piazzola sul Brenta (Pd), finanziati con fondi FSC, Codice SGP VE31P003, si affida, in esito alla trattativa diretta, ex art. 36 comma 2 lett. a) del D.lgs. 50/2016, espletata sulla piattaforma telematica Me.PA di Consip S.p.A., allo Studio degli Architetti Montin Angelo e Montin Liliana di Albignasego (PD) C.F./P.Iva 03854000282 il servizio di progetto e direzione dei lavori di alcune opere supplementari non incluse nel contratto originario. Si procede altresì all'assunzione dell'impegno di spesa a favore del suddetto Studio, per l'importo di Euro 43.684,32 IVA 22% e oneri contributivi inclusi, utilizzando i fondi di cui alla prenotazione 5519/2018 assunta con proprio decreto 195/2018 sul capitolo 102175, per l'esercizio finanziario 2018, e al relativo accertamento dell'entrata sul capitolo correlato n. 100349.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

-  la Regione del Veneto è proprietaria del complesso monumentale di Villa Contarini sito in Comune di Piazzola sul Brenta (PD);

  • con DGR n. 2036 del 3.11.2014 la Giunta Regionale ha preso atto del “Piano straordinario degli Interventi” da effettuarsi presso il complesso monumentale di Villa Contarini sito in Piazzola sul Brenta (PD), costituito da molteplici azioni atte al recupero, adeguamento normativo e funzionale dei vari ambiti del complesso, e che ricomprende anche significative opere di restauro delle Scuderie monumentali;
  • con successiva DGR n. 2366 del 16.12.2014 si è provveduto tra l’altro a denominare l’intervento, programmato nell’ambito delle scuderie, “Lavori di restauro conservativo e valorizzazione funzionale delle “Ex Scuderie” e relativi ambiti di pertinenza presso il complesso monumentale di Villa Contarini sito in Piazzola sul Brenta (PD)”, incaricando l’allora Sezione Demanio Patrimonio e Sedi a svolgere il ruolo di stazione appaltante;
  • con propri decreti n. 41 e n. 43 del 2.9.2016 è stato affidato all’arch. Carlo Canato l’incarico di Responsabile Unico del Procedimento (RUP) dei predetti lavori di restauro conservativo e valorizzazione funzionale delle "Ex Scuderie", all’ing. Stefano Angelini la direzione, contabilità e liquidazione finale dei lavori e al geom. Michele Gobbi il ruolo di assistente al RUP e ispettore di cantiere;
  • con proprio decreto n. 87 del 21.10.2016 è stato approvato il progetto esecutivo presentato dai professionisti incaricati avente un quadro economico complessivo di Euro 2.285.320,00, e quindi avviata ai sensi dell’art.32, comma 2 lettera c), la procedura negoziata, previa pubblicazione di n. 3 avvisi pubblici di indagine di mercato, corrispondenti a 3 lotti funzionali/prestazionali;
  • con propri decreti nn. 34, 35 e 37 dell’8.2.2017, a seguito dei risultati della gara d’appalto, sono stati aggiudicati rispettivamente i lavori ai seguenti operatori economici:
  • LOTTO I - BINCOLETTO MARIO S.R.L. con sede legale in S. Donà di Piave (VE), con il ribasso del 35,68%;
  • LOTTO II - ELEKTRA IMPIANTI S.R.L. con sede legale in Rovigo, con il ribasso del 31,555%;
  • LOTTO III - VITA MAURO con sede legale in Roveredo in Piano (PN), con il ribasso del 25,146%;

DATO ATTO che, durante l’esecuzione dei lavori è stata valutata l’opportunità di eseguire alcune lavorazioni specialistiche di restauro del corpo “Ex Scuderie” rendendo necessarie le seguenti opere supplementari, non incluse nei contratti originari:

  • da restauratore sui soffitti;
  • in pietra naturale e artificiale;
  • da fabbro e infissi metallici;
  • da falegname infissi lignei;
  • da lattoniere;
  • da decoratore e tinteggiatore;

RICHIAMATO a riguardo il proprio decreto n. 195 del 23.05.2018 con cui si è assestato il quadro economico complessivo dei lavori de quo, la cui spesa complessiva ammonta ad Euro 2.285.320,00, e al fine di dare copertura all’intero ammontare della spesa, si sono assunte prenotazioni n. 5517/2018 di Euro 900.000,00 e n. 5519/2018 di Euro 258.685,30, per l’importo complessivo di Euro 1.158.685,30, sul capitolo 102175/U, del bilancio di esercizio 2018;

PRESO ATTO che, ai sensi del DM 17 giugno 2016, la spesa necessaria per il servizio di elaborazione del progetto esecutivo, direzione, contabilità e liquidazione finale dei lavori supplementari non compresi nel contratto iniziale, è stata quantificata in Euro 38.255,14,oltre ad Euro 1.530,21 per oneri contributivi ed Euro 8.725,78 per IVA 22%;

DATO ATTO CHE il presente affidamento rientra nella fattispecie prevista dall’art. 36, comma 2, lett. a) del D.lgs 50/2016 (affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori), trattandosi di prestazioni di importo inferiore a Euro 40.000,00;

CONSIDERATO infatti che:

  • l’incarico di progettazione preliminare e definitiva , per Euro 37.905,00 era stato affidato sul presupposto di procedere ad un appalto integrato, ed è risalente al 2014 (DDR n. 28 del 26 marzo 2014);
  • il pregresso incarico di sviluppo della progettazione a livello esecutivo, per € 18.603,55 è stato affidato ai sensi dell’art. 23 comma 12 del citato Dlgs n. 50/2016 onde garantire omogeneità e coerenza nel procedimento;
  • l’incarico affidato con DDR n. 475 del 18 ottobre 2017, per Euro 27.510,90 era afferente ad altra tipologia di prestazione (direzione operativa e supporto al RUP) ;
  • anche alla luce delle Linee guida 4 approvate dall'ANAC per gli affidamenti sottosoglia di attuazione del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 (con particolare riferimento a quanto indicato ai paragrafi 3.6 e 3.7) il principio di rotazione non può trovare applicazione in quanto l’affidamento a professionista diverso dal responsabile della progettazione esecutiva generale, potrebbe comportare notevoli disguidi , e una duplicazione di costi per spese generali;
  • appare quindi opportuno per la progettazione e direzione dei lavori supplementari avvalersi del professionista affidabile che ha contribuito positivamente a supportare il RUP durante le lavorazioni dei tre lotti funzionali;

RITENUTO opportuno, in ragione dell’importo presunto e della specificità della prestazione, avviare una trattativa diretta tramite la piattaforma telematica Me.PA di Consip S.p.A. per il predetto “Servizio di progetto e direzione lavori supplementari per restauro conservativo e valorizzazione funzionale delle “Ex Scuderie” e relativi ambiti di pertinenza presso il complesso monumentale di Villa Contarini sito in Piazzola sul Brenta (PD)”, con lo Studio degli Architetti Montin Angelo e Montin Liliana di Albignasego (PD) C.F./P.Iva 03854000282, in quanto, già incaricata della progettazione esecutiva del progetto generale e in grado di garantire il servizio in modo tempestivo e coordinato, con le altre lavorazioni;

DATO ATTO CHE è, quindi, stata avviata la predetta procedura stabilendo l’importo complessivo a base della trattativa in Euro 38.255,14, comprensivo di prestazioni professionali e spese generali, senza ammissioni di offerte in aumento (Iva di legge e oneri contributivi esclusi);

PRESO ATTO CHE per effetto del ribasso offerto pari al 9% dell’importo presunto a base di trattativa, l’importo dei servizi tecnici da attuarsi comporta una spesa complessiva pari ad Euro 43.684,32 – contributo integrativo e Iva 22% inclusi - di cui Euro 34.429,63 per servizi tecnici, Euro 1.377,19 per oneri contributivi ed Euro 7.877,50 per IVA 22%;

RITENUTO, pertanto, con il presente provvedimento, di procedere all’affidamento in via definitiva del servizio in questione all’impresa sopra individuata , ai sensi di quanto disposto dall’art. 36 comma 2 lett. a) del D.Lgs 50/2016 ed in ottemperanza agli “Indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto”, approvati con DGR n. 1475 del 18 settembre 2017, per la spesa complessiva di Euro 43.684,32, CNPAIA 4% e Iva 22% inclusi;

DATO ATTO CHE la spesa per i servizi tecnici in argomento, pari ad Euro 43.684,32, IVA e oneri contributivi inclusi, trova copertura nel quadro economico rideterminato con proprio decreto n. 195 del 23.05.2018, in particolare alle voci B13, B15 e B16 “Somme a disposizione della Stazione Appaltante”;

DATO ATTO CHE la spesa per i servizi tecnici de quo, che ammonta ad Euro 43.684,32 IVA e oneri contributivi inclusi, trova copertura sullo stanziamento di risorse FSC iscritte sul capitolo di spesa n.102175 “Programmazione FSC 2007-2013 - asse prioritario 3 FSC 2007-2013 - Beni culturali e naturali - Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (Del. CIPE 21/12/2007, n.166 - Del. CIPE 06/03/2009, n.1 - Del. CIPE 11/01/2011, n.1 - DEL. CIPE 20/01/2012, n.9 - D.G.R. 16/04/2013, n.487)”, assegnato alla responsabilità di budget della Direzione Programmazione Unitaria, Codice SGP VE31P003, CUP C38I13000300008;

CONSIDERATO CHE le risorse iscritte sul capitolo di spesa 102175 risultano correlate al capitolo di entrata 100349 “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (Del. CIPE 21/12/2007, N. 166 - Del. CIPE 06/03/2009, N. 1 - Del. CIPE 11/01/2011, N. 1 - Del. CIPE 20/01/2012, N.9)” assegnato alla responsabilità di budget della Direzione Programmazione Unitaria e che l’accertamento in entrata delle risorse iscritte sul detto capitolo risulta riconducibile a quanto previsto al paragrafo 3.6 lettera c) dell’Allegato n. 4/2 del D.lgs. 118/2011, che prevede che per i trasferimenti “a rendicontazione” da parte di soggetti che non adottano il medesimo principio della contabilità finanziaria, l’ente beneficiario, a seguito della formale deliberazione da parte dell’ente erogante dell’assegnazione delle risorse, accerta l’entrata negli esercizi “in cui l’ente beneficiario stesso prevede di impegnare la spesa cui il trasferimento è destinato (sulla base del crono programma), in quanto il diritto di riscuotere il contributo (esigibilità) sorge a seguito della realizzazione della spesa, con riferimento alla quale la rendicontazione è resa”;

PRESO ATTO CHE la disponibilità delle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione deriva dal provvedimento di assegnazione delle risorse al PAR Regione Veneto, adottato l’1.8.2012 dall’ex Direzione Generale per la Programmazione Regione Unitaria Nazionale (DGPRUN) del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica in attuazione del punto 3.1.3 della delibera CIPE n. 166/2007 e s.m. e i. e ai sensi del combinato disposto dei punti 2.10 e 2.12 della Delibera CIPE n. 1/2009, registrato alla Corte dei Conti il 22/08/2012, registro n. 10, foglio n. 17, struttura ora incardinata presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con la denominazione Dipartimento per le politiche di coesione;

VISTE le note prot. n. 329517 dell’1.9.2016 e n. 29184 del 25.1.2017 della Direzione Programmazione Unitaria, con cui si autorizza, tra le altre, la Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio ad assumere gli impegni di spesa per l’attuazione dell’intervento in oggetto nel limite degli importi programmati e con cui si delega alla registrazione, in sede di impegno, dei relativi accertamenti in entrata delle risorse FSC destinate all’attuazione degli interventi finanziati, ai fini della corretta applicazione di quanto previsto dal paragrafo 3.6 del Principio contabile applicato della competenza finanziaria previsto dal D.lgs. 118/2011 per l’accertamento delle risorse derivanti da trasferimenti statali che costituiscono “contributi rendicontazione”;

PRESO ATTO altresì che necessita subimpegnare l’importo di Euro 43.684,32 IVA e oneri contributivi inclusi, a favore dello Studio degli Architetti Montin Angelo e Montin Liliana di Albignasego (PD) C.F./P.Iva 03854000282, per il servizio di progetto e direzione dei lavori di alcune opere supplementari non incluse nel contratto originario, presso il corpo Ex Scuderie di Villa Contarini in Piazzola sul Brenta (PD), CIG ZAD23BD765, CUP C38I13000300008, utilizzando i fondi di cui alla prenotazione di spesa n. 5519/2018, assunta con proprio decreto 195 del 23/5/2018, sul capitolo 102175/U, bilancio di esercizio 2018;

DATO ATTO CHE l’obbligazione che si viene a determinare con il presente atto è perfezionata, si configura quale debito commerciale ed è esigibile entro il 31/12/2018;

RAVVISATA l’urgenza, per le motivazioni sopra descritte, di dover procedere in merito;

VISTO il D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei Contratti Pubblici” e ss.mm.ii.;

VISTO il DPR 207/2010 per la parte ancora vigente;

VISTI gli Indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto”, approvati con DGR n. 1475 del 18 settembre 2017;

VISTA la Legge Regionale Statutaria 17 marzo 2012, n. 1;

VISTA la Legge Regionale n. 54/2012 “Ordinamento e attribuzioni delle strutture della Giunta regionale” e s.m.i.;

VISTO il D.lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTO il D.lgs. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA.” e gli indirizzi applicativi previsti con DGR n. 677/2013;

VISTE le LL.RR. n. 6/1980, n. 39/2001 e n. 36/2014;

VISTA la L.R. n. 47 del 29 dicembre 2017 “Bilancio di previsione 2018-2020” e la D.G.R.V. n. 81 del 26.01.2018 relativamente alle Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2018-2020;

VISTO il proprio decreto n. 195 del 23 maggio 2018;

VISTA la documentazione della trattativa diretta sulla piattaforma telematica di Consip S.p.A. (Me.PA);

VISTE le modalità attuative e di monitoraggio previste nel “Manuale per il sistema di gestione e controllo” e il “Manuale operativo delle procedure” per gli interventi finanziati nell’ambito del PAR FSC 2007-2013;

Attestata l’avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale e, in particolare, con le disposizioni contenute nell’art. 43 della L.R. 39/2001;

decreta

  1. di considerare che le premesse formano parte integrante del presente provvedimento e di attestare che l’ obbligazione di cui si dispone l’impegno e l’accertamento è perfezionata ed è esigibile entro il 31/12/2018;
  2. di approvare, ai sensi dell’art. 33 comma 1 del D.lgs. n. 50/2016, le risultanze della trattativa diretta, ex art. 36 comma 2 lett. a) del D.lgs. 50/2016, espletata sulla piattaforma telematica di Consip S.p.A. (trattativa Me.PA n. 413049) giusta documentazione agli atti d’ufficio;
  3. di aggiudicare, conseguentemente in via definitiva, l’affidamento del servizio di progetto e direzione lavori supplementari per restauro conservativo e valorizzazione funzionale delle “ex scuderie” e relativi ambiti di pertinenza presso il Complesso Monumentale di Villa Contarini sito in Piazzola sul Brenta (PD) allo studio di professionisti associati Architetti Montin Angelo e Montin Liliana, con sede in Albignasego (PD), via 16 Marzo n. 4, C.F./P.Iva 03854000282, per la spesa complessiva di Euro 43.684,32 di cui: Euro 34.429,63 per servizi tecnici di cui trattasi, Euro 1.377,19 per contributo integrativo 4% Inarcassa ed Euro 7.877,50 per IVA;
  4. di provvedere alla stipula del relativo disciplinare d’incarico sulla base della vigente normativa in materia;
  5. di impegnare per il servizio cui al punto 3. la somma Euro 43.684,32 oneri contributivi ed IVA inclusi, a favore dello Studio tecnico Architetti Montin Angelo e Montin Liliana, con sede in Albignasego (PD), via 16 Marzo n. 4, C.F./P.Iva 03854000282, utilizzando i fondi di cui alla prenotazione di spesa n. 5519/2018 assunta con proprio decreto n. 195/2018, sul capitolo n. 102175/U “Programmazione FSC 2007-2013 - Asse Prioritario 3 PAR FSC 2007-2013: Interventi per Beni Culturali e Naturali - Investimenti . (Del. CIPE 21/12/2007, n.166 - Del. CIPE 603.2009, n.1 - Del. CIPE 1101/2011, n.1 - Del. CIPE 2001/2012, n.9 - DDgr 16/04/2013, n. 487 e 15/03/201, n. 314” relativo all'Asse 3 del PAR FSC 2007-2013, CUP C38I13000300008, CIG ZAD23BD765, Art. 018, P.d.C. U.2.02.03.05.001 “Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti”;
  6. di procedere, per le motivazioni indicate nella premesse, all’accertamento per competenza della somma complessiva pari a Euro 43.684,32 a valere sulle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2007-2013 iscritte sul capitolo di entrata n. 100349/E “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (del. CIPE 21/12/2007, n.166 - del. CIPE 06/03/2009, n.1 - del. CIPE 11/01/2011, n.1 - del. CIPE 20/01/2012, n.9)”, P.d.C. E.4.02.01.01.003 nell’esercizio finanziario 2018 del bilancio di previsione 2018-2020, con soggetto debitore Presidenza del Consiglio dei Ministri (codice anagrafica 00037548), destinate, in base alla DGR n. 2324 del 16 dicembre 2013, alla copertura delle spese relative al progetto VE31P003 (C38I13000300008) della Linea 3.1 del PAR FSC Veneto 2007-2013, derivanti dall’assegnazione di risorse disposta con il Provvedimento di messa a disposizione del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione assegnate al PAR Regione Veneto, adottato il 01/08/2012 dell’ex Direzione Generale per la Programmazione Regione Unitaria Nazionale (DGPRUN) del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica (struttura ora incardinata presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con la denominazione Dipartimento per le politiche di coesione) in attuazione del punto 3.1.3 della delibera CIPE n.166/2007 e s.m. e i. e ai sensi del combinato disposto dei punto 2.10 e 2.12 della Delibera CIPE n. 1/2009, registrato alla Corte dei Conti il 22/08/2012, registro n. 10, foglio n. 17;
  7. di dare atto che la spesa in argomento rientra nell’obiettivo SFERE 01.06.01. “Valorizzazione complessi monumentali” assegnato alla presente Struttura per l’esercizio 2018;
  8. di dare atto che l’obbligazione ha la natura di debito commerciale e non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;
  9. di provvedere alla liquidazione ed al pagamento del suddetto incarico, ai sensi dell'art. 44 e seguenti della Legge Regionale n. 39/2001, allo Studio degli Architetti Montin Angelo e Montin Liliana, con sede in Albignasego (PD), via 16 Marzo n. 4, C.F./P.Iva 03854000282, su presentazione di regolari fatture, previo accertamento e verifica della regolare esecuzione dello stesso, secondo quanto previsto dal disciplinare d’incarico;
  10. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  11. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione degli impegni di spesa ai sensi dell’articolo 56, comma 7 del D.Lgs. n 118/2011;
  12. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  13. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Giulia Tambato

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