Home » Dettaglio Decreto
Materia: Demanio e patrimonio
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 255 del 28 giugno 2018
Intervento di sanificazione di documentazione conservata presso l'Archivio Generale acquisizione di servizio ai sensi del D.Lgs. 50/2016, art. 36: affidamento alla ditta ITALARCHIVI s.r.l., sede legale via Atene, 1 Interporto di Parma, Fontevivo (PR), Codice Fiscale 10729070150 e P.I. 01957010349, e assunzione dell'impegno di spesa di Euro 3.026,21 IVA inclusa sul bilancio per l'esercizio 2018. CIG ZEA242BA0D. L.R. 39/2001.
Con il presente provvedimento si prende atto della necessità di effettuare un intervento di sanificazione di documentazione gravemente danneggiata, si affida il servizio e si impegna la relativa spesa sul bilancio per l'esercizio in corso.
ESTREMI DEI PRINCIPALI DOCUMENTI DELL'ISTRUTTORIA: Richiesta preventivo prot. n. 219585 in data 6 giugno 2018 Offerta Ditta Frati e Livi s.r.l. assunta a protocollo n. 227002 in data 14 giugno 2018 Offerta Ditta Italarchivi s.r.l. assunta a protocollo n. 233429 in data 19 giugno 2018
Il Direttore
PREMESSO che, presso la sede di deposito dell’Archivio Generale di via Porto di Cavergnago a Mestre, si sono verificate abbondanti e ripetute nel tempo infiltrazioni d’acqua, sia in corrispondenza delle campate di copertura sia delle colonne interne che alloggiano i pluviali di scarico, con conseguente danneggiamento della documentazione collocata nelle scaffalature adiacenti e sottostanti;
PREMESSO che, a fronte dell’accertamento del verificarsi del fenomeno, che si è ripresentato in diverse occasioni in posizioni sempre differenti, sono stati effettuati in loco, al momento dell’evento, interventi di arieggiatura e asciugatura della documentazione interessata dal danno;
CONSIDERATO che, a seguito di una ricognizione generale, è stato circoscritto un gruppo di 180 unità archivistiche interessate dal danno in questione le quali, non essendo state immediatamente individuate, contengono documentazione ammuffita, per aver stazionato bagnata all’interno dei contenitori in platica per lungo tempo;
CONSIDERATO altresì che la proliferazione delle muffe in atto sulla predetta documentazione può risultare dannosa per la salute dei dipendenti che maneggiano le unità archivistiche ed, inoltre, costituire un potenziale pericolo di diffusione su altri documenti attigui;
RITENUTO pertanto, per lo stato degli atti, di effettuare un intervento di sanificazione e recupero affidando il servizio a ditte esperte nel settore;
VISTA la nota prot. n.219585 in data 6 giugno 2018, con cui si è provveduto a richiedere un preventivo per l’intervento in questione alle seguenti ditte, specializzate, tra l’altro, nel settore della sanificazione di fondi archivistici:
Italarchivi s.r.l. italarchivi@pec.it
Arcart s.r.l. arcart@pec.it
Frati e Livi s.r.l. fratielivi@legalmail.it
Le Pagine coop. soc. lepagine@legalmail.it
VISTE le offerte economiche e relative descrizioni degli interventi pervenute dalle seguenti ditte:
Frati e Livi s.r.l. offerta Euro 3.660,00 + IVA assunta a protocollo n. 227002 in data 14 giugno 2018
Italarchivi s.r.l. offerta Euro 2.480,50 + IVA assunta a protocollo n. 233429 in data 19 giugno 2018
ESAMINATE le offerte, soddisfacenti sotto il profilo dell’esecuzione tecnica degli interventi, ampiamente e dettagliatamente descritti;
VISTA l’istruttoria, da cui emerge altresì la disponibilità della somma sul capitolo di spesa “Acquisto di beni e servizi” – articolo 018 “Servizi ausiliari per il funzionamento dell’ente” – U. 1.03.02.13.999 “Altri servizi n.a.c.” – ex capitolo 5088 “Spese per la gestione dei flussi documentali e l’Archivio Generale (DPR 445/2000)”;
RILEVATO che il procedimento è stato istruito dall’Unità Organizzativa Supporto di Direzione e Ufficiale Rogante e che il responsabile del procedimento è il dott. Pierpaolo Zagnoni, Direttore della predetta U.O.;
VISTA la documentazione agli atti d’ufficio;
VISTO il D.Lgs. n. 50/2016, art. 36, comma 2, lett.a);
VISTE le LL.RR. n. 6/1980, n. 39/2001, n. 36/2004, n. 1/2011 e n. 54/2012;
VISTO il D.Lgs. n. 118/2011;
VISTO il D.Lgs. n. 33/2013;
VISTO il D.Lgs. n. 190/2014;
VISTA la L.R. n. 47 del 29/12/2017 “Bilancio di previsione 2018-2020” e la D.G.R.V. n. 81 del 26.01.2018 relativamente alle direttive per la gestione del bilancio di previsione 2018-2020;
VISTA la D.G.R. 1475 del 18/09/2017;
ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale
decreta
Giulia Tambato
Torna indietro