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Bur n. 77 del 03 agosto 2018


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA PATRIMONIO E DEMANIO n. 12 del 24 luglio 2018

Lavori di restauro conservativo e valorizzazione funzionale delle "Ex Scuderie" e relativi ambiti di pertinenza, presso il complesso monumentale di Villa Contarini sito in Piazzola sul Brenta (Pd) - CUP C38I13000300008 Codice SGP VE31P003 Lavori finanziati con fondi "Programmazione FSC 2007-2013 - Asse Prioritario 3 PAR FSC 2007-2013: Interventi per Beni Culturali e Naturali - Investimenti". Lavorazioni specialistiche di restauro Opere da falegname. Approvazione progetto esecutivo lotto prestazionale e decreto a contrattare (art. 36 D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i.).

Note per la trasparenza

Per poter dare compiuta attuazione ai programmati interventi di restauro conservativo e valorizzazione funzionale delle "Ex Scuderie" e relativi ambiti di pertinenza, presso il complesso monumentale di Villa Contarini sito in Piazzola sul Brenta (Pd), finanziati con fondi FSC, con il presente provvedimento, a seguito dell’assestamento del quadro economico intervenuto con il proprio decreto n. 195 del 23.05.2018, si provvede all’approvazione di un ulteriore lotto prestazionale del progetto esecutivo di lavori specialistici di restauro opere da falegname, con la contestuale individuazione dei criteri per l’affidamento (art. 36 – D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i.).

Il Direttore

PREMESSO CHE:

- la Regione del Veneto è proprietaria del complesso monumentale di Villa Contarini sito in Comune di Piazzola sul Brenta (Pd);

  • con DGR n. 2036 del 03.11.2014 la Giunta regionale ha preso atto del “Piano straordinario degli Interventi” da effettuarsi presso il complesso monumentale di Villa Contarini sito in Piazzola sul Brenta (Pd), costituito da molteplici azioni atte al recupero, adeguamento normativo e funzionale dei vari ambiti del complesso, e che ricomprende anche significative opere di restauro delle Scuderie monumentali;
  • con successiva DGR n. 2366 del 16.12.2014 si è provveduto tra l’altro a denominare l’intervento, programmato nell’ambito delle scuderie, “Lavori di restauro conservativo e valorizzazione funzionale delle “Ex Scuderie” e relativi ambiti di pertinenza presso il complesso monumentale di Villa Contarini sito in Piazzola sul Brenta (Pd)”, incaricando l’allora Sezione Demanio Patrimonio e Sedi a svolgere il ruolo di stazione appaltante;
  • con propri decreti n. 41 e n. 43 del 02.09.2016 è stato affidato all’arch. Carlo Canato l’incarico di Responsabile Unico del Procedimento (RUP) dei predetti lavori di restauro conservativo e valorizzazione funzionale delle "Ex Scuderie", all’ing. Stefano Angelini la direzione, la contabilità e la liquidazione finale dei lavori e al geom. Michele Gobbi il ruolo di assistente al RUP e ispettore di cantiere;
  • con proprio decreto n. 87 del 21.10.2016 è stato approvato il progetto esecutivo presentato dai professionisti incaricati avente un quadro economico complessivo di Euro 2.285.320,00, è stata quindi avviata ai sensi dell’art.36, comma 2 lettera c), la procedura negoziata, previa pubblicazione di n. 3 avvisi pubblici di indagine di mercato, corrispondenti a 3 lotti funzionali/prestazionali;
  • con propri decreti nn. 34, 35 e 37 del 08.02.2017, a seguito dei risultati della gara d’appalto, sono stati aggiudicati rispettivamente i lavori ai seguenti operatori economici:
  1. LOTTO I - BINCOLETTO MARIO S.R.L. con sede legale in S. Donà di Piave (VE), con il ribasso del 35,68% e per un impegno complessivo di Euro 660.194,62 oltre IVA 10 % ;
  2. LOTTO II - ELEKTRA IMPIANTI S.R.L. con sede legale in Rovigo (RO), con il ribasso del 31,555% e per un impegno complessivo di Euro 134.800,42 oltre IVA 10%;
  3. LOTTO III - VITA MAURO con sede legale in Roveredo in Piano (PN), con il ribasso del 25,146% e per un impegno complessivo di Euro 127.872,69 oltre IVA 10%;

CONSIDERATO CHE:

  • durante l’esecuzione dei lavori è stata valutata l’opportunità di eseguire alcune modifiche e “Lavorazioni specialistiche di restauro corpo Ex Scuderie”, che rendono necessarie delle opere supplementari, non incluse nel contratto originario dei tre lotti, e che secondo i rispettivi cronoprogrammi verranno ultimate entro il 31.12.2018;
  • con decreto n. 195 del 23.05.2018 si è reso conseguentemente necessario un assestamento del quadro economico complessivo dei “Lavori di restauro conservativo e valorizzazione funzionale delle “Ex Scuderie” e relativi ambiti di pertinenza, presso il Complesso Monumentale di Villa Contarini sito in Piazzola sul Brenta (PD)”, nel rispetto delle disposizioni del D.Lgs n. 50/2016 ed in particolare degli articoli 106 e 149, ferma restando la disponibilità complessiva di Euro 2.285.320,00 sul capitolo di spesa n.102175/U “Programmazione FSC 2007-2013 - Asse Prioritario 3 PAR FSC 2007-2013: Interventi per Beni Culturali e Naturali - Investimenti . (Del. CIPE 21.12.2007, n.166 - Del. CIPE 06.03.2009, n.1 - Del. CIPE 11.01.2011, n.1 - Del. CIPE 20.01.2012, n.9 – DDGR 16.04.2013, n. 487 e 15/03/2016, n. 314” relativo all'Asse 3 del PAR FSC 2007-2013);
  • con il succitato decreto si è provveduto a prenotare la residua spesa disponibile, non ancora impegnata, del quadro economico, per l’importo complessivo di Euro 1.158.685,30, come di seguito indicato: prenotazione 5517/2018 di Euro 900.000,00, art.009 “Beni immobili di valore culturale, storico e artistico” ; prenotazione 5519/2018 di Euro 258.685,30, art. 018 “Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti”;
  • con proprio decreto n. 221 del 06.06.2018 è stato incaricato lo Studio degli Architetti Montin Angelo e Montin Liliana di Albignasego (PD), C.F. e P.IVA 03854000282, di predisporre gli elaborati tecnici di progetto a livello esecutivo, per poter successivamente affidare l’esecuzione dei lavori ad operatori economici qualificati, nel rispetto delle disposizioni in materia ed in particolare degli art. 36, 106 e 149 del D.Lgs. 50/2016;
  • relativamente al lotto I, con successivo decreto n. 248 del 26.06.2018 veniva approvato il progetto esecutivo presentato dallo Studio degli Architetti Montin Angelo e Montin Liliana di Albignasego (PD), C.F. e P.IVA 03854000282, relativo alle “Opere supplementari di consolidamento e restauro dei soffitti – nuova scala in pietra – tinteggiature interne”, validato dal RUP in data 02.06.2018, che presenta un quadro economico di spesa complessivo di Euro 363.000,00 di cui: Euro 245.000,00 per lavori a corpo, Euro 55.000,00 per oneri sicurezza, Euro 30.000,00 per Imprevisti 10% ed Euro 33.000,00 per Iva 10%;
  • con decreto n. 251 del 27.06.2018 il Direttore della Direzione acquisti AA.GG. e Patrimonio ha affidato l’incarico di servizi di progettazione, direzione lavori e coordinamento sicurezza riguardanti gli interventi urgenti di messa in sicurezza dell’area adiacente alla peschiera del Complesso Monumentale di Villa Contarini, in Piazzola sul Brenta (PD), alla società di progettazione Planum s.r.l.;
  • relativamente al lotto III, con proprio decreto n. 11 del 24/07/2018 veniva quindi approvato il progetto esecutivo “Restauro opere in pietra e consolidamento intonaci facciate esterne lati sud e ovest” presentato dal sopracitato Studio, che presenta un quadro economico di spesa complessivo di Euro 63.930,00, oltre IVA di legge, di cui Euro 62.524,33 per lavori ed Euro 1.405,67 per oneri per la sicurezza, per un totale di Euro 70.323,00,

VISTO l’ulteriore progetto riferito ad un lotto prestazionale specialistico di opere da falegname, di analogo importo e più precisamente che presenta un quadro economico di spesa di Euro 39.800,00, oltre IVA di legge, di cui Euro 38.600,00 per lavori ed Euro 1.200,00 per oneri per la sicurezza, per complessivi Euro 43.780,00;

PRESO ATTO che la spesa trova copertura nelle voci B40 (Lavorazioni specialistiche – Opere da falegname Euro 39.800,00) e B41 (IVA Lavorazioni specialistiche – Opere da falegname Euro 3.980,00) del quadro economico rideterminato con proprio decreto 195 del 23.05.2018 ;

VISTI, verificati e validati su conforme parere del RUP gli elaborati tecnici predisposti dallo Studio degli Architetti Montin Angelo e Montin Liliana di Albignasego (PD), C.F. e P.IVA 03854000282, con verbale in data 09.06.2018, agli atti della scrivente;

RITENUTO di dover procedere alla approvazione del progetto esecutivo delle lavorazioni specialistiche di restauro delle opere da falegname, e di avviare il procedimento per l’affidamento dei predetti lavori ai sensi dell’art. 36 del D.Lgs.50/2016, anche senza previa consultazione di due o più operatori economici, considerato che l’importo complessivo di Euro 39.800,00, oltre IVA di legge, risulta inferiore ad Euro 40.000,00;

DATO ATTO CHE alla spesa si farà fronte con le risorse prenotate sul capitolo di spesa n.102175/U “Programmazione FSC 2007-2013 - Asse Prioritario 3 PAR FSC 2007-2013: Interventi per Beni Culturali e Naturali - Investimenti . (Del. CIPE 21.12.2007, n.166 - Del. CIPE 06.03.2009, n.1 - Del. CIPE 11.01.2011, n.1 - Del. CIPE 20.01.2012, n.9 – DDGR 16.04.2013, n. 487 e 15/03/2016, n. 314” relativo all'Asse 3 del PAR FSC 2007-2013), del bilancio di esercizio 2018;

VISTA la nota prot. n. 329517 del 01.09.2016 e prot. n. 29184 del 25.01.2017 della Direzione Programmazione Unitaria, con cui si autorizza, tra le altre, la Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio ad assumere gli impegni di spesa per l’attuazione dell’intervento in oggetto nel limite degli importi programmati e con cui si delega alla registrazione, in sede di impegno, dei relativi accertamenti in entrata delle risorse FSC destinate all’attuazione degli interventi finanziati, ai fini della corretta applicazione di quanto previsto dal paragrafo 3.6 del Principio contabile applicato della competenza finanziaria previsto dal D.Lgs. 118/2011 per l’accertamento delle risorse derivanti da trasferimenti statali che costituiscono “contributi rendicontazione”;

CONSIDERATO CHE la disponibilità delle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione deriva dal provvedimento di assegnazione delle risorse al PAR Regione Veneto, adottato il 01.08.2012 dall’ex Direzione Generale per la Programmazione Regione Unitaria Nazionale (DGPRUN) del Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica in attuazione del punto 3.1.3 della delibera CIPE n. 166/2007 e s.m. e i. e ai sensi del combinato disposto dei punti 2.10 e 2.12 della delibera CIPE n. 1/2009, registrato alla Corte dei Conti il 22.08.2012, registro n. 10, foglio n. 17, struttura ora incardinata presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con la denominazione Dipartimento per le politiche di coesione;

VISTO il D. Lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013, "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA." e gli indirizzi applicativi previsti con la DGR n. 677/2013;

VISTO il D.lgs. 50/2016;

VISTA la L.R. n. 47 del 29.12.2017 “Bilancio di previsione 2018-2020” e la D.G.R.V. n. 81 del 26.01.2018 relativamente alle Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2018-2020;

VISTE le modalità attuative e di monitoraggio previste nel “Manuale per il sistema di gestione e controllo” e il “Manuale operativo delle procedure” per gli interventi finanziati nell’ambito del PAR FSC 2007-2013;

VISTA la L. 190/14;

VISTA la L.R. 6/80;

VISTA la L.R. 54/12 e s.m. e i.;

VISTA la L.R. 39/01 e s.m. e i.;

VISTA la L.R. 1/11;

VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Acquisti AA. GG. e Patrimonio n. 259/2018, con il quale il Direttore dell’Unità Organizzativa Patrimonio e Demanio è stato incaricato di adottare tutti gli atti di gestione legati alle materie del patrimonio e demanio, nell’ambito delle quali rientra il decreto in oggetto;

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

Vista la documentazione agli atti;

decreta

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante del presente provvedimento;
  2. di approvare il progetto esecutivo presentato dallo Studio degli Architetti Montin Angelo e Montin Liliana di Albignasego (PD), C.F. e P.IVA 03854000282, relativo alle “lavorazioni specialistiche di restauro delle opere falegname”, presso le ex Scuderie del Complesso Monumentale di Villa Contarini sito in Piazzola sul Brenta (PD), che presenta un quadro economico di spesa complessivo di Euro 39.800,00, oltre IVA di legge, di cui Euro 38.600,00 per lavori ed Euro 1.200,00 per oneri per la sicurezza, per complessivi Euro 43.780,00;
  3. di dare atto che le spese di cui al punto 2 trovano copertura nel quadro economico rideterminato con proprio decreto 195 del 23.05.2018, in particolare nelle voci B40 (Lavorazioni specialistiche – Opere da falegname Euro 39.800,00) e B41 (IVA Lavorazioni specialistiche – Opere da falegname Euro 3.980,00);
  4. di dare atto che alla spesa per i lavori si farà fronte con le risorse di cui alla prenotazione n.5517/2018 assunta con proprio decreto 195 del 23.05.2018 sul capitolo di spesa n.102175/U “Programmazione FSC 2007-2013 - Asse Prioritario 3 PAR FSC 2007-2013: Interventi per Beni Culturali e Naturali - Investimenti . (Del. CIPE 21.12.2007, n.166 - Del. CIPE 06.03.2009, n.1 - Del. CIPE 11.01.2011, n.1 - Del. CIPE 20.01.2012, n.9 – DDGR 16.04.2013, n. 487 e 15.03.2016, n. 314” relativo all'Asse 3 del PAR FSC 2007-2013), del bilancio di esercizio 2018;
  5. di dare atto che si procederà all’affidamento dei lavori di restauro delle opere da falegname, ai sensi dell’art. 36 del D.Lgs.50/2016, anche senza previa consultazione di due o più operatori economici;
  6. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 14.03.2013, n. 33;
  7. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Carlo Canato

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