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Materia: Agricoltura
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE AGROALIMENTARE n. 72 del 02 luglio 2018
Servizio di organizzazione di mostra dei prodotti agroalimentari di qualità prevista nell'ambito dell'evento ''I PRODOTTI AGROALIMENTARI DI MONTAGNA, TIPICITA' LOCALI E QUALITA' SENZA CONFINI'' del progetto Interreg Italia-Austria ''TOP-Value Il valore aggiunto del Prodotto di montagna''. Codice progetto ITAT2009. CUP H19D16002350007. CIG Z0D242CDE7 Decreto a contrarre e contestuale prenotazione di impegno.
Il presente provvedimento costituisce avvio della procedura di acquisizione del servizio di organizzazione di mostra dei prodotti agroalimentari di qualità prevista nell’ambito dell’evento “I PRODOTTI AGROALIMENTARI DI MONTAGNA, TIPICITÀ LOCALI E QUALITÀ SENZA CONFINI” del progetto Interreg Italia-Austria “TOP-Value” mediante affidamento diretto ai sensi dell’art. 36 comma 2, lett. a) del DLgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., preceduto da indagine esplorativa attraverso l’avvio di trattativa diretta nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA).
EStremi dei principali documenti di istruttoria: Dgr n. 2108/2016 Dlgs n. 50 del 18 aprile 2016 Delibera di Giunta regionale n. 1475 del 18 settembre 2017
Il Direttore
PREMESSO che con Decisione C (2015) 8658 del 30/11/2015, la Commissione europea ha approvato il Programma di cooperazione “Interreg V-A Italia-Austria” per il periodo di programmazione 2014-2020 finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), nell’ambito dell’Obiettivo di Cooperazione territoriale europea in Italia e Austria, approvato con deliberazione n. 13 del 19/01/2016 da parte della Giunta regionale;
VISTA la deliberazione n. 707 del 27/05/2016 con cui la Giunta regionale ha preso atto dell’apertura della prima procedura pubblica per la selezione di progetti del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A Italia-Austria (2014-2020), autorizzando altresì la presentazione delle proposte elaborate dalle strutture e dagli enti strumentali. La Direzione Agroalimentare, capitalizzando i risultati raggiunti con i precedenti progetti di cooperazione transfrontaliera Italia-Austria della programmazione 2007-2013, ha deciso di aderire ad una nuova proposta progettuale denominata “Il valore aggiunto del Prodotto di montagna”, acronimo TOP-Value;
CONSIDERATO che il Comitato Direttivo transfrontaliero del Programma Italia-Austria riunitosi il 27-28/09/2016, su proposta del Segretariato tecnico congiunto, ha valutato positivamente il Progetto TOP-Value, presentato nell’ambito dell’Asse 2 “Natura e cultura”;
VISTA la successiva deliberazione n. 2108 del 23/12/2016 con cui la Giunta regionale ha preso atto dell’approvazione del progetto TOP-Value e ha demandato al Direttore della Direzione Agroalimentare l’assunzione degli atti necessari per la realizzazione del progetto;
CONSIDERATO che tra le attività in capo alla Direzione Agroalimentare nell’ambito del progetto “TOP-Value” (con specifico riferimento al “WP6 – Sensibilizzazione dei consumatori sulla qualità dei Prodotti di Montagna”) vi è la conduzione di una serie di attività promozionali dei prodotti di qualità rivolte al consumatore al fine di aumentare la sua consapevolezza in merito al valore aggiunto dei “prodotti di montagna” e di qualità tra cui l’organizzazione di rassegne transfrontaliere sui marchi collettivi;
RITENUTO che, tra le suddette rassegne, sia opportuno organizzare un evento destinato al consumatore dal titolo “I PRODOTTI AGROALIMENTARI DI MONTAGNA, TIPICITÀ LOCALI E QUALITÀ SENZA CONFINI” presso il Comune di Alpago (BL) nelle giornate dell’11 e 12 agosto 2018, vista la presenza di un numero considerevole di consumatori target delle iniziative di progetto, grazie al notevole afflusso turistico, articolato in due principali sessioni: a) Convegno aperto al pubblico “Il valore aggiunto dei prodotti di qualità e di montagna per lo sport e per l’ambiente” alla cui conclusione è previsto un cooking show/degustazione “I prodotti di qualità e di montagna: proposte per “gustare” il Veneto e l’area di confine tra Italia e Austria”;b) Mostra mercato “Prodotti di qualità, di montagna e dell’area di confine tra Italia e Austria”;
CONSIDERATO che si rende necessario attivare un servizio di supporto all’organizzazione e alla gestione integrata di tutti i servizi, i materiali, le forniture, il personale e quant’altro occorrente per l’organizzazione e lo svolgimento dell’evento;
CONSIDERATO che per la diversa natura delle due sessioni è opportuno procedere attraverso l’individuazione di fornitori differenti, in grado di attivare competenze tecniche specifiche per l’esecuzione dei singoli incarichi;
TENUTO CONTO che con il presente atto si intende avviare la procedura per la selezione del fornitore del servizio inerente la sessione b) dell’evento, le cui caratteristiche sono quelle delineate nel “Capitolato prestazionale” Allegato A al presente decreto;
CONSIDERATO che la specificità del servizio rende opportuno procedere ad un affidamento esterno, non essendo presenti all’interno dell’Amministrazione professionalità in possesso di conoscenze e capacità tecniche ;
PREMESSO che il piano finanziario della Regione del Veneto del progetto TOP Value, ha previsto che una parte del budget approvato sia destinato alla copertura delle spese per la realizzazione di una siffatta mostra, stimando l’importo di 24.400,00 € (IVA e ogni altro onere incluso);
RITENUTO di attivare, in esecuzione della suddetta DGR n. 2018/2016, le procedure per l’affidamento del servizio di cui trattasi, secondo le disposizioni di cui al D. Lgs. n. 50/2016 concernente le procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia di cui all’art. 36 del medesimo decreto legislativo;
CONSIDERATO che, con riferimento alle acquisizioni sotto soglia comunitaria di beni e servizi, l’acquisto tramite piattaforma Consip viene obbligatoriamente previsto per le Regioni e gli Enti Locali dalla Legge n. 94 del 06/07/2012 dal titolo “Conversione in legge con modificazioni del Decreto-Legge 7 maggio 2012 n. 52, recante disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica”, così come applicata dal richiamato provvedimento regionale disciplinante le procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori in economia (DGR n. 1475 del 18.09.2017);
ATTESO che non risultano attive convenzioni CONSIP aventi ad oggetto la fornitura di servizi con caratteristiche uguali o comparabili a quelle oggetto della presente procedura di affidamento, cui poter aderire o da utilizzare come parametri di qualità e prezzo;
VERIFICATO che il servizio di organizzazione e gestione integrata di tutti i servizi, i materiali, le forniture, il personale e quant’altro occorrente per l’organizzazione e lo svolgimento del convegno e del cooking show è presente nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione nell’ambito del bando “Servizi”, categoria “Servizio di Organizzazione e Gestione integrata degli Eventi”, CPV “79950000-8 Servizi di organizzazione di mostre, fiere e congressi;
PREMESSO che il manuale “Norme specifiche del programma di ammissibilità della spesa del Programma Interreg V A Italia-Austria” ammette le spese relative a consulenze e servizi esterni, previa ricerca di mercato in forma scritta attraverso la richiesta di almeno tre preventivi;
RITENUTO quindi utile avviare una richiesta di disponibilità a prestare il servizio richiesto, così come descritto nell’Allegato A al presente decreto, avviando una procedura di trattativa diretta tramite MePA, previa trattativa diretta con tre operatori economici presenti nel medesimo portale;
VISTI i Decreti n. 30 del 27/03/2016 e n. 35 del 04/04/2017 con i quali la Direzione Bilancio e Ragioneria ha assegnato i capitoli relativi al progetto TOP Value alla Direzione agroalimentare, titolare dello stesso, fra i quali:
VISTA la lett. a), comma 2, art. 36 del DLgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii, che prevede che le stazioni appaltanti procedono all’affidamento di servizi e forniture di importo inferiore ad euro 40.000,00 mediante affidamento diretto;
DATO ATTO che il codice identificativo di gara (CIG) per il servizio in parola è “Z0D242CDE7”;
DATO ATTO che il Responsabile Unico del procedimento per l’affidamento del servizio è il Direttore della Direzione Agroalimentare;
VISTO il Dlgs. 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici”;
VISTE le Linee Guida n. 4, di attuazione del suddetto D.Lgs. 50/2016, recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”;
VISTA la Dgr n. 1475 del 18/09/2017 “Approvazione di linee guida sull’utilizzo degli strumenti di e-procurement (Convenzioni Consip e Mepa) e di indicazioni operatori relative alla gestione delle procedure di acquisizione di forniture servizi e lavori al di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti (D.Lgs. 50/2016);
VISTA la legge regionale 29 dicembre 2017, n. 47 “Bilancio di previsione 2018-2020”;
VISTE le direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2018-2020, approvate con DGR n. 81 del 26/01/2018;
decreta
Annualità 2018
Articolo
Piano dei Conti
Descrizione V Livello
Importo Euro
Capitolo n. 103332
26
1.03.02.02.005
Organizzazione manifestazioni e convegni
20.740,00
Capitolo n 103336
3.660,00
Alberto Zannol
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