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Bur n. 73 del 27 luglio 2018


Materia: Relazioni internazionali

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE n. 29 del 26 aprile 2018

Progetto "AYLLUS - Rafforzamento delle comunità indigene della Bolivia" Avviso per la concessione di contributi a iniziative presentate dagli enti territoriali e dalle reti dei territori - dotazione finanziaria 2017 dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), codice AID 011318, CUP H39I17000120001. Aggiudicazione definitiva ai sensi dell'articolo 95 del D. Lgs. n. 50/2016, in favore dell'operatore economico Segni Otello, P.iva 00862880119, C.F. SGNTLL63H26E463U, per l'acquisizione sotto soglia sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) del servizio professionale di revisione contabile del progetto. Impegno di spesa e corrispondente accertamento di entrata.CIG Z002220B64. DDR n. 4 del 15.02.2018. DGR n. 1146 del 19.07.2017 e n. 1475 del 18.09.2017.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si dispone l’aggiudicazione definitiva della gara per l’acquisizione sotto soglia sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) del servizio professionale di revisione contabile previsto dall’Articolo 5 della Convenzione stipulata tra la Regione del Veneto e l’AICS che disciplina l’esecuzione del progetto “AYLLUS - Rafforzamento delle comunità indigene della Bolivia”, finanziato dalla Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS). a seguito dell’avvenuta verifica delle offerte pervenute da parte degli operatori economici concorrenti.

Si procede all’assunzione dell’impegno di spesa e corrispondente accertamento di entrata.

DDR n. 4 del 15.02.2018 di avvio delle procedure di gara.

Il Direttore

PREMESSO che con deliberazione n. 1146 in data 19.07.2017 la Giunta regionale ha autorizzato la presentazione della proposta progettuale “AYLLUS – Rafforzamento delle comunità indigene della Bolivia”, nella quale la Regione del Veneto ha il ruolo di capofila, al Bando per la concessione di contributi a iniziative presentate dagli enti territoriali e dalle reti dei territori - dotazione finanziaria 2017 dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS)”;

DATO ATTO che la sopraccitata deliberazione incarica il Direttore dell’Unità Organizzativa Cooperazione Internazionale a svolgere tutte le attività previste per la realizzazione del progetto, qualora finanziato, provvedendo anche all’espletamento di tutte le procedure amministrative e contabili connesse alla sua realizzazione;

CONSIDERATO che il Direttore Generale dell’AICS con Delibera n. 66 del 4 ottobre 2017, ha approvato la graduatoria nella quale è compresa, in posizione utile, per l’ottenimento del contributo AICS, l’iniziativa denominata “AYLLUS – rafforzamento delle comunità indigene della Bolivia” proposta dall’Ente Esecutore cui è stato attribuito il codice AID 011318;

VISTA la Convenzione per la disciplina dell’esecuzione dell’iniziativa “AYLLUS – rafforzamento delle comunità indigene della Bolivia”, sottoscritta il 1 febbraio 2018 tra l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e la Regione del Veneto – Unità Organizzativa Cooperazione Internazionale, Ente Esecutore, che prevede l’erogazione di un finanziamento complessivo di Euro 1.408.594,15 (corrispondenti al 73,71% del costo totale del progetto) per la realizzazione delle attività previste dal progetto che avranno la durata di 36 mesi a far data dall’1.02.2018;

CONSIDERATO che l’articolo 4 , comma 6 della predetta convenzione prevede che, per la gestione del contributo, ogni rendiconto presentato dall’Ente Esecutore all’AICS per stati di avanzamento delle attività, ai fini dell’erogazione delle rate del finanziamento, debba essere corredato da una relazione di revisione contabile che ne certifichi la correttezza e la corrispondenza, a seguito dell’esame della documentazione giustificativa, al Budget approvato dall’AICS per la proposta progettuale, secondo i criteri definiti dagli allegati indicati all’articolo 20 della citata convenzione e la conformità alla normativa applicabile vigente;

VISTA la DGR n. 168 del 20.02.2018 con la quale sono state apportate variazioni al Bilancio di previsione 2018-2020 e al Documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2018-2020 con l’istituzione dei capitoli di entrata e di spesa dedicati all’attuazione del progetto “AYLLUS” di seguito specificati:

  • 101176/E “Entrate derivanti da Agenzia Italiana per la cooperazione allo sviluppo per la realizzazione del progetto “Ayllus – Rafforzamento delle Comunità indigene della Bolivia”;
  • 103643/U “Realizzazione del progetto "Ayllus - Rafforzamento delle Comunità indigene della Bolivia" finanziato da Agenzia Italiana per la Cooperazione allo sviluppo - Trasferimenti correnti (Convenzione 01/02/2018)”;
  • 103650/U “Realizzazione del Progetto "Ayllus - Rafforzamento delle Comunità indigene della Bolivia" finanziato da Agenzia Italiana per la Cooperazione allo sviluppo - Acquisto di beni e servizi (Convenzione 01/02/2018)”;

VISTO il decreto del Direttore dell’Unità Organizzativa Cooperazione Internazionale n. 4 del 15.02.2018 con il quale, nominato quale Responsabile Unico del Procedimento della procedura di affidamento la Dott.ssa Maria Elisa Munari, Direttore dell’U.O. Cooperazione Internazionale della Direzione Relazioni Internazionali, Comunicazione e SISTAR, ed approvati i relativi atti di gara, è stata indetta la procedura per l’acquisizione sotto soglia ai sensi dell’articolo 36, comma 2, lettera a) del D. Lgs. n. 50/2016 sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), con richiesta di offerta in via telematica (RDO) finalizzata all’affidamento del servizio di revisione contabile della rendicontazione del progetto “AYLLUS – Rafforzamento delle comunità indigene della Bolivia”;

RILEVATO che con il medesimo provvedimento, DDR n. 4 del 15.02.2018 è stato individuato per la procedura di affidamento il criterio di aggiudicazione del prezzo più basso, ex articolo 95 comma 4, lettera c) del D. Lgs. n. 50/2016 ed è stato definito l’importo a base d’asta indicativo, pari a Euro 12.295,00, comprensivo di ogni prestazione (rimborso spese viaggio, indennità e onorario), IVA esclusa;

DATO ATTO che in data 15.02.2018 si è proceduto, mediante Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) al lancio della richiesta di offerta (RDO) n. 1868394 con invito aperto a qualsiasi fornitore del Mercato Elettronico, previa abilitazione al bando/categoria della richiesta di offerta, a presentare offerta entro le ore 12.00 del giorno 16.03.2018;

DATO ATTO che, così come risulta dalla documentazione presente nella Piattaforma CONSIP del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) e così come esposto nel Verbale dei lavori relativi alla RDO n. 1868394, entro il sopra indicato termine di scadenza risultano essere pervenute le offerte inviate dai seguenti operatori economici:

  1. Studio Dott. Marco Domenicali
  2. Dall’Argine Andrea
  3. Dott. Tobia Talamini
  4. Claudia Gardellin
  5. Copello Giovanni
  6. Sabrina Montaguti
  7. Nocca Beniamino
  8. Gramatica Lucia
  9. Acg Auditing & Consulting Group s.r.l.
  10. Zampar Andrea
  11. Rossella Galli
  12. Bicchieri Arcangelo
  13. Selene Audit
  14. Segni Otello

RILEVATO che dall’esame delle offerte nel Sistema MEPA relative alla gara è risultato che:

  • nell’offerta presentata dall’operatore economico Gramatica Lucia non sono state compilate la dichiarazione ex art. 46 e 47 del DPR 445/2000 comprovante l’assenza delle condizioni di esclusione di cui all’art. 80 del D. Lgs 18 aprile 2016, n. 50 ed il possesso dei requisiti di idoneità professionale e capacità tecnico professionale di cui all’art. 83, né la dichiarazione di insussistenza delle cause di incompatibilità;
  • nell’offerta presentata dall’operatore economico Sabrina Montaguti non sono state firmate la dichiarazione ex art. 46 e 47 del DPR 445/2000 comprovante l’assenza delle condizioni di esclusione di cui all’art. 80 del D. Lgs 18 aprile 2016, n. 50 ed il possesso dei requisiti di idoneità professionale e capacità tecnico professionale di cui all’art. 83, né la dichiarazione di insussistenza delle cause di incompatibilità;

CONSIDERATO che le offerte degli operatori economici Gramatica Lucia e Sabrina Montaguti sono prive degli elementi essenziali per l’individuazione dei soggetti che hanno presentato l’offerta e che pertanto sono escluse dalla gara;

CONSIDERATO che, sulla base della predetta documentazione, risulta che l’offerta con il prezzo complessivo più basso è stata presentata dall’operatore economico Segni Otello, P. Iva 00862880119, C.F ………omissis ………, con sede in Corso Nazionale, 212, La Spezia (SP), il quale ha formulato la propria offerta al costo di Euro 2.808,00, IVA esclusa;

RILEVATO che in relazione all’offerta presentata con il minor prezzo sono state fatte le verifiche ai fini della congruità, serietà, sostenibilità e realizzabilità dell’offerta stessa previste dall’articolo 97, comma 2 lettera d) del D. Lgs. n. 50/2016;

DATO ATTO che, ferma restando le verifiche di cui all’articolo 36, comma 6 bis per i mercati elettronici, sono state effettuate dal RUP le verifiche sull’aggiudicatario previste dal comma 5 del predetto articolo relativamente al possesso dei requisiti generali previsti dall’articolo 80 del D. Lgs. n. 50/2016;

DATO ATTO che sussistono in capo all’aggiudicatario i requisiti di idoneità professionali richiesti dagli atti di gara e che non sussistono cause di incompatibilità per lo svolgimento del servizio di revisione contabile de quo;

CONSIDERATO che sussistono i presupposti per procedere, ai sensi dall’articolo 95 del D. Lgs. n. 50/2016 all’aggiudicazione definitiva dell’affidamento della fornitura in argomento all’operatore economico Segni Otello, P.iva 00862880119, ………omissis ….,, con sede in Corso Nazionale, 212, La Spezia (SP);

RILEVATO che, come previsto dall’articolo 32, comma 10 del D. Lgs. n. 50/2016 il termine dilatorio del comma 9 per la stipula del contratto non si applica agli affidamenti sotto soglia effettuati ai sensi dell’articolo 36, comma 2, lettera a);

VISTO il contratto stipulato in data 26.04.2018 mediante sottoscrizione con firma digitale del documento di stipula generato dalla Piattaforma CONSIP, tra la Regione del Veneto e la ditta Segni Otello, con sede in Corso Nazionale, 212, La Spezia (SP) relativo all’affidamento in oggetto, disciplinato dalle condizioni generali dell’allegato 38 del capitolato d’oneri “Servizi” per l’abilitazione dei prestatore dei servizi professionali di revisione legale del Sistema di E- Procurement della Pubblica Amministrazione (MEPA) e dalle condizioni particolari di fornitura definite nella RDO e nel capitolato tecnico;

CONSIDERATI il ridotto valore economico del costo del servizio offerto, nonché l’assenza di motivi che possano rendere dubbia l’affidabilità dell’aggiudicatario nell’esecuzione del contratto e data la facoltà prevista dal comma 11 dall’articolo 103 del D. Lgs. n. 50/2016, la stazione appaltante intende non richiedere la garanzia definitiva prevista dall’articolo 14 del capitolato prestazionale per la realizzazione del servizio di revisione contabile;

VISTO il decreto del Direttore della Direzione Relazioni Internazionali, Comunicazione e SISTAR n. 26 del 13.9.2016 che specifica, ai sensi dell’articolo 18 della legge regionale n. 54/2012 e ss.mm.e ii., le attività di competenza del Direttore dell’Unità Organizzativa Cooperazione Internazionale e contestualmente delega il medesimo Direttore all’esercizio dei poteri di spesa e di acquisizione delle entrate in relazione ai limiti degli atti e provvedimenti per le competenze ivi individuate;

DATO ATTO che alla liquidazione del corrispettivo pattuito per il servizio richiesto si provvederà, secondo quanto stabilito nel contratto, a seguito di regolare esecuzione, e presentazione di fattura, con le seguenti modalità:

  • Euro 342,57 (prima trance 10 % dell’importo), alla presentazione della Relazione al primo Rendiconto del progetto e della regolare fatturazione;
  • Euro 1.027,73 (2° tranche 30% dell’importo) alla presentazione della Relazione al secondo Rendiconto del progetto e della regolare fatturazione;
  • Euro 1.027,73 (3° tranche 30% dell’importo) alla presentazione della terza Relazione al Rendiconto del progetto e della regolare fatturazione;
  • Euro 1.027,73 (saldo 30% dell’importo) alla presentazione della Relazione al Rendiconto finale del progetto e della regolare fatturazione;

CONSIDERATO inoltre che si rende necessario assumere il conseguente impegno di spesa per la copertura finanziaria del contratto per l’importo complessivo di Euro 3.425,76 IVA compresa (Euro 2.808,00 IVA esclusa) a carico del capitolo 103650 “Realizzazione del Progetto “AYLLUS – rafforzamento delle comunità indigene della Bolivia” finanziato da Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo – Acquisto di beni e servizi (convenzione 01/02/2018)” del Bilancio di previsione 2018-2020, che presenta la necessaria disponibilità, in base all’esigibilità dell’obbligazione, secondo la seguente ripartizione:

  • Euro 342,57 (10% dell’importo) per l’esercizio finanziario corrente;
  • Euro 1.027,73 (30% dell’importo) per l’esercizio finanziario 2019;
  • Euro 2.055,46 (erogazione di due tranche pari al 30% dell’importo) per l’esercizio finanziario 2020;

DATO ATTO che l’obbligazione per cui si dispone l’impegno con il presente provvedimento ha natura di debito commerciale ed è perfezionata ed esigibile nell’esercizio corrente e negli esercizi 2019 e 2020;

DATO ATTO che tale spesa sarà opportunamente rendicontata secondo le procedure contabili dalla Convenzione stipulata dalla regione del Veneto con l’AICS, indicate nell’“Elenco delle spese ammissibili” (in Allegato 2) e nel “Manuale di Procedura tecnica Amministrativa e Contabile per Interventi di Cooperazione allo Sviluppo cofinanziati dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione allo Sviluppo – Direzione Generale Cooperazione allo Sviluppo”;

VISTA la Legge regionale 29 novembre 2001, n. 39;

VISTO il D. Lgs. 18 aprile 2016 n. 50 e ss.mm.ii.;

VISTA la Legge regionale 7 gennaio 2011 n. 1;

VISTO il D. Lgs. 23 giugno 2011, n. 118 e ss.mm.ii;

VISTA la Legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54;

VISTO il D. Lgs 14 marzo 2013, n. 33;

VISTA la DGR n. 168 del 20.02.2018;

VISTA la deliberazione della Giunta Regionale n. 81 del 26 gennaio 2018 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2018-2020”;

VISTI gli atti d’ufficio;

decreta

  1. di ritenere le premesse parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare l’aggiudicazione definitiva, ai sensi dell’articolo 95 del D. Lgs. n. 50/2016, della gara indetta con DDR n. 4 del 15.02.2018 per l’acquisizione sotto soglia ai sensi dell’articolo 36, comma 2, lettera a) del D. Lgs. n. 50/2016 sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) della fornitura del servizio di revisione contabile della rendicontazione del progetto “AYLLUS – Rafforzamento delle comunità indigene della Bolivia”, all’operatore Segni Otello, con sede in Corso Nazionale, 212, La Spezia (SP), Codice Fiscale ………omissis ….,, Partita IVA 00862880119 per l’importo complessivo di € Euro 2.808,00, IVA esclusa, Euro 3.425,76 IVA compresa;
  3. di dare atto che sono state effettuate, ai fini dell’efficacia dell’aggiudicazione, dal RUP le verifiche sull’aggiudicatario previste dal comma 5 dell’articolo 36 relativamente al possesso dei requisiti generali dell’articolo 80 del D. Lgs. n. 50/2016, oltre al possesso dei requisiti di idoneità professionali richiesti dagli atti di gara e che non sussistono in capo all’aggiudicatario cause di incompatibilità per lo svolgimento del servizio di revisione contabile;
  4. di dare atto che in relazione all’offerta presentata con il minor prezzo sono state fatte le verifiche previste dall’articolo 97, comma 2 lettera d) del D. Lgs. n. 50/2016;
  5. di dare atto che, come previsto dall’articolo 32, comma 10 del D. Lgs. n. 50/2016 il termine dilatorio del comma 9 per la stipula del contratto non si applica agli affidamenti sotto soglia effettuati ai sensi dell’articolo 36, comma 2, lettera a);
  6. di dare atto che è stato stipulato, con sottoscrizione a mezzo di firma digitale del documento di stipula, il contratto in data 26.04.2018 tra la Regione del Veneto e l’operatore economico Segni Otello, con sede in Corso Nazionale, 212, La Spezia (SP), relativo all’affidamento in oggetto e che tale contratto è disciplinato dalle condizioni generali dell’allegato 38 del capitolato d’oneri “Servizi” per l’abilitazione dei prestatore dei servizi professionali di revisione legale del Sistema di E-Procurement della Pubblica Amministrazione (MEPA) e dalle condizioni particolari di fornitura definite nella RDO e nel capitolato tecnico;
  7. che, per le motivazioni sopra esposte, la stazione appaltante non richiede all’affidatario la garanzia definitiva prevista dall’articolo 14 del capitolato prestazionale per la realizzazione del servizio di revisione contabile;
  8. di impegnare a favore di Segni Otello, con sede in Corso Nazionale, 212, La Spezia (SP), Codice Fiscale ………omissis …., Partita IVA 00862880119, anagrafica n. 00166897, CIG Z002220B64, la spesa per l’importo complessivo di Euro 3.425,76 IVA compresa (Euro 2.808,00 IVA esclusa) a carico del capitolo 103650 “Realizzazione del Progetto “AYLLUS - rafforzamento delle comunità indigene della Bolivia” finanziato da Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo - Acquisto di beni e servizi (convenzione 01/02/2018) ” (Capitolo “Acquisto di beni e servizi”, Art. 016 “Prestazioni professionali e specialistiche”, P.d.C. U.1.03.02.11.008 “Prestazioni di natura contabile, tributaria e del lavoro”), del Bilancio di Previsione 2018-2020, con imputazione in base all’esigibilità della spesa secondo quanto di seguito riportato:
  • Euro 342,57 (10% dell’importo) per l’esercizio finanziario corrente;
  • Euro 1.027,73 (30% dell’importo) per l’esercizio finanziario 2019;
  • Euro 2.055,46 (erogazione di due tranche pari al 30% dell’importo) per l’esercizio finanziario 2020;
  1. di registrare, in base al punto 3.6 dell’Allegato 4/2 del D. Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.e ii. (principio applicato della contabilità finanziaria), in gestione ordinaria per l’anno 2018 (CUP H39I17000120001) sul capitolo 101176 “Entrate derivanti da Agenzia Italiana per la cooperazione allo sviluppo per la realizzazione del progetto “Ayllus - Rafforzamento delle Comunità indigene della Bolivia” in corrispondenza degli impegni di spesa di cui al punto 8, il seguente accertamento in entrata per competenza, che sarà utilizzato per la riscossione del rimborso delle quote di cofinanziamento nazionale a seguito della corretta rendicontazione della spesa effettuata:

 

Capitolo

Importo accertamento

Scadenza credito

Cod. V° livello Pcf

Voce V° livello Pcf

Denominazione Soggetto Debitore

Anagrafica Debitore

101176

 

€ 342,57

2018

E.2.01.01.01.999

Trasferimenti correnti da altre Amministrazioni Centrali n.a.c.

Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo

00169409

€ 1.027,73

2019

€ 2.055,46

2020

 

  1. di attestare che il credito sulla base del quale si richiede l’accertamento di cui di cui al punto 9 è perfezionato in base alla Convenzione per la disciplina dell’esecuzione dell’iniziativa “AYLLUS  - rafforzamento della comunità indigene della Bolivia”, sottoscritta il 1 febbraio 2018 tra l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e la Regione del Veneto – Unità Organizzativa Cooperazione Internazionale;
  2. di dare atto che la spesa per cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;
  3. di dare atto che la copertura finanziaria dell’obbligazione di cui al punto 8 è assicurata dagli accertamenti di entrata disposti con il presente provvedimento;
  4.  di dare atto che alla liquidazione del corrispettivo pattuito per il servizio richiesto si provvederà, secondo quanto stabilito nel contratto, a seguito di regolare esecuzione, e presentazione di fattura, con le seguenti modalità:
  • Euro 342,57 (prima trance 10 % dell’importo), alla presentazione della Relazione al primo Rendiconto del progetto e della regolare fatturazione;
  • Euro 1.027,73 (2° tranche 30% dell’importo) alla presentazione della Relazione al secondo Rendiconto del progetto e della regolare fatturazione;
  • Euro 1.027,73 (3° tranche 30% dell’importo) alla presentazione della terza Relazione al Rendiconto del progetto e della regolare fatturazione;
  • Euro 1.027,73 (saldo 30% dell’importo) alla presentazione della Relazione al Rendiconto finale del progetto e della regolare fatturazione;
  1. di dare atto che l’obbligazione per cui si dispone l’impegno con il presente provvedimento ha natura di debito commerciale ed è perfezionata ed esigibile nell’esercizio corrente e negli esercizi 2019 e 2020;
  2. di dare atto che gli impegni di spesa assunti con il presente provvedimento non sono correlati agli obiettivi DEFR;
  3. di comunicare ai sensi dell’articolo 56, comma 7, del D. Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii al beneficiario dell’impegno di natura commerciale di cui al punto 8, Segni Otello (anagrafica beneficiario 00166897) le informazioni relative agli impegni assunti con il presente provvedimento;
  4. di attestare che il pagamento in argomento è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  5. di dare altresì atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  6. di disporre la pubblicazione del presente provvedimento in forma integrale sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Maria Elisa Munari

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