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Materia: Informatica
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ICT E AGENDA DIGITALE n. 67 del 12 giugno 2018
Procedura negoziata volta alla fornitura per 24 mesi dei servizi "Microsoft Premier Support". Art. 63, comma 2, lett. b) nn. 2 e 3, del D.Lgs. n. 50/2016. Attuazione della D.G.R. n. 772 del 08/06/2018 e della D.G.R. n. 579 del 08/05/2018. Determina a contrarre - CIG 7526295F19. Prenotazione della spesa.
Il provvedimento, in attuazione della D.G.R. n. 772 del 08/06/2018, autorizza l’indizione della procedura negoziata volta alla fornitura per 24 mesi dei servizi “Microsoft Premier Support” per un importo stimato pari ad euro 270.000, Iva esclusa, ai sensi dell’art. 63, comma 2, lett. b), nn. 2 e 3, del D.Lgs. n. 50/2016. Si procede alla prenotazione della spesa.
La procedura risulta inserita nella programmazione biennale 2018/2019 della Direzione ICT e Agenda Digitale, adottata con D.G.R. n. 579 del 08/05/2018, allegato A, riga 37.
Il Direttore
Premesso che:
- L’infrastruttura informatica Client e Server della Regione Veneto comprende molti servizi Microsoft.
La postazioni di lavoro dei dipendenti regionali sono infatti basate su sistema operativo Microsoft Windows e su quasi tutte le postazioni è installato il pacchetto di produttività software Microsoft Office; tutte le postazioni di lavoro utilizzano un nome utente password per accedere alle postazioni di lavoro (PDL); queste utenze risiedono in un Dominio basato su tecnologia Microsoft Active Directory che si occupa di gestire l’autenticazione di tutta l’utenza regionale e gli accessi ai relativi Server Microsoft e/o servizi terzi.
L’infrastruttura server attuale comprende inoltre diversi server basati su Microsoft Windows Server.
I server di Microsoft erogano ad oggi servizi tra cui cartelle condivise (server NAS), i servizi di Posta Elettronica, l’intranet Regionale su Microsoft Sharepoint 2007, l’Active Directory (per l’autenticazione e la gestione delle PDL), Microsoft SQL server, sul quale si appoggiano applicazioni sviluppate e le componenti server Microsoft, nonché SCCM (System Center Configuration Manager) che si occupa di orchestrare eventuali interventi sulle PDL tra cui software distribution e implementazioni massive di logiche di business nelle postazioni regionali.
I servizi di supporto per il mantenimento e l’ottimizzazione delle piattaforme Microsoft che erogano i servizi informatici fruiti dall’amministrazione regionale, sono stati forniti ad oggi da Microsoft S.r.l. attraverso i servizi ”Microsoft Premier Support”, in virtù di diritti di esclusiva, mediante procedura negoziata autorizzata con D.G.R. n. 2465 del 23/12/2014. I servizi sono venuti a scadenza il 31 marzo 2018;
- Al fine di procedere ad un nuovo affidamento dei relativi servizi, in osservanza alle previsioni di cui all’art. 66 del D.Lgs n. 50/2016 e alle istruzioni fornite dall’Autorità Nazione anticorruzione (ANAC) con la Delibera numero 950 del 13/09/2017 recante “Linee guida n. 8 per il ricorso a procedure negoziate senza previa pubblicazione di un bando nel caso di forniture e servizi ritenuti infungibili”, con D.D.R. n. 36 del 10 aprile 2018, la Direzione ICT e Agenda Digitale ha avviato una Consultazione preliminare di mercato prodromica all’eventuale successivo svolgimento di una procedura negoziata, ai sensi dell’art. 63, comma 2, lett. b), del D.Lgs. 50/2016, volta alla fornitura per 24 mesi dei servizi “Microsoft Premier Support”.
In particolare il “Servizio di Supporto Microsoft” si compone dei seguenti elementi:
- «Supporto Reattivo», per favorire la continuità operativa (risoluzione tempestiva dei problemi tecnici aperti: incident). Il servizio deve disporre, al fine di operare con la massima efficacia ed efficienza, dell’accesso diretto alla al codice sorgente e alla “knowledge base” dei prodotti Microsoft;
- «Supporto Proattivo», per erogare attività e procedure best practices in materia di sviluppo, utilizzo e gestione delle specifiche infrastrutture tecnologiche di software Microsoft, supporto all’evoluzione tecnologica delle piattaforme. Nell’ambito di tale servizio il fornitore deve essere in grado di erogare i servizi di health check, vulnerability risk assessment e remediation plan, su tecnologie quali ad esempio: Active Directory, SQL Server, Exchange Server, SharePoint, utilizzando gli strumenti rilasciati a tali scopi da Microsoft Corporation.
- Con D.D.R. n. 36 del 10 aprile 2018 del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale, il responsabile del procedimento è stato individuato, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016, nel Direttore pro tempore del Direttore dell’Unità Organizzativa Infrastrutture e Piattaforme tecnologiche.
- La Consultazione preliminare di mercato è stata pubblicata sul sito regionale nella sezione “Bandi, Avvisi e Concorsi dal giorno 11 aprile al giorno 26 aprile 2018, conformemente alle indicazioni sul punto fornite dall’ANAC nelle sopra citate Linee Guida. Entro la scadenza è pervenuta al protocollo della Direzione ICT e Agenda Digitale un’unica manifestazione di interesse da parte di Microsoft Italia S.r.l. (prot. 153128 in data 24/04/2018), che si dichiara l’unica società, consociata di Microsoft Corporation, che sul mercato italiano può erogare ai clienti Pubbliche Amministrazioni i servizi “Microsoft Premier Support”; non sono quindi pervenuti suggerimenti e/o dimostrazioni circa la praticabilità di soluzioni alternative a quelle che porterebbero a concludere per l’esistenza di un unico fornitore;
- Con D.G.R. n. 772 del 08/06/2018 la Giunta regionale, ai sensi dell’art. 63, comma 2, lett. b), nn. 2 e 3, del D.Lgs. n. 50/2016 e dell’art. 1, comma 516, della Legge 28 dicembre 2015, n. 208, ha autorizzato l’indizione della procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara con Microsoft S.r.l., P.Iva 08106710158, per l’acquisizione dei servizi “Microsoft Premier Support” per un periodo di 24 mesi per un importo stimato pari ad euro 270.000, Iva esclusa;
Dato atto, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 1, comma 449 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, dell’art. 1, comma 7 della Legge 7 agosto 2012 n. 135 e dell’art. 1, comma 512 della Legge 28 dicembre 2015, n. 208, a seguito di esame delle convenzioni disponibili, dell’attuale inesistenza di convenzioni CONSIP o dei soggetti aggregatori regionali comparabili rispetto al contratto che si intende acquisire e che pertanto consentano all’Amministrazione di soddisfare le proprie esigenze.
Ritenuto:
- verificata la sussistenza dei presupposti di cui all’art. 63, comma 2, lett. b), nn. 2 e 3, del D.Lgs. n. 50/2016, per l’avvio di una procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara con Microsoft S.r.l., p. Iva 08106710158, per l’acquisizione dei servizi “Microsoft Premier Support” per un periodo di 24 mesi per un importo stimato, sulla base della pregressa esperienza, in euro 270.000,00 Iva esclusa;
- di indire la procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara con Microsoft S.r.l., P.Iva 08106710158, per l’acquisizione dei servizi “Microsoft Premier Support” per un periodo di 24 mesi per un importo stimato pari ad euro 270.000,00 Iva esclusa, sulla base della lettera di invito e Capitolato speciale allegati al presente provvedimento sotto la lettera A);
- di non suddividere l’appalto, per la sua natura tecnica ed economica unitaria, in lotti ai sensi dell'articolo 51, comma 1, del D.Lgs. n. 50/2016;
- che la natura intellettuale dei servizi di assistenza e le previste condizioni di esecuzione delle prestazioni di servizi di manutenzione al di fuori di locali messi a disposizione dalla Stazione, non comportano la presenza di rischi da interferenza nella sua esecuzione tali da richiedere la redazione del Documento Unico Valutazione Rischi Interferenti (DUVRI) di cui al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e che pertanto gli oneri per la sicurezza di natura interferenziale sono pari a zero;
- di richiedere la prenotazione della suddetta spesa di € 329.400,00 Iva inclusa, che si configura debito commerciale, sul cap. 7200 “Spese per il Sistema Informativo Regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell’informatica e della telematica”, articolo 24 “Servizi informatici e di telecomunicazioni” V livello “Servizi per i sistemi e relativa manutenzione” - Piano dei Conti U.1.03.02.19.005, a carico degli esercizi 2018, 2019 come di seguito:
Capitolo 7200, "Spese per il Sistema Informativo Regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell’informatica e della telematica” articolo 24 “Servizi informatici e di telecomunicazioni – V livello “Servizi per i sistemi e relativa manutenzione - Piano dei Conti U.1.03.02.19.005 -
Anno 2018 (importo comprensivo di IVA)
Euro 164.700,00
Anno 2019 (importo comprensivo di IVA)
Dato atto che la presente procedura risulta inserita nella programmazione biennale 2018/2019 della Direzione ICT e Agenda Digitale, adottata con D.G.R. n. 579 del 08/05/2018, allegato A, riga 37;
Visto l'articolo 13 della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 che definisce i compiti dei Direttori di Direzione;
Visto l’art. 29 del D.Lgs n. 50/2016 che stabilisce gli atti relativi alle procedure per l’affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, opere devono essere pubblicati sul profilo del committente, nelle sezione “Amministrazione trasparente”, nonché sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;
Precisato che i conseguenti impegni di spesa verranno assunti con successivo provvedimento del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale, una volta conosciuto l’esito della procedura negoziata di acquisto;
TUTTO CIÒ PREMESSO
- VISTO l’art. 63, comma 2, lett. b) del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;
- VISTO l’art. 1, comma 516, della Legge 28 dicembre 2015, n. 208;
- VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013 e ss.mm.ii.;
- VISTA legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54;
- VISTA la D.G.R. n. 772 del 08/06/2018;
- VISTA la D.G.R. n. 579/2018;
- VISTO il D.D.R. n. 36 del 10 aprile 2018 del Direttore della Direzione ICT;
- VISTI la lettera d’invito e il Capitolato speciale allegati al presente provvedimento quale parte integrante dello stesso (Allegato A);
- VISTE le linee guida ANAC n. 8 per il ricorso a procedure negoziate senza previa pubblicazione di un bando nel caso di forniture e servizi ritenuti infungibili”;
decreta
Idelfo Borgo
Allegato “A” (omissis)
(seguono allegati)
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