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Bur n. 73 del 27 luglio 2018


Materia: Informatica

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ICT E AGENDA DIGITALE n. 55 del 11 maggio 2018

Acquisizione mediante richiesta di offerta (RdO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) di servizi informatici per il prodotto Casewise per il triennio 2018 - 2020. Art. 36 comma 2, lett. b), del D.Lgs. n. 50/2016 CIG 7309350A6D. Esecuzione del contratto in via d'urgenza a favore dell'aggiudicataria A&P CONSULTING S.R.L. Copertura dell'obbligazione passiva giuridicamente perfezionata.

Note per la trasparenza

Il presente provvedimento autorizza, ai sensi dell'art. 32, comma 8, ultimo capoverso, del D.Lgs n. 50/2016, l'esecuzione in via d'urgenza del contratto CIG 7309350A6D a favore della società A&P CONSULTING S.R.L e dispone la copertura dell'obbligazione passiva giuridicamente perfezionata, impegnando a favore della stessa società l'importo di euro 193.800,00 Iva esclusa, a valere sulle prenotazioni n. 2123/2018, n. 618/2019, n. 130/2020 di cui al D.D.R. n. 128/2017 del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale.

Il Direttore

Premesso che

- con Decreto n. 128 del 07/12/2017 del Direttore della Direzione Ict e Agenda Digitale è stata indetta la procedura d'acquisto tramite RdO (Richiesta di Offerta) su piattaforma Consip MEPA CIG 7309350A6D, con utilizzo del criterio di aggiudicazione del prezzo più basso ex art. 95 del D.Lgs. n. 50/2016 per l'acquisizione di servizi informatici per il prodotto Casewise per il triennio 2018 – 2020, con base d'asta pari a € 205.000,00= Iva esclusa, con prenotazione della spesa sul capitolo n. 7200 “Spese per il Sistema Informativo Regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell’informatica e della telematica”, a valere sulle prenotazioni n. 2123/2018, n. 618/2019, n. 130/2020 di cui al D.D.R. n. 128/2017;

- entro il termine di scadenza, fissato al 09/01/2018, perveniva l’offerta presentata da:

A&P CONSULTING S.r.l., Via Adolfo Rava 106 – 00142 - ROMA (RM), Codice fiscale e Partita IVA 05929041001;

- a seguito dell’espletamento della procedura informatica sulla piattaforma Consip MEPA, con Decreto n. 30 del 21/03/2018 del Direttore della Direzione Ict e Agenda Digitale, la procedura in oggetto veniva aggiudicata alla citata società A&P CONSULTING S.r.l. che aveva presentato un’offerta pari ad € 193.800,00 Iva esclusa;

Considerato che:

- l’Amministrazione procedente ha avviato i controlli in merito al possesso da parte dell’aggiudicatario dei requisiti di ordine generale previsti dall’art. 80 del D.Lgs 50/2016, che ad oggi si sono chiusi solo parzialmente;

- la risposta dell’Agenzia delle Entrate di Roma alla richiesta di verifica formulata dall’Amministrazione regionale con nota prot. n. 0100433 del 15/03/2018 non è ancora pervenuta nonostante siano decorsi più di 30 giorni dalla citata richiesta;

Dato atto che:

- l’art. 32 comma 13 del D.Lgs n. 50/2016 recita che: “L’esecuzione del contratto può avere inizio solo dopo che lo stesso è divenuto efficace, salvo che, in casi di urgenza, la stazione appaltante ne chieda l’esecuzione anticipata, nei modi e alle condizioni previste al comma 8”.

- L’art. 32 comma 8, ultimo capoverso, del D.Lgs n. 50/2016 recita che: “L’esecuzione d’urgenza di cui al presente comma è ammessa esclusivamente nelle ipotesi di eventi oggettivamente imprevedibili, per ovviare a situazioni di pericolo per persone, animali o cose, ovvero per l’igiene e salute pubblica, ovvero per il patrimonio storico, artistico, culturale ovvero nel caso in cui la mancata esecuzione immediata della prestazione dedotta dalla gara determinerebbe un grave danno all’interesse pubblico che è destinata a soddisfare, ivi compresa la perdita di finanziamenti comunitari”.

Ritenuto sussistano le condizioni per procedere ad un’esecuzione anticipata del contratto ai sensi dell’art. 32, comma 8 ultimo capoverso del D.Lgs n. 50/2016 in quanto un ritardo nell’avvio del contratto determinerebbe l’impossibilità per la Regione del Veneto di attivare il sistema SGS (Sistema di Governance Strategico) deputato a monitorare lo stato di funzionamento dei relativi servizi ICT; in particolare il mancato rinnovo delle licenze scadute e in scadenza, non consente un corretto aggiornamento dei prodotti né consente di usufruire del relativo supporto, pregiudicando l’operatività del sistema SGS (Sistema di Governance Strategico) della Regione del Veneto e recando un pregiudizio all’interesse pubblico sotteso;

Ritenuto pertanto di autorizzare l’emissione dell’Ordine sul Mepa per l’acquisto di servizi informatici per il prodotto Casewise per il triennio 2018 - 2020 a favore della società A&P CONSULTING S.r.l., Via Adolfo Rava 106 – 00142 - ROMA (RM) Codice fiscale e Partita IVA 05929041001 per la somma di € 193.800,00= Iva esclusa;

Attestato che:

- non trova applicazione il termine dilatorio per la stipula del contratto previsto dall'art. 32, comma 9, del D.Lgs 50/2016 in quanto trattasi di acquisto effettuato attraverso il mercato elettronico, come previsto dal comma 10, lettera b) del citato art. 32;

Dato atto che:

- è stato generato l’Ordine sul M.E.P.A. (Allegato A), ex art. 36 comma 2 lett. b) del D.Lgs. n. 50/16, a favore della società A&P CONSULTING S.r.l., Via Adolfo Rava 106 – 00142 - ROMA (RM) Codice fiscale e Partita IVA 05929041001 e che lo stesso è stato sottoscritto e costituisce obbligazione giuridicamente vincolante con beneficiario ed importo determinati;

- il contratto decorrerà dalla data di sottoscrizione al 31/12/2020;

- il pagamento avverrà secondo le modalità stabilite dal capitolato speciale d’appalto e in coerenza con gli obblighi previsti dalla Legge n. 248 del 04/08/06, a mezzo mandato a 30 gg dalla data di ricevimento delle fatture che dovrà essere emessa dall’aggiudicatario successivamente alla positiva verifica funzionale dei servizi prestati ed è in ogni caso subordinato all’esaurimento delle procedure amministrative/contabili proprie dell’Amministrazione regionale. Eventuali contestazioni interromperanno detti termini;

- ai sensi dell’art. 101 del D.Lgs n. 50/2016 e di quanto previsto dalle Linee guida n. 3 dell’ANAC, di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti «Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni», approvate dal Consiglio dell’Autorità con deliberazione n. 1096 del 26 ottobre 2016 e aggiornate al d.lgs. 56 del 19/4/2017 con deliberazione del Consiglio n. 1007 dell’11 ottobre 2017, il responsabile dell’esecuzione del contratto coincide con il Responsabile del procedimento, già nominato con D.D.R. n. 118 del 15 novembre 2017 nella persona del Direttore pro tempore della Direzione ICT e Agenda Digitale.

Ritenuto di:

- provvedere alla copertura dell’obbligazione giuridica passiva perfezionata e di impegnare, a favore della società A&P CONSULTING S.r.l., Via Adolfo Rava 106 – 00142 - ROMA (RM) Codice fiscale e Partita IVA 05929041001, la somma di € 236.436,00 = IVA compresa sul capitolo di spesa n. 7200 “Spese per il Sistema Informativo Regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell’informatica e della telematica”, articolo 24 “Servizi informatici e di telecomunicazioni” V livello “Servizi per i sistemi e relativa manutenzione” utilizzando le prenotazioni n. 2123/2018, n. 618/2019, n. 130/2020 di cui al D.D.R. n. 128/2017 del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale - a carico degli esercizi 2018, 2019, 2020 come di seguito:

 

 

Anno 2018 (importi compresa Iva)

Anno 2019 (importi inclusa Iva)

Anno 2020 (importi inclusa Iva)

articolo 24 “Servizi informatici e di telecomunicazioni – V livello “Assistenza all’utente e formazione”- Piano dei Conti U.1.03.02.19.002 -

     
 

79.300,00 €

43.615,00 €

43.615,00 €

articolo 24 “Servizi informatici e di telecomunicazioni – V livello “Servizi per i sistemi e relativa manutenzione - Piano dei Conti U.1.03.02.19.005

     
 

€ 19.202,80

€ 25.351,60

€ 25.351,60

 

- di azzerare le prenotazioni n. 2123/2018, n. 618/2019, n. 130/2020 di cui al D.D.R. n. 128/2017 del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale per l’importo residuale come da seguente tabella

 

€ 7.497,20

€ 3.083,40

€ 3.083,40

 

che non verrà utilizzato, essendosi conclusa la procedura di acquisto con un importo di aggiudicazione inferiore alle prenotazioni;

Atteso, altresì, che si provvederà a comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all'impegno assunte col presente provvedimento;

Visto l’art. 29 del D.Lgs n. 50/2016 che stabilisce gli atti relativi alle procedure per l’affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, opere devono essere pubblicati sul profilo del committente, nelle sezione “Amministrazione trasparente”, nonché sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;

TUTTO CIO’ PREMESSO

- VISTO il D.Lgs. n. 50/2016;

- VISTA la L.R. 1/2011;

- VISTA la Legge Regionale n. 39 del 29/11/01;

- VISTA la L.R. 31 dicembre 2012, n. 54;

- VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013;

- VISTO il D.D.R. n. 128 del 07/12/2017 del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale;

- VISTO il D.D.R. n. 30 del 21/03/2018 del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale;

- VISTI gli Allegati C e D denominati rispettivamente T1 "Beneficiari e scadenze" e T2 "Registrazioni contabili" prodotti dal sistema NU.SI.CO;

- VISTA la DGR n. 81 del 26/01/2018 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2018-2020;

- VISTA la nota prot. n. 164579 del 4 maggio 2018 del Direttore dell’Area Programmazione e Sviluppo Strategico;

decreta

  1. le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di autorizzare l’esecuzione anticipata del contratto di cui alla RdO CIG 7309350A6D, ai sensi dell’art. 32, comma 8, ultimo capoverso, del D.Lgs n. 50/2016, aggiudicato con D.D.R. n. 30 del 21/03/2018 del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale alla società A&P CONSULTING S.r.l., Via Adolfo Rava 106 – 00142 - ROMA (RM) Codice fiscale e Partita IVA 05929041001;
  3. di autorizzare quindi l’emissione dell’Ordine sul Mepa per l’acquisto di servizi informatici per il prodotto Casewise per il triennio 2018 – 2020, a favore della società A&P CONSULTING S.r.l., per la somma di Euro 236.436,00 = IVA compresa;
  4. di dare altresì atto che è stato generato l’ordine sul MEPA (allegato A) a favore della società A&P CONSULTING S.r.l. e lo stesso è stato sottoscritto e costituisce obbligazione giuridicamente vincolante con beneficiario ed importo determinati;
  5. di dare atto che il responsabile dell’esecuzione del contratto coincide con il Responsabile del procedimento nella persona del Direttore pro tempore della Direzione ICT e Agenda Digitale;
  6. di autorizzare quindi la spesa complessiva pari a € 236.436,00 Iva compresa, dando atto trattasi di debito commerciale;
  7. di corrispondere a favore della società A&P CONSULTING S.r.l., Via Adolfo Rava 106 – 00142 - ROMA (RM) Codice fiscale e Partita IVA 05929041001, la somma pari a € 236.436,00 IVA compresa, con pagamento a mezzo mandato a 30 gg dalla data di ricevimento delle fatture che dovrà essere emessa dall’aggiudicatario successivamente alla positiva verifica funzionale dei servizi prestati ed è in ogni caso subordinato all’esaurimento delle procedure amministrative/contabili proprie dell’Amministrazione regionale, secondo il Piano di fatturazione allegato (Allegato B);
  8. di dare atto che il Codice Univoco Ufficio della Direzione ICT e Agenda Digitale ai fini della fatturazione elettronica è il seguente: 7518FH;
  9. di attestare la copertura della spesa pari ad € 236.436,00= Iva compresa, come specificato nel relativo punto del presente dispositivo, a carico degli esercizi finanziari 2018, 2019, 2020;
  10. di provvedere alla copertura dell’obbligazione giuridica passiva perfezionata e di impegnare, a favore della società A&P CONSULTING S.r.l., Via Adolfo Rava 106 – 00142 - ROMA (RM) Codice fiscale e Partita IVA 05929041001, la somma di € 236.436,00 = IVA compresa sul capitolo di spesa n. 7200 “Spese per il Sistema Informativo Regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell’informatica e della telematica”, articolo 24 “Servizi informatici e di telecomunicazioni” V livello “Servizi per i sistemi e relativa manutenzione” utilizzando le prenotazioni n. 2123/2018, n. 618/2019, n. 130/2020 di cui al D.D.R. n. 128/2017 del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale - a carico degli esercizi 2018, 2019, 2020 come di seguito:

 

 

Anno 2018 (importi compresa Iva)

Anno 2019 (importi inclusa Iva)

Anno 2020 (importi inclusa Iva)

articolo 24 “Servizi informatici e di telecomunicazioni – V livello “Assistenza all’utente e formazione”- Piano dei Conti U.1.03.02.19.002 -

     
 

79.300,00 €

43.615,00 €

43.615,00 €

articolo 24 “Servizi informatici e di telecomunicazioni – V livello “Servizi per i sistemi e relativa manutenzione - Piano dei Conti U.1.03.02.19.005

     
 

€ 19.202,80

€ 25.351,60

€ 25.351,60

 

  1. di azzerare le prenotazioni n. 2123/2018, n. 618/2019, n. 130/2020 di cui al D.D.R. n. 128/2017 del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale per l’importo residuale come da seguente tabella

 

€ 7.497,20

€ 3.083,40

€ 3.083,40

 

che non verrà utilizzato, essendosi conclusa la procedura di acquisto con un importo di aggiudicazione inferiore alle prenotazioni;

  1. di attestare, ai sensi dell’art. 56 comma 6, del D.Lgs 118/2011, la compatibilità dei pagamenti con gli stanziamenti di Bilancio 2018 - 2020 e con le regole di finanza pubblica;
  2. di attestare che si provvederà a comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all'impegno assunto con il presente provvedimento (ex art. 56, punto 7, del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.);
  3. di approvare ed allegare al presente decreto gli allegati C e D denominati rispettivamente T1 "Beneficiari e scadenze" e T2 "Registrazioni contabili" prodotti dal sistema NU.SI.CO;
  4. di dare atto che la spesa di cui si dispone l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
  5. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art. 23 del D.Lgs. n. 33/2013;
  6. di pubblicare integralmente il presente Decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, omettendo gli allegati A e B

Idelfo Borgo

Allegati “A” e “B” (omissis)

(seguono allegati)

55_Allegato_C_al_DDR_55_11-05-2018_374639.pdf
55_Allegato_D_al_DDR_55_11-05-2018_374639.pdf

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