Home » Dettaglio Decreto
Materia: Difesa del suolo
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO n. 201 del 14 giugno 2018
PAR FSC (ex FAS) 2007/2013 - Asse prioritario 2 - Difesa del suolo. Linea di intervento 2.2 - Accordo di Programma Quadro del 18/12/2013 - I Atto integrativo. Soggetto Attuatore: Direzione Operativa (gia' Sezione Bacino Idrografico Litorale Veneto). Interventi di difesa dei liltorali dall'erosione e di riqualificazione ambientale della fascia costiera: interventi strutturali sul litorale di Chioggia (Isola Verde) - stralcio funzionale (VE2AP098). Importo progetto E.1.872.900,00 - CUP H94H15000080006 - Impegno di spesa e accertamento in entrata per complessivi E.99.231,63 per lavori suppletivi e di variante e prenotazione di spesa per E.59.812,39.
Con il presente provvedimento si assume l’impegno di spesa per la realizzazione del progetto in oggetto specificato, sulla base di quanto disposto dalla l.r. 39/2001, dalla l.r. 27/2003, dal D.Lgs. 118/2011 e dal D.Lgs. 126/2014 integrativo e correttivo del D.Lgs. 118/2011e il correlato accertamento in entrata delle risorse FSC destinate al progetto e prenotazione di spesa a copertura del quadro economico del progetto
Il Direttore
DATO ATTO che:
CONSIDERATO che:
A)
LAVORI
1. Lavori
€
946.213,97
2. Oneri per la sicurezza
15.000,00
3. IVA al 22% (su lavori + sicurezza)
211.467,07
Totale A
1.172.681,04
B)
SOMME A DISPOSIZIONE
1. Indagini e rilievi (oneri compresi)
13.542,00
2. Segnalamenti e cartellonistica di sicurezza (oneri compresi)
39.040,00
Totale B
52.582,00
totale A + B
1.225.263,04
C)
1. Ex Art. 92 D.Lgs.163/06
26.820,48
2. IVA 22% su ribasso
104.067,93
3. Indagini e rilievi
6.458,00
4. Segnalamenti e cartellonistica di sicurezza
960,00
5. Imprevisti
36.294,52
Totale C
174.600,93
D)
ECONOMIE DI GARA
473.036,03
Tornano importo progetto approvato
1.872.900,00
1. Ex Art. 92 D.Lgs. 163/06
totale A + B + C da impegnare
1.252.083,52
VISTA la nota prot. 182746 in data 17/05/2018 del Direttore della Direzione Operativa, in cui si evidenzia la necessità di procedere ad un ripascimento urgente localizzato nei punti di maggior sofferenza del litorale, compromesso a seguito delle mareggiate della stagione invernale 2017-2018;
VISTO il decreto del Direttore della Direzione Operativa n. 177 in data 7/05/2018 con cui, sulla scorta del parere favorevole della Commissione Tecnica Decentrata di Venezia n. 20/2018, è stato approvato il verbale di concordamento nuovi prezzi per i lavori suppletivi nell’importo di 99.231,63 IVA inclusa, da affidarsi alla medesima impresa titolare del contratto principale, ai sensi dell’art. 106 comma 2 del D. Lgs. 50/2016;
CONSIDERATO pertanto di poter procedere all’impegno della somma di euro 99.231,63 IVA inclusa a favore del beneficiario di seguito riportato, necessaria per l’esecuzione dell’intervento di ripascimento urgente secondo quanto approvato con il citato decreto n. 177/2018 del Direttore della Direzione Operativa:
Attività affidate: A – Lavori
Data e numero provvedimento di aggiudicazione / affidamento definitivo: decreto n. 177 del 07/05/2018
CIG: 669850338B
Contraente obbligazione giuridicamente vincolante: STONE – Società Cooperativa
Codice Anagrafica: 00169659
Indirizzo Contraente: Via maestri del lavoro N. 70 – località Val da Rio – Chioggia (VE)
P.IVA / cod. fiscale Contraente: 00183200278
Importo complessivo assegnato al Contraente (IVA compresa): € 99.231,63
Spesa riconducibile a “debito commerciale”: SI
Codice Piano dei Conti: 2.02.03.06.001
Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2018: € 99.231,63
Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2019: € -
PRESO ATTO che per tutti gli aspetti attuativi e di monitoraggio dell’intervento si dovrà fare riferimento alle previsioni del Manuale per il sistema di gestione e controllo del Programma Attuativo Regionale del Fondo per lo Sviluppo e Coesione (ex FAS) 2007-2013 e agli obblighi stabiliti dall’APQ del 18/12/2013 e dal I Atto Integrativo del 25/06/2015; in particolare, la Direzione Operativa dovrà assumere tutti gli obblighi in capo al Soggetto attuatore previsti dal Manuale per il Sistema di gestione e controllo del PAR FSC e in capo al Responsabile dell’attuazione degli interventi (RUP) stabiliti dell’Accordo di Programma Quadro sottoscritto, con specifico riferimento alle modalità di realizzazione dell’intervento, alle attività di monitoraggio e controllo, rendicontazione della spesa, conservazione dei documenti contabili, pubblicità e conoscibilità degli interventi realizzati; al fine di accelerare il trasferimento delle risorse dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica (DPS) alla Regione, dovrà fornire tempestivamente alla Regione, su richiesta di questa, ogni informazione relativa all’attuazione dell’intervento nonché trasmettere tempestivamente scansione dei provvedimenti di liquidazione inerenti alla realizzazione dell’intervento;
VISTE le note prot. n. 329517 del 1/09/2016 e n. 29184 del 25/01/2017 della Direzione Programmazione Unitaria, con cui si autorizza, tra le altre, la Direzione Difesa del suolo ad assumere gli impegni di spesa per l’attuazione degli interventi programmati nell’ambito dell’Asse 2 del PAR FSC nel limite degli importi programmati per ciascun intervento e con cui si delega alla registrazione, in sede di impegno, dei relativi accertamenti in entrata delle risorse FSC destinate all’attuazione degli interventi finanziati, ai fini della corretta applicazione di quanto previsto dal paragrafo 3.6 del Principio contabile applicato della competenza finanziaria previsto dal D.Lgs. 118/2011 per l’accertamento delle risorse derivanti da trasferimenti statali che costituiscono “contributi rendicontazione”;
RITENUTO che siano verificate le condizioni per poter procedere ora all’impegno di spesa delle seguenti somme:
CONSIDERATO che i suddetti impegni di spesa per complessivi € 99.231,63 trovano copertura sullo stanziamento di risorse FSC da accertare, in applicazione di quanto previsto dal paragrafo 3.6 del Principio applicato della competenza finanziaria, sul capitolo di entrata n. 100349/E “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (del. CIPE 21/12/2007, n.166 - del. CIPE 06/03/2009, n.1 - del. CIPE 11/01/2011, n.1 - del. CIPE 20/01/2012, n.9)” (codice V livello alla P.d.C. 4.02.01.01.003 soggetto debitore Presidenza del Consiglio dei Ministri) nelle stesse annualità di bilancio in cui la relativa spesa risulta esigibile;
ATTESTATO che le obbligazioni derivanti dal presente provvedimento sono perfezionate e che la copertura finanziaria risulta essere completa fino al V livello del piano dei conti;
DATO ATTO:
RITENUTO che l’intervento troverà attuazione e dovrà essere costantemente monitorato secondo le procedure operative previste nel “Manuale per il sistema di gestione e controllo” e il “Manuale operativo delle procedure” del PAR FSC 2007-2013;
VISTE le modalità di “Gestione della spesa” previste nel “Manuale per il Sistema di Gestione e Controllo” del PAR FSC 2007-2013;
VISTA la proposta di aggiudicazione in data 30.06.2016 e la successiva aggiudicazione definitiva con decreto del Direttore della Unità Organizzativa Genio Civile litorale veneto n. 99 in data 23.12.2016, che consentono di rispettare i termini previsti dalla delibera CIPE n. 21/2014 per l’assunzione delle obbligazioni giuridicamente vincolanti;
DATO ATTO che si da copertura alla spesa per i lavori e le attività in argomento con un capitolo i cui fondi derivano da assegnazioni statali, per cui la stessa non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011.
PRESO ATTO che al presente Decreto sono associati rispettivamente l’allegato T1, relativo all’identificazione del beneficiario e l’allegato T2, riferito al numero di impegno;
CONSIDERATO che le somme ad ora impegnate ammontano ad € 1.351.315,15 (di cui € 99.231,63 impegnate con il presente provvedimento).
DATO ATTO che rispetto al contributo FSC assegnato, così come rideterminato con DGRV 1585/2017 e al netto della sanzione dell’1.5% ex delibera CIPE 24/2014, residuano somme da impegnare a favore dell’intervento per € 59.812,39, IVA inclusa;
RITENUTO di prenotare l’importo di € 59.812,39 sul capitolo di spesa n. 101914, esercizio finanziario 2019, al fine di dare completata copertura al progetto sopra descritto VE2AP098 (CUP H94H15000080006) con codice PdC 2.02.03.06.001 – art. 035 e che le spese si configurano come debito commerciale.
VISTI la L.R. n. 27/2003, il D.Lgs. n. 163/2006, il D.P.R. n. 207/2010, il D.Lgs. n. 50/2016; il D.lgs. n. 118/2011 e s.m.i.; la L. R. n. 39/2001, il D.P.R. n. 327/2001 e successive modifiche e integrazioni.
il Manuale per il Sistema di Gestione e Controllo (Si.Ge.Co.) e il Manuale operativo della procedure del PAR FSC 2007-2013;
l’Atto Integrativo all’Accordo di Programma Quadro in materia di Difesa del Suolo e della Costa, sottoscritto il 25/06/2015;
decreta
Marco Puiatti
Torna indietro