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Materia: Appalti
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 234 del 18 giugno 2018
Aggiudicazione definitiva della procedura comunitaria indetta ai sensi dell'art. 60 del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 con decreto del direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio n. 173 del 4 maggio 2018, per l'affidamento quinquennale del servizio di copertura assicurativa della polizza RCT/O e fauna selvatica CIG 7468259A48. Impegni e prenotazioni di spesa di complessivi Euro 2.569.083,75= sui bilanci di previsione 2018, 2019, 2020, 2021 e 2022. L.R. 39/2001.
Con il presente provvedimento si procede all'aggiudicazione definitiva della procedura aperta per l'affidamento del servizio quinquennale di copertura assicurativa della polizza RCT/O e fauna selvatica. Con il medesimo atto si provvede all'assunzione degli impegni e delle prenotazioni di spesa dei premi annuali anticipati a carico dei rispettivi bilanci di competenza ed alla liquidazione del premio annuo anticipato per la copertura assicurativa relativa al periodo 31.07.2018 31.07.2019.
Il Direttore
PREMESSO che:
- con proprio decreto n. 173 del 4 maggio 2018, in esecuzione della deliberazione di Giunta n. 415 del 6 aprile 2017 con la quale ai sensi dell’art. 21 del D. Lgs. 50/2016 veniva approvata la programmazione delle fornitura e dei servizi per l’Amministrazione regionale per il biennio 2017 – 2018, è stata indetta una gara d’appalto a procedura aperta ai sensi degli artt. 59, comma 1, 60 e 95 del D. Lgs. 50/2016, per l’affidamento quinquennale del servizio di copertura assicurativa relativo alla Polizza RCT/O e fauna selvatica CIG 7468259A48;
- con il medesimo provvedimento sono stati approvati i relativi atti di gara e veniva individuato quale Responsabile Unico del Procedimento l’Avv. Giulia Tambato, Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio;
- il bando di gara è stato pubblicato nella G.U.U.E. con termine per la presentazione delle offerte fissato per il giorno 30 maggio 2018, ore 12.00, nonché nella G.U.R.I. e su quotidiani a diffusione nazionale e a maggior diffusione locale;
DATO ATTO che:
PRESO ATTO che con le note prott. 212219, 212247 e 212281 del 5 giugno 2018 sono state avviate le verifiche circa la congruità delle offerte delle tre migliori offerenti e che la Commissione di aggiudicazione, a ciò espressamente delegata dal R.U.P. , riunitasi in seduta riservata in data 14 giugno 2018, a seguito dell’esame delle precisazioni fornite, ha ritenuto tutte le offerte presentate complessivamente congrue ed affidabili confermando la proposta di aggiudicazione di cui al verbale di seduta pubblica in data 31 maggio 2018, contestualmente trasmettendo il verbale di verifica di congruità delle offerte al R.U.P. per le determinazioni che lo stesso ritenesse di dover assumere;
RILEVATO che il R.U.P., accogliendo le risultanze della verifica di congruità evidenziate nel verbale sopra richiamato e allegato al presente provvedimento (Allegato C), ha ritenuto le precisazioni fornite dalle offerenti complessivamente congrue ai sensi dell’art. 97, comma 3 del D. Lgs. 50/2016;
RITENUTO di dover procedere, ai sensi del combinato disposto degli art. 32, comma 5, e dell’art. 33, comma 1, del D.lgs. n. 50/2016, all’approvazione della suddetta proposta di aggiudicazione di cui ai verbali in precedenza richiamati e, nello specifico, nel verbale repertoriato al n.7621 del 31 maggio 2018, al fine di procedere all’affidamento del servizio in argomento;
DATO ATTO che le condizioni economiche oggetto della presente aggiudicazione sono state formulate dalle offerenti in base ad una stima degli enti o soggetti assicurati forniti dalla stazione appaltante riferita al 31 dicembre 2017 e che, per le condizioni contrattuali che disciplinano l’affidamento, il premio annuale è soggetto a regolazione annuale sulla base dei consuntivi annuali;
CONSIDERATO che l’aggiudicazione del servizio assicurativo in oggetto risulta così determinabile all’esito della procedura di gara:
premio annuo imponibile
imposta
premio annuo lordo
Aggiudicataria
€ 420.300,00
€ 93.516,75
€ 513.816,75
RAPPRESENTANTE GENERALE PER L’ITALIA DEI LLOYD’S IN NOME E PER CONTO DEL SINDACATO LEADER ACAPPELLA
premio quinquennale imponibile
premio quinquennale lordo
€ 2.101.500.00
€ 467.583,75
€ 2.569.083,75
RAMMENTATO che con decreto del Dirigente della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio n. 239 del 7 giugno 2017 la Regione Veneto ha rinnovato il contratto relativo al servizio di “Intermediazione assicurativa” per il periodo 1° ottobre 2017 – 30 settembre 2020 (CIG 710119075D) con la società Marsh S.p.A., con sede legale in Milano, Viale Bodio 33, C.F e P. IVA 01699520159 e che, ai sensi dell’art. 4 del contratto che disciplina i rapporti: “Nell’ambito delle attività di assistenza nella gestione delle polizze è compreso il pagamento dei premi assicurativi relativi ai contratti stipulati, che avviene per il tramite del Broker, il quale si impegna a versarli agli assicuratori in nome e per conto della Regione nei tempi e nei modi convenuti.
Il pagamento effettuato al broker ha effetto liberatorio per la Regione.
Le appendici di regolazione e di tutti gli altri documenti relativi al pagamento dei premi sono intestati alla Regione del Veneto – Direzione Acquisti , AA. GG. e Patrimonio – Fondamenta S. Lucia, Cannaregio n. 23 30121 Venezia.”;
DATO ATTO, altresì, che il capitolato speciali d’oneri relativi alle polizze oggetto del presente provvedimento di aggiudicazione, accettato dall’offerente aggiudicataria esplicita nella cd. “Clausola Broker” le summenzionate condizioni e circostanze;
PRESO ATTO che l’obbligazione di spesa è perfezionata ed è esigibile secondo il seguente piano delle scadenze:
• entro il 31 dicembre 2018: Euro 513.816,75 = • entro il 31 dicembre 2019: Euro 513.816,75 = • entro il 31 dicembre 2020: Euro 513.816,75 = • entro il 31 dicembre 2021: Euro 513.816,75 = • entro il 31 dicembre 2022: Euro 513.816,75 =
DATO ATTO che la spesa rientra tra quelle indicate nell’art.10, comma 3, lett. b) del D.Lgs.118/2011;
CONSIDERATO che il summenzionato contratto di “Intermediazione assicurativa” con il broker Marsh S.p.A., CIG 710119075D scadrà in data 30/09/2020, per i premi annui anticipati per i periodi dal 01/08/2018 al 31/07/2019, dal 01/08/2019 al 31/07/2020 e dal 01/08/2020 al 31/07/2021 si procede con l’assunzione degli impegni di spesa a favore del suddetto broker, associati al suddetto CIG rispettivamente sui bilanci di esercizio 2018, 2019 e 2020, mentre per i premi annui anticipati per i periodi dal 01/08/2021 al 31/07/2022 e dal 01/08/2022 al 31/07/2023, non essendo al momento noto il creditore, si procede con l’assunzione delle prenotazioni di spesa sui bilanci di esercizio 2021 e 2022;
VISTE le premesse, necessita impegnare l’importo complessivo di Euro 1.541.450,25, pari alla somma dei premi annui anticipati per le annualità 2018/2019, 2019/2020 e 2020/2021, a favore della società Marsh S.p.A., con sede legale in Milano, Viale Bodio 33, C.F e P. IVA 01699520159, CIG 710119075D, sul capitolo di spesa 5174 “Spese per assicurazioni diverse (R.C., Furto, Incendio, ecc)”, art. 008 “premi di assicurazione contro i danni”, P.d.C. U.1.10.04.01.003 “Premi di assicurazione per responsabilità civile verso terzi” imputando la somma sul bilancio di previsione per gli anni 2018, 2019, 2020, che presentano sufficiente disponibilità, come di seguito indicato:
VISTE le premesse, necessita prenotare l’importo complessivo di Euro 1.027.633,50, pari alla somma dei premi annui anticipati per le annualità 2021/2022 e 2022/2023, CIG 710119075D, sul capitolo di spesa 5174 “Spese per assicurazioni diverse (R.C., Furto, Incendio, ecc)”, art. 008 “premi di assicurazione contro i danni”, P.d.C. U.1.10.04.01.003 “Premi di assicurazione per responsabilità civile verso terzi” imputando la somma sul bilancio di previsione per gli anni 2021 e 2022, che presentano sufficiente disponibilità, come di seguito indicato:
VISTA la deliberazione della Giunta Regionale n. 415 del 6 aprile 2017 con la quale, ai sensi del disposto dell’art. 21 del D.Lgs. 50/2016, veniva approvata la programmazione delle forniture e servizi per l’Amministrazione Regionale per il biennio 2017-2018 comprensiva anche della gara quinquennale per l’affidamento dei servizi assicurativi per un importo complessivo di € 8.175.000,00;
DATO ATTO che lo schema di polizza, predisposto in base alla disciplina amministrativa prevista nell’Allegato E del capitolato di gara, è stato approvato con decreto dello scrivente n. 173 del 4 maggio 2018;
VISTO il D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50;
VISTA la Legge Regionale Statutaria 17 marzo 2012, n. 1;
VISTO il D.Lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
VISTE le L.R. 39/2001, L.R. 1/2012 e L.R. 54/2012, come modificata dalla L.R. 14/2016;
VISTA la L.R. n. 47 del 29.12.2017 “Bilancio di previsione 2018-2020” e la D.G.R. n. 81 del 26.01.2018 relativamente alle Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2018-2020.
VISTO il D.lgs. 33/2013 e ss.mm.ii.;
VISTI i verbali in data 31 maggio 2018 (Allegati A e B) e 14 giugno 2018 (Allegato C), che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.
VISTO il D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33.
ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;
VISTA la documentazione agli atti;
decreta
Giulia Tambato
Allegati (omissis)
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