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Bur n. 67 del 10 luglio 2018


Materia: Consulenze e incarichi professionali

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO n. 202 del 19 giugno 2018

OPCM 3906/2010 - Eventi alluvionali del 31 ottobre - 2 novembre 2010 - DGRV 6/2017. DGR n.989 del 05/07/2011 - Primi interventi di mitigazione del rischio idraulico mediante la realizzazione di bacini di laminazione. DGR n.1585 del 03/10/2017: riprogrammazione economie PAR FSC (ex FAS) 2007/2013 - Asse prioritario 2 - Difesa del suolo. Linea di intervento 2.1. Accordo di Programma Quadro del 18/12/2013 - I Atto integrativo. Progetto dell'intervento "Realizzazione di un'opera d'invaso sul torrente Alpone, in localita' Colombaretta, in Comune di Montecchia di Crosara (VR) - ID Piano 999". CUP H63B11000310003 - codice SGP VE2AP100 - Soggetto attuatore: U.O. Genio Civile di Verona. Affidamento incarico per redazione frazionamenti integrativi delle aree espropriate e supporto al RUP per la procedura espropriativa - E.10.935,00 IVA esclusa. CIG Z8323F2406.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si affida l'incarico integrativo sopra citato necessario per la realizzazione del progetto in argomento. Espremi dei principali documenti dell'istruttoria: DGRV 2815/2013.

Il Direttore

PREMESSO:

Con l’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri (OPCM) n. 3906 del 13 novembre 2010 e s.m.i. sono state dettate le disposizioni concernenti il superamento dell’emergenza derivante dagli eventi alluvionali che hanno colpito la Regione Veneto nei giorni 31 ottobre – 2 novembre 2010 e le norme per la realizzazione delle iniziative finalizzate alla sollecita attuazione degli interventi e alla rimozione delle situazioni di pericolo;

Dato Atto che ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.L. n. 59/2012, convertito con modificazioni nella L. 12 luglio 2012, n. 100 l’attività Commissariale è cessata in data 30 novembre 2012;

Dato Atto altresì che con O.C.D.P.C. n. 43 del 24 gennaio 2013, pubblicata sulla G.U. n. 28 del 2.2.2013, veniva individuata la Regione del Veneto quale amministrazione competente al coordinamento delle attività necessarie al completamento degli interventi da eseguirsi per fronteggiare i danni conseguenti agli eccezionali eventi alluvionali che hanno colpito il territorio regionale nei giorni dal 31 ottobre al 2 novembre 2010;

Visto il comma 488 dell’articolo 1 della legge di stabilità n. 208/2015, con cui la durata della contabilità speciale n. 5458 di cui all’OCDPC n. 43/2013, era stata prorogata fino al 31.12.2016;

Vista la nota Dipartimentale prot. n. DPC/CD66091 del 29/11/2016, poi ribadita con prot. n. DPC/CG68097, con la quale il Dipartimento di Protezione Civile ha fornito indicazioni per il definitivo subentro della Regione nelle attività in argomento;

Vista la DGR n. 6/2017 con la quale sono state definite le modalità operative per il passaggio al regime ordinario delle attività ai sensi della citata nota Dipartimentale del 29/11/2016, ed in particolare è individuato il Responsabile della Struttura di Progetto “Gestione post-emergenze connesse ad eventi calamitosi” quale Coordinatore nei rapporti con il Dipartimento della Protezione Civile di Roma;

Dato atto delle note del Responsabile della Struttura di Progetto “Gestione post-emergenze connesse ad eventi calamitosi” prot. n. 123126 del 27/03/2017 e n. 144358 dell’11/04/2017, con le quali è stata inoltrata al Capo Dipartimento di Protezione Civile la relazione analitica dello stato di attuazione di cui alla O.P.C.M. 3906/2010 e O.C.D.P.C. 43/2013 nonché la proposta di Piano ai fini dell’approvazione Dipartimentale;

Viste le seguenti note Dipartimentali:

  • nota prot. n. RIA/0031048 del 08/05/2017 con la quale il Dipartimento di Protezione Civile ha comunicato l’approvazione del sopracitato Piano per la somma di € 30.538.466,93;
  • nota prot. n. RIA/0035743 del 26/05/2017 con la quale il Dipartimento di Protezione Civile ha espresso il nulla osta al trasferimento sul bilancio regionale delle risorse giacenti sulla contabilità speciale n. 5458, che alla data del 21/06/2017 (come comunicato al Dipartimento con nota n. 230124 del 12/06/2017) è stato aggiornato a € 128.972.766,32, , così ripartiti:
  1. € 11.075.219,10 per le attività/interventi riferiti agli Enti locali, di cui alle OO.CC. n. 5-10/2012, DGR 2595/2013, DGR 2813/2014, DGR 693/2015, DGR 1708/2015 e DGR 6/2017;
  2. € 44.516.818,57 per le opere idrauliche di competenza delle U.O. del Genio Civile, di cui alle OO.CC. n. 5-12-18-25/2011 e DGR 2595/2013, 1921/2013, 1921/2014, 2813/2014, 1708/2015, 1861/2015 e DGR 6/2017;
  3. € 73.380.728,65 per le opere di mitigazione del Rischio ed un’opera idraulica di competenza del Consorzio di Bonifica Bacchiglione, di cui alle OO.CC. n. 7-8-13-14-15/2012 e DGR 2813/2014, 1861/2015 e DGR 6/2017 di competenza della Direzione del Suolo;

Dato atto che con ordinativo n. 142 in data 12/06/2017 è stato trasferito al bilancio della Regione Veneto, capitolo di entrata n. 101103, l’importo aggiornato delle risorse disponibili sulla contabilità speciale n. 5458 per la somma complessiva di € 128.972.766,32 , accertato in entrata al n. 1988 in data 06/09/2017 disposto con Decreto del Responsabile della Struttura di Progetto “Gestione post-emergenze connesse ad eventi calamitosi” n. 10 in data 04/09/2017, a valere sul capitolo di entrata 101103 “Assegnazioni di fondi dal Soggetto responsabile OCDPC 43/2013 per il subentro della Regione Veneto nelle iniziative finalizzate al superamento dell’emergenza inerente agli eventi alluvionali che hanno colpito il territorio della Regione Veneto nei giorni dal 31 ottobre al 2 novembre 2010 (Ordinanza 24/01/2013, n. 43)”.

VISTO il decreto della Direzione Difesa del Suolo in data 21/03/2018 n. 84 con il quale si è preso atto del quadro economico aggiornato del progetto in argomento dell’importo complessivo di 12.999.994,38, come di seguito specificato:

A)

importo lavori 

 

- Per lavori principali

5.754.642,14

 

 

 

Per lavori di variante n. 2

299.932,12

 

 

 

- Per oneri per la sicurezza

259.821,81

 

 

 

- Per progettazione esecutiva

90.114,00

 

 

 

Sommano

6.404.510,07

B)

somme a disposizione dell’Amministrazione per:

 

B1.

I.V.A. 22% sui lavori

1.408.992,22

 

 

 

B2.

INARCASSA al 4 % su progettazione esecutiva (IVA ed oneri accessori compresi) 

4.400,00

 

 

 

B3.

Rimborso spesa per Commissione di gara d’appalto (IVA ed oneri accessori compresi)

5.000,00

 

 

 

B4.

Spese per terna arbirtrale (IVA ed oneri accessori compresi) 

100.000,00

 

 

 

B5.

Competenze Autorità espropriante

90.000,00

 

 

 

B6.

Spese per rilievi e verifiche aree espropriate (IVA ed oneri accessori compresi)

30.000,00

 

 

 

B7.

Indennità esproprio, indennizzi vari, spese di trascrizione, registrazione e volture, spese pubblicità avvisi procedura espropriativa, ecc.

4.373.000,00

 

 

 

B8.

Redazione stati di consistenza ed Immissioni in possesso immobili da Espropriare e asservire (IVA ed oneri accessori compresi)

17.080,00

 

 

 

B9.

Redazione frazionamenti (IVA ed oneri accessori compresi)

18.178,00

 

 

 

B10.

Verifica per validazione progetto esecutivo – art. 112, D.Lgs. 163/2006 e dell’art. 44 e succ., DPR 207/2010 (IVA ed oneri accessori compresi)

5.856,00

 

 

 

B11.

Sicurezza in fase esecutiva (IVA ed oneri accessori compresi)

41.848,20

 

 

 

B12.

Incentivo per la progettazione (art. 92, D.Lgs. 163/2006)

86.000,00

 

 

 

B13.

Supporto alla D.L. “Direttore Operativo” (IVA ed oneri accessori compresi)

45.607,02

 

 

 

B14.

Attività geologica geotecnica (IVA ed oneri accessori compresi)

21.777,00

 

 

 

B15.

Attività di gestione acquisizione dati (IVA ed oneri accessori compresi)

47.520,26

 

 

 

B16.

Assistenza Legale al RUP (IVA ed oneri accessori compresi)

38.064,00

 

 

 

B17.

Spese per perizia di stima soprassuolo (IVA ed oneri accessori compresi)

1.866,60

 

 

 

B18.

Analisi e prove geotecniche (IVA ed oneri accessori compresi)

10.154,18

 

 

 

B19.

Lavori complementari per spostamento vigneti (IVA compresa)

195.200,00

 

 

 

B.21

Imprevisti e arrotondamenti

54.940,83

 

 

 

 

totale somme a disposizione

 

sommano

6.595.484,31

 

 

 

 

in totale

12.999.994,38

 

DATO ATTO quindi che alla spesa di € 12.999.994,38 si può far fronte con le seguenti risorse:

  • per € 6.300.000,00 con risorse commissariali assegnate con Ordinanza n. 15 del 29.11.2012;
  • per € 1.700.000,00 con risorse commissariali, disponibili nel capitolo 103427 “Finanziamento degli interventi regionali di carattere strategico a seguito evento alluvionale ord. n. 43 del 24.01.2013 - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni“– art. 008 - P.d.C. U.2.02.01.09.010 del bilancio regionale 2017-2019, a seguito dell’accertamento n.1988, già riscosso, sul capitolo di entrata n. 101103;
  • per € 4.100.000,00 a valere sul capitolo 101914 “Programmazione FSC 2007-2013 – Asse prioritario 2 PAR FSC 2007-2013: Difesa del Suolo”, con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2007-2013 assegnate dalla Giunta regionale con DGRV n. 1585 del 03/10/2017, con cui è stato determinato l’importo delle economie realizzate sugli interventi ricompresi nell’Asse 2 – Difesa del Suolo del PAR FSC 2007/2013 per complessivi € 4.953.598,30 e contestualmente approvato l’elenco degli interventi da finanziare con le citate economie, nel quale risulta compreso l’intervento oggetto del presente provvedimento;
  • per € 899.994,38 con i proventi dall’alienazione di un immobile regionale, posto a parziale permuta del prezzo di appalto, in attuazione a quanto disposto con DGRV 2815/2013, capitolo di entrata n. 101023 e capitolo di spesa n. 103310 di cui € 453.001,13 già accertati, impegnati e liquidati con DDR n. 361 del 30.12.2016 e per € 446.993,25 stanziati con DGR n. 1549 del 03/10/2017 e accertati, impegnati e liquidati con DDR n. 398 del 09/11/2017.

CONSIDRATO che per quanto attiene la procedura espropriativa, avviata ai sensi dell’art. 22 bis del DPR 327/2001 per il tramite della competente Autorità espropriante (Provincia di Verona) ai sensi dell’art. 70 della LR 27/2003, sono state definite, nel corso dei lavori, le superfici complessive da espropriare, sulla base delle valutazioni effettuate ed approvate con il piano particellare di esproprio

CONSIDERATO che la redazione dei frazionamenti delle aree da espropriare è stata affidata, con decreto della Sezione Difesa del Suolo in data 19/04/2016 n. 90, ai sensi dell’art. 125 comma 11 del D.Lgs 163/2006, alla S.I.S.T.E.M. S.r.l. con sede in via Agordo n. 1 in comune di Belluno - P.IVA 00975610254 dell’importo netto di € 14.000,0 oltre IVA;

CONSIDERATO che con convenzione sottoscritta in data 26/04/2016 (CIG Z24165D227) è stato conferito l’incarico suddetto;

CONSIDERATO che sulla base dei frazionamenti approvati le Ditte espropriate, che per la maggior parte non avevano accettato l’indennità originariamente proposta dall’Autorità espropriante, hanno richiesto ai sensi del DPR 327/2001 la rideterminazione degli indennizzi, a mezzo della Commissione Espropri Provinciale e/o con apposite terne arbitrali, eccependo tra l’altro sulle occupazioni definitive determinate dai frazionamenti suddetti;

CONSIDERATO che, sulla base delle successive determinazioni dell’Autorità espropriante e/o delle terne arbitrali, nonché per cercare di dirimere ogni possibile contenzioso, si è ritenuto di procedere alla revisione dei frazionamenti approvati, recependo le osservazioni nel frattempo intervenute da parte delle Ditte espropriate;

CONSIDERATO che tale attività comporta un notevole aggravio rispetto alle previsioni originarie, che oltre tutto deve essere svolta in tempi celeri per non dover riconoscere gli interessi sugli indennizzi da liquidare;

VISTA la lettera in data 27/04/2018 della S.I.S.T.E.M. S.r.l. con la quale viene comunicata la disponibilità ad eseguire le attività integrative sopra descritte (revisione frazionamenti, ricalcolo indennizzi da liquidare, supporto al RUP nella procedura espropriativa), per un costo di € 13.500,00 scontato a complessivi € 10.935,00 IVA esclusa;

RITENUTO che l’offerta presentata sia congrua ed accoglibile, in relazione alle attività da realizzare ed alle competenze professionali stabilite nel DM 17/06/2016;

VISTA la convenzione sottoscritta in data 26/04/2016 con la S.I.S.T.E.M. S.r.l. per l’affidamento dei frazionamenti originari;

RITENUTO che ricorrono i presupposti di cui all’art. 132 comma 1 lett. b) del D.Lgs 163/2006 per affidare alla medesima Società S.I.S.T.E.M. S.r.l. anche le attività sopra descritte per un maggior importo di netti € 10.935,00 rispetto a quanto affidato con la convenzione del 26/04/2016;

RITENUTO pertanto di poter affidare l’incarico in parola alla S.I.S.T.E.M. S.r.l. per l’importo netto di € 10.935,00 IVA esclusa, sulla base delle condizioni già stabilite nella citata convenzione sottoscritta in data 26/04/2016;

CONSIDERATO che la maggior spesa complessiva di € 13.340,70 IVA compresa per l’affidamento dell’incarico in parola trova copertura alla voce “Imprevisti” del QE del progetto approvato con il citato DR 84/2018, che sarà impegnata con successivo provvedimento non appena perfezionato l’incarico;

VISTO il D.lgs. n. 163/2006 e smi;

VISTO il DPR 5.10.2010 n. 207;

VISTO il D.lgs. n. 50/2016;

VISTA la L.R. 27/2003 e smi;

VISTO il D.lgs. 118/2011 e s.m.i.;

VISTA la L.R 29.11.2001 n. 39 e smi;

VISTE le vigenti direttive di bilancio;

VISTO il D.lgs. 33/2013;

il Manuale per il Sistema di Gestione e Controllo (Si.Ge.Co.) e il Manuale operativo della procedure del PAR FSC 2007-2013;

l’Accordo di Programma Quadro in materia di Difesa del Suolo e della Costa, sottoscritto il 18/12/2013;

l’Atto Integrativo all’Accordo di Programma Quadro in materia di Difesa del Suolo e della Costa, sottoscritto il 25/06/2015; la DGRV n. 1585 in data 3/10/2017;

decreta

  1. Di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante del presente provvedimento.
  2. Di affidare, ai sensi dell’art. 132 comma 1 lett. b) del D.Lgs 163/2006, alla S.I.S.T.E.M. S.r.l. con sede in via Agordo n. 1, nel Comune di Belluno - P.IVA 00975610254 le attività integrative sopra descritte, in forza della convenzione sottoscritta in data 26/04/2016 (CIG Z24165D227), per un maggior importo di netti € 10.935,00, necessarie per la realizzazione del progetto in oggetto specificato.
  3. Di dare atto che le attività integrative in argomento saranno effettuate sulla base delle condizioni stabilite nella convenzione vigente sottoscritta in data 26/04/2016;.
  4. Di dare atto che la maggior spesa complessiva di € 13.340,70 IVA compresa per l’affidamento dell’incarico in parola trova copertura alla voce “Imprevisti” del QE del progetto approvato con il citato DR 84/2018, che sarà impegnata con successivo provvedimento non appena perfezionato l’incarico.
  5. Di pubblicare integralmente il presente Decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione.
  6. Di pubblicare il presente provvedimento ai sensi di quanto previsto dagli artt. 23 e 37 del D.Lgs. n. 33/2013;

Marco Puiatti

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