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Bur n. 61 del 22 giugno 2018


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 164 del 30 aprile 2018

Aggiudicazione definitiva alla soc. SICURTECNO S.r.l. di Roncade (TV) C.F./.P.Iva 04314740269, a seguito di procedura TD tramite Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePa), dell'incarico professionale riguardante servizi tecnici inerenti attività specialistiche in materia di prevenzione incendi per le sedi della Giunta regionale ubicate in Venezia centro storico. Impegno di spesa di Euro 31.085,60 Iva e oneri professionali inclusi sui bilanci di previsione per gli esercizi 2018, 2019 e 2020. CIG Z5022A5B00. D.Lgs. n.50/16, D.P.R. 207/10, D.G.R.V. 2401/12, D.G.R.V. 1475/2017, L.R. 39/01.

Note per la trasparenza

Con il presente atto, in attuazione a quanto prevede la normativa vigente nazionale e regionale in materia di acquisizione di beni (D.Lgs. 50/16, D.P.R. 207/10, All. A al Provvedimento approvato con D.G.R.V. n.2401/12, All. A e B al Provvedimento approvato con D.G.R.V. n.1475/2017), si aggiudicano a operatore economico individuato a seguito di procedura TD tramite Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePa), i servizi tecnici inerenti attività specialistiche in materia di prevenzione incendi per le sedi della Giunta regionale ubicate in Venezia centro storico e si impegna la relativa spesa sui bilanci di previsione per gli esercizi 2018, 2019 e 2020.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
TD Mepa n. 460084 del 16.04.2018
Responsabile Unico del Procedimento: ing. Doriano Zanette, Direttore della U.O. Gestione delle Sedi.

Il Direttore

PREMESSO CHE in relazione alla importante evoluzione della normativa in materia di prevenzione incendi, alla luce delle nuove disposizioni regolamentari e tecniche recentemente introdotte, si rende indispensabile disporre di un supporto specialistico per tutte le attività legate alle attestazioni di rinnovo periodico di conformità antincendio, da redigersi con periodicità quinquennale ai sensi dell’art. 5 del DPR 151/2011.

DATO ATTO in particolare che, ai sensi di quanto disposto dal DM 7.08.2012, le stesse attestazioni di rinnovo periodico, come pure le nuove Segnalazioni Certificate di Inizio Attività – SCIA – da effettuarsi in esito agli interventi di adeguamento programmati, devono essere accompagnate da apposita “asseverazione, a firma di professionista antincendio, attestante che, per gli impianti finalizzati alla protezione attiva antincendi, con esclusione delle attrezzature mobili di estinzione, sono garantiti i requisiti di efficienza e funzionalità. La stessa asseverazione deve riferirsi anche ai prodotti e ai sistemi per la protezione di parti o elementi portanti delle opere di costruzione, ove installati, finalizzati ad assicurare la caratteristica di resistenza al fuoco.”

RITENUTA inoltre l’opportunità di sottoporre ad attenta verifica i progetti di prevenzione incendi già licenziati con parere favorevole del Comando Provinciale VV.F. di Venezia, prima della esecuzione degli interventi ivi previsti, con particolare riferimento alle norme per la classificazione di resistenza al fuoco dei prodotti ed elementi costruttivi – DM 16.02.2007 e per la determinazione delle prestazioni di resistenza al fuoco delle costruzioni nelle attività soggette a controllo da parte dei VV.F. – DM 9.03.2007.

CONSIDERATO CHE tali attività sono svolte in parte in amministrazione diretta a cura dei collaboratori interni della U.O. Gestione delle Sedi ed in parte sono affidate a Professionisti esterni qualificati nello specifico settore dell’antincendio, in relazione alla possibilità di rispettare i tempi e le scadenze previste dalla normativa di riferimento e in ordine alla specifica abilitazione professionale richiesta, ex lege 818/84.

CONSIDERATA la possibilità di proporre per tale incarico l’affidamento di un “Service” alla Soc. Sicurtecno S.r.l. con sede in Biancade di Roncade (TV), in quanto soggetto di riconosciute capacità professionali ed esperienza in materia di prevenzione incendi, ai sensi dell’art. 36 – comma 2 del D.Lgs 50/16.

ATTESO CHE la normativa in materia di acquisizione di beni e servizi, come previsto dal D.L. 52/2012 e dal D.L. n.95/2012 (convertito in Legge 7 agosto 2012, n. 135) nel favorire sempre di più il ricorso a centrali di committenza e agli strumenti telematici di negoziazione, prevede per le Amministrazioni Pubbliche di cui all’art. 1 del D.Lgs. 165/2001 l’obbligo di fare ricorso al Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePa) per gli acquisti di beni e servizi sotto soglia comunitaria e che la violazione di tale obbligo determina la nullità del contratto e costituisce illecito disciplinare e causa di responsabilità amministrativa.

DATO ATTO CHE, nel rispetto delle disposizioni di legge di cui sopra, la Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio ha provveduto alla registrazione nel sistema di convenzioni MePa.

CONSIDERATO CHE, per i servizi sotto soglia da effettuarsi attraverso il MePa, il sistema prevede, tra le altre, la trattativa diretta (TD) a Soggetto economico iscritto nella medesima piattaforma in base alla tipologia di servizio richiesto e, pertanto, la possibilità di scegliere quelli che meglio rispondono alle proprie esigenze.

Dato atto che relativamente all’esigenza di affidare il servizio in oggetto:

  • è stata predisposta una trattativa diretta TD denominata “Affidamento di incarico per i servizi tecnici riguardanti attività specialistiche in materia di prevenzione incendi per le sedi della Giunta regionale ubicate in Venezia centro storico”, con CIG Z5022A5B00, alla quale il sistema ha assegnato in data 16.04.2018 il numero identificativo TD 460084;
  • la ditta invitata alla trattativa diretta è la soc. SICURTECNO S.R.L. con sede in Biancade di Roncade (TV), via P. Bordone, 81, iscritta regolarmente ed accreditata al MePa, con richiesta di offerta da presentarsi entro il 18.04.2018;
  • in sede di trattativa veniva richiesto alla soc. SICURTECNO S.R.L. di offrire un ribasso percentuale sull’importo a base di appalto di Euro 25.000,00; la suddetta percentuale di ribasso sarebbe applicata alle tariffe professionali stabilite con DM 17.06.2016.

RISCONTRATO CHE:

  • la soc. SICURTECNO S.R.L. ha offerto un ribasso percentuale del 2% sull’importo a base di appalto di Euro 25.000,00;
  • il sistema prevede l’obbligo di concludere la procedura di affidamento della fornitura di che trattasi alla soc. SICURTECNO S.R.L. di Roncade (TV), mediante la sottoscrizione in forma digitale del contratto generato automaticamente dal sistema stesso.

DATO ATTO altresì che, in conformità a quanto previsto dalla vigente normativa, è stato acquisito agli atti, mediante richiesta all’Autorità Nazionale Anticorruzione, il codice identificativo di gara (CIG) n. Z5022A5B00, che si sono verificati i requisiti di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016, nonché la regolarità del DURC all’uopo richiesto della ditta SICURTECNO S.R.L., come risulta dagli atti d’ufficio.

RILEVATO CHE il valore massimo dell’acquisizione da effettuarsi è pari ad Euro 31.085,60 oneri fiscali e contributivi inclusi, risultando quindi inferiore al valore di Euro 40.000,00 individuato dall’art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs n.50/2016 e s.m. e i. per l’affidamento diretto.

VISTO l'art. 14 co. 2 lett. a) del provvedimento allegato alla DGRV n. 2401/2012, che permette, nell'ambito delle procedure di acquisizione di forniture, il ricorso all’affidamento diretto ad un determinato operatore economico, per la tipologia della fornitura servizi di che trattasi, quando il valore delle stesse sia inferiore a Euro 40.000,00.

RITENUTO, pertanto, di affidare con il presente provvedimento l’incarico di cui in premessa, alla ditta SICURTECNO S.R.L., con sede in via P. Bordone, 81 – Biancade di Roncade (TV) C.F./P.Iva 04314740269, per le motivazioni esposte in narrativa, per il costo complessivo di Euro 24.500,00 oltre Iva e oneri contributivi, ai sensi di quanto disposto dall’art. 36 del D.Lgs. 50/2016 e dal Provvedimento di cui alla DGRV 2401/2012.

ATTESO CHE la spesa complessiva di Euro 31.085,60 – CNPAIA 4% e Iva 22% e incluse – può essere impegnata a carico del capitolo di spesa 100482  “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature”, art.016 “Prestazioni professionali e specialistiche” P.d.C. U.1.03.02.11.999 “Altre prestazioni professionali e specialistiche n.a.c.”,   dei bilanci di previsione 2018, 2019 e 2020, che presentano la necessaria disponibilità, come di seguito indicato:

  • Euro 10.361,87 a carico del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2018;
  • Euro 10.361,87 a carico del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2019;
  • Euro 10.361,86 a carico del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2020.

DATO ATTO CHE, in relazione alle indicazioni contenute nella nota della Sezione Ragioneria in data 24.07.2014 – Prot. 317262, l’obbligazione perfezionata in esecuzione a quanto disposto dal presente atto deve essere qualificata come “debito commerciale” ed è esigibile secondo il seguente piano delle scadenze:

  • Euro 10.361,87 entro il 31/12/2018;
  • Euro 10.361,87 entro il 31/12/2019;
  • Euro 10.361,86 entro il 31/12/2020.

PRESO ATTO CHE le prestazioni in argomento rientrano tra quelle previste dall’articolo 10, comma 3 del D.Lgs. 118/2011;

VISTA la L.R. n. 47 del 29.12.2017 “Bilancio di previsione 2018-2020” e la D.G.R.V. n. 81 del 26.01.2018 relativamente alle Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2018-2020.

  • VISTO il D.Lgs. n. 165/2001 “Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”;
  • VISTO il D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i.;
  • VISTO il D.P.R. 207/2010 e s.m. e i. per la parte ancora vigente;
  • VISTO il D.Lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
  • VISTO il D.Lgs. n. 33/2013, "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA." e gli indirizzi applicativi previsti con la DGR n. 677/2013;
  • VISTA la L. 190/2014;
  • VISTA la L.R. 6/1980;
  • VISTA la L.R. 54/2012 e s.m. e i.;
  • VISTA la L.R. 39/2001 e s.m. e i.;
  • VISTA la L.R. 1/2011;
  • VISTA la DGRV n. 1475 del 18.9.2017 “Approvazione di linee guida sull’utilizzo degli strumenti di e-procurement (Convenzioni Consip e Mepa) e di indicazioni operative relative alla gestione delle procedure di acquisizione di forniture servizi e lavori al di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti (D.Lgs. 50/2016);
  • VISTA la documentazione agli atti.

ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.

VISTA la documentazione agli atti.

decreta

  1. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto e di attestare che l’obbligazione di spesa è perfezionata;
  1. di nominare Responsabile Unico del Procedimento l’ing. Doriano Zanette, Direttore della U.O. Gestione delle Sedi;
  1. di affidare alla soc. SICURTECNO S.R.L., con sede in via P. Bordone, 81 – Biancade di Roncade (TV) C.F./P.Iva 04314740269, l’incarico per i servizi tecnici riguardanti attività specialistiche in materia di prevenzione incendi per le sedi della Giunta regionale ubicate in Venezia centro storico”, con CIG Z5022A5B00, per l’importo offerto di Euro 24.500,00 oltre CNPAIA e Iva;
  1. di impegnare la spesa complessiva di Euro 31.085,60 – CNPAIA 4% e Iva 22% e incluse – a favore della soc. SICURTECNO S.R.L., con in via P. Bordone, 81 – Biancade di Roncade (TV) C.F./P.Iva 04314740269, CIG Z5022A5B00 sul capitolo di spesa 100482  “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature”, art.016 “Prestazioni professionali e specialistiche”,P.d.C. U.1.03.02.11.999 “Altre prestazioni professionali e specialistiche n.a.c.”,  dei bilanci di previsione 2018, 2019 e 2020, che presentano la necessaria disponibilità, come di seguito indicato: 
  • Euro 10.361,87 (CNPAIA 4% e Iva 22% e incluse) a carico del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2018;
  • Euro 10.361,87 (CNPAIA 4% e Iva 22% e incluse) a carico del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2019;
  • Euro 10.361,86 (CNPAIA 4% e Iva 22% e incluse) a carico del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2020;
  1. di dare atto che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno ha la natura di debito commerciale, non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011 ed è esigibile secondo il seguente piano delle scadenze:
  • Euro 10.361,87 entro il 31/12/2018;
  • Euro 10.361,87 entro il 31/12/2019;
  • Euro 10.361,86 entro il 31/12/2020;
  1. di provvedere a comunicare alla soc. SICURTECNO S.R.L. le informazioni relative all’impegno, ai sensi dell’art. 56 c. 7 del D. Lgs. 118/2011;
  1. di dare atto che la spesa in argomento non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla presente Struttura;
  1. di provvedere alla liquidazione e al pagamento dell’incarico alla ditta SICURTECNO S.R.L con in via P. Bordone, 81 – Biancade di Roncade (TV) C.F./P.Iva 04314740269, entro 30 giorni dalla data di presentazione di regolari fatture e previa verifica del corretto svolgimento del servizio richiesto, ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. n.39/2001;
  1. di dare atto che il programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D.Lgs. 14 marzo 2013 n. 33;
  1. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Giulia Tambato

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