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Bur n. 61 del 22 giugno 2018


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 184 del 15 maggio 2018

Approvazione del progetto definitivo e determinazione a contrattare mediante procedura negoziata, ai sensi e per gli effetti dell'art. 36, co. 2 lett. c) del D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i., per l'affidamento dei lavori di manutenzione delle sedi centrali della Giunta regionale e alcuni edifici del patrimonio regionale, afferenti agli "impianti idrotermosanitari", da attuarsi mediante accordo quadro di durata triennale con unico operatore economico. CIG 7488893DFE.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si procede all'approvazione del Progetto definitivo dei lavori di manutenzione delle sedi centrali della Giunta regionale e alcuni edifici del patrimonio regionale afferenti agli "impianti idrotermosanitari", e si avvia la procedura negoziata, ai sensi e per gli effetti dell'art. 36, co. 2 lett. c) del D.Lgs. n.50/2016 e s.m. e i., per l'affidamento degli stessi, da attuarsi tramite accordo quadro di durata triennale con un unico operatore economico, ai sensi dell'art. 54 co. 3 del D.Lgs. n. 50/2016, e si prenota la spesa sui bilanci di esercizio 2018, 2019, 2020 e 2021.

Il Direttore

PREMESSO CHE la Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio, per il tramite della U.O. Gestione delle Sedi, provvede, fra l’altro, alla manutenzione delle Sedi centrali della Giunta Regionale, mediante procedimenti di lavori pubblici di competenza regionale di durata pluriennale, suddivisi in gestione tecnica manutentiva sotto il profilo “edilizio” e sotto il profilo “impiantistico”.

VISTO il Programma Triennale dei lavori per il periodo 2016-2018 e il Programma Triennale in attesa di approvazione per il periodo 2018-2020 unitamente all’Elenco Annuale dei lavori pubblici di competenza regionale da realizzarsi nel 2018, nei quali, fra i vari interventi da attuarsi, è prevista l’esecuzione dei lavori di manutenzione delle sedi centrali della Giunta regionale afferenti alla categoria agli “impianti idrotermosanitari” di che trattasi.

PRESO ATTO che l’attuale contratto di manutenzione degli impianti idrotermosanitari risulta concluso.

CONSIDERATO che:

  • è in corso la gara indetta dal Soggetto Aggregatore per il Veneto, "Provincia di Vicenza", per l'affidamento delle attività di facility management per la manutenzione immobili e impianti, guardiania e vigilanza nel periodo 2017 - 2022, di immobili di amministrazioni/enti non sanitari del territorio del Veneto finalizzato alla stipula di una convenzione quadro a cui gli enti interessati possono aderire con autonomi contratti attuativi;
  • che con proprio Decreto n. 119 del 30.03.2018, essendo la tipologia delle attività oggetto del presente provvedimento rientrante tra quelle appaltate dalla Provincia di Vicenza e nelle more dell'individuazione dell'operatore economico aggiudicatario della suddetta gara, sono state affidate le attività di cui trattasi all’A.T.I. tra l’impresa SO.GE.di.CO. S.r.l. (mandataria) e MA.FRA. Gestioni S.r.l. (mandante) per un periodo di tre mesi, riservandosi, comunque, di ricorrere all'indizione di una gara autonoma nell'eventualità che le operazioni di gara del citato Soggetto Aggregatore dovessero prolungarsi oltre i tre mesi di tempo.

PRESO ATTO che le attività del Soggetto Aggregatore richiederanno, per la loro conclusione, una tempistica sicuramente ben superiore alla durata di tre mesi dell’affidamento di cui al DDR 119/2018.

CONSIDERATO che, fatto salvo quanto previsto dall’art. 109 del D.Lgs. n. 50/2016, la Stazione Appaltante si riserva comunque la facoltà di recedere anticipatamente dall’accordo quadro stipulato a seguito dell’espletamento della gara autonoma, nell’eventualità che vengano attivate convenzioni da parte del suddetto Soggetto Aggregatore regionale o della Consip S.p.A. (ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 1, comma 13, della Legge 7 Agosto 2012, n. 135) che prevedano il servizio di cui al presente appalto, previa adeguata valutazione della convenienza e/o opportunità di aderire alla stessa, senza che l’aggiudicatario possa avanzare pretese di compensi ed indennizzi di qualsiasi natura e specie.

STABILITO, pertanto:

  • di procedere all’esecuzione di tutte le attività necessarie per lo svolgimento dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, nonché delle prestazioni di sorveglianza, esercizio e manutenzione programmata, con reperibilità e pronto intervento, riconducibili agli impianti idrotermosanitari presso le Sedi centrali della Giunta regionale in Venezia, Mestre e Marghera e in alcuni altri edifici regionali ubicati nel Veneto, oltre alla sede di Roma, da attuarsi tramite accordo quadro di durata triennale con un unico operatore economico, ai sensi dell’art. 54 co. 3 del D.Lgs. n. 50/2016;
  • di fare riferimento prioritariamente a lavori di manutenzione ordinaria agli edifici, con la possibilità di poter eseguire anche lavori di manutenzione straordinaria che si rendessero necessari, secondo le definizioni di manutenzione contenute nel D.Lgs. 50/2016, che non comportano un effettivo aumento significativo e misurabile di capacità o di produttività o di sicurezza (per adeguamento alle norme di legge) o di vita utile del bene.

VISTO:

  • l’art. 216 del D.Lgs. 50/2016, secondo il quale i contratti di lavori di manutenzione ordinaria possono essere affidati, nel rispetto delle procedure di scelta del contraente previste dal medesimo decreto, sulla base del progetto definitivo e che, pertanto, eventuali lavori di manutenzione straordinaria necessiteranno della redazione del progetto esecutivo;
  • il proprio Decreto n. 171 del 04.05.2018, con il quale è stata approvata la scheda d’incarico a firma del  Responsabile unico del procedimento riguardante la designazione del “Gruppo di lavoro” composto dal personale regionale dipendente preposto ai ruoli connessi ai lavori in argomento, in applicazione all’art. 113 del D.Lgs. 50/2016 e del Regolamento regionale approvato con DGR 333/2015;
  • il Progetto definitivo dei lavori di manutenzione ordinaria, acquisito agli atti d’ufficio, che comprende i seguenti documenti ed elaborati progettuali, conformi agli artt. 33-43 del D.P.R. 207/2010 ed alle disposizioni del Responsabile unico del procedimento in rapporto alla specifica tipologia e dimensione dei lavori da progettare, ai sensi dell’art. 23 co. 4 e co. 9 del D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i.:
  • Allegato 1 - Capitolato Speciale d’Appalto (CSA) - Parte Prima “Norme contrattuali generali e particolari dell’accordo quadro”;
  • Allegato 2 - CSA - Parte Seconda “Norme contrattuali specifiche e definizione delle modalità per l’espletamento dei servizi di sorveglianza, esercizio e manutenzione degli impianti”;
  • Allegato 2 Sub A - “Registro antincendio”;
  • Allegato 2 Sub B – “Registro controlli legionelle”;
  • Allegato 2 Sub C - “Database”;
  • Allegato 3 - CSA - Parte Terza “Prescrizioni tecniche e operative per l’effettuazione dei controlli, prove, verifiche e manutenzione degli impianti”;
  • Allegato 4 - “Elenco Prezzi Unitari”;
  • Allegato 5 - “Schema di Contratto”;
  • Allegato 6 - Manuale Applicativo Manutenzione Sedi;
  • Allegato 7 - “Pianta sedi regionali di Venezia”.

PRESO ATTO che il quadro economico complessivo dell’appalto, predisposto ai sensi dell’art. 16 del D.P.R. 207/2010, risulta articolato come segue:

 

QUADRO ECONOMICO POSTO A BASE DI GARA:

 

LAVORI E PRESTAZIONI:

 

 

a.1)

Importo massimo presunto per lavori di manutenzione “su richiesta”,
da compensarsi a misura e/o in economia, soggetto a ribasso

€ 540.000,00

 

a.2)

Importo massimo presunto per prestazioni di sorveglianza,
esercizio e manutenzione programmata, da compensarsi
a misura e/o in economia, soggetto a ribasso

€ 360.000,00

 

A)

IMPORTO SOGGETTO A RIBASSO (a.1+a.2):

 

€ 900.000,00

b.1)

Importo presunto per l’attuazione dei piani di sicurezza per lavori,
da compensarsi a misura, non soggetto a ribasso

€   18.000,00

 

b.2)

Importo presunto per l’attuazione dei piani di sicurezza per prestazioni,
da compensarsi a misura, non soggetto a ribasso

€     12.000,00

 

B)

IMPORTO NON SOGGETTO A RIBASSO (b.1+b.2):

 

   30.000,00

C)

IMPORTO TOTALE (B + C):

 

€ 930.000,00    

 

SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE:

 

 

d.1)

Importo massimo presunto degli incentivi per funzioni tecniche
svolte dal personale interno (art. 113 del D.Lgs. 50/2016) – (max 2% di A)

 

€ 18.000,00

 

d.2)

I.V.A. su lavori e prestazioni (22% di C)

€ 204.600,00    

 

D)

Sommano (d.1 + d.2)

 

   222.600,00

 

IMPORTO TOTALE (C + D):

 

€ 1.152.600,00    

 

DATO ATTO che, con riferimento alla definizione di manutenzione contenuta nel D.Lgs. 118/2011, i lavori in argomento sono da ritenersi di manutenzione ordinaria e pertanto alla copertura finanziaria dell’importo complessivo di Euro 1.152.600,00 si darà corso con impegni per singole annualità di spesa, con i relativi fondi a disposizione della Stazione Appaltante, inseriti nel cap. 100482 avente ad oggetto “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature”, art. 014 e P.d.c. U.1.03.02.09.008 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di beni immobili”, degli esercizi finanziari di competenza (2018, 2019, 2020 e 2021);

PRESO ATTO che:

  • dal quadro economico sopra riportato emerge che la spesa complessiva presunta dei lavori, da mettere a base di gara, ammonta ad Euro 900.000,00, oltre agli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso pari ad Euro 30.000,00 per complessivi Euro 930.000,00 e che i relativi oneri fiscali ammontano ad Euro 204.600,00 per un totale complessivo relativo ai soli lavori a base di gara pari ad Euro 1.152.600,00 IVA compresa.
  • il Progetto definitivo è stato verificato, ai sensi e per gli effetti dell’art. 26 comma 6 lettera d) del D.Lgs. n.50/2016 e s.m. e i., giusto verbale in data 09.05.2018, agli atti d’ufficio ed è stato validato, ai sensi e per gli effetti dell’art. 26 comma 8 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m. e i., giusto verbale in data 14.05.2018, anch’esso agli atti d’ufficio;
  • i lavori oggetto del presente appalto sono conformi agli strumenti urbanistici e che non è necessario acquisire pareri, autorizzazioni, nulla osta da parte di altre amministrazioni o enti;

CONSIDERATO che:

  • l’art. 37, comma 2 del D.Lgs. 50/2016 prevede l’obbligo, per l’affidamento di lavori di manutenzione ordinaria d’importo superiore a 150.000 Euro ed inferiore a 1.000.000,00 di Euro, di ricorrere agli strumenti telematici di negoziazione messi a disposizione dalle centrali di committenza qualificate;
  • l’importo a base di gara per l’appalto dei lavori in oggetto è inferiore a 1.000.000,00 di Euro e che, pertanto, è possibile procedere all’affidamento mediante procedura negoziata ai sensi dell’art. 36, co. 2 lett. c) del D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i., con consultazione di almeno 20 operatori economici;

DATO ATTO CHE la scelta del contraente sarà effettuata con il criterio del “minor prezzo”, mediante ribasso unico sull’importo a base di gara, ritenuto il più idoneo in relazione alle caratteristiche dell’oggetto del contratto, in quanto sussistono le condizioni di cui all’art. 95, co. 4, del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., e con applicazione dell'art. 97 co. 8 del D.Lgs. 50/2016 (esclusione automatica offerte anomale);

DATO ATTO del documento “Condizioni particolari di RdO”, per la selezione di un operatore economico tramite Richiesta di Offerta (RdO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) rivolta alle imprese aderenti al Bando MePA “Lavori di manutenzione – opere specializzate” con riferimento alla categoria prevalente OG11 - Impianti idrici, termici e sanitari – Classifica III^, contenente le clausole essenziali della procedura di gara, depositato agli atti d’ufficio;

RICHIAMATO l’art. 1, co. 67, della L. 266/2005 e s.m. e i. che prevede che i soggetti pubblici e privati sottoposti alla vigilanza dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) sono tenuti a contribuire alla copertura dei costi per il suo funzionamento, i quali, nella fattispecie, ammontano ad Euro 375,00.

EVIDENZIATO che alla spesa relativa alla contribuzione a favore dell’ANAC, dell’importo sopra individuato, si provvederà mediante i fondi disponibili sul capitolo di spesa 102738 dell’esercizio 2018, impegnati con DDR n. 43 del 15.2.2018 dal Direttore della Sezione Difesa del Suolo.

DATO ATTO CHE l’importo contrattuale, previa rideterminazione del quadro economico progettuale, sarà pari all’importo totale a base d’appalto e rappresenterà il tetto di spesa entro il quale saranno eseguiti gli interventi di manutenzione e riparazione del presente appalto.

PRESO ATTO CHE trattandosi di contratto di durata triennale, l’obbligazione sarà esigibile secondo il seguente piano delle scadenze:

  • Euro 192.100,00 (IVA inclusa) a carico del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2018;
  • Euro 384.200,00 (IVA inclusa) a carico del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2019;
  • Euro 384.200,00 (IVA inclusa) a carico del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2020;
  • Euro 192.100,00 (IVA inclusa) a carico del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2021;

PRESO ATTO CHE le prestazioni in argomento rientrano tra quelle previste dall’art.10 comma 3 del D.Lgs n.118/2011.

VISTA la L.R. n. 47 del 29.12.2017 “Bilancio di previsione 2018-2020” e la D.G.R.V. n. 81 del 26.01.2018 relativamente alle Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2018-2020.

VISTO l’art. 1, co. 67, della L. 266/2005 e s.m. e i.;

VISTI il D.P.R. 207/2010 e s.m. e i., per le parti non abrogate e il D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i.;

VISTO il D.Lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTE la L.R. 39/2001 e s.m. e i. e la L.R. 54/2012 come modificata dalla L.R. 14/2016;

VISTO il Programma Triennale dei lavori per il periodo 2016-2018;

VISTI i propri decreti n. n. 119 del 30.03.2018 e n. 171 del 04.05.2018;

ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la documentazione agli atti;

decreta

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare il Progetto definitivo dei lavori di manutenzione delle sedi centrali della Giunta regionale e di alcuni edifici del patrimonio regionale afferenti agli “impianti idrotermosanitari”, acquisito agli atti d’ufficio;
  3. di avviare la procedura negoziata, ai sensi e per gli effetti dell’art. 36, co. 2 lett. c) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m. e i., per l’affidamento dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, nonché delle prestazioni di sorveglianza, esercizio e manutenzione programmata, con reperibilità e pronto intervento, per un importo complessivo di Euro 1.152.600,00, Iva compresa, con invito rivolto a n. 20 operatori economici, selezionati con le modalità descritte in premessa, con un importo a base di gara di € 930.000,00, di cui € 900.000,00 per lavori soggetti a ribasso ed € 30.000,00, per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, da attuarsi tramite accordo quadro di durata triennale con un unico operatore economico, ai sensi dell’art. 54 co. 3 del D.Lgs. n. 50/2016;
  4. di stabilire che, fatto salvo quanto previsto dall’art. 109 del D.Lgs. n. 50/2016, la Stazione Appaltante si riserva comunque la facoltà di recedere anticipatamente dall’accordo quadro stipulato a seguito dell’espletamento della gara autonoma, nell’eventualità che vengano attivate convenzioni da parte del Soggetto Aggregatore per il Veneto, "Provincia di Vicenza" o della Consip S.p.A. (ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 1, comma 13, della Legge 7 Agosto 2012, n. 135) che prevedano il servizio di cui al presente appalto, previa adeguata valutazione della convenienza e/o opportunità di aderire alla stessa;
  5. di prevedere quale criterio di aggiudicazione dell’appalto quello del “minor prezzo”, mediante ribasso unico sull’importo a base di gara, con applicazione dell'art. 97 co. 8 del D.Lgs. 50/2016 (esclusione automatica offerte anomale);
  6. di approvare il documento “Condizioni particolari di RdO”, per la selezione di un operatore economico tramite Richiesta di Offerta (RdO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) rivolta alle imprese aderenti al Bando MePA “Lavori di manutenzione – opere specializzate” con riferimento alla categoria prevalente OG11 - Impianti idrici, termici e sanitari – Classifica III^, contenente le clausole essenziali della procedura di gara, depositato agli atti d’ufficio;
  7. di dare atto che per l’attivazione della presente procedura di gara è dovuta la somma di Euro 375,00 a favore dell’ANAC, quale contributo per i costi del suo funzionamento, ex art. 1, co, 67 della L. 266/2005 e successivi provvedimenti attuativi, secondo le modalità indicate dall’Autorità stessa, mediante i fondi disponibili sul capitolo di spesa 102738 dell’esercizio 2018, impegnati con DDR n. 43 del 15.2.2018 dal Direttore della Sezione Difesa del Suolo;
  8. di dare atto che l’obbligazione sarà esigibile come di seguito indicato:
  • Euro 192.100,00 IVA INCLUSA entro il 31/12/2018;
  • Euro 384.200,00 IVA INCLUSA entro il 31/12/2019;
  • Euro 384.200,00 IVA INCLUSA entro il 31/12/2020;
  • Euro 192.100,00 IVA INCLUSA entro il 31/12/2021;
  1. di procedere alla prenotazione di spesa per l’importo complessivo di Euro 1.152.600,00 IVA inclusa,  sul capitolo 100482 avente ad oggetto “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature”, art. 014 e P.d.C. U. 1.03.02.09.004 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di impianti e macchinari, CIG 7488893DFE,   imputandola ai bilanci di previsione per gli anni di seguito indicati, che presentano sufficiente disponibilità:
  • esercizio 2018 per € 192.100,00;
  • esercizio 2019 per € 384.200,00;
  • esercizio 2020 per € 384.200,00;
  • esercizio 2021 per € 192.100,00;
  1. di rinviare a successivi provvedimenti l’esito della procedura di gara, l’aggiudicazione definitiva dell’appalto dei lavori in questione ed il conseguente impegno di spesa sul capitolo 100482 avente ad oggetto “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature”, art. 014 e P.d.C. U. 1.03.02.09.004 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di impianti e macchinari”, con riferimento agli esercizi finanziari di competenza (2018, 2019, 2020 e 2021);
  2. di dare atto che la spesa in argomento non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla presente Struttura;
  3. di pubblicare il presente atto sul Profilo Committente della Regione del Veneto, www.regione.veneto.it, all’interno del link “Bandi, Avvisi e Concorsi”, ai sensi dell’art. 29, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;
  4. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  5. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Giulia Tambato

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