Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 61 del 22 giugno 2018


Materia: Consulenze e incarichi professionali

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 155 del 23 aprile 2018

Affidamento a seguito di procedura TD tramite Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePa), dell'appalto dei lavori di manutenzione ordinaria afferenti alle Opere da Dipintore presso le sedi regionali di Venezia, Mestre e Marghera alla Ditta Ongaro S.r.l. C.F./P.Iva 03850710249 e contestuale impegno di spesa di Euro 47.580,00 Iva inclusa sul capitolo 100482 del bilancio di previsione per l'esercizio 2018. CIG Z35230C9C6. D.Lgs. 50/16, D.P.R. 207/10, D.G.R.V. 1475/17, L.R. 39/01.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si affida a operatore economico individuato a seguito di procedura di trattativa diretta TD tramite Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePa), l'appalto dei lavori di manutenzione ordinaria afferenti alle Opere da Dipintore presso le sedi regionali di Venezia, Mestre e Marghera e si impegna la relativa spesa sul bilancio per l'esercizio 2018.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
Contratto sottoscritto con firma digitale in data 20.04.16 e 02.05.16 rep. 32029 con la Ditta Ongaro S.r.l. di Caldogno (VI);
TD Mepa n. 455615 del 06.04.2018;
R.U.P.: Ing. Doriano Zanette, Direttore della U.O. Gestione delle Sedi, Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio.

Il Direttore

PREMESSO CHE la Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio, per il tramite della U.O. Gestione delle Sedi, provvede, fra l’altro, alla manutenzione delle Sedi centrali della Giunta Regionale, mediante procedimenti di lavori pubblici di competenza regionale di durata pluriennale, suddivisi in gestione tecnica manutentiva sotto il profilo “edilizio” e sotto il profilo “impiantistico”.

CONSIDERATO CHE alla gestione tecnica manutentiva sotto il profilo “edilizio” si provvede generalmente mediante appalti di lavori definiti per singole categorie di opere – edili ed affini, falegname, dipintore, fabbro, etc. – ed affidati, previe procedure di gara ad evidenza pubblica, a operatori economici specializzati nei relativi settori.

CONSIDERATO CHE l’appalto in essere relativo alla categoria delle Opere da Dipintore, affidato con DDR n.194 del 23.12.15 alla Ditta Ongaro S.r.l. con sede in via Monte Zebio n. 1/A – Caldogno (VI), C.F./P.Iva 03850710249, stipulato con atto sottoscritto con firma digitale in data 20.04.16 e 02.05.16 rep. 32029, prevedeva una durata triennale decorrente dalla data di sottoscrizione del verbale di consegna lavori del 20.05.16, ovvero una minor durata determinata dall’esaurimento del valore complessivo massimo stimato dell’appalto.

RILEVATO CHE il valore complessivo dell’appalto è ormai esaurito, con circa un anno di anticipo rispetto i tre anni preventivati.

DATO ATTO CHE, dovendosi garantire con continuità la manutenzione ordinaria e straordinaria di pronto intervento afferente alla categoria di opere in questione presso le Sedi, risulta necessario avviare una nuova procedura di appalto di durata triennale mediante l’istituto dell’Accordo Quadro.

VALUTATA altresì l’opportunità, ai fini dell’economicità dei procedimenti amministrativi, di unificare gli appalti afferenti alle Opere da Dipintore e alle Opere Edili, trattandosi comunque di categorie affini.

CONSIDERATO CHE l’accordo quadro afferente alle Opere Edili ed affini, affidato con DDR n. 192 del 23.12.15 alla Ditta Impredil S.r.l. Unipersonale, con sede in via Santa Lucia n. 24 – Padova (PD), C.F./P.Iva 04197470281, stipulato con atto sottoscritto con firma digitale in data 29.04.16 e 05.05.16 rep. 32075, ha anch’esso una durata triennale ovvero una minor durata determinata dall’esaurimento del valore complessivo massimo stimato dell’appalto e che sulla base del l’avanzamento dei lavori, si prevede l’esaurimento di tale importo prima della fine del corrente anno.

TENENDO CONTO dell’iter e delle tempistiche per rendere esecutivi gli interventi con la procedura di appalto di durata triennale mediante l’istituto dell’Accordo Quadro afferente sia alle Opere Edili che alle Opere di Dipintore e dato atto che si deve garantire con continuità la manutenzione ordinaria e di pronto intervento afferente alla categoria di Opere da Dipintore il cui appalto risulta ultimato per esaurimento delle risorse, risulta necessario e non procrastinabile prevedere una sorta di “contratto ponte” per gli interventi di manutenzione ordinaria più urgenti afferenti a tale categoria.

VALUTATO pertanto che per  il “contratto ponte” sopradetto è prevista una durata di otto mesi dalla data del verbale di consegna ed un importo complessivo stimato di Euro 39.000,00, comprensivo dei costi della manodopera e dei costi di sicurezza aziendali di cui all’art. 95, comma 10, del D.Lgs. n. 50/2016, necessario a garantire l’esecuzione degli interventi di manutenzione più urgenti in attesa di concludere l’iter per l’aggiudicazione del nuovo Accordo Quadro come sopra specificato.

ATTESO CHE la normativa in materia di acquisizione di beni e servizi, come previsto dal D.L. 52/2012 e dal D.L. n.95/2012 (convertito in Legge 7 agosto 2012, n. 135) nel favorire sempre di più il ricorso a centrali di committenza e agli strumenti telematici di negoziazione, prevede per le Amministrazioni Pubbliche di cui all’art. 1 del D.Lgs. 165/2001:

  • la facoltà di avvalersi delle convenzioni Consip ovvero di utilizzarne i parametri qualità prezzo come limiti massimi per le acquisizioni in via autonoma e che la violazione di tale obbligo determina la nullità del contratto e costituisce illecito disciplinare, nonché causa di responsabilità amministrativa;
  • l’obbligo di fare ricorso al Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePa) per gli acquisti di beni e servizi sotto soglia comunitaria e che la violazione di tale obbligo determina la nullità del contratto e costituisce illecito disciplinare e causa di responsabilità amministrativa.

DATO ATTO CHE, nel rispetto delle disposizioni di legge di cui sopra, la Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio ha provveduto alla registrazione nel sistema di convenzioni Consip S.p.a. e del MePa.

CONSIDERATO CHE, per gli acquisti sotto soglia da effettuarsi attraverso il MePa, il sistema prevede la consultazione di un catalogo online di beni, servizi e lavori offerti da una pluralità di fornitori e, pertanto, la possibilità di scegliere quelli che meglio rispondono alle proprie esigenze attraverso le modalità di ordine diretto d’acquisto (OdA), trattativa diretta (TD) e di richiesta d’offerta (RdO).

RILEVATO CHE il valore dell’appalto risulta inferiore al valore di Euro 40.000,00 individuato dall’art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs. n.50/2016 e s.m. e i. per l’affidamento diretto.

DATO ATTO CHE relativamente all’esigenza di affidare l’appalto in oggetto:

  • è stata valutata la possibilità di affidare alla ditta aggiudicataria dell’Accordo e alle stesse condizioni dell’accordo in essere, gli ulteriori lavori oggetto del presente appalto sulla base delle seguenti considerazioni:
  • si riescono a comprimere nettamente le tempistiche previste per la consegna dei lavori in quanto la ditta già conosce l’ubicazione e la conformazione delle diverse sedi regionali e le problematiche legate alle interferenze con l’attività lavorativa presente;
  • si riesce a garantire la continuità di alcuni interventi, sospesi per esaurimento delle risorse dell’accordo quadro e per i quali era già stata predisposta una valutazione tecnica economica da parte della ditta;
  • il ribasso offerto in sede di accordo quadro risulta favorevole anche rispetto ad appalti aggiudicati nell’ultimo anno in particolare dal Comune di Venezia che utilizza lo stesso prezzario di riferimento;
  • la ditta Ongaro S.r.l. risulta registrata in Mepa per la categoria di lavori OS7 (Lavori di manutenzione - Opere Specializzate) - Finiture di opere generali di natura edile e tecnica;
  • di aver quindi inserito nel portale MePA Acquistinretepa specifica TD Trattativa Diretta n. 455615 del 06.04.2018 per l’affidamento descritto in premessa.

RISCONTRATO CHE entro il termine fissato del 13.04.18 alle ore 18:00 la Ditta Ongaro S.r.l. ha offerto per l’appalto in oggetto il ribasso del 27,10% da applicare sulle voci dell’Elenco Prezzi Unitari allegato alla trattativa diretta in oggetto (stesse condizioni dell’accordo quadro concluso) e che l’offerta è comprensiva di Euro 9.666,54 per costi della manodopera ed Euro 350,00 per costi della sicurezza afferenti all'esercizio dell'attività svolta dall'impresa, ai sensi dell’art. 95, comma 10, del D.Lgs.50/2016 e s.m. e i..

DATO ATTO altresì che, in conformità a quanto previsto dalla vigente normativa, è stato acquisito agli atti, mediante richiesta all’Autorità Nazionale Anticorruzione, il codice identificativo di gara CIG n. Z35230C9C6, che si è verificata la regolarità del DURC all’uopo richiesto per la Ditta Ongaro S.r.l., come risulta dagli atti d’ufficio.

PRECISATO CHE l’ammontare dell’appalto, così come definito nelle condizioni particolari della trattativa, non potrà eccedere l’importo complessivo stimato pari a Euro 39.000,00 – Iva esclusa, riferito all’elenco prezzi e senza deduzione del ribasso offerto sull’importo complessivo dei lavori, in quanto l’importo derivante dal ribasso di gara offerto potrà essere utilizzato per l’esecuzione di ulteriori lavori ed opere che si rendessero necessari nel periodo contrattuale.

CONSIDERATO CHE la scelta di tale modalità è resa possibile poiché, trattandosi nel caso in specie di contratto di lavori di manutenzione non predeterminati nel numero, ma che saranno attuati in base alle necessità della Stazione Appaltante, con le caratteristiche tecniche, qualitative e quantitative definite di volta in volta con singoli ordini di intervento, la somma posta a base di appalto non è soggetta a precisa quantificazione preventiva e, pertanto, lo sconto offerto ha valore soltanto sull’elenco dei prezzi unitari posto a base di gara.

RITENUTO pertanto di affidare alla ditta Ongaro S.r.l. con sede in Via Monte Zebio n. 1/A – Caldogno (VI), C.F./P.Iva 03850710249, l’appalto dei lavori di manutenzione ordinaria afferenti alle Opere da Dipintore presso le sedi regionali di Venezia, Mestre e Marghera, per l’importo complessivo di Euro 39.000,00 al netto degli oneri fiscali, comprensivo di Euro 9.666,54 per costi della manodopera ed Euro 350,00 per costi di sicurezza aziendali di cui all’art. 95, comma 10, del D.Lgs. n.50/2016, con l’applicazione del ribasso del 27,10% sui prezzi unitari di cui all’elenco posto a base di gara.

ATTESO CHE la spesa complessiva di Euro 47.580,00 – Iva 22% inclusa – può essere impegnata a carico del capitolo di spesa 100482 avente ad oggetto “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature”, art. 014 e P.d.c. U.1.03.02.09.008 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di beni immobili”, CIG Z35230C9C6, del bilancio di previsione del corrente esercizio, che presenta la necessaria disponibilità, a favore della ditta Ongaro S.r.l. con sede in via Monte Zebio n. 1/A – Caldogno (VI), C.F./P.Iva 03850710249.

DATO ATTO CHE, in relazione alle indicazioni contenute nella nota della Sezione Ragioneria in data 24.07.14 prot. 317262, l’obbligazione perfezionata in esecuzione a quanto disposto dal presente atto deve essere qualificata come “debito commerciale” ed è esigibile entro il 31.12.2018.

VISTA la L.R. n. 47 del 29.12.2017 “Bilancio di previsione 2018-2020” e la D.G.R.V. n. 81 del 26.01.2018 relativamente alle Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2018-2020.

VISTO il D.Lgs. n. 165/2001 “Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”;

VISTO il D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i.;

VISTO il D.P.R. 207/2010 e s.m. e i. per la parte ancora vigente;

VISTO il D.Lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013, "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA." e gli indirizzi applicativi previsti con la DGR n. 677/2013;

VISTA la L. 190/2014;

VISTA la L.R. 6/1980;

VISTA la L.R. 54/2012 e s.m. e i.;

VISTA la L.R. 39/2001 e s.m. e i.;

VISTA la L.R. 1/2011;

VISTA la DGRV n. 1475 del 18.9.2017 “Approvazione di linee guida sull’utilizzo degli strumenti di e-procurement (Convenzioni Consip e Mepa) e di indicazioni operative relative alla gestione delle procedure di acquisizione di forniture servizi e lavori al di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti (D.Lgs. 50/2016);

VISTA la documentazione agli atti.

ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.

decreta

  1. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto e di attestare che l’obbligazione di spesa di cui si dispone l’impegno è perfezionata;
  1. di nominare Responsabile unico del procedimento l’ing. Doriano Zanette, Direttore della U.O. Gestione delle sedi e Direttore dei lavori l’ing. Silvia Cagnin, della medesima struttura;
  1. di affidare, alle stesse condizioni dell’accordo quadro concluso, a seguito di TD Trattativa Diretta n. 455615 del 06.04.2018, l’appalto dei lavori di manutenzione ordinaria afferenti alle Opere da Dipintore presso le sedi regionali di Venezia, Mestre e Marghera alla ditta Ongaro S.r.l. con sede in via Monte Zebio n. 1/A – Caldogno (VI), C.F./P.Iva 03850710249, per l’importo complessivo di Euro 39.000,00 al netto degli oneri fiscali, e quindi complessivamente di Euro 47.580,00 compresi detti oneri, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs. n.50/2016 e s.m. e i. e del D.P.R. n.207/2010, per la parte ancora vigente;
  1. di stabilire che l’affidamento di cui al punto 3. dovrà avere una durata di otto mesi dalla data del verbale di consegna dei lavori;
  1. di impegnare la spesa complessiva di Euro 47.580,00 – Iva 22% inclusa – a favore della ditta Ongaro S.r.l. con sede in via Monte Zebio n. 1/A – Caldogno (VI), C.F./P.Iva 03850710249, sul capitolo di spesa 100482 avente ad oggetto “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature”, art. 014 e P.d.c. U.1.03.02.09.008 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di beni immobili”, CIG Z35230C9C6, imputando la somma sul bilancio di previsione per l’anno 2018 che presenta sufficiente disponibilità;
  1. di dare atto che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno ha la natura di debito commerciale, non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011 ed è esigibile entro il 31.12.2018;
  1. di provvedere a comunicare alla ditta Ongaro S.r.l. le informazioni relative all’impegno, ai sensi dell’art. 56 c.7 del D.Lgs. 118/2011;
  1. di dare atto che la spesa in argomento non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla presente Struttura;
  1. di provvedere alla liquidazione ed al pagamento dei suddetti lavori alla ditta Ongaro S.r.l. con sede in via Monte Zebio n. 1/A – Caldogno (VI), C.F./P.Iva 03850710249, su presentazione di fatture, regolarmente quietanzate secondo la contabilità semplificata, previo accertamento e verifica della regolare esecuzione degli stessi, secondo quanto previsto dal contratto d’appalto, ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. n.39/2001;
  1. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D.Lgs. 14 marzo 2013 n. 33;
  1. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Giulia Tambato

Torna indietro