Home » Dettaglio Decreto
Materia: Demanio e patrimonio
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 176 del 07 maggio 2018
Assunzione delle prenotazioni di spesa sul bilancio di esercizio 2018 a copertura del quadro economico del progetto esecutivo dei lavori di restauro delle superfici murarie decorate di alcune sale interne e di restauro architettonico dei prospetti nord, est, ovest del corpo di fabbrica principale di "Villa Contarini" in Piazzola sul Brenta (PD). 2° Lotto "Restauro delle superfici murarie decorate di alcune sale interne" CUP H38I13000090001, approvato con Decreto del Direttore della Sezione Demanio Patrimonio e Sedi n. 23 del 13/04/2015. L.R.39/2001.
Con il presente atto si assumono le prenotazioni di spesa a totale copertura del quadro economico del progetto esecutivo dei lavori di restauro delle superfici murarie decorate di alcune sale interne del corpo di fabbrica principale di “Villa Contarini” in Piazzola sul Brenta (PD), imputando la spesa complessiva di Euro 1.146.621,07 sul bilancio di previsione 2018, di cui Euro 884.863,94- corrispondente alla somma di Euro 804.421,76 relativa alle spese per lavori e oneri per la sicurezza – ed Euro 80.442,18 relativa all’IVA sui lavori, utilizzando il finanziamento da parte dell’Istituto Regionale Ville Venete, giusta accordo programmatico sottoscritto da Regione Veneto e IRVV in data 08/08/2017 e 09/08/2017 rep. 3416 – ed Euro 261.757,13 relativa alle somme a disposizione - utilizzando i fondi regionali stanziati sul capitolo 100630.
Il Direttore
PREMESSO CHE
PRESO ATTO CHE con decreto n. 23 del 13/04/2015 del Direttore della Sezione Demanio Patrimonio e Sedi è stato approvato il progetto esecutivo dei lavori di restauro delle superfici murarie decorate di alcune sale interne e di restauro architettonico dei prospetti nord, est, ovest del corpo di fabbrica principale di “Villa Contarini” in Piazzola sul Brenta (PD). 2° Lotto – “Restauro delle superfici murarie decorate di alcune sale interne” - CUP H38I13000090001, nonché è stato approvato il seguente quadro economico, che prevede una spesa complessiva di Euro 1.146.621,07:
Quadro economico del Progetto Esecutivo
Lavori di restauro delle superfici murarie decorate di alcune sale interne e di restauro architettonico dei fronti secondari del corpo principale di fabbrica presso il Complesso Monumentale di “Villa Contarini” in Piazzola sul Brenta (Pd). 2° Lotto – Esecuzione dei lavori di restauro delle superfici decorate.
A
LAVORI
A.1
Lavori, soggetti a ribasso:
a.1.1
Lavori di restauro
€ 761.591,18
a.1.2
Lavori su impianti elettrici e speciali
€ 14.083,64
a.1.3
Lavori in economia
€ 1.411,60
Totale A.1 - Lavori soggetti a ribasso (a.1.1-a.1.3)
€ 777.086,42
A.2
Oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, non soggetti a ribasso:
a.2.1
Oneri di sicurezza
€ 27.335,34
Totale A.2 - Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso (a.2.1)
Totale Lavori (A.1+A.2)
€ 804.421,76
B
SOMME A DISPOSIZIONE DELLA STAZIONE APPALTANTE PER:
Voce
Imponibile
aliq.
Tot. IVA compr.
1
Lavori di esecuzione campionature di restauro e indagini conoscitive diagnostiche in situ propedeutiche alla stesura del progetto di restauro (già eseguiti)
€ 35.828,99
10%
€ 39.411,89
2
Servizi di indagini di laboratorio per la caratterizzazione chimico-fisica e mineralogico-petrografica dei materiali propedeutica alla stesura del progetto di restauro (già eseguiti)
€ 7.926,68
22%
€ 9.670,55
3
Imprevisti (1,982….% di A)
€ 15.948,29
€ 17.543,12
4
IVA su lavori (10% di A)
€ 80.442,18
5
Spese tecniche per servizi tecnici affidati a professionisti esterni (art. 90 del D.Lgs. 163/06) - Redazione PP e PD (già eseguiti)
€ 25.270,01
€ 30.829,41
6
Contributo CNPAIA (4% di 5)
€ 1.010,80
€ 1.233,18
7
Spese tecniche per servizi tecnici affidati a professionisti esterni (art. 90 del D.Lgs. 163/06) - Redazione PE, CSP e Progetto di allestimento “Cantiere Didattico”.
€ 39.623,07
€ 48.340,14
8
Contributo CNPAIA (4% di 7)
€ 1.584,92
€ 1.933,61
9
Spese tecniche per servizi tecnici da affidarsi a professionisti esterni (art. 90 del D.Lgs. 163/06) - Redazione DL e Contabilità, CSE.
€ 86.701,59
€ 105.775,94
10
Contributo CNPAIA (4% di B.9)
€ 3.468,06
€ 4.231,04
13
Incentivi al personale dipendente per prestazioni da svolgere (art. 92 co. 5 del D.Lgs. 163/06)
€ 804,42
14
Spese per collaudo tecnico amministrativo in corso d'opera
€ 1.608,84
15
Contributo Autorità di Vigilanza Lavori Pubblici
€ 375,00
Sommano B
€ 342.199,31
Totale B - Somme a Disposizione
C
Totale generale (A+B)
€ 1.146.621,07
DATO ATTO che con DGR 348/2018 è stato aggiornato il “Piano degli interventi” conservativi urgenti e indifferibili da realizzarsi presso il “Complesso Monumentale di Villa Contarini”, che prevede che i lavori relativi al sopradescritto intervento siano finanziati con fondi messi a disposizione dall’Istituto Regionale Ville Venete (IRVV), giusta accordo programmatico sottoscritto da Regione Veneto e IRVV in data 08/08/2017 e 09/08/2017 rep. 34167, mentre i servizi tecnici siano finanziati con fondi regionali stanziati sul capitolo 100630;
PREMESSO che per la gestione del finanziamento da parte dell’IRVV, che ammonta ad Euro 2.289.000,00 ed è vincolato, ai sensi della L. 233/1991 al consolidamento, restauro, manutenzione straordinaria e alla valorizzazione del Complesso Monumentale “Villa Contarini”, sono stati creati i seguenti due capitoli:
CONSIDERATO che IRVV ha disposto l’accredito del finanziamento di Euro 2.289.000,00 nell’esercizio 2018 del bilancio regionale, e che con nota prot. 132075 del 09/04/2018 la scrivente ha predisposto l’accertamento n. 1015/2018 di Euro 2.289.000,00 sul capitolo di entrata n. 101175;
PRESO ATTO che secondo quanto previsto dal cronoprogramma, i lavori di cui al quadro economico in argomento, per cui è in programma a breve l’indizione della procedura di selezione del contraente, saranno ultimati nel corso del 2018;
CONSIDERATE le premesse necessita ora dare copertura al quadro economico di spesa di cui in argomento, per l’importo complessivo di Euro 1.146.621,07, assumendo le seguenti prenotazioni di spesa:
VISTA la L.R. 1/97 e s.m. e i.;
VISTA la L.R. 39/01 e s.m. e i.;
VISTO il D.Lgs. 50/2017 e s.m. e i.;
VISTO il D.P.R. 207/10 e s.m. e i.;
VISTO il D.lgs. n. 33/2013;
VISTO il D.Lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
VISTA la L.R. n. 47 del 29.12.2017 “Bilancio di previsione 2018-2020” e la D.G.R.V. n. 81 del 26.01.2018 relativamente alle Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2018-2020.
ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;
VISTA la documentazione agli atti;
decreta
Giulia Tambato
Torna indietro