Home » Dettaglio Decreto
Materia: Demanio e patrimonio
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 166 del 02 maggio 2018
Assunzione delle prenotazioni di spesa sul bilancio di esercizio 2018 a copertura del quadro economico del progetto esecutivo dei lavori di restauro delle superfici murarie decorate di alcune sale interne e di restauro architettonico dei prospetti nord, est, ovest del corpo di fabbrica principale di "Villa Contarini" in Piazzola sul Brenta (PD). Lotto 1 "Restauro architettonico dei prospetti nord, est, ovest". CUP H38I13000090001, approvato con proprio decreto n. 30 del 05/02/2018. L.R.39/2001.
Con il presente atto si assumono le prenotazioni di spesa a totale copertura del quadro economico del progetto esecutivo dei lavori di restauro architettonico dei prospetti nord, est, ovest del corpo di fabbrica principale di “Villa Contarini” in Piazzola sul Brenta (PD) - Lotto 1, imputando la spesa complessiva di Euro 1.220.616,79 sul bilancio di previsione 2018, di cui Euro 968.029,85, spesa relativa ai lavori, utilizzando il finanziamento da parte dell’Istituto Regionale Ville Venete, giusta accordo programmatico sottoscritto da Regione Veneto e IRVV in data 08/08/2017 e 09/08/2017 rep. 3416 – e d Euro 252.586,94 utilizzando i fondi regionali stanziati sul capitolo 100630.
Il Direttore
PREMESSO CHE
PRESO ATTO CHE con proprio decreto n. 30 del 05/02/2018 è stato approvato il progetto esecutivo dei lavori di restauro delle superfici murarie decorate di alcune sale interne e di restauro architettonico dei prospetti nord, est, ovest del corpo di fabbrica principale di “Villa Contarini” in Piazzola sul Brenta (PD). Lotto 1 – “Restauro architettonico dei prospetti nord, est, ovest”. CIG Z030CDBE9C - CUP H38I13000090001, nonché è stato approvato il seguente quadro economico, che prevede una spesa complessiva di Euro 1.220.616,79:
A
LAVORI
A.1
Lavori, soggetti a ribasso:
a.1.1
Lavori Parte A – “interventi edili di restauro e infissi metallici”
€ 664.541,71
Totale A.1 - Lavori soggetti a ribasso (a.1.1)
A.2
Oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, non soggetti a ribasso:
a.2.1
Oneri di sicurezza
€ 87.417,93
Totale A.2 - Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso (a.2.1)
Totale Lavori (A.1+A.2)
€ 751.959,64
A.3
a.3.1
Lavori Parte B – “restauro e parziale sostituzione degli scuri lignei”
€ 126.547,50
Totale A.3 - Lavori soggetti a ribasso (a.3.1)
A.4
a.4.1
€ 1.520,00
Totale A.4 - Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso (a.4.1)
Totale Lavori (A.3+A.4)
€ 128.067,50
Totale Lavori A (A.1+A.2+A.3+A.4)
€ 880.027,14
B.
SOMME A DISPOSIZIONE DELLA STAZIONE APPALTANTE PER:
Voce
Imponibile
aliq.
Tot. IVA compr.
1
Rilievi, accertamenti e indagini, Spese per accertamenti di laboratorio e verifiche tecniche previste dal capitolato speciale d'appalto ed altri eventuali collaudi specialistici
€ 6.199,04
22%
€ 7.562,82
2
Interventi di controllo preventivo, monitoraggio e preconsolidamento di situazioni critiche e labili da effettuarsi nelle controfacciate affrescate
€ 8.000,00
10%
€ 8.800,00
3
Imprevisti ed arrotondamenti IVA compresa
€ 35.284,69
4
IVA su lavori delle parti A e B (10% )
€ 88.002,71
5
Spese tecniche per servizi tecnici affidati a professionisti esterni (art. 90 del D.Lgs. 163/06) - Redazione PP e PD
€ 14.430,49
€ 17.605,20
6
Contributo CNPAIA (4% di B.5)
€ 577,22
€ 704,21
7
Spese tecniche per servizi tecnici affidati a professionisti esterni (art. 90 del D.Lgs. 163/06) - Redazione PE, DL, Sicurezza in fase di Progett. ed Esec.
€ 141.519,98
€ 172.654,38
8
Contributo CNPAIA (4% di B.7)
€ 5.660,80
€ 6.906,18
9
Incentivi al personale dipendente per prestazioni da svolgere (art. 92 co. 5 del D.Lgs. 163/06)
€ 898,16
10
Spese per collaudo tecnico amministrativo in corso d'opera
€ 1.796,31
11
Contributo Autorità di Vigilanza Lavori Pubblici
€ 375,00
Sommano B
€ 340.589,65
B
Totale B - Somme a Disposizione
C
Totale generale (A+B)
€ 1.220.616,79
DATO ATTO che con DGR 348/2018 si è aggiornato il “Piano degli interventi” conservativi urgenti e indifferibili da realizzarsi presso il “Complesso Monumentale di Villa Contarini”, che prevede che i lavori relativi al sopradescritto intervento siano finanziati con fondi messi a disposizione dall’Istituto Regionale Ville Venete (IRVV), giusta accordo programmatico sottoscritto da Regione Veneto e IRVV in data 08/08/2017 e 09/08/2017 rep. 34167;
PREMESSO che per la gestione del finanziamento da parte dell’IRVV, che ammonta ad Euro 2.289.000,00 ed è vincolato, ai sensi della L. 233/1991 al consolidamento, restauro, manutenzione straordinaria e alla valorizzazione del Complesso Monumentale “Villa Contarini”, sono stati creati i seguenti due capitoli:
CONSIDERATO che IRVV ha disposto l’accredito del finanziamento di Euro 2.289.000,00 nell’esercizio 2018 del bilancio regionale, e che con nota prot. 132075 del 09/04/2018 la scrivente ha predisposto l’accertamento n. 1015/2018 di Euro 2.289.000,00 sul capitolo di entrata n. 101175;
PRESO ATTO pertanto che alla data del 05/02/2018, quando, con proprio decreto n.30 si è approvato il progetto esecutivo dei lavori de quo, il finanziamento da parte di IRVV non era ancora stato accertato nel bilancio regionale e pertanto non si poteva procedere con l’assunzione delle prenotazioni a totale copertura della spesa del quadro economico sopra riportato;
PRESO ATTO che secondo quanto previsto dal cronoprogramma, i lavori di cui al quadro economico in argomento, per cui è in programma a breve l’indizione della procedura di selezione del contraente, saranno ultimati nel corso del 2018;
CONSIDERATE le premesse necessita ora dare copertura al quadro economico di spesa di cui in argomento, per l’importo complessivo di Euro 1.220.616,79, assumendo le seguenti prenotazioni di spesa:
VISTA la L.R. 1/97 e s.m. e i.;
VISTA la L.R. 39/01 e s.m. e i.;
VISTO il D.Lgs. 50/2017 e s.m. e i.;
VISTO il D.P.R. 207/10 e s.m. e i.;
VISTO il D.lgs. n. 33/2013;
VISTO il D.Lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
VISTA la L.R. n. 47 del 29.12.2017 “Bilancio di previsione 2018-2020” e la D.G.R.V. n. 81 del 26.01.2018 relativamente alle Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2018-2020.
ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;
VISTA la documentazione agli atti;
decreta
Giulia Tambato
Torna indietro