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Bur n. 56 del 12 giugno 2018


Materia: Sanità e igiene pubblica

Decreto DEL DIRETTORE GENERALE DELL' AREA SANITA' E SOCIALE n. 69 del 30 maggio 2018

Flussi informativi delle prestazioni extraospedaliere residenziali e semiresidenziali in area Anziani non autosufficienti (FAR) e in area Disabilità (FAD). Acquisizione delle informazioni relative alle liste d'attesa.

Note per la trasparenza

Si forniscono indicazioni per l’acquisizione delle informazioni relative al dimensionamento delle liste d’attesa per l’accesso con impegnativa alle prestazioni residenziali e semiresidenziali per anziani non autosufficienti e per persone con disabilità.

Il Direttore generale

Premesso:

  • che con la DGR 1059 del 5 giugno 2012 la Giunta regionale ha dato mandato alla Segreteria regionale alla Sanità, oggi Area Sanità e Sociale, di avviare un progetto per la riorganizzazione del sistema informatico di gestione e monitoraggio, di misurazione ed elaborazione dei dati riguardanti la residenzialità extraospedaliera nella Regione del Veneto per persone anziane non autosufficienti e per persone con disabilità;
  • che la Legge regionale 23/2012, con la quale è stato approvato il “Piano Socio Sanitario regionale per il triennio 2012-2014”, ha previsto lo sviluppo di un “Cruscotto di governo” attraverso l’implementazione di un sistema informativo tra sociale e sanitario e il potenziamento del flusso della residenzialità extraospedaliera.

Considerato che, con riferimento agli atti citati, sono stati finora emanati i seguenti provvedimenti:

  • DGR 2961/2012, con la quale è stato istituito il Flusso per la Residenzialità extraospedaliera in area Anziani (FAR), è stata parzialmente modificata la scheda di valutazione multidimensionale SVaMA ed è stato dato mandato per la creazione di uno strumento di business intelligence per l’elaborazione e la lettura dei dati;
  • DGR 2960/2012, con la quale è stata approvata la nuova scheda SVaMDi in forma coordinata con la DGR 1059/2012 per gli aspetti relativi all’informatizzazione, ed è stato altresì approvato in prima stesura l’algoritmo di calcolo delle classi di assegnazione dei profili di gravità e di funzionamento nonché avviato lo strumento Atl@nte web per la gestione delle procedure di valutazione degli utenti;
  • DGR 1804/2012, con la quale sono state approvate le linee guida per l’utilizzo di SVaMDi ed il definitivo algoritmo di SVaMDi, rinviando a successivo provvedimento la correlazione dei punteggi esitati con i livelli assistenziali previsti dalla programmazione regionale;
  • DGR 739/2015, con la quale, approvando l’avvio della sperimentazione in materia di semiresidenzialità per persone con disabilità, è stato disposto che i progetti successivamente individuati devono essere rilevati e rendicontati nel flusso informativo della residenzialità e semiresidenzialità extraospedaliera in area disabili e nell’applicativo Atl@nte previsto dalla DGR 1804/2014;
  • DGR 740/2015, con la quale, definendo la nuova programmazione e modalità di determinazione delle rette tipo per i Centri diurni per persone con disabilità, è stato approvato lo schema di raccolta dei dati di funzionamento dei Centri diurni per persone con disabilità, da utilizzare anche in attuazione della DGR 1059/2012.
  • Decreto del Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale n. 220 del 23 luglio 2015 con il quale è stato istituito il Flusso informativo regionale per le prestazioni extraospedaliere in area Disabilità (FAD).

Preso atto che:

  • con la DGR 2667/2014 è stato definito il mandato dell’Osservatorio Regionale Politiche Sociali e Sociosanitarie (ORPSS), il cui programma di attività è stato definito con Decreto del Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale numero 98 del 3 aprile 2015;
  • l’ORPSS ha avviato le proprie attività dal giugno 2016, con particolare riferimento alle seguenti attività inerenti i flussi informativi nell’area della Non Autosufficienza (FAR, FAD, ICD…): controlli qualitativi, elaborazione delle informazioni e implementazione dello strumento di business intelligence per la restituzione delle informazioni elaborate provenienti dai flussi informativi.

Considerato che:

  • nella prima fase di implementazione, i flussi FAR e FAD sono stati costruiti per la raccolta delle informazioni relative all’utenza già presa in carico e inserita nei centri di servizio;
  • giunta a regime tale attività, è possibile implementare i flussi procedendo all’acquisizione dei dati relativi alle liste d’attesa al fine di conoscere il dimensionamento della domanda in forma di flusso;
  • l’ORPSS, di concerto con l’UC Sistema Informativi SSR di Azienda Zero, ha verificato la fattibilità delle procedure di implementazione che vengono descritte nell’Allegato A al presente provvedimento, e che peraltro non comportano onerosità per la modifica degli applicativi aziendali, nonché nell’Allegato B e Allegato C, contenenti rispettivamente i tracciati record aggiornati dei flussi FAR e FAD.

Ritenuto che:

  • le Aziende ULSS, in sede di invio del flusso FAR, dovranno integrare le informazioni relative agli utenti che hanno presentato domanda di accesso con impegnativa alle strutture residenziali e semiresidenziali per Anziani non autosufficienti, sono stati valutati con SVaMA e sono in attesa di essere inseriti a qualsiasi titolo in struttura (le informazioni relative agli utenti già inseriti in struttura privatamente, ancorché valutati, sono già oggetto di flusso);
  • per quanto riguarda il flusso FAD, invece, essendo il flusso prodotto direttamente dal software Atl@nte web, dovranno essere caricate le valutazioni SVaMDi relative agli utenti valutati e non ancora inseriti in struttura;
  • tali informazioni dovranno essere caricate con particolare attenzione alla compilazione dei campi relativi al progetto assistenziale primario e secondario previsti in SVaMA.

decreta

  1. di approvare le premesse quali parti integranti del presente atto;
  2. di disporre che, a far data dal 1 luglio 2018, i flussi FAR (DGR 2961/2012) e FAD (Decreto del Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale n. 220/2015) vengano implementati secondo le indicazioni contenute nel documento tecnico approvato nell’Allegato A, parte integrante ed essenziale del presente provvedimento;
  3. di approvare l’Allegato B e l’Allegato C, parti integranti ed essenziali del presente provvedimento, contenenti rispettivamente i tracciati record aggiornati dei flussi FAR e FAD;
  4. di incaricare dell’esecuzione del presente provvedimento, per le parti di rispettiva competenza, l’UOC Servizio Epidemiologico Regionale e Registri, presso la quale è incardinato l’ORPSS, e l’UOC Sistemi Informativi di Azienda Zero;
  5. di incaricare la Direzione Programmazione Sanitaria – LEA della trasmissione del presente atto alle Aziende ULSS del Veneto;
  6. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto e nell’area web http://extraospedaliero.regione.veneto.it/provvedimenti.

Domenico Mantoan

(seguono allegati)

69_Allegato_A_371139.pdf
69_Allegato_B_371139.pdf
69_Allegato_C_371139.pdf

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