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Bur n. 55 del 08 giugno 2018


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELL' AREA CAPITALE UMANO, CULTURA E PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA n. 13 del 16 maggio 2018

Procedura di gara per l'acquisizione mediante ricorso al Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) dei servizi correlati all'organizzazione della riunione del Comitato di Sorveglianza del Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo 2014-2020, convocata per i giorni 28 e 29 maggio 2018 (Articolo 36 del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50). CIG 74650301A3. CUP H79C18000030009. CODICE MOVE 54642. Aggiudicazione, accertamento entrata ed impegno di spesa.

Note per la trasparenza

Il provvedimento ha ad oggetto l'aggiudicazione della gara per l'acquisizione mediante ricorso al Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) dei servizi correlati all'organizzazione della riunione del Comitato di Sorveglianza del Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo 2014-2020, a favore della società PIERRESTAMPA con sede legale in ROMA (Codice fiscale e P.IVA: 07043141006), nonché l'impegno della relativa spesa e correlato accertamento dell'entrata.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo, approvato con decisione della Commissione Europea C(2014) 9751 final del 12 dicembre 2014; D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i; Linee Guida ANAC n. 3 di attuazione del D. Lgs. n. 50/2016; Linee Guida ANAC n. 4 di attuazione del D. Lgs. n. 50/2016; Linee Guida ANAC n. 6 di attuazione del D. Lgs. n. 50/2016; Decreto del Presidente della Repubblica 14 novembre 2002, n. 313; Decreto del Direttore dell'Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione Comunitaria n. 11 del 26 aprile 2018.

Il Direttore

PREMESSO che, con Decreto del Direttore dell’Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione Comunitaria n. 11 del 26 aprile 2018, si provvedeva all’indizione di una procedura di gara per l’acquisizione mediante ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) dei servizi correlati all’organizzazione della riunione del Comitato di Sorveglianza del Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo per un importo a base d’asta di euro 12.000,00 IVA esclusa, nonché all’approvazione dell’allegato “Schema di lettera di invito. Condizioni particolari di offerta”;

PREMESSO che con Richiesta di Offerta (RdO) n. 1937977, sono stati invitati a presentare la propria offerta gli operatori economici iscritti al MEPA all’iniziativa “Editoria Eventi e Comunicazione, Gestione eventi, Organizzazione e gestione integrata”, con area di consegna in Veneto e con autocertificazione attiva, così come specificato nel Decreto del Direttore dell’Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione Comunitaria n. 12 del 4 maggio 2018;

PREMESSO che, entro la data stabilita quale termine ultimo per la presentazione delle offerte (fissata dalle condizioni particolari di R.d.O. per le ore 13:00 del giorno 7 maggio 2018), sono pervenute, tramite la procedura MEPA le offerte dei seguenti operatori economici:

  1. PIERRESTAMPA SRL (CF e P. IVA: 07043141006), con sede legale in Roma, Viale di Villa Grazioli, n. 5;
     
  2. INTRAS CONGRESSI SRL (CF e P. IVA: 02176491203), con sede legale in Via Mazzini, n. 107;
     
  3. LUNARGENTO SRL (CF e P. IVA: 02146160805), con sede legale in Mestre (VE), Via Ospedale n. 9;

PREMESSO che conformemente a quanto prescritto dai paragrafi 5.3 e 8.2 delle Linee Guida dell’ANAC n. 3, di attuazione del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti “Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni”, approvate dal Consiglio dell’Autorità con deliberazione n. 1096 del 26 ottobre 2016 e aggiornate al D. Lgs. n. 56/2017 con deliberazione del Consiglio n. 1007 dell’11 ottobre 2017, il Responsabile Unico del Procedimento ha proceduto all’esame delle offerte presentate dagli operatori sopra richiamati, secondo la procedura propria del MEPA;

DATO ATTO che la graduatoria formulata sulla base del valore complessivo dell’offerta (prezzo più basso), come da riepilogo delle “Offerte presentate dai fornitori in corso di gara” è la seguente:

Concorrente

Valore complessivo dell’offerta (€)

Graduatoria

PIERRESTAMPA SRL
(CF e P. IVA: 07043141006)

7.050,00

I

INTRAS CONGRESSI SRL
(CF e P. IVA: 02176491203)

7.390,00

II

LUNARGENTO SRL
(CF e P. IVA: 02146160805)

8.950,00

III


DATO ATTO che, a seguito della determinazione della miglior offerta da parte del sistema MEPA, è stato individuato, quale aggiudicatario provvisorio, l’operatore economico PIERRESTAMPA SRL (CF e P. IVA: 07043141006), con sede legale in Roma, Viale di Villa Grazioli, n. 5;

DATO ATTO che, in considerazione dell’importo dell’affidamento, non risulta necessario acquisire alcuna certificazione antimafia di cui al D. Lgs. n. 159/2011;

VERIFICATO che, conformemente a quanto richiesto nell’allegato A al DDR n. 11 del 26 aprile 2018 “Schema di lettera di invito. Condizioni particolari di offerta”, nella busta amministrativa presentata dall’operatore economico PIERRESTAMPA SRL attraverso il sistema MEPA, sono presenti la dichiarazione redatta ai sensi degli articoli 38, 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 circa il possesso dei requisiti generali e speciali di cui agli articoli 80 e 83 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e la dichiarazione sostitutiva del certificato del casellario giudiziale e dei carichi pendenti;

VERIFICATO in capo alla società PIERRESTAMPA SRL (CF e P. IVA: 07043141006), con sede legale Roma, Viale di Villa Grazioli, n. 5, il possesso dei requisiti di carattere speciale di cui all’articolo 83 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.;

CONSIDERATO che, ai fini delle verifiche sul possesso dei requisiti di ordine generale da parte degli operatori economici, si accettano le risultanze dei controlli effettuati da Consip ai fini dell’accreditamento di detti operatori finalizzato all’operatività sulla piattaforma MEPA;

CONSIDERATO altresì che, ai fini della verifica in capo alle società PIERRESTAMPA SRL (CF e P. IVA: 07043141006), con sede legale Roma, Viale di Villa Grazioli, n. 5, INTRAS CONGRESSI SRL (CF e P. IVA: 02176491203), con sede legale in Via Mazzini, n. 107 e LUNARGENTO SRL (CF e P. IVA: 02146160805), con sede legale in Mestre (VE), Via Ospedale n. 9 della veridicità del contenuto della dichiarazione redatta ai sensi degli articoli 38, 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 circa il possesso dei requisiti generali e speciali di cui agli articoli 80 e 83 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e della dichiarazione sostitutiva del certificato del casellario giudiziale e dei carichi pendenti, conformemente a quanto prescritto dalle Linee Guida n. 4 di attuazione del D. Lgs. n. 50/2016 “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e gestione degli elenchi di operatori economici” aggiornate al D. Lgs. n. 56/2017 con delibera del Consiglio n. 206 del 1 marzo 2018, previa estrazione della visura per la società PIERRESTAMPA SRL, a seguito dell’acquisizione del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) e verificato il rispetto degli adempimenti di cui all’articolo 17 della Legge n. 68/99 in materia di diritto al lavoro dei disabili si è provveduto a richiedere la documentazione di seguito indicata ai fini della comprova del possesso dei requisiti di cui al citato articolo 80 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. anche alla luce di quanto prescritto dalle Linee Guida 6 di attuazione del D. Lgs. n. 50/2016 “indicazione dei mezzi di prova adeguati e delle carenze nell’esecuzione di un precedente contratto di appalto che possano considerarsi significative per la dimostrazione delle circostanze di esclusione di cui all’articolo 80, comma 5, lettera c) del Codice” approvate dal Consiglio dell’Autorità con delibera n. 1293 del 16 novembre 2016:

- per la società PIERRESRAMPA SRL: certificato del Casellario giudiziale, certificato dei carichi pendenti e certificato sulla pendenza di procedimenti per l’applicazione di misure di prevenzione (Nota Prot. 175405 del 14.05.2018), certificato dell’Anagrafe delle Sanzioni Amministrative dipendenti da reato (Nota Prot. 175373 del 14.05.2018), certificato del Casellario dei carichi pendenti degli illeciti amministrativi dipendenti da reato (Nota Prot. 175618 del 14.05.2018), certificato circa l’assenza dello stato di fallimento o di altra procedura concorsuale in essere (Nota Prot. 175452 del 14.05.2018), richiesta di certificato all’ Agenzia delle Entrate per le verifica della regolarità della posizione fiscale (Nota Prot. 175874 del 14.05.2018);

- per la società INTRAS CONGRESSI SRL: certificato del Casellario giudiziale, certificato dei carichi pendenti e certificato sulla pendenza di procedimenti per l’applicazione di misure di prevenzione (Nota Prot. 175897 del 14.05.2018), certificato dell’Anagrafe delle Sanzioni Amministrative dipendenti da reato (Nota Prot. 175932 del 14.05.2018), certificato del Casellario dei carichi pendenti degli illeciti amministrativi dipendenti da reato (Nota Prot. 175973 del 14.05.2018), certificato circa l’assenza dello stato di fallimento o di altra procedura concorsuale in essere (Nota Prot. 176010 del 14.05.2018), richiesta di certificato all’Agenzia delle Entrate per le verifica della regolarità della posizione fiscale (Nota Prot. 176030 del 14.05.2018);

- per la ocietà LUNARGENTO SRL: certificato del Casellario giudiziale, certificato dei carichi pendenti e certificato sulla pendenza di procedimenti per l’applicazione di misure di prevenzione (Nota Prot. 176058 del 14.05.2018), certificato dell’Anagrafe delle Sanzioni Amministrative dipendenti da reato (Nota Prot. 176100 del 14.05.2018), certificato del Casellario dei carichi pendenti degli illeciti amministrativi dipendenti da reato (Nota Prot. 176078 del 14.05.2018), certificato circa l’assenza dello stato di fallimento o di altra procedura concorsuale in essere (Nota Prot. 176130 del 14.05.2018), richiesta di certificato all’Agenzia delle Entrate per le verifica della regolarità della posizione fiscale (Nota Prot. 176143 del 14.05.2018);

VERIFICATO che, ai sensi dell’articolo 38 “Termine per il rilascio del certificato” del Decreto del Presidente della Repubblica 14 novembre 2002, n. 313 “Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di casellario giudiziale, di anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato e dei relativi carichi pendenti”, il certificato “è rilasciato nello stesso giorno della richiesta”;

CONSIDERATO che le richieste dei Certificati del casellario giudiziale, dell’Anagrafe delle Sanzioni amministrative dipendenti da reato e dei relativi carichi pendenti non sono ancora state riscontrate così come le richieste relative al certificati circa l’assenza dello stato di fallimento o di altra procedura concorsuale in essere e al certificato all’Agenzia delle Entrate per le verifica della regolarità della posizione fiscale;

CONSIDERATA l’urgenza del provvedimento di aggiudicazione definitiva ed efficace e della conseguente stipula del contratto ai fini dell’organizzazione della riunione del Comitato di Sorveglianza del Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo 2014-2020, convocata per i giorni 28 e 29 maggio 2018 conformemente a quanto prescritto dall’articolo 49 del Reg. (UE) n. 1303/2013;

VERIFICATA la legittimità delle operazioni di gara;

RITENUTO pertanto di poter provvedere, ai sensi degli articoli 32, comma 5 e 33, comma 1 del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, all’approvazione della proposta di aggiudicazione, alla dichiarazione dell’efficacia dell’aggiudicazione stessa e, conseguentemente, alla stipula del contratto con le modalità previste dalla piattaforma Consip del MEPA per l’affidamento dei servizi correlati all’organizzazione della riunione del Comitato di Sorveglianza del Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo 2014-2020 all’operatore economico PIERRESTAMPA SRL (CF e P. IVA: 07043141006), con sede legale in Roma, Viale di Villa Grazioli, n. 5, per un importo complessivo pari ad euro 8.601,00 (di cui importo del servizio pari ad euro 7.050,00 e IVA al 22% pari ad euro 1.551,00), entro e non oltre il 25 maggio 2018 fermi restando la facoltà e l’obbligo della Stazione Appaltante di risolvere il contratto nelle ipotesi di cui all’articolo 108 del D. Lgs. n. 50/2016 anche per quel che concerne l’esito delle verifiche relative alla comprova dei requisiti generali di cui all’articolo 80 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.;

CONSIDERATO che, il contratto verrà stipulato entro e non oltre il 25 maggio 2018 e che il termine ultimo per l’esecuzione delle relative prestazioni è fissato - come da RdO n. 1937977 - per il giorno 28.05.2018, i pagamenti verranno a scadenza nell’esercizio finanziario 2018, secondo la seguente ripartizione:

Anno
imputazione

Spesa

di cui a carico del FSE (50%)

di cui a carico del FDR (35%)

di cui a carico del Cof. reg.le (15%)

 

 

Capitolo U/102364

Capitolo U/102365

Capitolo U/102366

2018

 

4.300,50

3010,35

1290,15


DATO ATTO che la copertura finanziaria delle obbligazioni da assumersi in relazione alle attività di cui al presente provvedimento è assicurata dalla dotazione di cui al POR FSE 2014/2020, codice di programma 2014IT05SFOP012, approvato con Decisione C(2014) 9751 final del 12/12/2014, nell'ambito dell'Asse 5 - Assistenza tecnica ed in particolare, per la quota comunitaria e statale, dai capitoli di entrata n. 100785 "Assegnazione comunitaria POR-FSE 2014-2020 (Dec. UE 12/12/2014, n. 9751)" e n. 100786 "Assegnazione statale POR-FSE 2014-2020 (Dec. UE 12/12/2014, n. 9751)";

VISTA la Decisione di Esecuzione della Commissione C(2014) 9751 del 12/12/2014, che approva determinati elementi del programma operativo "Regione Veneto Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014-2020" per il sostegno del Fondo Sociale Europeo nell'ambito dell'obiettivo "Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione" per la Regione Veneto in Italia - CCI 2014IT05SFOP012;

VERIFICATO che, per gli effetti del “Piano di finanziamento” (di cui alla “Tabella 17” e alla “Tabella 18 a”) e dell’art. 4 della citata Decisione CE C(2014) 9751, la dotazione finanziaria totale a titolo del Fondo Sociale Europeo per il Programma Operativo è fissata in € 382.015.911,00 (di cui € 359.094.956,00 a titolo di dotazione principale e € 22.920.955,00 a titolo di riserva di efficacia ai sensi dell’art. 20 del Regolamento UE n. 1303/2013);

CONSIDERATO che il tasso di cofinanziamento da parte della UE è stato definito nella misura del 50%, a fronte di una equivalente quota di contropartita nazionale di fondi ministeriali e regionali, di modo che il valore complessivo del piano finanziario del POR in questione ammonta a complessivi € 764.031.822,00 (di cui € 718.189.912,00 a titolo di dotazione principale e € 45.841.910,00 a titolo di riserva di efficacia);

RICHIAMATO il punto 1.1, ultimo paragrafo, della Deliberazione del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica del 28.01.2015 (in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – Serie generale – n. 111 del 15.05.2015), con cui si stabilisce che il cofinanziamento nazionale pubblico per i Programmi Operativi Regionali finanziati dal FSE è pari, indicativamente, al 50 per cento della spesa pubblica totale e la relativa copertura finanziaria è posta a carico del Fondo di rotazione nella misura pari al 70 per cento della quota nazionale pubblica, e che, pertanto, la dotazione finanziaria totale a titolo del Fondo di Rotazione risulta pari ad € 267.411.137,70 (di cui € 251.366.469,20 a titolo di dotazione principale e € 16.044.668,50 a titolo di riserva di efficacia);

VISTO il D. Lgs. 118 del 23.06.2011 come modificato e integrato con il D. Lgs. 126 del 10.08.2014, ed in particolare, l’art. 53 “Accertamenti”;

VISTO l’art. 3, comma 11, del D. Lgs. 118/2011 che individua tra i principi cui le Pubbliche Amministrazioni devono attenersi il principio generale n. 16 “Principio della competenza finanziaria” quale criterio di imputazione agli esercizi finanziari delle obbligazioni giuridicamente perfezionate;

VISTO l’allegato 4/2 al D. Lgs. 118/2011 che definisce la declinazione operativa di riferimento per le differenti operazioni di registrazione ed imputazione contabile, e, in particolare, il punto 3.12 dell’allegato 4/2, primo comma, in merito alle entrate UE di cui trattasi, che così si esprime: “Le entrate UE sono accertate, distintamente per la quota finanziata direttamente dalla UE e per la quota di cofinanziamento nazionale (…), a seguito dell’approvazione, da parte della Commissione europea, del piano economico-finanziario e imputate negli esercizi in cui l’Ente ha programmato di eseguire la spesa. Infatti, l’esigibilità del credito dipende dall’esecuzione della spesa finanziata con i fondi comunitari (UE e nazionali). L’eventuale erogazione di acconti è accertata nell’esercizio in cui è incassato l’acconto”;

DATO ATTO che l’obbligazione attiva è perfezionata;

RITENUTO di procedere all’accertamento per competenza delle somme corrispondenti all’importo della spesa programmata e alla loro imputazione all’esercizio finanziario 2018, in funzione della scadenza della relativa obbligazione, con la seguente modalità:

- € 4.300,50 a debito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, anagrafica regionale 00144009, a valere sul capitolo 100785 “Assegnazione comunitaria POR-FSE 2014-2020 (Dec. CE 9751-12/12/2014)”, Codice del Piano dei conti integrato E.2.01.05.01.005 “Fondo Sociale Europeo (FSE)”

Esercizio d’imputazione 2018

4.300,50


- € 3.010,35 a debito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, anagrafica regionale 00144009, a valere sul capitolo 100786 “Assegnazione statale POR-FSE 2014-2020 (Dec. CE 9751-12/12/2014)”, Trasferimenti da Stato per la realizzazione di programmi comunitari”, Codice del Piano dei conti integrato E.2.01.01.01.001, “Trasferimenti correnti da Ministeri”

Esercizio d’imputazione 2018

3.010,35


ATTESTATO che l’obbligazione nei confronti del creditore PIERRESTAMPA SRL (CF e P. IVA: 07043141006), con sede legale Roma, Viale di Villa Grazioli, n. 5, ha natura di debito commerciale e si perfeziona giuridicamente con la stipula del contratto;

VISTO il D. Lgs. 118 del 23.06.2011, come modificato e integrato con il D. Lgs. n. 126 del 10.08.2014, ed in particolare, l’art. 56 “Impegni di spesa”;

RITENUTO pertanto necessario, ai sensi dell’articolo 10, comma 3 e dell’articolo 56 del D. Lgs. n. 118/2011, procedere all’assunzione dell’impegno di spesa per la somma complessiva di Euro 8.601,00 (di cui imponibile Euro 7.050,00 e IVA al 22% Euro 1.551,00) a favore della Società PIERRESTAMPA SRL (CF e P. IVA: 07043141006), con sede legale Roma, Viale di Villa Grazioli, n. 5, per l’acquisizione dei servizi correlati all’organizzazione della riunione del Comitato di Sorveglianza del Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo 2014-2020, convocata per i giorni 28 e 29 maggio 2018, a valere sull’annualità 2018, sui capitoli e con le modalità di seguito precisate:


 

Capitolo

Descrizione

PdC V livello
Cod. Miss./Progr.

Articolo

Euro

 

 

P.01.11

 

 

Esercizio Finanziario 2018

102364

POR-FSE 2014-2020 - Asse 5 assistenza tecnica - Area Istruzione-Formazione-Lavoro – Quota Comunitaria - ACQUISTO DI BENI E SERVIZI

U.1.03.02.99.999
Altri servizi diversi n.a.c.

25

Altri servizi

4.300,50

P.01.11

102365

POR-FSE 2014-2020 - Asse 5 assistenza tecnica - Area Istruzione-Formazione-Lavoro – Quota Statale - ACQUISTO DI BENI E SERVIZI

U.1.03.02.99.999
Altri servizi diversi n.a.c.

25

Altri servizi

3.010,35

P.01.11

102366

POR-FSE 2014-2020 - Asse 5 assistenza tecnica - Area Istruzione-Formazione-Lavoro – Cofinanziamento Regionale - ACQUISTO DI BENI E SERVIZI

U.1.03.02.99.999
Altri servizi diversi n.a.c.

25

Altri servizi

1.290,15

P.01.11


TOTALE
 

8.601,00

Classificazione ai fini del POR FSE 2014/2020
Asse Prioritario: 5 - Assistenza Tecnica
Obiettivo Tematico: non pertinente
Priorità di investimento: non pertinente
Obiettivo specifico: 16
Codice progetto (MOVE): 54642
Codice misura (settore MOVE): 3B5A
Codice misura (sottosettore MOVE): 3B5A4
Codice CIG 74650301A3
CUP H79C18000030009


CONSIDERATO che la spesa di cui si prevede l’impegno con il presente atto non è soggetta alle limitazioni previste dagli articoli 12 e 15 della L.R. n. 1/2011;

DATO ATTO che l’art. 3-bis del D. Lgs. 09.04.2008, n. 81, in materia di tutela della salute e della sicurezza dei luoghi di lavoro, prevede che l’obbligo della redazione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi (DUVRI) non si applica ai servizi di natura intellettuale;

VISTA la Legge Regionale 29 dicembre 2017, n. 47 “Bilancio di previsione 2018-2020”;

VISTA la Deliberazione della Giunta Regionale n. 10 del 5 gennaio 2018 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2018-2020”;

VISTA la Deliberazione della Giunta Regionale n. 81 del 26 gennaio 2018 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2018/2020”;

VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 1 dell’ 11 gennaio 2018 di approvazione del Bilancio Finanziario Gestionale 2018/2020;

VISTA la legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTO il Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici” e s.m.i.;

VISTO il D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni” e s.m.i.;

VISTA la Legge Regionale 31 dicembre 2012, n. 54 come modificata dalla legge regionale 17 maggio 2016, n. 14, in ordine ai compiti ed alle responsabilità di gestione attribuite ai dirigenti;

ATTESTATA la compatibilità con la vigente legislazione comunitaria, statale e regionale;

decreta

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
     
  2. di aggiudicare, ai sensi dell’art. 32, comma 5, del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., alla società PIERRESTAMPA SRL (CF e P. IVA: 07043141006), con sede legale Roma, Viale di Villa Grazioli, n. 5, i servizi correlati all’organizzazione della riunione del Comitato di Sorveglianza del Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo 2014-2020, convocata per i giorni 28 e 29 maggio 2018 per un importo complessivo pari ad euro 8.601,00, di cui importo del servizio pari ad euro 7.050,00 e IVA al 22% pari ad euro 1.551,00;
     
  3. di dare atto che conformemente a quanto richiesto nell’allegato A al DDR n. 11 del 26 aprile 2018 “Schema di lettera di invito. Condizioni particolari di offerta”, nella busta amministrativa presentata dall’operatore economico PIERRESTAMPA SRL attraverso il sistema MEPA, sono presenti la dichiarazione redatta ai sensi degli articoli 38, 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 circa il possesso dei requisiti generali e speciali di cui agli articoli 80 e 83 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e la dichiarazione sostitutiva del certificato del casellario giudiziale e dei carichi pendenti;
     
  4. di dare atto che in capo alla società PIERRESTAMPA SRL (CF e P. IVA: 07043141006), con sede legale Roma, Viale di Villa Grazioli, n. 5, è stato verificato il possesso dei requisiti di carattere speciale di cui all’articolo 83 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.;
     
  5. di dare atto che ai fini delle verifiche sul possesso dei requisiti di ordine generale da parte degli operatori economici, si accettano le risultanze dei controlli effettuati da Consip ai fini dell’accreditamento di detti operatori finalizzato all’operatività sulla piattaforma MEPA;
     
  6. di dare atto che ai fini della verifica in capo alle società PIERRESTAMPA SRL (CF e P. IVA: 07043141006), con sede legale Roma, Viale di Villa Grazioli, n. 5, INTRAS CONGRESSI SRL (CF e P. IVA: 02176491203), con sede legale in Via Mazzini, n. 107 e LUNARGENTO SRL (CF e P. IVA: 02146160805), con sede legale in Mestre (VE), Via Ospedale n. 9 della veridicità del contenuto della dichiarazione redatta ai sensi degli articoli 38, 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 circa il possesso dei requisiti generali e speciali di cui agli articoli 80 e 83 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e della dichiarazione sostitutiva del certificato del casellario giudiziale e dei carichi pendenti, conformemente a quanto prescritto dalle Linee Guida n. 4 di attuazione del D. Lgs. n. 50/2016 “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e gestione degli elenchi di operatori economici” aggiornate al D. Lgs. n. 56/2017 con delibera del Consiglio n. 206 del 1 marzo 2018, previa estrazione della visura per la Società PIERRESTAMPA SRL, a seguito dell’acquisizione del Documento Unico di Regolarità Contributiva e verificato il rispetto degli adempimenti di cui all’articolo 17 della Legge n. 68/99 in materia di diritto al lavoro dei disabili si è provveduto a richiedere la documentazione indicata in premessa, ai fini della comprova del possesso dei requisiti di cui al citato articolo 80 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. anche alla luce di quanto prescritto dalle Linee Guida n. 6 di attuazione del D. Lgs. n. 50/2016 “indicazione dei mezzi di prova adeguati e delle carenze nell’esecuzione di un precedente contratto di appalto che possano considerarsi significative per la dimostrazione delle circostanze di esclusione di cui all’articolo 80, comma 5, lettera c) del Codice” approvate dal Consiglio dell’Autorità con delibera n. 1293 del 16 novembre 2016;
     
  7. di dare atto che ai sensi dell’articolo 38 “Termine per il rilascio del certificato” del Decreto del Presidente della Repubblica 14 novembre 2002, n. 313 “Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di casellario giudiziale, di anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato e dei relativi carichi pendenti”, il certificato “è rilasciato nello stesso giorno della richiesta”;
     
  8. di dare atto che le richieste dei certificati del casellario giudiziale, dell’Anagrafe delle Sanzioni amministrative dipendenti da reato e dei relativi carichi pendenti non sono ancora state riscontrate così come le richieste relative al Certificati circa l’assenza dello stato di fallimento o di altra procedura concorsuale in essere e al Certificato all’Agenzia delle Entrate per le verifica della regolarità della posizione fiscale;
     
  9. di dare atto dell’urgenza del provvedimento di aggiudicazione definitiva ed efficace e della conseguente stipula del contratto ai fini dell’organizzazione della riunione del Comitato di Sorveglianza del Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo 2014-2020, convocata per i giorni 28 e 29 maggio 2018 conformemente a quanto prescritto dall’articolo 49 del Reg. (UE) n. 1303/2013;
     
  10. di dare atto che, in considerazione dell’importo dell’affidamento, non risulta necessario acquisire alcuna certificazione antimafia di cui al D. Lgs. n. 159/2011;
     
  11. di dichiarare l’efficacia dell’aggiudicazione stessa, e, conseguentemente, di procedere alla stipula del contratto con le modalità previste dalla piattaforma Consip del MEPA, per l’affidamento mediante ricorso al MEPA dei servizi correlati all’organizzazione della riunione del Comitato di Sorveglianza del Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo 2014-2020, convocata per i giorni 28 e 29 maggio 2018 alla società PIERRESTAMPA SRL (CF e P. IVA: 07043141006), con sede legale Roma, Viale di Villa Grazioli, n. 5, entro e non oltre il 25 maggio 2018, fermi restando la facoltà e l’obbligo della Stazione Appaltante di risolvere il contratto nelle ipotesi di cui all’articolo 108 del D. Lgs. n. 50/2016 anche per quel che concerne l’esito delle verifiche relative alla comprova dei requisiti generali di cui all’articolo 80 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.;
     
  12. di dare atto che la spesa esigibile, di cui si dispone l’impegno, di parte corrente, correlata alle risorse assegnate al POR FSE 2014/2020 (quota Fondo Sociale Europeo, Fondo di Rotazione e Cofinanziamento Regionale), risulta pari a complessivi euro 8.601,00 (di cui importo del servizio pari ad euro 7.050,00 e IVA al 22% pari ad euro 1.551,00), così distribuita:

 

Anno

imputazione

Spesa

di cui a carico del FSE (50%)

di cui a carico del FDR (35%)

di cui a carico del Cof. reg.le (15%)

 

 

Capitolo U/102364

Capitolo U/102365

Capitolo U/102366

2018

8.601,00

4.300,50

3.010,35

1.290,15

 

  1. di accertare, per competenza ai sensi dell’art. 53 del D. Lgs. 118/2011, allegato 4/2, punto 3.12, secondo quanto specificato in premessa, parte integrante e sostanziale del presente atto, l’entrata di euro € 4.300,50 a debito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, anagrafica regionale 00144009, a valere sul capitolo 100785 “Assegnazione comunitaria POR-FSE 2014-2020 (Dec. CE 9751-12/12/2014)”, Codice del Piano dei conti integrato E.2.01.05.01.005 “Fondo Sociale Europeo (FSE)” con imputazione all’esercizio finanziario 2018, in funzione della spesa;
  1. di accertare, ai sensi dell’art. 53 del D. Lgs. 118/2011, allegato 4/2, punto 3.12, secondo quanto specificato in premessa, parte integrante e sostanziale del presente atto, l’entrata di euro 3.010,35 a debito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, anagrafica regionale 00144009, a valere sul capitolo 100786 “Assegnazione statale POR-FSE 2014-2020 (Dec. CE 9751-12/12/2014)”, Codice del Piano dei conti integrato E.2.01.01.01.001, “Trasferimenti correnti da Ministeri” con imputazione all’esercizio finanziario 2018, in funzione della spesa;
     
  2. di dare atto che l’obbligazione attiva è perfezionata;
     
  3. di impegnare, ai sensi dell’art. 10, comma 3 e dell’art. 56 del D. Lgs. n. 118/2011, la somma complessiva di euro 8.601,00 a favore della società PIERRESTAMPA SRL (CF e P. IVA: 07043141006), con sede legale Roma, Viale di Villa Grazioli, n. 5, a valere sull’annualità 2018, sui capitoli e con le modalità di seguito precisate:

 

Capitolo

Descrizione

PdC V livello
Cod. Miss./Progr.

Articolo

Euro

 

 

P.01.11

 

 

Esercizio Finanziario 2018

102364

POR-FSE 2014-2020 - Asse 5 assistenza tecnica - Area Istruzione-Formazione-Lavoro – Quota Comunitaria - ACQUISTO DI BENI E SERVIZI

U.1.03.02.99.999
Altri servizi diversi n.a.c.

25

Altri servizi

4.300,50

P.01.11

102365

POR-FSE 2014-2020 - Asse 5 assistenza tecnica - Area Istruzione-Formazione-Lavoro – Quota Statale - ACQUISTO DI BENI E SERVIZI

U.1.03.02.99.999
Altri servizi diversi n.a.c.

25

Altri servizi

3.010,35

P.01.11

102366

POR-FSE 2014-2020 - Asse 5 assistenza tecnica - Area Istruzione-Formazione-Lavoro – Cofinanziamento Regionale - ACQUISTO DI BENI E SERVIZI

U.1.03.02.99.999
Altri servizi diversi n.a.c.

25

Altri servizi

1.290,15

P.01.11

TOTALE

8.601,00

Classificazione ai fini del POR FSE 2014/2020
Asse Prioritario: 5 - Assistenza Tecnica
Obiettivo Tematico: non pertinente
Priorità di investimento: non pertinente
Obiettivo specifico: 16
Codice progetto (MOVE): 54642
Codice misura (settore MOVE): 3B5A
Codice misura (sottosettore MOVE): 3B5A4
Codice CIG 74650301A3
CUP H79C18000030009

 

  1. di attestare che l’obbligazione nei confronti del creditore società PIERRESTAMPA SRL (CF e P. IVA: 07043141006), con sede legale Roma, Viale di Villa Grazioli, n. 5 si perfeziona con la stipula del contratto;
     
  2. di dare atto che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno, con il presente atto, è qualificabile come debito commerciale;
     
  3. di dare atto che l’obbligazione sarà liquida ed esigibile nell’esercizio finanziario 2018;
     
  4. di dare atto che l'importo di Euro 8.601,00 sarà liquidato a cura dell’Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione Comunitaria in unica soluzione, a fronte di regolare fattura elettronica e verifica dell’esatto adempimento contrattuale;
     
  5. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
     
  6. di provvedere a comunicare alla società PIERRESTAMPA SRL (CF e P. IVA: 07043141006), con sede legale Roma, Viale di Villa Grazioli, n. 5, le informazioni relative all’impegno, ai sensi dell’art. 56 c. 7 del D. Lgs. 118/2011;
     
  7. di trasmettere il presente provvedimento alla Direzione Bilancio e Ragioneria per le registrazioni di competenza;
     
  8. di procedere alle comunicazioni ai concorrenti, ai sensi dell’art. 76, comma 5, del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i.;
     
  9. di dare atto che la spesa di cui si prevede l’impegno con il presente atto non è soggetta alle limitazioni previste dagli articoli 12 e 15 della L.R. n. 1/2011;
     
  10. di pubblicare il presente atto integralmente nel sito Internet della Regione del Veneto www.regione.veneto.it/bandi;
     
  11. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D. Lgs. n. 33/2013 e s.m.i.;
     
  12. di dare atto che l’organismo responsabile delle procedure di ricorso avverso il presente provvedimento è il tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto, con sede in Venezia nei termini e con le modalità previste dal D. Lgs. 02.07.2010, n. 104;
     
  13. di pubblicare il presente provvedimento integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Santo Romano

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