Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 50 del 25 maggio 2018


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 142 del 16 aprile 2018

Affidamento, ex 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016, della fornitura di calzature di servizio estive destinate a sei dipendenti aventi mansioni di autista, a tre dipendenti aventi mansioni di commesso e a un dipendente avente mansioni di motoscafista, e contestuale assunzione dell'impegno di spesa di Euro 1.155,00 (IVA inclusa) sul Bilancio di previsione per l'esercizio 2018 a favore della ditta "Un Mondo di Scarpe di Converso Antonio" - via Badini, 2 - 45011 Adria (RO) (omissis) Partita IVA 00229510292. L.R. n. 39/2001 C.I.G. n. Z6E23214D9.

Note per la trasparenza

Si rende necessario fornire a sei dipendenti aventi mansione di autista, a tre dipendenti aventi mansione di commesso e a un dipendente avente mansioni di motoscafista le calzature di servizio per il periodo estivo, secondo il dettato dell'art. 70, comma 2, della L.R. n. 12/1991, e all'uopo si affida la fornitura e si impegna la relativa spesa sul bilancio per l'esercizio 2018.

ESTREMI DEI PRINCIPALI DOCUMENTI DELL'ISTRUTTORIA:
L.R. n. 12/1991. DD.G.R. n. 415/2005, n. 859/2009 e n. 397/2011.
Note della U.O. Affari Generali prot. 400482 del 26.09.2017 e prot. 460188 del 06.11.2017.
Note della U.O. Acquisti regionali prot. 44138, prot. 44332 e prot. 44336 del 05.02.2018.
Nota della Provincia di Rovigo prot. 37387 del 13.10.2017.
R.U.P.: Dott. Diego Ballan.

Il Direttore

PREMESSO CHE

  • la Legge Regionale n. 12/1991, art. 70, stabilisce che al personale che svolge mansioni di autista, di commesso e di motoscafista siano forniti, a spese della Regione, alcuni capi di vestiario;
  • con D.G.R. n. 415/2005 la Giunta Regionale ha definito quantità, tipologia e caratteristiche degli equipaggiamenti speciali da lavoro per il personale regionale, fissando in due paia di calzature estive e due paia di calzature invernali la dotazione prevista per la qualifica di autista e di commesso, e in tre paia di calzature estive (di cui uno da barca) e tre paia di calzature invernali (di cui uno da barca) la dotazione prevista per la qualifica di motoscafista;
  • con D.G.R. n. 3228/2008 la Giunta Regionale ha stabilito la validità triennale della fornitura di calzature, in concomitanza con la fornitura dei capi di vestiario;
  • con Decreto del Dirigente Regionale della Direzione Affari Generali n. 97 del 23.03.2005 sono state approvate le schede tecniche che precisano tra l’altro le caratteristiche delle calzature destinate al personale regionale, in relazione alle mansioni svolte;
  • con proprio Decreto n. 446 del 04.10.2017, in adeguamento all’allegato A/3, punto 4.18 del D.Lgs. n. 118/2011, è stata prorogata di due anni la durata della vita utile di uniformi di servizio di rappresentanza per il personale regionale, e pertanto la nuova fornitura di abbigliamento e calzature avverrà nel corso dell’anno 2020, rendendo di fatto sufficiente per gli aventi diritto di cui trattasi nel presente provvedimento una dotazione parziale, pari ad un solo paio di calzature per gli autisti e i commessi e a due paia di calzature (di cui uno da barca) per il motoscafista;
  • con D.G.R. n. 397/2011 la Giunta Regionale ha definito le soglie di rimborso per l’acquisto di calzature, fissando in Euro 105,00 (IVA inclusa) il paio la cifra relativa alle calzature destinate al personale avente mansioni di autista, di commesso e di motoscafista;

VISTE le note prot. 400482 del 26.09.2017 e prot. 460188 del 06.11.2017, con le quali il Direttore della U.O. Affari Generali ha segnalato i nominativi di sei dipendenti assegnati nell’anno 2017 alle mansioni di autista per gli organi istituzionali aventi diritto alla fornitura dell’uniforme di servizio e delle relative calzature;

VISTE le note prot. 44138, prot. 44332 e prot. 44336 del 05.02.2018, con le quali il Direttore della U.O. Acquisti regionali ha segnalato i nominativi di due dipendenti assegnati nell’anno in corso alle mansioni di commesso e di un dipendente assegnato nell’anno in corso alle mansioni di motoscafista, aventi diritto alla fornitura dell’uniforme di servizio e delle relative calzature;

VISTA la nota prot. 37387 del 13.10.2017 con la quale il Dirigente dell’Area Personale e Lavoro della Provincia di Rovigo ha segnalato il nominativo di un dipendente con mansioni di commesso, avente diritto alla fornitura dell’uniforme di servizio e delle relative calzature, in quanto inquadrato nel ruolo regionale a seguito del trasferimento in Regione dei dipendenti provinciali addetti alle funzioni non fondamentali;

CONSIDERATO che la fornitura di calzature, per la particolarità del prodotto, è molto personale e si ritiene difficilmente praticabile una fornitura pre-effettuata d’ufficio per soddisfare le diverse esigenze di calzabilità dei dipendenti medesimi;

PRESO ATTO che con le nuove regole di contabilità di cui al D.Lgs. 118/2011 non è più possibile, tramite Fondo Economale sul capitolo 5030 “Spese per divise al personale (L.R. n. 12/1991)”, provvedere al rimborso diretto dell’acquisto da parte dei dipendenti come stabilito dalla D.G.R. n. 397/2011;

CONSIDERATO che ai sensi dell’art. 1, comma 502, della Legge n. 208/2015 “Legge di Stabilità 2016”, per affidamenti di importo inferiore ad € 1.000,00 è possibile procedere autonomamente senza ricorrere al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione;

PRESO ATTO CHE è possibile ricorrere all’affidamento diretto del servizio, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016;

ATTIVATA, tramite avviso pubblico pubblicato in data 09.02.2018 sul sito Internet della Regione Veneto e con scadenza il 30.03.2018, un’indagine di mercato finalizzata all’individuazione di operatori economici aventi sede nella Regione Veneto che commercializzano al dettaglio calzature di tipo classico e sportivo e disponibili ad effettuare la fornitura e ad emettere fattura elettronica;

PRESO ATTO che è pervenuta una sola manifestazione di interesse da parte di operatori economici aventi i requisiti indicati, presentata dalla ditta “Un Mondo di Scarpe di Converso Antonio” - via Badini, 2 - 45011 Adria (RO) e registrata con prot. in entrata 71872 del 23.03.2018;

RITENUTO pertanto di dover procedere all’impegno di spesa per la fornitura di undici paia di calzature estive (di cui uno da barca) per un importo complessivo pari ad Euro 1.155,00 (IVA inclusa) a favore della ditta “Un Mondo di Scarpe di Converso Antonio” - via Badini, 2 - 45011 Adria (RO) - Codice Fiscale (omissis) - Partita IVA 00229510292;

VISTA la disponibilità della somma sul capitolo di spesa capitolo di spesa “Acquisto di beni e servizi” - Articolo n. 002 “Altri beni di consumo” - U.1.03.01.02.004 “Vestiario”, ex capitolo 5030 ”Spese per divise al personale (L.R. n. 12/1991)”, e considerato che l’obbligazione di spesa è perfezionata ed esigibile entro l’anno corrente, necessita ora provvedere al relativo impegno di spesa di Euro 1.155,00 (IVA inclusa) sul bilancio di previsione per l’anno 2018 che presenta sufficiente disponibilità;

VISTA la documentazione agli atti d’ufficio;

VISTO il D.Lgs. n. 50/2016, art. 36, comma 2, lett. a);

VISTO l’art.1, comma 450, della Legge n. 296/2006, come modificato dall’art. 7 , comma 2, della Legge n. 94/2012;

VISTO il D.lgs n. 118/2011 e ss.mm.ii;

VISTA la L.R. statutaria n. 1/2012;

VISTE le LL.RR. n. 6/1980, n. 39/2001, n. 36/2004, n. 1/2011;

VISTA la L.R. n. 54/2012 art. 13;

VISTA la Legge n. 190/2014;

VISTE le DD.G.R. n. 415/2005, n. 3228/2008, n. 859/2009 e n. 397/2011;

VISTO il proprio Decreto n. 446/2017;

VISTO il D.Lgs n. 33/2013;

VISTA la L.R. n. 47/2017 “Bilancio di previsione 2018-2020”;

VISTA la D.G.R. n. 1475 del 18.09.2017;

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

decreta

  1. di affidare, per le motivazioni esplicitate in premessa, alla ditta “Un Mondo di Scarpe di Converso Antonio” - via Badini, 2 - 45011 Adria (RO) - Codice Fiscale (omissis) - Partita IVA 00229510292 la fornitura di undici paia di scarpe estive (di cui uno da barca) da assegnare ai dipendenti destinatari entro il limite massimo rimborsabile, stabilito con D.G.R. n. 397/2011, di Euro 105,00 (IVA inclusa) a paio tramite affidamento diretto;
  2. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto e di attestare che l’obbligazione di spesa di cui si dispone l’impegno è perfezionata;
  3. di nominare, ex art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016, quale responsabile unico del procedimento la P.O. Economato e Forniture, Dott. Diego Ballan;
  4. di dare atto che la spesa in argomento è un debito commerciale, che il fornitore provvederà agli adempimenti a suo carico secondo contratto, che si procederà al pagamento della relativa fattura entro 30 giorni dalla data di ricevimento della stessa e che l’obbligazione è esigibile entro l’anno corrente;
  5. di impegnare la somma di Euro 1.155,00 (IVA ed ogni altro onere inclusi) a favore della ditta “Un Mondo di Scarpe di Converso Antonio” - via Badini, 2 - 45011 Adria (RO) - Codice Fiscale (omissis) - Partita IVA 00229510292 sul capitolo di spesa “Acquisto di beni e servizi” - Articolo n. 002 “Altri beni di consumo” - U.1.03.01.02.004 “Vestiario”, ex capitolo 5030 ”Spese per divise al personale (L.R. n. 12/1991)” – C.I.G. Z6E23214D9, imputando la somma sul Bilancio di Previsione per l’anno 2018 che presenta sufficiente disponibilità;
  6. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  7. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. n. 39/2001;
  8. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;
  9. di dare atto che la spesa in argomento non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla presente Struttura;
  10. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione del presente impegno di spesa, ai sensi dell’articolo 56, comma 7, del D.Lgs. n. 118/2011;
  11. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D.Lgs. n. 33/2013;
  12. di pubblicare integralmente il presente Decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Giulia Tambato

Torna indietro