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Materia: Appalti
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ICT E AGENDA DIGITALE n. 21 del 22 febbraio 2018
Acquisizione mediante richiesta di offerta (RdO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) di servizi informatici per la Suite AliceUGC per il triennio 2018 2020. CIG 727943187D. Aggiudicazione alla società MAGGIOLI S.P.A. Codice Fiscale: 06188330150, Partita IVA: 02066400405. Copertura dell'obbligazione passiva giuridicamente perfezionata.
Il provvedimento aggiudica la procedura, CIG 727943187D, per l'acquisizione di servizi informatici per la Suite AliceUGC per il triennio 2018 - 2020, indetta con Decreto n. 123 del 30/11/2017 alla società MAGGIOLI S.P.A. Via del Carpino 8 47822 Santarcangelo di Romagna (RN) Codice Fiscale: 06188330150, Partita IVA: 02066400405 e dispone la copertura dell'obbligazione passiva giuridicamente perfezionata per l'importo di euro 231.555,98.= Iva compresa, a valere sulle prenotazioni n. 2053/2018, n. 596/2019 e n. 117/2020 assunte con D.D.R. n 123/2017.
Il Direttore
Premesso che
- con Decreto n. 123 del 30 novembre 2017 del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale è stata indetta la procedura d'acquisto tramite RdO (Richiesta di Offerta) su piattaforma Consip MEPA Cig. 727943187D, con utilizzo del criterio di aggiudicazione del prezzo più basso ex art. 95 del D.Lgs. n. 50/2016 per l'acquisizione di servizi informatici per la Suite AliceUGC per il triennio 2018 - 2020, con base d'asta pari a € 197.000,00=Iva esclusa, con prenotazione della spesa sul capitolo 7200 “Spese per il Sistema Informativo Regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell’informatica e della telematica”, articolo 24 “Servizi informatici e di telecomunicazioni” V livello “Servizi per i sistemi e relativa manutenzione” - Piano dei Conti U.1.03.02.19.005, a carico degli esercizi 2018, 2019, 2020;
- Il medesimo decreto nominava il Direttore pro tempore della Direzione ICT e Agenda Digitale Responsabile del procedimento ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs n. 50 del 2016;
- entro il termine di scadenza, fissato al 19/12/2017, perveniva l’offerta presentata dalla società MAGGIOLI S.P.A. Via del Carpino 8 – 47822 Santarcangelo di Romagna (RN) Codice Fiscale: 06188330150, Partita IVA: 02066400405;
- il seggio di gara, presieduto dal responsabile del procedimento, assistito da due testimoni, procedeva all’apertura della busta “documentazione amministrativa” ed all’apertura della busta “documentazione economica”, come di evince dai verbali allegati al presente provvedimento sotto la lettera A;
- a seguito dell’espletamento della procedura informatica, la piattaforma Consip MEPA individuava l’offerta al prezzo più basso in quella presentata dalla società MAGGIOLI S.P.A. Via del Carpino 8 – 47822 Santarcangelo di Romagna (RN) Codice Fiscale: 06188330150, Partita IVA: 02066400405;
- il seggio di gara presieduto dal Rup, assistito da due funzionari della Stazione appaltante, concludeva la procedura mediante la proposta di aggiudicazione alla società MAGGIOLI S.P.A. Via del Carpino 8 – 47822 Santarcangelo di Romagna (RN) Codice Fiscale: 06188330150, Partita IVA: 02066400405 che ha presentato un’offerta pari ad € 189.800,00 Iva esclusa, come si evince dal verbale allegato sotto la lettera A;
Ritenuto di procedere, ai sensi del combinato disposto dall’art. 32, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016 e dall’art. 33, comma 1, del D.Lgs. n. 50/2016, all’approvazione della proposta di aggiudicazione dell’appalto a favore della società MAGGIOLI S.P.A. Via del Carpino 8 – 47822 Santarcangelo di Romagna (RN) Codice Fiscale: 06188330150, Partita IVA: 02066400405;
Considerato che l’Amministrazione procedente ha effettuato i controlli in merito al possesso da parte dell’aggiudicatario dei requisiti di ordine generale previsti dall’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, tutti di esito positivo
- Durc prot. Reg. A/65594/2018;
- Visura in data 21/12/2017;
- Certificato Agenzia delle Entrate (prot. Reg. n. 46524 del 06/02/2018);
- Annotazioni riservate in data 12/02/2018;
- Certificati del casellario giudiziale in data 10/01/2018;
- Certificato di ottemperanza art. 17 L. n. 68/1999 (prot. Reg. n. 3521 del 04/01/2018);
Ritenuto pertanto di autorizzare l’emissione dell’Ordine CIG 727943187D sul Mepa per l’acquisto di servizi informatici per la Suite AliceUGC per il triennio 2018 – 2020 a favore della società MAGGIOLI S.P.A. Via del Carpino 8 – 47822 Santarcangelo di Romagna (RN) Codice Fiscale: 06188330150, Partita IVA: 02066400405 per la somma di Euro 231.555,98.= Iva inclusa;
Dato atto che:
- l’offerta presentata dalla società MAGGIOLI S.P.A. Via del Carpino 8 – 47822 Santarcangelo di Romagna (RN) Codice Fiscale: 06188330150, Partita IVA: 02066400405, risulta congruente in relazione alle caratteristiche tecnologiche dei servizi offerti;
- quanto offerto dalla società MAGGIOLI S.P.A. Via del Carpino 8 – 47822 Santarcangelo di Romagna (RN) Codice Fiscale: 06188330150, Partita IVA: 02066400405 risponde all’interesse espresso dalla Stazione appaltante nel capitolato speciale approvato con DDR n. 123/2017;
- non trova applicazione il termine dilatorio per la stipula del contratto previsto dall’art. 32, comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016, in quanto trattasi di acquisto effettuato attraverso il MEPA come previsto dall’art. 32, comma 10, lettera b) del D.Lgs. n. 50/2016;
- è stato generato l’Ordine sul MEPA CIG 727943187D (Allegato B), ex art. 36 comma 2 lett. b) del D.Lgs. n. 50/16, a favore della società MAGGIOLI S.P.A. Via del Carpino 8 – 47822 Santarcangelo di Romagna (RN) Codice Fiscale: 06188330150, Partita IVA: 02066400405 e che lo stesso è stato sottoscritto e costituisce obbligazione giuridicamente vincolante con beneficiario ed importo determinati;
- la durata del contratto è di 36 mesi a decorrere dalla data di sottoscrizione dell’ordine;
- il pagamento avverrà come specificato all’art. 3 del capitolato speciale, ossia “Per l’appalto in oggetto vi sono due distinte linee di fatturazione, una relativa alle manutenzioni ed una relativa ai servizi di assistenza. Per la voce manutenzioni saranno emesse tre fatture annuali: in data 01/02/2018, 01/02/2019 e 01/02/2020. Per i servizi di assistenza (giornate a consumo) dovranno essere emesse fatture bimestrali, sulla base dei rapportini prodotti ed approvati prima dell’emissione delle fatture”, secondo l’allegato piano di fatturazione (Allegato C);
- ai sensi dell’art. 101 del D.Lgs n. 50/2016 e di quanto previsto dalle Linee guida n. 3 dell’ANAC, di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti «Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni», approvate dal Consiglio dell’Autorità con deliberazione n. 1096 del 26 ottobre 2016 e aggiornate al d.lgs. 56 del 19/4/2017 con deliberazione del Consiglio n. 1007 dell’11 ottobre 2017, il responsabile dell’esecuzione del contratto CIG 727943187D coincide con il Responsabile del procedimento, già nominato con D.D.R. n. 123 del 30 novembre 2017 nella persona del Direttore pro tempore della Direzione ICT e Agenda Digitale;
Visto l’art 10 comma III, lettera a) del D.Lgs n. 118/2011 e successive modifiche ed integrazioni, ritenuto che i presenti incarichi generano impegni di spesa e si riferiscono a contratti pluriennali necessari a garantire la continuità dei servizi connessi con le funzioni fondamentali dell’Amministrazione;
Ritenuto di:
- provvedere alla copertura dell’obbligazione giuridica passiva perfezionata e di impegnare a favore della società MAGGIOLI S.P.A. Via del Carpino 8 – 47822 Santarcangelo di Romagna (RN) Codice Fiscale: 06188330150, Partita IVA: 02066400405 la somma di € 231.555,98.==IVA compresa sui capitoli di spesa 7200 “Spese per il Sistema Informativo Regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell’informatica e della telematica” e n. 7204 “Spese per lo sviluppo del Sistema Informativo Regionale” a carico degli esercizi 2018, 2019, 2020, anche a valere sulle prenotazioni n. 2053/2018, n. 596/2019 e n. 117/2020 assunte con D.D.R. n 123/2017, pari ad Euro 231.555,98.= Iva inclusa, come di seguito indicato; trattasi di debito commerciale;
Canoni di manutenzione
Importi ivati
2018
2019
2020
Prenotazioni n. 2053/2018, n. 596/2019 e n. 117/2020
€ 80.113,33
€ 80.113,34
Impegno effettivo P.d.c. U.1.03.02.19.005 (art. 24) “Servizi informatici e di telecomunicazioni” V livello “Servizi per i sistemi e relativa manutenzione”
€ 52.053,33
Azzeramento delle prenotazioni n. 2053/2018, n. 596/2019 e n. 117/2020
€ 28.060,00
€ 28.060,01
Assistenza e formazione
Nuovi impegni 7200
Impegno P.d.c. U.1.03.02.19.002 (art. 24) “Servizi informatici e di telecomunicazioni – V livello “Assistenza all’utente e formazione”
€ 10.065,00
€ 13.420,00
Manutenzione evolutiva
Nuovi impegni 7204
Impegno P.d.c. U.2.02.03.02.001 (art. 15) “Sviluppo software e manutenzione evolutiva”
€ 14.945,00
€ 11.956,00
Atteso, altresì, che si provvederà a comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all'impegno assunte col presente provvedimento;
Visto l’art. 29 del D.Lgs n. 50/2016 che stabilisce gli atti relativi alle procedure per l’affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, opere devono essere pubblicati sul profilo del committente, nella sezione “Amministrazione trasparente”, nonché sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;
TUTTO CIÒ PREMESSO
- VISTO il D.Lgs. n. 50/2016;
- VISTO il D.lgs 118/2011;
- VISTA la L.R. 1/2011;
- VISTA la Legge Regionale n. 39 del 29/11/01;
- VISTA la L.R. 31 dicembre 2012, n. 54;
- VISTE la Legge del 06/07/2012 n. 94 e il D.L. n. 95/2012 convertito con Legge del 07/08/2012 n. 135;
- VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013;
- VISTO il D.D.R. n. 123 del 30 novembre 2017 del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale;
- VISTI gli Allegati D ed E denominati rispettivamente T1 "Beneficiari e scadenze" e T2 "Registrazioni contabili" prodotti dal sistema NU.SI.CO;
- VISTA la DGR n. 81 del 26/01/2018 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2018-2020;
- VISTA la DGR n. 1475/2017;
- VISTE le Linee guida n. 3 dell’ANAC, di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti «Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni», approvate dal Consiglio dell’Autorità con deliberazione n. 1096 del 26 ottobre 2016 e aggiornate al d.lgs. 56 del 19/4/2017 con deliberazione del Consiglio n. 1007 dell’11 ottobre 2017;
- VISTO l’art 10 comma III, lettera a) del D.Lgs. n. 118/2011e successive modifiche ed integrazioni;
decreta
Lorenzo Gubian
Allegati A B C (omissis)
(seguono allegati)
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