Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 40 del 27 aprile 2018


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA ACQUISTI REGIONALI n. 2 del 13 aprile 2018

Indizione ed approvazione degli atti procedurali di gara per l'affidamento, ai sensi degli artt. 36, comma 2, lett. b) e 37, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016, della fornitura biennale di carta in fibre "miste o vergini" o "riciclate" per copie ad uso degli uffici della Giunta regionale del Veneto a ridotto impatto ambientale. CIG 7451571EE7

Note per la trasparenza

Il provvedimento autorizza l'indizione di una procedura d'acquisto tramite richiesta di offerta (RDO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), per l'affidamento, ai sensi degli artt. 36, comma 2, lett. b) e 37, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016, della fornitura biennale di carta in fibre "miste o vergini" o "riciclate" per copie ad uso degli uffici della Giunta regionale del Veneto a ridotto impatto ambientale. A tal fine sarà utilizzato il criterio del prezzo più basso ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs. 50/2016, per un importo a base d'asta di Euro 170.000,00= IVA esclusa.

ESTREMI DEI PRINCIPALI DOCUMENTI DELL'ISTRUTTORIA. R.U.P.: Avv. Nicola De Conti, Direttore U.O. Acquisti regionali; D.G.R. Approvazione del Programma biennale 2018-2019 degli acquisti di beni e servizi per l'Amministrazione regionale e conseguenti determinazioni. D.Lgs. 50/2016, artt. 21 e 216"; Avviso esplorativo pubblicato in data 16/03/2018.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • con D.G.R. n. 313 del 21.03.2018 è stato approvato il programma biennale 2018 -2019 degli acquisti di beni e servizi della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio;
  • nella suddetta programmazione è stata prevista l’acquisizione della fornitura di carta in fibre “miste o vergini” o “riciclate” per copie ad uso degli uffici della Giunta regionale del Veneto a ridotto impatto ambientale;

VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Acquisti AA. GG. e Patrimonio n. 91/2018, con il quale il Direttore dell’Unità Organizzativa Acquisti Regionali è stato incaricato di adottare tutti gli atti di gestione relativi alle procedure di acquisizione di beni e servizi in esso individuate, tra le quali quella in oggetto;

EVIDENZIATO CHE:

  • in data 29/06/2018 scade il contratto di appalto per la fornitura di carta in fibre “miste o vergini” o “riciclate” per copie ad uso degli uffici della Giunta regionale del Veneto a ridotto impatto ambientale (contratto prot. 252234 del 29.06.2016 nel MEPA);

DATO ATTO CHE:

  • in data 16.03.2018 è stato pubblicato sul sito regionale, nella sezione “Bandi, avvisi e concorsi” l’avviso di indagine di mercato “finalizzata all’espletamento di una procedura negoziata sotto soglia, ex art. 36 co. 2 lett. b) per l’affidamento della fornitura biennale (tramite MEPA) di carta in fibre “miste o vergini” o “riciclate” per copie ad uso degli uffici della Giunta regionale del Veneto a ridotto impatto ambientale con termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse entro il giorno 03 aprile 2018;
  • al medesimo hanno dato riscontro tre operatori economici, gli ulteriori soggetti, fino a 15 (quindici), saranno invitati alla procedura utilizzando il metodo del sorteggio messo a disposizione dalla piattaforma MEPA;

CONSIDERATO CHE:

  • ai sensi dell’articolo 36, comma 6, D.Lgs. n. 50/2016 (come novellato dal D.Lgs. n. 56 del 19/04/2017, in vigore dal 20/05/2017) le Stazioni Appaltanti, ai fini dello svolgimento di procedure di affidamento di contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, procedono mediante l’uso di piattaforme di acquisto/negoziazione telematiche quali appunto il MEPA;
  • ai sensi dell’articolo 1, comma 512 della Legge n. 208 del 2015 e dell’articolo 1, comma 449 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, a seguito di esame degli strumenti di acquisto e di negoziazione di Consip spa o dei soggetti aggregatori regionali disponibili; si dà atto dell’attuale inesistenza di convenzioni comparabili rispetto ai servizi che si intendono acquisire;

RITENUTO:

  • di indire una procedura di acquisto tramite richiesta di offerta (RDO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione MEPA, ai sensi dell’art. 36, comma 2 lett. b) e 37, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016, per la fornitura biennale di carta in fibre “miste o vergini” o “riciclate” per copie ad uso degli uffici della Giunta regionale del Veneto a ridotto impatto ambientale. sulla base dell’allegato “Condizioni Particolari di RDO” (Allegato A);
  • di determinare, ai sensi dell’art. 35, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016, il valore massimo per la citata fornitura, stimato, sulla base dei consumi medi degli ultimi due anni e della precedente gara in Euro 170.000,00=, IVA esclusa;
  • di applicare, trattandosi di prestazioni con caratteristiche standardizzate, il criterio di aggiudicazione del prezzo più basso ai dell’art. 95, comma 4, lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016;

ATTESTATA la sussistenza della disponibilità finanziaria della somma di Euro 207.400,00= (IVA inclusa) sul capitolo 5160 “Spese per l’acquisto di materiale di cancelleria, per la stampa di atti e documenti e per altre varie d’ufficio” Articolo n. 002 “Altri beni di consumo” – pdc U.1.03.01.02.001 “Carta, cancelleria e stampati” sui bilanci di previsione per gli esercizi 2018, 2019, 2020.

VISTA la L.R. n. 47 del 29.12.2017 “Bilancio di previsione 2018-2020” e la D.G.R.V. n. 81 del 26.01.2018 relativamente alle Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2018-2020.

VISTA la D.G.R. n. 1475 del 18/09/2017 di approvazione delle linee guida sull’utilizzo degli strumenti di e-procurement (Convenzioni Consip e Mepa e di indicazioni operative relative alla gestione delle procedure di acquisizione di forniture servizi e lavori al di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti (D.Lgs 50/2016);

VISTA la D.G.R. n. 313 del 21 marzo 2018 “Approvazione del programma biennale 2018-2019 degli acquisti di beni e servizi per l’Amministrazione regionale e conseguenti determinazioni D.Lgs. 50/2016, artt. 21 e 216”;

VISTE la Legge n. 94 del 06/07/2012 nonché la Legge n. 296 del 27/12/2016 ((art. 1, comma 450), la Legge n. 208 del 28/12/2015, all’art.1, commi 502 e 503 e la Legge n. 232 del 11/12/2016;

VISTI gli art. 36, 37 e 95 del D.Lgs. n. 50/2016;

VISTO l’art. 7, comma 2 del D.L. 52/2012 convertito con modifiche in L. n. 94/2012;

VISTA la Legge Regionale Statutaria 17 aprile 2012, n. 1;

VISTE le LL..RR. n. 6/1980, n. 39/2001, n. 36/2004, n. 54/2012 e n. 32/2016;

VISTO il D.Lgs. del 14 marzo 2013, n. 33;

VISTO il D.Lgs n. 118/2011 e ss.mm.ii.;

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

decreta

  1. di approvare le premesse del presente atto che ne costituiscono parte integrante;
     
  2. di indire una procedura di acquisto tramite richiesta di offerta (RDO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. b) e 37, comma 1 del D.lgs. 50/2016, per la fornitura biennale di carta in fibre “miste o vergini” o “riciclate” per copie ad uso degli uffici della Giunta regionale del Veneto a ridotto impatto ambientale. CIG: 7451571EE7;
     
  3. di determinare in Euro 170.000,00= (IVA esclusa), il valore massimo dell’appalto riferito ad un periodo di durata biennale del contratto;
     
  4. di approvare quale parte integrante e sostanziale del presente atto, le “Condizioni Particolari di RDO” – Allegato A - che disciplinano le norme di partecipazione e le condizioni tecniche e normative dell’appalto de quo;
     
  5. di dare atto che il criterio di aggiudicazione sarà quello del minor prezzo, ai sensi dell’art. 95 del D.Lgs. n. 50/2016;
     
  6. di determinare in Euro 207.400,00= IVA inclusa l’importo massimo dell’impegno di spesa, alla cui assunzione si provvederà con successivo provvedimento di aggiudicazione, disponendo la copertura finanziaria sul capitolo 5160 “Spese per l’acquisto di materiale di cancelleria, per la stampa di atti e documenti e per altre varie d’ufficio” sui bilanci di previsione 2018, 2019, 2020 che presentano sufficiente disponibilità;
     
  7. di nominare Responsabile Unico del Procedimento l’Avv. Nicola De Conti – Direttore della U.O. Acquisti Regionali;
     
  8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto alla pubblicazione ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D.Lgs. n. 33/2013;
     
  9. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione, omettendo gli allegati indicati al precedente punto 4.                                                           

Nicola De Conti

Allegati (omissis)

Torna indietro