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Bur n. 40 del 27 aprile 2018


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA ACQUISTI REGIONALI n. 1 del 13 aprile 2018

Indizione e approvazione degli atti procedurali di gara per l'affidamento, ai sensi degli artt. 36, comma 2, lett. b) e 37, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016, della fornitura biennale di materiale per i servizi igienici a ridotto impatto ambientale, per le strutture della Regione del Veneto Giunta Regionale. CIG: 7451530D12.

Note per la trasparenza

Il provvedimento autorizza l'indizione di una procedura d'acquisto tramite richiesta di offerta (RDO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), per l'affidamento, ai sensi degli artt. 36, comma 2, lett. b) e 37, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016, della fornitura biennale di materiale per i servizi igienici a ridotto impatto ambientale, ad uso degli uffici/sedi delle Strutture della Giunta Regionale del Veneto. A tal fine sarà utilizzato il criterio del prezzo più basso ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs. 50/2016, per un importo a base d'asta di Euro 150.000,00= IVA esclusa.

ESTREMI DEI PRINCIPALI DOCUMENTI DELL'ISTRUTTORIA. R.U.P.: Avv. Nicola De Conti, Direttore U.O. Acquisti regionali; D.G.R. Approvazione del Programma biennale 2018-2019 degli acquisti di beni e servizi per l'Amministrazione regionale e conseguenti determinazioni. D.Lgs. 50/2016, artt. 21 e 216"; Avviso esplorativo pubblicato in data 16/03/2018.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • con D.G.R. n. 313 del 21.03.2018 è stato approvato il programma biennale 2018 -2019 degli acquisti di beni e servizi della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio;
  • nella suddetta programmazione è stata prevista l’acquisizione della fornitura di materiale igienico per gli uffici centrali e periferici della Regione del Veneto – Giunta Regionale;

VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Acquisti AA. GG. e Patrimonio n. 91/2018, con il quale il Direttore dell’Unità Organizzativa Acquisti Regionali è stato incaricato di adottare tutti gli atti di gestione relativi alle procedure di acquisizione di beni e servizi in esso individuate, tra le quali quella in oggetto;

EVIDENZIATO CHE:

  • in data 29.06.2016 scade il contratto di appalto per la fornitura di materiale per i servizi igienici in uso alle Strutture della giunta Regionale del Veneto (contratto prot. 252537 del 29.06.2016 nel MEPA);

DATO ATTO CHE:

  • in data 16.03.2018 è stato pubblicato sul sito regionale, nella sezione “Bandi, avvisi e concorsi” l’avviso di indagine di mercato “finalizzata all’espletamento di una procedura negoziata sotto soglia, ex art. 36 co. 2 lett. b) per l’affidamento della fornitura biennale (tramite MEPA) di Lotto 1: Materiale per i servizi igienici delle strutture centrali e periferiche della Regione del Veneto – Giunta Regionale Lotto 2: Igienizzazione di servizi igienici delle strutture centrali della Regione del Veneto – Giunta Regionale” con termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse entro il giorno 03 aprile 2018;
  • al medesimo hanno dato riscontro n. 7 operatori economici e che gli ulteriori soggetti, fino a 15 (quindici), saranno invitati alla procedura utilizzando il metodo del sorteggio messo a disposizione dalla piattaforma MEPA;

CONSIDERATO CHE:

  • ai sensi dell’articolo 36, comma 6, D.Lgs. n. 50/2016 (come novellato dal D.Lgs. n. 56 del 19/04/2017, in vigore dal 20/05/2017) le Stazioni Appaltanti, ai fini dello svolgimento di procedure di affidamento di contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, procedono mediante l’uso di piattaforme di acquisto/negoziazione telematiche quali appunto il MEPA;
  • ai sensi dell’articolo 1, comma 512 della Legge n. 208 del 2015 e dell’articolo 1, comma 449 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, a seguito di esame degli strumenti di acquisto e di negoziazione di Consip spa o dei soggetti aggregatori regionali disponibili; si dà atto dell’attuale inesistenza di convenzioni comparabili rispetto ai servizi che si intendono acquisire;

RITENUTO:

  • di soprassedere all’indizione della procedura negoziata per il servizio di igienizzazione dei servizi igienici delle strutture centrali della Regione del Veneto, al fine di verificarne la convenienza in relazione al servizio di pulizie già in atto in forza di contratto avente scadenza nel corso del 2019;
  • di indire una procedura di acquisto tramite richiesta di offerta (RDO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione MEPA, ai sensi dell’art. 36, comma 2 lett. b) e 37, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016, per la fornitura biennale di materiale a ridotto impatto ambientale per i servizi igienici delle strutture centrali e periferiche della Regione del Veneto – Giunta Regionale - sulla base dell’allegato “Condizioni Particolari di RDO” (Allegato A), in un unico lotto, al fine di garantire uniformità di standard qualitativi e di servizio per tutti gli uffici regionali;
  • di determinare, ai sensi dell’art. 35, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016, il valore massimo per la citata fornitura, stimato, sulla base dei consumi medi degli ultimi due anni in Euro 150.000,00=, (IVA esclusa);

- di applicare, trattandosi di prestazioni con caratteristiche standardizzate, il criterio di aggiudicazione del prezzo più basso ai dell’art. 95, comma 4, lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016;

ATTESTATA la sussistenza della disponibilità finanziaria della somma di Euro 183.000,00= (IVA inclusa) sul capitolo 5126 “Acquisti di beni e servizi” Articolo n. 002 “Altri beni di consumo” – pdc U.1.03.01.02.999 “Altri beni e materiale di consumo n.a.c.” “Spese per la pulizia e le utenze degli uffici della Giunta Regionale” sui bilanci di previsione 2018, 2019, 2020.

VISTA la L.R. n. 47 del 29.12.2017 “Bilancio di previsione 2018-2020” e la D.G.R.V. n. 81 del 26.01.2018 relativamente alle Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2018-2020.

VISTA la D.G.R. n. 1475 del 18/09/2017 di approvazione delle linee guida sull’utilizzo degli strumenti di e-procurement (Convenzioni Consip e Mepa e di indicazioni operative relative alla gestione delle procedure di acquisizione di forniture servizi e lavori al di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti (D.Lgs 50/2016);

VISTA la D.G.R. n. 313 del 21 marzo 2018 “Approvazione del programma biennale 2018-2019 degli acquisti di beni e servizi per l’Amministrazione regionale e conseguenti determinazioni D.Lgs. 50/2016, artt. 21 e 216”;

VISTE la Legge n. 94 del 06/07/2012 nonché la Legge n. 296 del 27/12/2016 ((art. 1, comma 450), la Legge n. 208 del 28/12/2015, all’art.1, commi 502 e 503 e la Legge n. 232 del 11/12/2016;

VISTI gli art. 36, 37 e 95 del D.Lgs. n. 50/2016;

VISTO l’art. 7, comma 2 del D.L. 52/2012 convertito con modifiche in L. n. 94/2012;

VISTA la Legge Regionale Statutaria 17 aprile 2012, n. 1;

VISTE le LL..RR. n. 6/1980, n. 39/2001, n. 36/2004, n. 54/2012 e n. 32/2016;

VISTO il D.Lgs. del 14 marzo 2013, n. 33;

VISTO il D.Lgs n. 118/2011 e ss.mm.ii.;

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

 

decreta

  1. di approvare le premesse del presente atto che ne costituiscono parte integrante;
  2. di indire una procedura di acquisto tramite richiesta di offerta (RDO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. b) e 37, comma 1 del D.lgs. 50/2016, per la fornitura biennale di materiale a ridotto impatto ambientale per i servizi igienici delle strutture della Regione del Veneto – Giunta Regionale. CIG: 7451530D12;
  3. di determinare in Euro 150.000,00= (IVA esclusa), il valore massimo dell’appalto riferito ad un periodo di durata biennale del contratto;
  4. di approvare, quale parte integrante e sostanziale del presente atto, le “Condizioni Particolari di RDO” - Allegato A - che disciplinano le norme di partecipazione e le condizioni tecniche e normative dell’appalto de quo;
  5. di dare atto che il criterio di aggiudicazione sarà quello del minor prezzo, ai sensi dell’art. 95 del D.Lgs. n. 50/2016;
  6. di determinare in Euro 183.000,00= (IVA compresa) l’importo massimo dell’impegno di spesa, alla cui assunzione si provvederà con successivo provvedimento di aggiudicazione, disponendo la copertura finanziaria sul capitolo 5126 “Spese per la pulizia e le utenze degli uffici della Giunta Regionale” sui bilanci di previsione 2018, 2019, 2020 che presentano sufficiente disponibilità, così come di seguito specificato:
  7. di nominare Responsabile Unico del Procedimento l’Avv. Nicola De Conti – Direttore della U.O. Acquisti Regionali;
  8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto alla pubblicazione ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D.Lgs. n. 33/2013;
  9. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione, omettendo gli allegati indicati al precedente punto 4.

Nicola De Conti

Allegati (omissis)

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