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Materia: Appalti
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 623 del 22 dicembre 2017
Aggiudicazione definitiva della procedura negoziata, ex art. 157 comma 2 e art. 36 comma 2 lett. b) del D.lgs. 50/2016, per l'affidamento di servizi tecnici di Direzione lavori relativi ad alcuni interventi di restauro, da realizzarsi sul corpo principale di fabbrica della Villa presso il "Complesso Monumentale di Villa Contarini" in Piazzola sul Brenta (PD), a favore del costituendo R.T.I. Arch. Filippo Tonero, con sede legale in Portogruaro (VE), Viale Trieste, 39 - P.IVA 03822580274 (mandatario); Dal Corso & Scapin Architetti - Studio Associato (mandante), con sede legale in Santa Maria di Sala (VE) Via Montesanto 9/A P.IVA: 02606610273, Ing. Boscolo e Ing Guida Studio Associato (mandante) con sede legale in Mirano (VE), Via L. Mariutto 4 PIVA: 04064730270, Arch. Alessandro Dal Corso, con sede legale in Santa Maria di Sala (VE) Via Montesanto 9/A (giovane professionista - mandante) - P.IVA: 02219710445 - CUP (H39D16003500002 - H38I13000090001) - CIG 7296153FE9. Impegno di spesa di Euro 83.131,42 Iva e oneri contributivi inclusi, sul capitolo 100630 del bilancio di previsione per l'esercizio 2018, mediante ricorso al Fondo Pluriennale Vincolato. L.R. n. 39/2001.
Con il presente provvedimento si aggiudicano i servizi tecnici di Direzione lavori relativi ad alcuni interventi di restauro, da realizzarsi sul corpo principale di fabbrica della Villa presso il "Complesso Monumentale di Villa Contarini" in Piazzola sul Brenta (PD) e si impegna la relativa spesa sul capitolo n. 100630 del Bilancio per l'esercizio 2018 mediante ricorso al Fondo Pluriennale Vincolato.
Il Direttore
PREMESSO CHE:
Intervento
n.
Lavori / cantieri
Importo lavori iva esclusa
Lavori urgenti di restauro dei sistemi di copertura
1
Lotto 1° - Lavori di restauro falde di copertura in affaccio al fronte principale della Villa
€ 437.714,29
2
Lotto 2° - Lavori di restauro falde di copertura in affaccio ai fronti secondari della Villa
€ 239.248,18
Lavori di adeguamento antincendio
3
Lotto 1° - Opere Architettoniche
€ 111.086,10
4
Lotto 2° - Opere Impiantistiche
€ 629.233,49
Lavori di restauro architettonico dei fronti secondari e delle superfici murarie decorate di alcune sale interne
5
Lotto 1° - Restauro architettonico dei prospetti Nord, Est ed Ovest
€ 898.155,82
6
Lotto 2° - Restauro delle superfici murarie decorate di alcune sale interne
€ 804.421,76
Totale
€ 3.119.859,64
QUADRO ECONOMICO - SERVIZI:
Importo
a.1
Importo massimo presunto per servizi tecnici di Direzione Lavori
€ 90.384,50
A
IMPORTO TOTALE (A):
SOMME A DISPOSIZIONE DELLA STAZIONE APPALTANTE:
b.1
IVA (22% di A)
€ 19.884,59
b.2
Contributo CNPAIA (4% di A+b.1)
€ 4.410,76
B
IMPORTO TOTALE (B):
€ 24.295,35
C
IMPORTO COMPLESSIVO (A+B):
€ 114.679,85
DATO ATTO CHE:
ATTESO CHE entro la data di scadenza per la presentazione delle offerte, sono pervenute n. 3 offerte presentate dai seguenti concorrenti:
DATO ATTO CHE con proprio Decreto n. 597 del 14/12/2017 è stata nominata la Commissione giudicatrice, ai sensi dell’art. 77 del D.lgs. 50/2017.
CONSIDERATO CHE:
PRESO ATTO CHE l’offerta economicamente più vantaggiosa è quella presentata dal costituendo R.T.I. Arch. Filippo Tonero, con sede legale in Portogruaro (VE), Viale Trieste, 39 - P.IVA 03822580274 (mandatario); Dal Corso & Scapin Architetti - Studio Associato (mandante), con sede legale in Santa Maria di Sala (VE) Via Montesanto 9/A – P.IVA: 02606610273, Ing. Boscolo e Ing Guida Studio Associato (mandante) con sede legale in Mirano (VE), Via L. Mariutto 4 – PIVA: 04064730270, Arch. Alessandro Dal Corso, con sede legale in Santa Maria di Sala (VE) Via Montesanto 9/A (giovane professionista – mandante) – P.IVA: 02219710445, il quale ha offerto un ribasso percentale del 27,51% rispetto all’importo posto a base di gara e che l’offerta non risulta anomala ai sensi dell’art. 97 comma 3 del D.lgs. 50/2016, in quanto i punti relativi al prezzo e la somma dei punti relativi alla valutazione tecnica, risultano entrambi inferiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti dalla documentazione di gara.
RITENUTO opportuno, in considerazione di quanto sopra esposto, approvare i lavori svolti dal Seggio di gara e dalla Commissione giudicatrice, e aggiudicare definitivamente, ai sensi dell’art. 32 comma 5 del D.lgs. 50/2016, l’appalto dei servizi tecnici di Direzione lavori relativi ad alcuni interventi di restauro, da realizzarsi sul corpo principale di fabbrica della Villa presso il “Complesso Monumentale di Villa Contarini” in Piazzola sul Brenta (Pd), a favore del costituendo R.T.I. Arch. Filippo Tonero, con sede legale in Portogruaro (VE), Viale Trieste, 39 - P.IVA 03822580274 (mandatario); Dal Corso & Scapin Architetti - Studio Associato (mandante), con sede legale in Santa Maria di Sala (VE) Via Montesanto 9/A – P.IVA: 02606610273, Ing. Boscolo e Ing Guida Studio Associato (mandante) con sede legale in Mirano (VE), Via L. Mariutto 4 – PIVA: 04064730270, Arch. Alessandro Dal Corso, con sede legale in Santa Maria di Sala (VE) Via Montesanto 9/A (giovane professionista – mandante) – P.IVA: 02219710445.
DATO ATTO CHE la spesa complessiva è di Euro 83.131,42, Iva e oneri contributivi inclusi ed è esigibile entro il 31/12/2018.
RITENUTO pertanto necessario provvedere, in esito alle risultanze di gara, alla rideterminazione del quadro economico, così come di seguito riportato nel sottoindicato prospetto comparativo:
QUADRO ECONOMICO
Voce
Importo di progetto/gara
Importo rideterminato di appalto
Scostamenti appalto/gara
a.1)
Importo per servizi tecnici di Direzione Lavori
€ 65.519,72
-€ 24.864,78
A)
Importo totale servizi tecnici (a.1):
Somme a disposizione della Stazione Appaltante:
b.1)
€ 14.414,34
-€ 5.470,25
b.2)
€ 3.197,36
-€ 1.213,40
B)
Importo totale somme a disposizione (b.1+b.2.):
€ 17.611,70
-€ 6.683,65
C)
€ 83.131,42
-€ 31.548,43
ACCERTATO che l’obbligazione è perfezionata e che la spesa in argomento è finanziata da entrata destinata al finanziamento di investimenti, ai sensi del principio 5.4 del D.lgs. 118/2011, si attesta che la spesa può essere coperta con l’istituzione del Fondo Pluriennale Vincolato.
PRESO ATTO di quanto sopra riportato, necessita ora provvedere al relativo impegno di spesa, per l’importo complessivo di Euro 83.131,42= (IVA e CNAIPA inclusi) sul capitolo 100630 “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero su beni immobili, demaniali o patrimoniali nonché su locali ed uffici sedi regionali” art. 018 - P.d.C.U. 2.02.03.05.001 “Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti” del Bilancio di esercizio 2018, con istituzione a copertura del Fondo Pluriennale Vincolato;
VISTA la DGR n. 2036/2014 di presa d’atto “Piano straordinario degli interventi conservativi” necessario per il recupero del “Complesso Monumentale di Villa Contarini”, sito in Piazzola sul Brenta (PD);
VISTO il Programma Triennale dei lavori pubblici di competenza regionale per il periodo 2016-2018, e il Programma Triennale in attesa di approvazione per il periodo 2017-2019 unitamente all’Elenco Annuale dei lavori pubblici di competenza regionale da realizzarsi nel 2017;
VISTA la DGR n. 415 del 6/04/2017 avente ad oggetto “Programmazione per il biennio 2017-2018 delle forniture e dei servizi per l’Amministrazione regionale e relative determinazioni. Art. 21 D.lgs. n. 50/2016; Art. 1, comma 505, L. n. 208/2015; art. , comma 424, L. n. 232/2016”;
VISTO il D.lgs. 50/2016 “Codice dei Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture”;
VISTO il D.lgs. 33/2013;
VISTO il D.lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
VISTE le L.R. 39/2001, L.R. 1/2012 e L.R. 54/2012, come modificata dalla L.R. 14/2016;
VISTA la L.R. n. 32 del 30/12/2016 “Bilancio di previsione 2017-2019” e la D.G.R.V. n. 108 del 7.02.2017 del Direttore dell’Area Risorse Strumentali relativamente alle Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2017-2019”;
VISTI i decreti dello scrivente n. 541 del 17/11/2017 (approvazione dell’avviso pubblico di sorteggio), n. 560 del 29/11/2017 (indizione della procedura negoziata) e n. 597 del 14/12/2017 (nomina della Commissione giudicatrice);
VISTI i verbali in data 15/12/2017, Allegato A) e Allegato B), e 19/12/2017 Allegato C), i quali costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;
VISTA la documentazione agli atti;
decreta
Giulia Tambato
Allegati (omissis)
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