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Bur n. 34 del 06 aprile 2018


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 622 del 22 dicembre 2017

Aggiudicazione definitiva della procedura negoziata, ex art. 157 comma 2 e art. 36 comma 2 lett. b) del D.lgs. 50/2016, per l'affidamento di servizi tecnici di coordinamento della sicurezza relativi ad alcuni interventi di restauro architettonico e di adeguamento impiantistico da realizzarsi sul corpo principale di fabbrica della Villa presso il "Complesso Monumentale di Villa Contarini" in Piazzola sul Brenta (PD). CUP H39D16003500002 - H31H11000010002 - H38I13000090001. C.I.G. 72963366F0, a favore del costituendo R.T.I. Mastergroup s.r.l. con sede in Conegliano (TV), C.F. e P.I. 03690650266. Impegno di spesa di Euro 66.255,65=, Iva e oneri contributivi inclusi, sul capitolo 100630, sul bilancio di previsione per l'esercizio 2018, mediante ricorso al Fondo Pluriennale Vincolato. L.R. n. 39/2001.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si aggiuidica la procedura negoziata, per l'affidamento di servizi tecnici di coordinamento della sicurezza relativi ad alcuni interventi di restauro architettonico e di adeguamento impiantistico da realizzarsi sul corpo principale di fabbrica della Villa presso il "Complesso Monumentale di Villa Contarini" in Piazzola sul Brenta (PD), e si impegna la relativa spesa sul capitolo n. 100630 del bilancio per l'esercizio 2018 mediante ricorso al Fondo Pluriennale Vincolato.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

- con decreto dello scrivente n. 559 del 29/11/2017 è stata indetta la procedura negoziata, ex art. 157 comma 2 e art. 36 comma 2 lett. b) del D.lgs. 50/2016, per l’affidamento di servizi tecnici di coordinamento della sicurezza relativi ad alcuni interventi di restauro architettonico e di adeguamento impiantistico da realizzarsi sul corpo principale di fabbrica della Villa presso il “Complesso Monumentale di Villa Contarini” in Piazzola sul Brenta (PD). CUP H39D16003500002 – H31H11000010002 – H38I13000090001. C.I.G. 72963366F0;

- i servizi tecnici di coordinamento della sicurezza da affidare, ripartiti nelle fasi di Progettazione e di Esecuzione, afferiscono ai seguenti lavori, in parte già appaltati ed in attesa di prossima cantierizzazione, ed in parte di imminente affidamento:

 

Intervento

n.

Lavori / cantieri

Importo lavori iva esclusa

Lavori urgenti di restauro dei sistemi di copertura

1

Lotto 1° - Lavori di restauro falde di copertura in affaccio al fronte principale della Villa

€ 437.714,29

2

Lotto 2° - Lavori di restauro falde di copertura in affaccio ai fronti secondari della Villa

€ 239.248,18

Lavori di adeguamento antincendio

3

Lotto 1° - Opere Architettoniche

€ 111.086,10

4

Lotto 2° - Opere Impiantistiche

€ 629.233,49

Lavori di restauro architettonico dei fronti secondari e delle superfici murarie decorate di alcune sale interne

5

Lotto 1° - Restauro architettonico dei prospetti Nord, Est ed Ovest

€ 898.155,82

6

Lotto 2° - Restauro delle superfici murarie decorate di alcune sale interne

€ 804.421,76

Totale

€ 3.119.859,64

 

- il RUP, arch. Carlo Canato, direttore dell’U.O. Patrimonio, Sedi e Demanio della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio, nominato con decreto dello scrivente n. 541 del 17/11/2017, ha provveduto alla determinazione dei corrispettivi da porre a base di gara per l’affidamento dei servizi relativi all’architettura e all’ingegneria di che trattasi secondo quanto previsto dal DM 17/06/2016, per complessivi Euro 99.711,96= , IVA di legge e cassa previdenziali escluse, come di seguito riportato:

QUADRO ECONOMICO - SERVIZI:

Importo

a.1

Importo massimo presunto per servizi tecnici di Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione e di Esecuzione

€ 99.711,96

A

IMPORTO TOTALE (A):

€ 99.711,96

 

SOMME A DISPOSIZIONE DELLA STAZIONE APPALTANTE:

 

b.1

IVA (22% di A)

€ 21.936,63

b.2

Contributo CNPAIA (4% di A+b.1)

€ 4.865,94

B

IMPORTO TOTALE (B):

€ 26.802,57

C

IMPORTO COMPLESSIVO (A+B):

€ 126.514,53

 

DATO ATTO CHE:

- in esecuzione di quanto previsto dal decreto dello scrivente n. 541 del 17/11/2017, l’invito a presentare offerta è stato trasmesso a n. 10 (dieci) operatori economici individuati a seguito di sorteggio pubblico tra gli operatori iscritti all’ “Elenco Regionale dei Consulenti e Prestatori di servizi attinenti l’architettura e l’ingegneria e le attività tecnico-amministrativo connesse” (elenco approvato con decreto dirigenziale n. 122 del 28/03/2017 e successivo decreto n. 405 del 10/08/2017, in conformità a quanto stabilito dalla DGRV n. 1576 del 31/07/2017), giusta verbali in data 24/11/2017 e 27/11/2017, depositati agli atti d’ufficio e secretati sino alla conclusione della procedura di gara;

- il criterio di aggiudicazione prescelto è quello dell’“offerta economicamente più vantaggiosa”, individuata sulla base del migliore rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’art. 95, comma 3, lett. b) del D.lgs. 50/2016, secondo i parametri e fattori di ponderazione indicati all’art. 16. del disciplinare di gara.

ATTESO CHE entro la data di scadenza per la presentazione delle offerte, è pervenuta un’unica offerta presentata dal costituendo R.T.I. tra Mastergroup s.r.l., mandataria, e Nassuato arch. Fabio, Zambon ing. Giancarlo, Colladet ing. Silvia, mandanti.

DATO ATTO CHE con decreto dello scrivente n. 596 del 14/12/2017 è stata nominata la Commissione giudicatrice, ai sensi dell’art. 77 del D.lgs. 50/2017.

CONSIDERATO CHE:

- il Seggio di gara, presieduto dal RUP, nella seduta pubblica del 15/12/2017 ha proceduto all’esame della documentazione amministrativa presentata dal suddetto operatore economico (Verbale Allegato A);

- la Commissione giudicatrice, nella seduta riservata del 15/12/2017, ha proceduto all’esame e valutazione dell’offerta tecnica, secondo le modalità e fattori di ponderazione indicati nel disciplinare di gara (Verbale Allegato B);

- la Commissione giudicatrice, nella seduta pubblica del 20/12/2017, dopo aver dato lettura dei punteggi attribuiti all’offerta tecnica, ha proceduto all’apertura della busta economica dando lettura del ribasso percentuale offerto e, quindi, all’attribuzione del punteggio complessivo dell’offerta, così come si evince dal verbale in pari data (Verbale Allegato C),

PRESO ATTO CHE il predetto operatore economico ha presentato un ribasso pari al 47,63% (quarantasette/63 percento) rispetto all’importo posto a base di gara e che l’offerta non risulta anomala ai sensi dell’art. 97 comma 3 del D.lgs. 50/2016, in quanto i punti relativi al prezzo e la somma dei punti relativi alla valutazione tecnica, risultano entrambi inferiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti dalla documentazione di gara.

RITENUTO opportuno, in considerazione di quanto sopra esposto, approvare i lavori svolti dal Seggio di gara e dalla Commissione giudicatrice, e aggiudicare definitivamente, ai sensi dell’art. 32 comma 5 del D.lgs. 50/2016, la procedura di gara per l'affidamento di servizi tecnici di coordinamento della sicurezza relativi ad alcuni interventi di restauro architettonico e di adeguamento impiantistico da realizzarsi sul corpo principale di fabbrica della Villa presso il “Complesso Monumentale di Villa Contarini” in Piazzola sul Brenta (PD), CUP H39D16003500002 – H31H11000010002 – H38I13000090001, C.I.G. 72963366F0, a favore del costituendo R.T.I. tra Mastergroup s.r.l., mandataria, e Nassuato arch. Fabio, Zambon ing. Giancarlo, Colladet ing. Silvia, mandanti.

DATO ATTO CHE il tempo massimo a disposizione per i servizi di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione è definito in 40 (quaranta) giorni naturali e consecutivi, mentre i tempi per i servizi di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione sono strettamente legati a quelli di esecuzione dei singoli cantieri di lavori, la cui ultimazione è comunque prevista entro l’anno 2018.

DATO ATTO CHE la spesa complessiva è, pertanto, esigibile entro il 31/12/2018.

RITENUTO pertanto necessario provvedere, in esito alle risultanze dell’affidamento, alla rideterminazione del quadro economico, così come di seguito riportato nel sottoindicato prospetto comparativo:

 

QUADRO ECONOMICO

Voce

Importo di progetto/gara

Importo rideterminato di appalto

Scostamenti appalto/gara

a.1

Importo massimo presunto per servizi tecnici di Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione e di Esecuzione

€ 99.711,96

€ 52.219,15

-€ 47.492,81

A)

IMPORTO TOTALE (A):

€ 99.711,96

€ 52.219,15

-€ 47.492,81

SOMME A DISPOSIZIONE DELLA STAZIONE APPALTANTE:

 

   

b.1)

IVA (22% di A)

€ 21.936,63

€ 11.488,21

-€ 10.448,42

b.2)

Contributo CNPAIA (4% di A+b.1)

€ 4.865,94

€ 2.548,29

-€ 2.317,65

B)

IMPORTO TOTALE (B):

€ 26.802,57

€ 14.036,50

-€ 12.766,07

C)

IMPORTO COMPLESSIVO (A+B):

€ 126.514,53

€ 66.255,65

-€ 60.258,88

 

ACCERTATO CHE l’obbligazione è perfezionata e che la spesa in argomento è finanziata da entrata destinata al finanziamento di investimenti, ai sensi del principio 5.4 del D.lgs. 118/2011, si attesta che la spesa può essere coperta con l’istituzione del Fondo Pluriennale Vincolato.

PRESO ATTO di quanto sopra riportato, necessita ora provvedere al relativo impegno di spesa, per l’importo complessivo di Euro 66.255,65= (IVA e CNAIPA inclusi) sul capitolo 100630 “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero su beni immobili, demaniali o patrimoniali nonché su locali ed uffici sedi regionali” art. 018 - P.d.C.U. 2.02.03.05.001 “Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti” del bilancio di esercizio 2018, con istituzione a copertura del Fondo Pluriennale Vincolato;

VISTA la DGRV n. 2036/2014 di presa d’atto “Piano straordinario degli interventi conservativi” necessario per il recupero del “Complesso Monumentale di Villa Contarini”, sito in Piazzola sul Brenta (PD);

VISTO il Programma Triennale dei lavori pubblici di competenza regionale per il periodo 2016-2018, e il Programma Triennale in attesa di approvazione per il periodo 2017-2019 unitamente all’Elenco Annuale dei lavori pubblici di competenza regionale da realizzarsi nel 2017;

VISTA la DGRV n. 415 del 6/04/2017 avente ad oggetto “Programmazione per il biennio 2017-2018 delle forniture e dei servizi per l’Amministrazione regionale e relative determinazioni. Art. 21 D.lgs. n. 50/2016; Art. 1, comma 505, L. n. 208/2015; art. , comma 424, L. n. 232/2016”;

VISTO il D.lgs. n. 50/2016 “Codice dei Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture”;

VISTO il D.lgs. n. 33/2013;

VISTO il D.lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTE le L.R. 39/2001, L.R. 1/2012 e L.R. 54/2012, come modificata dalla L.R. 14/2016;

VISTA la L.R. n. 32 del 30/12/2016 “Bilancio di previsione 2017-2019” e la D.G.R.V. n. 108 del 7.02.2017 del Direttore dell’Area Risorse Strumentali relativamente alle Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2017-2019”;

VISTI i decreti dello scrivente n. 541 del 17/11/2017 (approvazione dell’avviso pubblico di sorteggio), n. 559 del 29/11/2017 (indizione della procedura negoziata) e n. 596 del 14/12/2017 (nomina della Commissione giudicatrice);

VISTI i verbali in data 15/12/2017, Allegato A) e Allegato B), e 20/12/2017 Allegato C), i quali costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la documentazione agli atti;

decreta

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
     
  2. di approvare, ai sensi dell’art. 33 comma 1 del D.lgs. n. 50/2016, le risultanze delle operazioni di gara, come descritte negli allegati verbali in data 15/12/2017 (Allegato A e Allegato B) e 20/12/2017 (Allegato C), i quali costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto;
     
  3. di aggiudicare, conseguentemente in via definitiva, la procedura negoziata, ex art. 157 comma 2 e art. 36 comma 2 lett. b) del D.lgs. 50/2016, per l’affidamento di servizi tecnici di coordinamento della sicurezza relativi ad alcuni interventi di restauro architettonico e di adeguamento impiantistico da realizzarsi sul corpo principale di fabbrica della Villa presso il “Complesso Monumentale di Villa Contarini” in Piazzola sul Brenta (PD), CUP H39D16003500002 – H31H11000010002 – H38I13000090001, C.I.G. 72963366F0, a favore dell’operatore economico Mastergroup s.r.l. con sede in Conegliano, C.F. e P.I. 03690650266, mandataria del costituendo R.T.I. con Nassuato arch. Fabio, Zambon ing. Giancarlo, Colladet ing. Silvia, mandanti;
     
  4. di dare atto che, ai sensi dell’art. 32 comma 10 lett. a) del D.lgs. 50/2016, al presente affidamento non si applica il termine dilatorio previsto dal comma 9 dell’art. 32 del citato decreto, essendo stata presentata un’unica offerta;
     
  5. di dare atto che, ai sensi dell’art. 29, coma 1 del D.lgs. n. 50/2016, il presente atto di aggiudicazione, unitamente ai suoi allegati, sarà pubblicato sul profilo committente della Regione del Veneto www.regione.veneto.it, all’interno del link “Bandi, Avvisi e Concorsi”;
     
  6. di dare atto che l’obbligazione di spesa è perfezionata ed esigibile entro il 31/12/2018, che la spesa in argomento è un debito commerciale, che il fornitore provvederà agli adempimenti a suo carico secondo contratto, che si procederà al pagamento delle relative fatture entro 30 giorni dalla data di ricevimento delle stesse come da disposizioni contrattuali;
     
  7. di impegnare la somma complessiva di Euro 66.255,65= IVA e CNAIPA inclusi, a favore dell’operatore economico Mastergroup s.r.l. con sede legale in Conegliano (TV), C.F. e P.I. 03690650266, mandataria del costituendo R.T.I. con gli operatori economici di cui al precedente punto 3 - CUP H39D16003500002 – H31H11000010002 – H38I13000090001. C.I.G. 72963366F0, sul capitolo di spesa 100630 “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero su beni immobili, demaniali o patrimoniali nonché su locali ed uffici sedi regionali” art. 018 - P.d.C.U. 2.02.03.05.001 “Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti” del bilancio di esercizio 2018, con istituzione a copertura del Fondo Pluriennale Vincolato;
     
  8. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
     
  9. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’articolo 44 e seguenti della L.R. 39/2001;
     
  10. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nella tipologia soggetta a limitazione ai sensi della L.R. 1/2011;
     
  11. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione dell’impegno di spesa ai sensi dell’art. 56 comma 7 del D.lgs. 118/2011;
     
  12. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto alla pubblicazione ai sensi degli artt. 23 e 37 del D.lgs. n. 33/2013;
     
  13. di dare corso alle comunicazioni obbligatorie di cui all’art. 76 comma 5 del D.lgs. n. 50/2016;
     
  14. di pubblicare il presente atto integralmente nel B.U.R.V., omettendo gli allegati del presente provvedimento.

Giulia Tambato

Allegati (omissis)

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