Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 34 del 06 aprile 2018


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 110 del 27 marzo 2018

Procedura aperta per l'affidamento quinquennale dei servizi di coperture assicurative indetta con il decreto del Dirigente della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio n. 21 del 31 gennaio 2018. Nomina dei componenti delle commissioni di gara.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si provvede alla nomina dei componenti delle commissioni di gara in base alle disposizioni del D. Lgs. 50/2016 “Codice dei contratti pubblici” e del Disciplinare approvato con il decreto di indizione della gara.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • con proprio decreto n. 21 del 31 gennaio 2018, in esecuzione della deliberazione di Giunta n. 415 del 6 aprile 2017 con la quale ai sensi dell’art. 21 del D. Lgs. 50/2016 veniva approvata la programmazione delle fornitura e dei servizi per l’Amministrazione regionale per il biennio 2017 – 2018, è stata indetta una gara d’appalto a procedura aperta ai sensi degli artt. 59, comma 1, 60 e 95 del D. Lgs. 50/2016, per l’affidamento quinquennale dei servizi di copertura assicurativa dei rischi meglio descritti nell’Allegato E) al citato decreto 21/2018, cui si opera espresso rinvio per l’esatta individuazione dell’oggetto dell’appalto;
  • il criterio di aggiudicazione previsto per l’affidamento del servizio è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 95, comma 2 del D. Lgs. n. 50/2016 e prevede un importo complessivo imponibile stimato ai sensi dell’art. 35, comma 14, lett. a) del D. Lgs n. 50/2016 in Euro 8.351.014,09;
  • il D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, all'art. 213, comma 2, demanda all'ANAC l'autonoma adozione di atti a carattere generale finalizzati a offrire indicazioni interpretative e operative agli operatori del settore (stazioni appaltanti, operatori economici, ecc.);
  • il Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’art. 31 del D .Lgs. n. 50/2016 è l’Avv. Giulia Tambato, Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio;

PRECISATO che, conformemente a quanto previsto dalle Linee Guida dell'ANAC n. 3, di attuazione del D. Lgs. 18 aprile2016, n. 50, recanti "Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l'affidamento di appalti e concessioni", approvate dal Consiglio dell'Autorità con deliberazione n. 1096 del 26 ottobre 2016 e pubblicate nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 273 del 22 novembre 2016, il Disciplinare di gara -Allegato E al Decreto n. 21 del 31 gennaio 2018 - alla Sezione 5 “Modalità di svolgimento della gara” prevede una “Fase iniziale di Ammissione” per la verifica della documentazione amministrativa da svolgersi a cura di un Seggio di gara istituito ad hoc, prodromica alle successive fasi di apertura delle buste contenenti le offerte tecniche e di valutazione delle medesime sulla base dei criteri di aggiudicazione, affidata ad una Commissione giudicatrice nominata ai sensi dell’art. 77, comma 4 del D. Lgs. 50/2016;

CONSIDERATO che, ai sensi dell'articolo 77, comma 1, nelle procedure di aggiudicazione di contratti di appalti o concessioni, limitatamente ai casi di aggiudicazione con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, la valutazione delle offerte, dal punto di vista tecnico ed economico, è affidata ad una commissione giudicatrice, composta da esperti nello specifico settore cui afferisce l'oggetto del contratto;

RICORDATO che le Linee Guida ANAC n. 5 di attuazione del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti "Criteri di scelta dei commissari di gara e di iscrizione degli esperti nell'Albo nazionale obbligatorio dei componenti delle commissioni giudicatrici", approvate dal Consiglio dell'Autorità con delibera n. 1190 del 16 novembre 2016, rimandavano l'entrata in vigore dell'Albo dei Commissari di gara di cui all'art. 78 del D. Lgs. n. 50/2016 all'adozione di un Regolamento ANAC;

DATO ATTO che, come precisato nel Comunicato del Presidente dell'ANAC del 22 marzo 2017 avente ad oggetto: "Chiarimenti sull'iscrizione all'Albo dei componenti delle commissioni giudicatrici", il predetto Regolamento non è stato adottato e che quindi la nomina della commissione giudicatrice continua ad essere di esclusiva spettanza delle Pubbliche Amministrazioni, secondo regole di competenza e trasparenza preventivamente individuate;

CONSIDERATO che:

  • ai sensi degli articoli 77, comma 12 e 216, comma 12 del D. Lgs. n. 50/2016, fino all'adozione della disciplina in materia di iscrizione all'Albo dei commissari di cui all'art. 78 del D. Lgs. n. 50/2016, la Commissione giudicatrice continua ad essere nominata dall'organo della Stazione Appaltante competente ad effettuare la scelta del soggetto affidatario del contratto, secondo regole di competenza e trasparenza preventivamente individuate da ciascuna stazione appaltante;
  • nelle more dell'adozione, da parte dell'amministrazione regionale, di specifiche norme attuative del citato articolo 77 del D. Lgs. n. 50/2016, per la nomina della "Commissione giudicatrice" è possibile fare un riferimento alle regole di competenza e trasparenza contenute nel Piano Triennale per la prevenzione della corruzione 2018-2020 approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 59 del 26 gennaio 2018 con particolare riferimento alle misure di "Rotazione del personale", "Astensione in caso di conflitto di interessi", "Formazione dei dipendenti pubblici chiamati ad operare nei settori in cui è più elevato il rischio di correzione";
  • ai Segretari delle commissioni, si applicano l'art. 77, commi 4, 5, 6 e le norme da questo richiamate per quanto riguarda gli impedimenti allo svolgimento dell'incarico;
  • ai sensi dell'art. 77, comma 7, la nomina dei commissari e la costituzione della commissione devono avvenire dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte;

DATO ATTO che il termine per la presentazione delle offerte è scaduto in data 23 marzo 2018, ore 12.00;

RITENUTO pertanto di dover provvedere alla nomina delle Commissioni di Gara sulla scorta delle regole generali sopra richiamate;

RITENUTO di nominare quali componenti della Commissione giudicatrice cui affidare la valutazione delle offerte, conformemente a quanto disposto dall'art. 77 del D. Lgs. n. 50/2016 e nel rispetto delle regole di competenza e trasparenza preventivamente individuate da questa Amministrazione, i seguenti dipendenti, aventi adeguata competenza in materia di procedure di gara:

  • Dott. Nicola De Conti, Direttore dell’U.O. Acquisti regionali, in qualità di presidente;
  • Dott. Pierpaolo Zagnoni, Direttore dell’U.O. supporto di Direzione e Ufficiale Rogante, in qualità di componente;
  • Dott. Giorgio Ninno, P.O. assicurazioni e brokeraggio, in qualità di componente;
  • Dott. Alberto Gallina, P.O. Affidamenti sopra soglia, in qualità di segretario verbalizzante;

RITENUTO di nominare quali componenti del Seggio di gara cui affidare la fase iniziale di ammissione e di verifica della documentazione amministrativa, conformemente a quanto disposto dall'art. 77 del D. Lgs. n. 50/2016 e nel rispetto delle regole di competenza e trasparenza preventivamente individuate da questa Amministrazione, i seguenti dipendenti, aventi adeguata competenza in materia di procedure di gara:

  • Dott. Pierpaolo Zagnoni, Direttore dell’U.O. supporto di Direzione e Ufficiale Rogante;
  • Dott. Giorgio Ninno, P.O. assicurazioni e brokeraggio, in qualità di segretario e testimone;
  • Dott. Alberto Gallina, P.O. Affidamenti sopra soglia, in qualità segretario verbalizzante e testimone;

DATO ATTO che, in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 29 del D. Lgs. n. 50/2016, i curricula dei componenti della Commissione in questione sono pubblicati sul sito della Regione del Veneto, nella sezione “Amministrazione Trasparente”;

VISTO il D. Lgs. n. 50/2016 “Codice dei contratti pubblici”;

VISTA la DGR n. 415 del 6 aprile 2017;

VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Acquisti AA. GG. e Patrimonio n. 21 del 31 gennaio 2018;

VISTE le Linee Guida dell'ANAC n. 3, di attuazione del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti "Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l'affidamento di appalti e concessioni", approvate dal Consiglio dell'Autorità con deliberazione n. 1096 del 26 ottobre 2016;

VISTO il Comunicato del Presidente dell'ANAC del 22 marzo 2017 avente ad oggetto: "Chiarimenti sull'iscrizione all'Albo

dei componenti delle commissioni giudicatrici";

VISTE Linee Guida ANAC n. 5 di attuazione del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti "Criteri di scelta dei commissari di gara e di iscrizione degli esperti nell'Albo nazionale obbligatorio dei componenti delle commissioni giudicatrici", approvate dal Consiglio dell'Autorità con delibera n. 1190 del 16 novembre 2016;

VISTI il Piano Triennale per la prevenzione della corruzione 2018-2020 approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 59 del 26 gennaio 2018;

VISTO l'articolo 2, comma 2 della Legge Regionale n. 54/2012;

Tutto ciò premesso e considerato

decreta

  1. di nominare ai sensi dell’art. 77 del D. Lgs. 50/2016 e del Disciplinare di gara allegato sub E) al proprio decreto n. 21 del 31 gennaio 2018, per le motivazioni esposte in premessa qui integralmente richiamate, quali componenti della Commissione giudicatrice della gara a procedura aperta descritta in oggetto i seguenti dipendenti, aventi adeguata competenza in materia di procedure di gara:
  • Dott. Nicola De Conti, Direttore dell’U.O. Acquisti regionali, in qualità di presidente;
  • Dott. Pierpaolo Zagnoni, Direttore dell’U.O. supporto di Direzione e Ufficiale Rogante, in qualità di componente;
  • Dott. Giorgio Ninno, P.O. assicurazioni e brokeraggio, in qualità di componente;
  • Dott. Alberto Gallina, P.O. Affidamenti sopra soglia, in qualità di segretario verbalizzante;
  1. di nominare quali componenti del Seggio di gara cui affidare la fase iniziale di ammissione e di verifica della documentazione amministrativa, conformemente a quanto disposto dall'art. 77 del D. Lgs. n. 50/2016 e nel rispetto delle regole di competenza e trasparenza preventivamente individuate da questa Amministrazione, i seguenti dipendenti, aventi adeguata competenza in materia di procedure di gara:
  • Dott. Pierpaolo Zagnoni, Direttore dell’U.O. supporto di Direzione e Ufficiale Rogante;
  • Dott. Giorgio Ninno, P.O. assicurazioni e brokeraggio, in qualità di segretario e testimone;
  • Dott. Alberto Gallina, P.O. Affidamenti sopra soglia, in qualità segretario verbalizzante e testimone;
  1. di dare atto che il presente provvedimento non comporta spese a carico del bilancio regionale;
  2. di pubblicare, ai sensi dell’art. 29 del D. Lgs. n. 50/2016, il presente provvedimento sul Profilo Committente della Regione del Veneto;
  3. di pubblicare il presente provvedimento integralmente nel Bollettino ufficiale della Regione.

Giulia Tambato

Torna indietro