Home » Dettaglio Decreto
Materia: Trasporti e viabilità
Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA INFRASTRUTTURE STRADE E CONCESSIONI n. 18 del 09 marzo 2018
Decreto di determinazione definitiva del contributo - PAR FSC 2007-2013 - Linea 4.4 Regia piste ciclabili - DGR 2049/2015 - VE 44P011 - San Giuovanni Lupatoto (VR) - "Realizzazione percorso delle Risorgive" - CUP H11B14000430006.
Con il presente provvedimento si procede alla determinazione definitiva del contributo per il finanziamento dell'opera denominata "Realizzazione percorso delle Risorgive" codice SGP VE44P011 CUP H11B14000430006, finanziata con risorse del PAR Veneto FSC 2007-2013, Linea 4.4. Regia Piste ciclabili, per cui è stata sottoscritta con il Comune di San Giovanni Lupatoto la Convenzione/Disciplinare repertoriata al n. 32299/2016.
Estremi documenti principali: Delibere CIPE n. 166/2007 e successive nn. 1/2009, 1/2011, e 21/2014, 57/2016; DGR n. 1186 del 26/07/2011; DGR n. 533 del 21/04/2015; DGR n. 2049 del 23/12/2015; DGR n. 1571 del 10/10/2016; L. 208/2015, art. 1, cc. 807-809; DDR n. 53 del 20/10/2016; Nota del Comune di San Giovanni Lupatoto del 21/12/2017 (prot. Regione del Veneto n. 534861 del 21/12/2017).
Il Direttore
PREMESSO CHE:
CONSIDERATO che a seguito modifiche al cronoprogramma di spesa per la realizzazione dell’intervento comunicate dal soggetto attuatore recepite in sede di Riaccertamento ordinario dei residui al 31/12/2016, il contributo FSC di € 1.500.000,00 assegnato al Comune di San Giovanni Lupatoto con il decreto n. 53 del 20/10/2016 risulta imputato come segue sul capitolo di spesa n. 102172/U e sul capitolo di entrata n. 100349/E:
VISTA la nota del Comune di San Giovanni Lupatoto del 21/12/2017 (prot. Regione del Veneto n. 534861 del 21/12/2017) di richiesta del saldo definitivo del contributo, in cui si dichiara che le spese rendicontate sono state effettivamente ed unicamente sostenute per la realizzazione dell’iniziativa ammessa a contributo e in cui si dichiara l’ammontare complessivo del costo dell’intervento;
VISTE le DGR di riorganizzazione delle Strutture regionali nn. 802, 803, 1111 e 1507 del 2016;
VISTA la DGR n. 1571 del 10/10/2016 di individuazione delle SRA strutturate secondo la nuova organizzazione dell’Ente;
VISTE la DGR n. 536 del 28/04/2017 di riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi al 31 dicembre e la DGR 537 n. 28/04/2017 di variazioni di bilancio conseguenti al riaccertamento ordinario dei residui;
VISTA la stessa nota prot. Regione del Veneto n. 534861 del 21/12/2017 con cui sono stati forniti i riferimenti per il trasferimento telematico dei documenti relativi alla rendicontazione finale;
PRESO ATTO della Determina del Settore Lavori Pubblici Manutenzioni e Servizi n. 926 del 20/12/2017 di approvazione del quadro economico finale e della spesa sostenuta;
PRESO ATTO dell’apposizione della Targa di fine lavori, la cui foto è stata trasmessa per via telematica (riferimenti nota prot. Regione n. 534861/2017), ai sensi della Convenzione;
PRESO ATTO della documentazione di cui all’art. 8, lett. e) ed u) della Convenzione, inviata per via telematica (riferimenti nota prot. Regione n. 534861/2017);
PRESO ATTO che il costo effettivo finale dell’opera è pari ad € 1.695.306,99 e che le spese ritenute ammissibili ammontano invece ad € 1.680.002,26 suddivise secondo il seguente quadro economico:
QUADRI ECONOMICI
N.
DESCRIZIONE
FINALE
RENDICONTABILE AL 22/12/2017
1.
LAVORI
1.1.
Lavori a base d’asta
1.392.809,72
1.2.
Oneri per la sicurezza
22.792,96
Importo totale Lavori=
1.415.602,68
2.
SOMME A DISPOSIZIONE
2.1.
Spese tecniche (Progettazione + D.L.)
39.900,00
2.2.
Spese tecniche (sicurezza, calcoli, verifiche, collaudi, frazionamento, VAS, notaio)
39.026,26
36.649,24
2.3.
Oneri di istruttoria (Rete Ferroviaria Italiana + Agenzia del Demanio)
9.549,50
9.249,50
2.4.
Incentivi per funzioni tecniche (D.lgs. 50/2016, art. 113) previsione di spesa
9.748,48
2.5.
Allacciamenti a pubblici servizi
288,04
2.6.
Indennità per acquisizione aree private
2.524,35
2.7.
Spese di pubblicità
2.8.
Imprevisti
2.8. bis
Opere supplementari
25.860,50
2.9.
IVA 10% su 1.1. + 1.2. + 2.8. +2.8. bis
144.146,32
2.10.
IVA 22% su 2.2. + 2.3. + 2.5. + 2.6. + 2.7.
8.624,87
8.305,98
Importo totale Somme a disposizione =
279.704,31
264.399,58
TOTALI
1.695.306,99
1.680.002,26
VISTA la Nota della Sezione Affari Generali n. prot. 251211 del 17/06/2015 di precisazione sull’individuazione delle spese tecniche;
CONSIDERATO che le spese tecniche non sopravanzano il limite percentuale di cui al Manuale per il Sistema di Gestione e Controllo di cui al DDR della Sezione Affari Generali e FAS-FSC n. 16 del 07/03/2016 (pag. 20);
CONSIDERATO che l’ammontare degli espropri e l’acquisto di terreni non sopravanza il limite percentuale di cui al Manuale per il Sistema di Gestione e Controllo di cui al DDR della Sezione Affari Generali e FAS-FSC n. 16 del 07/03/2016 (pag. 20);
PRESO ATTO della nota del Comune di San Giovanni Lupatoto del 09/06/2016, prot. Regione del Veneto n. 226430 del 10/06/2016 ) in cui si trasmetteva il primo provvedimento utile all’avvio del procedimento di variante, conclusasi positivamente con Delibera del Presidente della Provincia di Verona n. 171 del 30/11/2016, della Determina n. 38 del 05/12/2016 della Centrale Unica di Committenza (CUC) con cui è stata assunta l’Obbligazione Giuridicamente Vincolante (OGV), ossia la proposta di aggiudicazione, e della Determinazione n. 1271 del 15/12/2016 con cui il Comune di San Giovanni ha provveduto all’Aggiudicazione definitiva dei lavori;
CONSIDERATO che pertanto il Soggetto beneficiario non è incorso in alcuna decurtazione di cui alle Delibere CIPE 21/2014 e 56/2016, ai sensi del combinato disposto degli artt. 807-809 della L. 208/2015 e art. 9 del D.l. n. 244 del 30/12/2016 conv. in L. 27 febbraio 2017 n. 19, così come confermato dalla DGR n. 1097 del 13/07/2017;
CONSIDERATO ai sensi di quanto sopra, che il contributo da assegnare in via definitiva al Comune di San Giovanni Lupatoto, ai sensi dell’art. 54, L.R. 27/2003, nonché della Convenzione sottoscritta tra il Comune e la Regione del Veneto, ammonta ad € 1.260.001,70;
CONSIDERATO che, non essendo stato erogato alcun anticipo o acconto per l’intervento oggetto del presente atto, risulta necessario liquidare con il presente atto a favore del Soggetto Beneficiario l’importo di € 1.260.001,70 a valere sui seguenti impegni di spesa derivanti dal decreto n. 53 del 20/10/2016:
DATO ATTO che, non essendo più sussistente alcuna obbligazione nei confronti del Comune di San Giovanni Lupatoto, in relazione alla quota di contributo eccedente l’importo definitivo come sopra rideterminato, è necessario disporre l’economia di spesa corrispondente ad € 239.998,30 da portare in riduzione dell’impegno n. 1272/2017 sul capitolo 102172/U nonché la correlata minor entrata per pari importo da portare in riduzione dell’accertamento in entrata n. 272/2017 sul capitolo 100349/E;
PRESO ATTO che la suddetta minor spesa, di importo pari a € 239.998,30 si renderà disponibile per la riprogrammazione a favore di nuovi interventi da finanziare nell’ambito del PAR FSC, così come previsto dal “Manuale per il Sistema di gestione e controllo del Programma Attuativo Regionale (PAR) del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2007-2013” e dal relativo “Manuale operativo delle procedure”, approvati con D.G.R. n. 1569/2015 e successivamente modificati con decreto n. 16 del 07/03/2016 della Sezione Affari Generali e FAS-FSC;
PRESO ATTO della nota di avvio del procedimento prot. n. 60993 del 16/02/2018 per la quantificazione del contributo definitivo e l’assenza di osservazioni alla stessa;
VISTA la L.R. statutaria n. 1 del 17/04/2012;
VISTA la L.R. n. 54 del 31/12/2012;
VISTE Delibere CIPE n. 166/2007 e successive nn. 1/2009, 1/2011, e 21/2014, 57/2016;
VISTA la L. 208/2015, art. 1, cc. 807-809;
VISTO il D.L. n. 244 del 30/12/2016;
VISTA la DGR n. 1186 del 26/07/2011;
VISTA la DGR n. 533 del 21/04/2015;
VISTA la DGR n. 2049 del 23/12/2015;
VISTA la DGR n. 154 del 16/02/2016;
VISTA la DGR n. 1571 del 10/10/2016;
VISTA la DGR n. 1097 del 13/07/2017;
VISTI il Manuale Operativo ed il Manuale per il Sistema di Gestione e Controllo di cui al DDR della Sezione Affari Generali e FAS-FSC n. 16 del 07/03/2016;
decreta
n. 8428/2016 per 18.681,98 €; n. 1292/ 2017 per 1.035.001,70 €; n. 3608/2017 per 206.318,02 €;
assunti sul Capitolo 102172/U denominato “Programmazione FSC 2007-2013 - Asse Prioritario 4 PAR FSC 2007-2013: Interventi per la Mobilità Sostenibile - Contributi Agli Investimenti (Del. CIPE 21/12/2007, n.166 - Del. CIPE 06/03/2009, n.1 - Del. CIPE 11/01/2011, n.1 - Del. CIPE 20/01/2012, n.9 - D.G.R. 16/04/2013, n.487)”, art 002 "contributi agli investimenti Amministrazioni locali" (Piano dei conti U.2.03.01.02.003 – Codice Amministrazione aperta 2922849);
Marco d'Elia
Torna indietro