Home » Dettaglio Decreto
Materia: Enti locali
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE PROTEZIONE CIVILE E POLIZIA LOCALE n. 184 del 15 novembre 2017
Decreto di impegno e liquidazione a fronte di impegni radiati dalla contabilità regionale, a favore di alcuni enti locali per progetti finanziati nell'anno 2008 con la Dgr n. 3967 del 16.12.2008 e la Dgr n 3966 del 16.12.2008 , ai sensi della L.R. n. 9 del 7 maggio 2002 e dell'art. 78 L.R. n. 1 del 27 febbraio 2008.
Con il presente provvedimento si dispone l’impegno e la liquidazione delle somme di spesa corrente dovute, a titolo di quota del saldo spettante, a favore di alcuni enti locali per progetti finanziati nell’anno 2008 e conclusi, le cui poste contabili sono state radiate dalla contabilità regionale per decorrenza dei termini fissati dall’art. 51 comma 2 lettera a) della LR n. 39 del 29 novembre 2001.
Il Direttore
Richiamata la Dgr n. 3967 del 16.12.2008 "Promozione di patti d'area per la realizzazione di forme e sistemi coordinati e integrati di vigilanza, sicurezza locale e di quartiere - art. 78 della L.R. n. 1 del 27 febbraio 2008 "Misure straordinarie in materia di sicurezza urbana". Attuazione" con la quale è stata stanziata la somma complessiva di € 1.760.000,00 a valere sui fondi del bilancio di previsione 2008 (suddivisa in € 1.210.000,00 a titolo di spesa d'investimento sul capitolo 101096, e € 550.000,00 a titolo di spesa corrente sul capitolo 101098), ripartita con criteri di proporzionalità per fasce di popolazione a favore delle province venete di Rovigo, Vicenza, Verona, Belluno e Padova, per l'attuazione di specifiche iniziative finalizzate all’incremento della sicurezza del territorio, mediante sottoscrizione di specifici accordi denominati “patti d'area”;
Ricordato che con la medesima Dgr n. 3697/2008 e per analoghe finalità è stato altresì attribuito un contributo straordinario di € 390.000,00 al Comune di Venezia, mediante adesione alla piattaforma pattizia tra la Regione del Veneto ed i Comuni Capoluogo già approvata con precedente Dgr n. 4025/2007; il contributo era suddiviso in € 275.000,00 a titolo di spesa d'investimento sul capitolo 101096 e € 115.000,00 a titolo di spesa corrente sul capitolo 101098;
Richiamata altresì la Dgr n 3966 del 16.12.2008 “L.R. n. 9 del 7 maggio 2002 “Interventi regionali per la promozione della legalità e della sicurezza” articolo 3 “Contributi a favore degli Enti locali” e art. 78 L.R. n. 1 del 2 febbraio 2008 “Legge finanziaria regionale per l’esercizio finanziario 2008” Approvazione graduatoria definitiva domande bando anno 2008” con la quale è stato fra l’altro assegnato un contributo di €. 28.500,00 a titolo di spesa corrente al Comune di Este, ai sensi del bando emanato con Dgr n. 1429 del 06.06.2008 per progetti finalizzati alla promozione della legalità e della sicurezza, ai sensi dell’art. 3 LR 9/2002;
Atteso che, a seguito della rendicontazione effettuata dagli enti locali beneficiari, in ottemperanza alle regole e alle condizioni poste dai rispettivi accordi sottoscritti con la Regione, non è stato possibile procedere alla completa erogazione della quota del saldo di contributo spettante a titolo di spesa corrente a favore, nello specifico, delle province di Vicenza, Padova, Rovigo e Verona, per carenza di cassa sul rispettivo capitolo di bilancio a causa dei limiti di spesa fissati dal Patto di Stabilità; analogamente non è stato possibile liquidare le somme spettanti a favore dei Comuni di Venezia (che ha rendicontato l’importo di €. 113.468,80 inferiore al contributo assegnato di €. 115.000,00) e di Este, con conseguente intervenuta radiazione delle relative poste contabili ai sensi dell’art. 51 comma 2 lettera a) della LR n. 39 del 29 novembre 2001, come di seguito dettagliatamente specificato:
Beneficiario
Importo saldo spesa corrente spettante
Presupposti giuridici
Numero di impegno (capitolo 101098, anno 2008)
Provincia di Vicenza
€ 59.954,20
DGR n. 3967 del 16.12.2008
6518
Provincia di Padova
€ 60.000,00
Provincia di Rovigo
€ 17.562,94
Provincia di Verona
€ 27.986,38
Comune di Venezia
€ 113.468,80
6520
Comune di Este
€ 7.350,00
DGR n. 3966 del 16.12.2008
5225
TOTALE
€ 286.322,32
Considerato che le somme originariamente impegnate risultano eliminate dalla contabilità è necessario dare copertura finanziaria all'obbligazione con impegno sul capitolo 101098 “Azioni regionali a favore degli enti locali per la sicurezza urbana (art.78, L.R. 27/02/2008, N.1) del Bilancio 2017-2019 esercizio finanziario corrente a favore dei seguenti beneficiari:
Rilevato che con DDR n. 1109 del 28.10.2014 avente ad oggetto “Rilevazione analitica della insussistenza di debiti relativi a registrazioni contabili di spesa per le quali sono decorsi i termini di mantenimento al bilancio ex art. 51 l.r. 39/01 (impegni radiati)”, è stato dichiarato insussistente, per mero errore materiale, l’importo di € 2.437,63 anziché €. 2.437,06, a valere sull’impegno n. 6518/2008 a favore della Provincia di Rovigo;
Dato atto che l’importo radiato risulta quindi pari a €. 17.562,37, inferiore all’importo dell’obbligazione;
Ritenuto, pertanto, di dover provvedere all’assunzione dell’impegno di spesa pari ad € 0,57, a valere sul capitolo di spesa 101098 al fine di poter erogare alla Provincia di Rovigo il saldo del contributo pari ad € 17.562,94;
VISTO il D.Lgs. n. 118/2011 e s.m.i.
VISTA la L.R. n. 39/01 e s.m.i, art. 51;
VISTA la L.R. n. 32 del 30.12.2016 “Bilancio di previsione 2017-2019”;
VISTO il DSGP n. 1 del 13.01.2017 “Bilancio Finanziario Gestionale 2017-2019”;
VISTA la D.G.R. n. 108 del 07.02.2017 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2017-2019”;
VISTA la D.G.R. n. 1599 del 12.10.2017;
VISTO l'art. 14 della legge regionale 31 dicembre 2014, n. 54;
decreta
Luca Soppelsa
Torna indietro