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Bur n. 25 del 09 marzo 2018


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 633 del 28 dicembre 2017

Aggiudicazione della procedura negoziata indetta ai sensi dell'art.36 co. 2 lett. b), del D.Lgs. n.50/2016 e ss.mm.ii., tramite Richiesta di Offerta (RdO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) per l'affidamento del servizio triennale di riparazione e manutenzione di impianti antincendio da svolgersi presso le Sedi e gli immobili della Regione del Veneto Giunta Regionale, in favore della Ditta "ED Impianti Costruzioni Tecnologiche S.r.l.", con sede legale in Cividale del Friuli (UD), via dell'Artigianato n. 69 C.F./P.IVA 02869930301. CIG 7258089C82. Assunzione degli impegni e della prenotazione di spesa, per l'importo complessivo di Euro 149.065,82 IVA compresa, a totale copertura del quadro economico rideterminato, sui bilanci di previsione degli anni 2018, 2019, 2020 e 2021.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si aggiudica l'appalto del servizio triennale di riparazione e manutenzione di impianti antincendio da svolgersi presso le Sedi e gli immobili della Regione del Veneto Giunta Regionale, in favore della Ditta "ED Impianti Costruzioni Tecnologiche S.r.l.", con sede legale in Cividale del Friuli (UD), via dell'Artigianato n. 69 C.F./P.IVA 02869930301 e si assumono gli impegni e la prenotazione di spesa per l'importo complessivo di Euro 149.065,82 IVA compresa, sui bilanci di previsione degli anni 2018, 2019, 2020 e 2021.

ESTREMI DEI PRINCIPALI DOCUMENTI DELL'ISTRUTTORIA. - Decreto del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio n. 511 del 06.11.2017; - RdO n. 1758122 pubblicata in data 09.11.2017; - Verbali di gara in data 27.11.2017, 28.11.2017 e 01.12.2017; - R.U.P.: Ing. Doriano Zanette, Direttore della U.O. Affari Generali, Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio.

Il Direttore

PREMESSO CHE con proprio Decreto n. 511 del 6 novembre 2017 è stata indetta la procedura negoziata, senza pubblicazione di bando, ai sensi di quanto previsto dall’art.36 co. 2 lett. b), del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., tramite RdO sul MePA, per l’affidamento del servizio triennale di riparazione e manutenzione di impianti antincendio da svolgersi presso le Sedi e gli immobili della Regione del Veneto – Giunta Regionale, per un importo a base di gara pari ad Euro 146.000,00, prevedendo quale criterio di aggiudicazione quello del minor prezzo, ai sensi dell’art. 95 co. 4 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. e con applicazione dell’art. 97 co. 8 del predetto D.Lgs.50/2016 e ss.mm.ii. (esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi del comma 2 del predetto articolo).

PRESO ATTO CHE:

  • l’importo a base dell’affidamento del servizio oggetto d’appalto, per una durata di tre anni con eventuale opzione di proroga, è stato stimato in Euro 146.000,00, IVA esclusa, secondo il seguente quadro economico riepilogativo:

A) Interventi a base d’appalto:

 

• Importo delle prestazioni dei servizi continuativi

€ 90.000,00

• Importo delle prestazioni non comprese nei servizi continuativi

€ 30.000,00

• Oneri della Sicurezza (non soggetti a ribasso)

€ 5.000,00

• Importo eventuale opzione di proroga del contratto

€ 21.000,00

Totale a base d’appalto

€ 146.000,00

B) IVA su interventi a base d’appalto

€ 32.120,00

Totale dell’appalto (A+B)

€ 178.120,00

 

  • con RdO n. 1758122, pubblicata in data 09.11.2017, sono stati invitati a presentare offerta n. 409 operatori economici abilitati al Bando MEPA “Prestazione di servizi alle Pubbliche Amministrazioni – Categoria Servizi agli impianti – manutenzione e riparazione”, selezionati utilizzando i criteri messi a disposizione dalla piattaforma del MePA, come si evince dal documento riepilogativo del MePA “Dati Generali della procedura”, Allegato sub A1) al Verbale di gara del 27.11.2017, che forma parte integrante e sostanziale del presente atto pur senza essere materialmente allegato, rimanendo lo stesso depositato agli atti d’ufficio;
  • entro la data del 27.11.2017, ore 12.00, prevista come termine ultimo per la presentazione delle offerte, sono pervenute sul Portale del MePA n. 11 buste virtuali contenenti offerta per la gara in oggetto, come si evince dal Documento del Mepa “Riepilogo delle attività di esame delle offerte ricevute”, Allegato sub A3) al Verbale di gara dell’1.12.2017, che forma parte integrante e sostanziale del presente atto pur senza essere materialmente allegato, rimanendo lo stesso depositato agli atti d’ufficio; di seguito si riporta l’elenco delle ditte concorrenti;
  • C.A.M.P.I. ANTINCENDI
  • ED IMPIANTI COSTRUZIONI TECNOLOGICHE S.R.L.
  • EUROSYSTEM
  • F.M. INSTALLAZIONI S.R.L.
  • FASS S.R.L.
  • GRUPPO PIGHI S.R.L.
  • M.G. GROUP S.R.L.
  • PROTEGES ITALIA
  • R.G. IMPIANTI S.R.L.
  • SO.VIT S.R.L.
  • VIS S.R.L.

VISTI i Verbali di gara in data 27.11.2017, 28.11.2017 e 01.12.2017 dai quali si evince che tutte le offerte presentate sono state ammesse e che è stato sorteggiato, per il tramite del sistema MePA, il metodo di calcolo della soglia di anomalia, che è risultato essere quello di cui all’art. 97, co.2 lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.

CONSIDERATO CHE:

  • essendo pervenute n. 11 offerte, trova applicazione l’art. 97 co. 8 del predetto D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. (esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi del comma 2 del predetto articolo);
  • come risulta dal verbale di gara dell’1.12.2017, la migliore offerta non anomala è risultata essere quella presentata dalla ditta “ED Impianti Costruzioni Tecnologiche s.r.l.”, con sede legale in Cividale del Friuli (UD), via dell’Artigianato n. 69 – C.F./P.IVA 02869930301, che ha offerto un ribasso del 16,89%.

DATO ATTO che sono state effettuate le verifiche sul sistema AVCPASS dell’A.N.A.C. in merito al possesso dei requisiti di ordine generale e di idoneità professionale dichiarati in sede di gara dal concorrente aggiudicatario, ai sensi dell’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, dalle quali non risulta nulla che osti all’aggiudicazione dell’appalto in favore della sopracitata ditta.

RITENUTO di approvare la proposta di aggiudicazione in favore della ditta “ED Impianti Costruzioni Tecnologiche s.r.l.”, con sede legale in Cividale del Friuli (UD), via dell’Artigianato n. 69 – C.F./P.IVA 0286993030.

DATO ATTO che le prestazioni in argomento rientrano tra quelle previste dall’articolo 10, comma 3 del D.Lgs. n.118/2011.

PRESO ATTO del seguente nuovo quadro di spesa di aggiudicazione, per un totale di Euro 149.065,82:

A) Interventi a base d’appalto:

 

• Importo delle prestazioni dei servizi continuativi

€ 74.799,00

• Importo delle prestazioni non comprese nei servizi continuativi

€ 24.933,00

• Oneri della Sicurezza (non soggetti a ribasso)

€ 5.000,00

• Importo eventuale opzione di proroga del contratto

€ 17.453,10

Totale a base d’appalto

€ 122.185,10

B) IVA su interventi a base d’appalto

€ 26.880,72

Totale dell’appalto (A+B)

€ 149.065,82

 

PRESO ATTO che l’obbligazione di spesa è perfezionata e che la stessa sarà esigibile secondo il seguente piano delle scadenze:

  • Euro 57.000,00 (Iva inclusa) = entro il 31.12.2018;
  • Euro 37.000,00 (Iva inclusa) = entro il 31.12.2019;
  • Euro 33.773,04 (Iva inclusa) = entro il 31.12.2020;
  • Euro 21.292,78 (Iva inclusa) = entro il 31.12.2021, relativamente all’eventuale opzione di proroga del contratto;

DATO ATTO che necessita provvedere agli impegni e alla prenotazione di spesa di seguito indicati, a totale copertura del quadro economico di aggiudicazione di Euro 149.065,82, a favore della Ditta “ED Impianti Costruzioni Tecnologiche S.r.l.”– C.F./P.IVA 02869930301, CIG 7258089C82, sul capitolo 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature”, art. 014 “Manutenzione ordinaria e riparazioni” P.d.C. U.1.03.02.09.004 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di impianti e macchinari”, imputando la somma sui Bilanci di Previsione per gli anni 2018, 2019, 2020 e 2021 che presentano sufficiente disponibilità come segue:

  • Impegno di spesa di Euro 57.000,00 (Iva inclusa) sul bilancio di esercizio 2018;
  • Impegno di spesa di Euro 37.000,00 (Iva inclusa) sul bilancio di esercizio 2019;
  • Impegno di spesa di Euro 33.773,04 (Iva inclusa) sul bilancio di esercizio 2020;
  • Prenotazione di spesa di Euro 21.292,78 (Iva inclusa), relativamente all’eventuale opzione di proroga del contratto, sul bilancio di esercizio 2021;

VISTO l’art. 1, comma 450, della Legge n. 296/2006, come modificato dall’art. 7, comma 2, della Legge n. 94/2012;

VISTO il D.Lgs. n.118/2011 e ss.mm.ii;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013;

VISTO il D. Lgs. n. 50/2016, artt. 36, comma 2, lett. b) e 37, comma 2;

VISTO il D.P.R. 207/10 e s.m. e i. per la parte ancora vigente;

VISTA la L.R. statutaria n. 1/2012;

VISTE le LL.RR. n. 6/1980, n. 39/2001, n. 36/2004, n. 1/2011 e n. 54/2012;

VISTA la L.R. del 30/12/2016 n. 32 “Bilancio di previsione 2017-2019” e la D.G.R. n. 108 del 7.02.2017 relativamente alle Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2017-2019;

VISTA la D.G.R. n. 415 del 06/04/2017;

VISTO il DDR n. 15 del 19/10/2016 del Direttore dell’Area Risorse Strumentali;

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

decreta

  1. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto e di attestare che l’obbligazione di spesa è perfezionata;
     
  2. di prendere atto delle risultanze delle operazioni di gara, come documentate nei Verbali di gara del 27.11.2017, 28.11.2017 e 01.12.2017, che si intendono parte integrante e sostanziale del presente atto pur senza essere materialmente allegati allo stesso;
     
  3. di aggiudicare l’appalto del servizio triennale di riparazione e manutenzione di impianti antincendio da svolgersi presso le Sedi e gli immobili della Regione del Veneto – Giunta Regionale in favore della Ditta “ED Impianti Costruzioni Tecnologiche S.r.l.”, con sede legale in Cividale del Friuli (UD), via dell’Artigianato n.69 – C.F./P.IVA 02869930301, per l’importo di Euro 122.185,10, oltre Euro 26.880,72 per IVA, con un importo complessivo pari a Euro 149.065,82;
     
  4. di dare atto che la spesa in argomento è un debito commerciale, che il fornitore provvederà agli adempimenti a suo carico secondo contratto, che si procederà al pagamento delle relative fatture entro i termini di legge, come da disposizioni contrattuali e che, in considerazione della possibile proroga del contratto, l’obbligazione è esigibile come di seguito indicato:
  • Euro 57.000,00 (Iva inclusa) = entro il 31.12.2018;
  • Euro 37.000,00 (Iva inclusa) = entro il 31.12.2019;
  • Euro 33.773,04 (Iva inclusa) = entro il 31.12.2020;
  • Euro 21.292,78 (Iva inclusa) = entro il 31.12.2021;
  1. di impegnare la somma complessiva di Euro 127.773,04 (IVA inclusa) a favore della ditta “ED Impianti Costruzioni Tecnologiche S.r.l.”, con sede legale in Cividale del Friuli (UD), via dell’Artigianato n.69 – C.F./P.IVA 02869930301 – CIG 7258089C82 sul capitolo di spesa 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature”, art. 014 “Manutenzione ordinaria e riparazioni” P.d.C. U.1.03.02.09.004 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di impianti e macchinari”, imputando la somma sui bilanci di previsione per gli anni di seguito indicati, che presentano sufficiente disponibilità:
  • Euro 57.000,00 (Iva inclusa) = sul bilancio di esercizio 2018;
  • Euro 37.000,00 (Iva inclusa) = sul bilancio di esercizio 2019;
  • Euro 33.773,04 (Iva inclusa) = sul bilancio di esercizio 2020;
  1. di prenotare la somma di Euro 21.292,78 (Iva inclusa), relativa all’eventuale proroga contrattuale, a favore della ditta “ED Impianti Costruzioni Tecnologiche S.r.l.”, con sede legale in Cividale del Friuli (UD), via dell’Artigianato n.69 – C.F./P.IVA 02869930301 – CIG 7258089C82 sul capitolo di spesa 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature”, art. 014 “Manutenzione ordinaria e riparazioni” P.d.C. U.1.03.02.09.004 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di impianti e macchinari”, sul bilancio di previsione 2021, che presenta sufficiente disponibilità;
     
  2. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nella tipologia soggetta a limitazione ai sensi della L.R. 1/2011;
     
  3. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’articolo 44 e seguenti della L.R. 39/2001;
     
  4. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
     
  5. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione degli impegni di spesa di cui al punto 6 ai sensi dell’articolo 56, comma 7 del D.Lgs. n 118/2011;
     
  6. di pubblicare il presente atto sul Profilo Committente della Regione del Veneto, www.regione.veneto.it, all’interno del link “Bandi, Avvisi e Concorsi”, ai sensi dell’art. 29, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016;
     
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto alla pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. n.33/2013;
     
  8. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Per il Direttore Il Direttore Vicario Pierpaolo Zagnoni

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