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Bur n. 25 del 09 marzo 2018


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 629 del 28 dicembre 2017

Affidamento alla ditta VIANELLO GIOVANNI S.A.S. DI VIANELLO DAVIDE, con sede in Venezia, C.F./P.Iva 04433960277, a seguito di procedura TD tramite Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePa), della fornitura con posa in opera di tessuto per rifacimento di tappezzeria presso la Sala di Rappresentanza di Palazzo Balbi. Impegno di spesa di Euro 4.806,80 Iva inclusa sul bilancio di previsione per l'esercizio 2018. CIG Z7F2149AD7. D.Lgs. 50/16, D.P.R. 207/10, D.G.R.V. 1475/17, L.R. 39/01.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si affida a operatore economico individuato a seguito di procedura TD tramite Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePa), la fornitura con posa in opera di tessuto per rifacimento di tappezzeria presso la Sala di Rappresentanza di Palazzo Balbi e si impegna la relativa spesa sul bilancio per l'esercizio 2018.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: TD Mepa n. 348887 del 13.12.2017. R.U.P.: Ing. Doriano Zanette, Direttore della U.O. Affari Generali, Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio

Il Direttore

VISTA la necessità di procedere all’affidamento della fornitura con posa in opera di tessuto per rifacimento della tappezzeria di un salotto composto da un divano a tre posti e quattro poltrone della Sala di Rappresentanza al piano nobile di Palazzo Balbi.

ATTESO CHE la normativa in materia di acquisizione di beni e servizi, come previsto dal D.L. 52/2012 e dal D.L. n.95/2012 (convertito in Legge 7 agosto 2012, n. 135) nel favorire sempre di più il ricorso a centrali di committenza e agli strumenti telematici di negoziazione, prevede per le Amministrazioni Pubbliche di cui all’art. 1 del D.Lgs. 165/2001:

  • la facoltà di avvalersi delle convenzioni Consip ovvero di utilizzarne i parametri qualità prezzo come limiti massimi per le acquisizioni in via autonoma e che la violazione di tale obbligo determina la nullità del contratto e costituisce illecito disciplinare, nonché causa di responsabilità amministrativa;
  • l’obbligo di fare ricorso al Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePa) per gli acquisti di beni e servizi sotto soglia comunitaria e che la violazione di tale obbligo determina la nullità del contratto e costituisce illecito disciplinare e causa di responsabilità amministrativa.

DATO ATTO CHE, nel rispetto delle disposizioni di legge di cui sopra, la Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio ha provveduto alla registrazione nel sistema di convenzioni Consip S.p.a. e del MePa.

CONSIDERATO CHE, per gli acquisti sotto soglia da effettuarsi attraverso il MePa, il sistema prevede la consultazione di un catalogo online di beni, servizi e lavori offerti da una pluralità di fornitori e, pertanto, la possibilità di scegliere quelli che meglio rispondono alle proprie esigenze attraverso le modalità di ordine diretto d’acquisto (OdA), trattativa diretta (TD) e di richiesta d’offerta (RdO).

RILEVATO CHE il valore massimo dell’incarico da affidare è risultato inferiore al valore di Euro 40.000,00 individuato dall’art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs. n.50/2016 e s.m. e i. per l’affidamento diretto.

DATO ATTO CHE relativamente all’esigenza di affidare la fornitura in oggetto:

  • di aver individuato tra le ditte fornitrici iscritte nel MEPA la ditta VIANELLO GIOVANNI S.A.S. DI VIANELLO DAVIDE, con sede in Venezia, Cannaregio n. 4165/A, C.F./P.Iva 04433960277, ditta specializzata nel settore oggetto di intervento;
  • di aver inserito nel portale MePA Acquistinretepa specifica TD Trattativa Diretta n. 348887 del 13.12.2017 per l’affidamento descritto in premessa, con modalità di definizione dell'offerta a corpo per l’intera fornitura, per un valore massimo stimato di Euro 7.580,00 comprensivo di Euro 150,00 per oneri relativi alla sicurezza.

RISCONTRATO CHE la ditta VIANELLO GIOVANNI S.A.S. DI VIANELLO DAVIDE, nel termine fissato delle ore 18 del giorno 28.12.2017 ha offerto per la fornitura in oggetto la somma di Euro 3.790,00 – comprensiva dei costi di sicurezza aziendali di cui all’art. 95, comma 10, del D.Lgs. n. 50/2016, pari ad Euro 100,00 – a cui sommare Euro 150,00 per oneri relativi alla sicurezza.

DATO ATTO altresì che, in conformità a quanto previsto dalla vigente normativa, è stato acquisito agli atti, mediante richiesta all’Autorità Nazionale Anticorruzione, il codice identificativo di gara CIG n. Z7F2149AD7, che si è verificata la regolarità del DURC all’uopo richiesto per la ditta VIANELLO GIOVANNI S.A.S. DI VIANELLO DAVIDE, come risulta dagli atti d’ufficio.

RITENUTO di affidare alla ditta VIANELLO GIOVANNI S.A.S. DI VIANELLO DAVIDE, con sede in Venezia, Cannaregio n. 4165/A, C.F./P.Iva 04433960277, la fornitura con posa in opera di tessuto per rifacimento di tappezzeria presso la Sala di Rappresentanza di Palazzo Balbi, per un importo complessivo della fornitura offerto di Euro 3.940,00 al netto di Iva, e quindi complessivamente di Euro 4.806,80 compresi detti oneri, ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 e del D.P.R. n. 207/2010, per quanto vigente.

PRESO ATTO di quanto sopra, necessita ora provvedere all’impegno di spesa di complessivi Euro 4.806,80 – Iva inclusa, con i fondi a disposizione sul capitolo 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature” art. 014 e P.d.c. U.1.03.02.09.003 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di mobili e arredi” dell'esercizio finanziario 2018 che presenta sufficiente disponibilità, a favore della ditta VIANELLO GIOVANNI S.A.S. DI VIANELLO DAVIDE, con sede in Venezia, Cannaregio n. 4165/A, C.F./P.Iva 04433960277.

DATO ATTO CHE, in relazione alle indicazioni contenute nella nota della Sezione Ragioneria in data 24.07.2014 prot. 317262, l’obbligazione perfezionata in esecuzione a quanto disposto dal presente atto deve essere qualificata come “debito commerciale” ed è esigibile entro il 31.12.2018.

DATO ATTO CHE la prestazione rientra tra quelle previste dall’articolo 10, comma 3, del D.Lgs. n. 118/2011;

  • Vista la L.R. n. 32 del 30.12.2016 “Bilancio di previsione 2017-2019” e la D.G.R.V. n. 108 del 7.02.2017 relativamente alle Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2017-2019.
  • Vista la L.R. 6/80;
  • Vista la L.R. 54/12 e s.m. e i.;
  • Vista la L.R. 39/01 e s.m. e i.;
  • Visto il D.Lgs. 50/16 e s.m. e i.;
  • Visto il D.P.R. 207/10 e s.m. e i. per la parte ancora vigente;
  • Vista la L.R. 1/11;
  • Vista la L. 190/14;
  • Vista la D.G.R.V. 1475/2017;
  • Visto il D. Lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
  • Visto il D.Lgs. n. 165/2001 “Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”;
  • Visto il D.Lgs. n. 33/2013, "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA." e gli indirizzi applicativi previsti con la DGR n. 677/2013;
  • Visto il Decreto del Direttore dell’Area Risorse Strumentali n. 15 del 19.10.2016;
  • Vista la documentazione agli atti.

Attestata l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.

decreta

  1. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto e di attestare che l’obbligazione di spesa di cui si dispone l’impegno è perfezionata;
  1. di nominare Responsabile Unico del Procedimento l’ing. Doriano Zanette, Direttore della U.O. Affari Generali;
  1. di affidare, a seguito di TD Trattativa Diretta n. 348887 del 13.12.2017, alla ditta VIANELLO GIOVANNI S.A.S. DI VIANELLO DAVIDE, con sede in Venezia, Cannaregio n. 4165/A, C.F./P.Iva 04433960277, la fornitura con posa in opera di tessuto per rifacimento di tappezzeria presso la Sala di Rappresentanza di Palazzo Balbi, per un importo complessivo di Euro 3.940,00 al netto di Iva, comprensivo di Euro 150,00 per oneri relativi alla sicurezza, e quindi complessivamente di Euro 4.806,80 – Iva 22% inclusa, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs. n.50/2016 e del D.P.R. n. 207/2010 per la parte ancora vigente;
  1. di impegnare la somma di Euro 4.806,80 – Iva 22% inclusa, sul capitolo di spesa 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature” art. 014 e P.d.c. U.1.03.02.09.003 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di mobili e arredi” dell'esercizio finanziario 2018 che presenta sufficiente disponibilità, a favore della ditta VIANELLO GIOVANNI S.A.S. DI VIANELLO DAVIDE, con sede in Venezia, Cannaregio n. 4165/A, C.F./P.Iva 04433960277, CIG Z7F2149AD7 per la fornitura e l’esecuzione di quanto indicato al punto 2;
  1. di dare atto che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno ha la natura di debito commerciale, non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011 ed è esigibile entro il 31.12.2018;
  1. di provvedere a comunicare alla ditta le informazioni relative all’impegno, ai sensi dell’art. 56 c. 7 del D.Lgs. 118/2011;
  1. di provvedere alla liquidazione e al pagamento della fornitura con posa in opera alla ditta VIANELLO GIOVANNI S.A.S. DI VIANELLO DAVIDE, con sede in Venezia, Cannaregio n. 4165/A, C.F./P.Iva 04433960277, entro 60 giorni dalla data di presentazione di regolare fattura e previo accertamento e verifica della regolare esecuzione della fornitura, ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. n.39/2001;
  1. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D.Lgs. 14 marzo 2013 n. 33;
  1. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Per il Direttore Il Direttore Vicario Pierpaolo Zagnoni

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