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Materia: Appalti
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 628 del 27 dicembre 2017
Affidamento diretto, ex art. 36 co. 2 lett. a) del D.Lgs. 50/2016, dei servizi di indagine e rilievi georadar e geoelettrici presso alcune parti del Complesso Monumentale di Villa Contarini in Piazzola sul Brenta (PD), in favore dell'Università degli Studi di Padova, Codice Fiscale 80006480281 Partita IVA 00742430283. CIG: Z5F218059E. CUP H34H17001430002. Impegno della spesa pari ad Euro 18.300,00= sul capitolo 100630 del Bilancio di esercizio 2018, mediante ricorso al Fondo Pluriennale Vincolato. L.R. n. 39/2001.
Con il presente decreto si dispone, ai sensi dell'art. 36 co. 2 lett. a) del D.Lgs 50/2016, l'affidamento diretto dei servizi di indagine e rilievi georadar e geoelettrici presso alcune parti del Complesso Monumentale di Villa Contarini in Piazzola sul Brenta (PD), in favore dell'Università degli Studi di Padova, Codice Fiscale 80006480281 Partita IVA 00742430283 e si procede all'impegno di spesa di euro 18.300,00= (IVA inclusa) sul Bilancio di esercizio 2018, mediante ricorso al Fondo Pluriennale Vincolato.
Il Direttore
PREMESSO CHE sono programmati nel corso del 2018 numerosi lavori inerenti il restauro architettonico e l’adeguamento impiantistico finalizzati al recupero e alla valorizzazione del corpo principale della Villa del “Complesso Monumentale di Villa Contarini” sito in Piazzola sul Brenta (PD), e precisamente:
DATO ATTO CHE risulta propedeutico ai programmati lavori procedere urgentemente ad affidare dei servizi di indagine e di rilievi georadar e geoelettrici presso alcune parti del citato Complesso Monumentale, con lo scopo di acquisire la mappatura della rete dei sottoservizi esistente e l’individuazione di eventuali strutture antropiche presenti dei primi metri di terreno al di sotto del piano di campagna nonché ottenere informazioni inerenti eventuali strutture o cavità presenti al di sotto del corpo centrale della Villa.
CONSTATATO CHE, alla data del presente provvedimento, sul portale degli “Acquisti in Rete della Pubblica Amministrazione” di Consip S.p.A., non risultano convenzioni attive aventi ad oggetto servizi comparabili con quelli di cui trattasi.
VISTO l’art. 7, comma 2, del D.L. 52/2012 convertito, con modifiche, dalla Legge 94/2012 che prevede, per l’acquisto di beni e servizi di importo pari o superiore a € 1.000,00= e inferiori alla soglia comunitaria di rilievo comunitario, l’obbligo di ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) all’interno del predetto portale gestito da Consip S.p.A.
DATO ATTO CHE, come verificato dal Responsabile del Procedimento ing. Stefano Angelini, direttore in staff della scrivente Direzione, è presente sul MePA il Bando denominato “SERVIZI/Servizi Professionali - Architettonici, di costruzione, ingegneria ed ispezione” ma che la tipologia dei servizi tecnici richiesti, anche in considerazione della loro specificità e complessità, non è disciplinata all’interno del suddetto bando.
CONSIDERATO CHE le stazioni appaltanti possono procedere all’affidamento di lavori, servizi e forniture di importo inferiore a Euro 40.000,00= mediante affidamento diretto anche senza previa consultazione di due e più operatori economici, così come espressamente previsto dall’art. 36, comma 2, lett. a), del D.Lgs. 50/2016.
VISTE le linee-guida di cui all’art. 36 comma 7 del citato D.Lgs 50/2016 adottate dall’ANAC con delibera n. 1069 del 26/10/2016 (successivamente aggiornate al D.Lgs. 56/2017) relative alle modalità di dettaglio a supporto delle stazioni appaltanti al fine di migliorare la qualità delle procedura di affidamento dei contratti inferiori alla soglia di rilievo comunitario.
DATO ATTO CHE, per le motivazioni sopra descritte, è stata interpellata l’Università degli Studi di Padova – Dipartimento dei Beni Culturali, per la formulazione della migliore offerta economica per l’esecuzione delle indagini e dei rilievi di cui trattasi.
CONSIDERATO CHE l’Università di Padova, con nota in data 22 dicembre 2017, ha trasmesso alla scrivente Direzione un preventivo di spesa per i richiesti rilievi georadar e geoelettrici, comprensivi di “movimentazione, acquisizione, elaborazione e report finale, per l’identificazione dello sviluppo (profondità) delle eventuali anomalie di interesse nel sistema oggetto di indagine”, per un importo complessivo, al netto di Iva, di Euro 15.000,00= (quindicimila/00).
RITENUTO, pertanto, necessario ed urgente affidare i richiesti servizi in favore dell’Università di Padova, Codice Fiscale 80006480281 – Partita IVA 00742430283, alle condizioni economiche di cui al predetto preventivo del 22 dicembre 2017.
CONSIDERATO che l’obbligazione di spesa è perfezionata ed è esigibile entro il 31/12/2018;
ACCERTATO che la spesa in argomento è finanziata da entrata destinata al finanziamento di investimenti, ai sensi del principio 5.4 del D.Lgs. 118/2011, si attesta che la spesa può essere coperta con l’istituzione del Fondo Pluriennale Vincolato;
PRESO ATTO di quanto sopra, necessita ora provvedere al relativo impegno di spesa per l’importo complessivo di Euro 18.300,00= (IVA inclusa) sul capitolo 100630 “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero su beni immobili, demaniali o patrimoniali nonché su locali ed uffici sedi regionali”, art. 018 “Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti” P.d.c. U.2.02.03.05.001 “Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti”, nel bilancio di previsione 2018 - CIG: Z5F218059E, CUP H34H17001430002 con istituzione a copertura del Fondo Pluriennale Vincolato;
VISTO il D.Lgs. n.118/2011 e ss.mm.ii;
VISTO il D.Lgs. n. 33/2013;
VISTO il D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., artt. 36, comma 2, lett. a) e 37, comma 2;
VISTA la L.R. statutaria n. 1/2012;
VISTE le LL.RR. n. 6/1980, n. 39/2001, n. 36/2004, n. 1/2011 e n. 54/2012;
VISTA la L.R. del 30/12/2016 n. 32 “Bilancio di previsione 2017-2019” e la D.G.R. n. 108 del 7.02.2017 relativamente alle Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2017-2019;
VISTE la D.G.R. n. 415 del 06/04/2017 e la D.G.R. n. 1475 del 18/09/2017;
VISTO il DDR n.15 del 19/10/2016 del Direttore dell’Area Risorse Strumentali;
ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;
decreta
Per il Direttore Il Direttore Vicario Pierpaolo Zagnoni
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