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Materia: Acque
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO n. 491 del 15 dicembre 2017
OPCM 3906/2010 - Eventi alluvionali del 31 ottobre - 2 novembre 2010 - DGRV 6/2017 - Progetto del'intervento denominato "Destinazione del bacino di San Lorenzo quale area di espansione del torrente Tramigna nei Comuni di Soave e San Bonifacio (VR) - ID Piano 991". CUP H83B11000240002 - Importo progetto aggiornato E.6.286.886,50 - Soggetto attuatore: U.O. Genio Civile di Verona. Approvazione del nuovo quadro economico di spesa. Accertamento dell'immobile dato in permuta. Impegno e prenotazione dell'intero quadro economico.
Il presente provvedimento approva il quadro economico aggiornato del progetto, accerta, impegna e la quota dell’ immobile dato in permuta, impegna e prenota la somma necessaria per dare copertura all’intero quadro economico.
Il Direttore
PREMESSO:
Con l’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri (OPCM) n. 3906 del 13 novembre 2010 e s.m.i. sono state dettate le disposizioni concernenti il superamento dell’emergenza derivante dagli eventi alluvionali che hanno colpito la Regione Veneto nei giorni 31 ottobre – 2 novembre 2010 e le norme per la realizzazione delle iniziative finalizzate alla sollecita attuazione degli interventi e alla rimozione delle situazioni di pericolo;
Dato Atto che ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.L. n. 59/2012, convertito con modificazioni nella L. 12 luglio 2012, n. 100 l’attività Commissariale è cessata in data 30 novembre 2012;
Dato Atto altresì che con O.C.D.P.C. n. 43 del 24 gennaio 2013, pubblicata sulla G.U. n. 28 del 2.2.2013, veniva individuata la Regione del Veneto quale amministrazione competente al coordinamento delle attività necessarie al completamento degli interventi da eseguirsi per fronteggiare i danni conseguenti agli eccezionali eventi alluvionali che hanno colpito il territorio regionale nei giorni dal 31 ottobre al 2 novembre 2010;
Visto il comma 488 dell’articolo 1 della legge di stabilità n. 208/2015, con cui la durata della contabilità speciale n. 5458 di cui all’OCDPC n. 43/2013, era stata prorogata fino al 31.12.2016;
Vista la nota Dipartimentale prot. n. DPC/CD66091 del 29/11/2016, poi ribadita con prot. n. DPC/CG68097, con la quale il Dipartimento di Protezione Civile ha fornito indicazioni per il definitivo subentro della Regione nelle attività in argomento;
Vista la DGR n. 6/2017 con la quale sono state definite le modalità operative per il passaggio al regime ordinario delle attività ai sensi della citata nota Dipartimentale del 29/11/2016, ed in particolare è individuato il Responsabile della Struttura di Progetto “Gestione post-emergenze connesse ad eventi calamitosi” quale Coordinatore nei rapporti con il Dipartimento della Protezione Civile di Roma;
Dato atto delle note del Responsabile della Struttura di Progetto “Gestione post-emergenze connesse ad eventi calamitosi” prot. n. 123126 del 27/03/2017 e n. 144358 dell’11/04/2017, con le quali è stata inoltrata al Capo Dipartimento di Protezione Civile la relazione analitica dello stato di attuazione di cui alla O.P.C.M. 3906/2010 e O.C.D.P.C. 43/2013 nonché la proposta di Piano ai fini dell’approvazione Dipartimentale;
Viste le seguenti note Dipartimentali:
Dato atto che con ordinativo n. 142 in data 12/06/2017 è stato trasferito al bilancio della Regione Veneto, capitolo di entrata n. 101103, l’importo aggiornato delle risorse disponibili sulla contabilità speciale n. 5458 per la somma complessiva di € 128.972.766,32 , accertato in entrata al n. 1988 in data 06/09/2017 disposto con Decreto del Responsabile della Struttura di Progetto “Gestione post-emergenze connesse ad eventi calamitosi” n. 10 in data 04/09/2017, a valere sul capitolo di entrata 101103 “Assegnazioni di fondi dal Soggetto responsabile OCDPC 43/2013 per il subentro della Regione Veneto nelle iniziative finalizzate al superamento dell’emergenza inerente agli eventi alluvionali che hanno colpito il territorio della Regione Veneto nei giorni dal 31 ottobre al 2 novembre 2010 (Ordinanza 24/01/2013, n. 43)”.
VISTO il decreto della Sezione Difesa del Suolo (ora Direzione Difesa del Suolo) in data 13/07/2014 n. 149 con il quale è stato approvato il progetto definitivo in oggetto per l’importo complessivo di € 5.000.000,00, così finanziato:
CONSIDERATO che con deliberazione in data 30/12/2013 n. 2815 la Giunta regionale ha autorizzato l’avvio delle procedure di gara e realizzazione delle opere in oggetto specificate, alienando, a parziale permuta del prezzo di appalto, i seguenti beni immobili:
Immobili di proprietà regionale – “Appartamento con garage, attualmente sede dell'URP di Verona sito in via MARCONI 25 – Verona; Comune di Verona:
Foglio 166 mappale 492 sub 24 cat. A/10; Foglio 166 mappale 492 sub 113 cat. C/2; Foglio 166 mappale 492 sub 129 cat. C/6;
per un valore a base d’asta di € 386.500,00
CONSIDERATO che con decreto in data 29/06/2016 n. 385, rettificato in data 21/07/2016 con il n. 6 ed integrato in data 17/08/2016 con il n. 19 della U.O. Genio Civile di Verona si è proceduto ad aggiudicare in via definitiva l’appalto delle opere in argomento ad un ATI avente quale Impresa capogruppo la ADIGE STRADE Srl con sede in Via Cadalora 1 – 37060 Trevenzuolo (VR);
DATO ATTO che in data 16/12/2016 è stato stipulato il contratto di appalto con l’Impresa capogruppo sopra citata, al fine di poter avviare la progettazione esecutiva delle opere in argomento;
DATO ATTO altresì che in pari data 16/12/2016 è stato stipulato con la medesima Impresa capogruppo anche il preliminare di compravendita dell’immobile regionale, posto a parziale permuta del prezzo di appalto, per l’importo finale di € 386.886,50;
CONSIDERATO che la Giunta regionale con DGRV n. 6 del 10/01/2017 ha stanziato ulteriori € 900.000,00, a valere sulle economie dell’OPCM 3906/2010; per la realizzazione di maggiori opere afferenti il progetto in parola a seguito delle prescrizioni della Società Autostrade, atteso che un lato del bacino di laminazione di San Lorenzo è adiacente al tratto autostradale A4 nei Comuni di Soave e San Bonifacio;
VISTA la nota in data 12.12.2017 n. 519518 con la quale il Direttore della U.O. Genio Civile Verona (RUP dell’intervento) ha trasmesso il quadro economico aggiornato post-appalto del progetto in argomento, come di seguito specificato:
A)
Importo contrattuale (aggiornato a seguito della progettazione esecutiva):
€
2.011.634,69
115.890,92
27.614,33
Sommano
2.155.139,94
B)
Somme a disposizione dell’Amm.ne per:
B1. IVA 22% sui lavori
474.130,79
B2. Commissione gara d’appalto (IVA ed oneri accessori compresi)
6.000,00
B3. Redazione frazionamenti (IVA ed oneri accessori compresi)
11.672,96
B4. Procedura espropriativa - competenze Autorità espropriante
B5. Indennità di esproprio, indennizzi vari, spese di trascrizione, registrazione e volturazione, spese pubblicità avvisi procedura espropriativa, redazione stati di consistenza ed immissioni in possesso immobili da espropriare e asservire ….
20.000,00
1.888.327,04
B6. Spese studio geologico-geotecnico ed attività di indagine in sito
34.014,21
B7. Spese tecniche per consulenza idrogeologica-idraulica
31.959,19
B8. Spese tecniche per rilievi, indagini, supporto alla D.L. …..(IVA, cassa, oneri accessori…compresi)
67.489,79
B9. Coordinamento Sicurezza in fase esecutiva (IVA ed oneri accessori compresi)
41.870,40
B10. Piano di Sicurezza (IVA ed oneri accessori compresi)
13.956,80
B11. Incentivo per la progettazione (art. 92 del D.Lgs 163/2006)
40.000,00
B12. Allacciamento pubblici servizi
10.000,00
B13. Imprevisti
592.325,38
B12. Lavori di completamento (lavori di protezione del rilevato autostradale A4)
900.000,00
Totale somme a disposizione
4.131.746,56
In Totale
6.286.886,50
DATO ATTO che alla spesa suddetta di € 6.286.886,50 si può far fronte con le seguenti risorse:
DATO ATTO che l’intervento in argomento è stato avviato con la gestione Commissariale di cui all’OPCM 3906/2010, sostenendo spese per la procedura espropriativa e per indagini geotecniche e rilievi di dettaglio, finalizzati alla realizzazione delle opere, per complessivi € 247.643,62 a valere sui seguenti finanziamenti:
DATO ATTO pertanto che le risorse residue per completare l’intervento in argomento ammontano ad € 6.039.242,89 così distinte:
VISTA
valore dell’immobile a base d’asta € 386.500,00.
CONSIDERATO pertanto di procedere all’accertamento dell’entrata della somma di € 386.886,50, ai sensi dell’art. 53 del D. Lgs n. 118/2011 e dell’Allegato 4/2, a valere sul capitolo di entrata n. 101144 “Alienazione di immobili per la realizzazione di un'area di espansione del torrente tramigna del bacino di san Lorenzo nei comuni di soave e san bonifacio (VR)”
DATO ATTO che l’obbligazione è perfezionata, ai sensi del D.Lgs n. 118/2011, si attesta che:
DATO ATTO che il credito sopra indicato scade nell’ esercizio finanziario 2018 per l’importo di € 250.000,00 e nell’esercizio finanziario 2019 per l’importo di € 136.886,50, si dispone la registrazione contabile specificando:
capitolo di entrata: 101144 “Alienazione di immobili per la realizzazione di un'area di espansione del torrente tramigna del bacino di san Lorenzo nei comuni di soave e san bonifacio (VR)”
RITENUTO di procedere al contestuale impegno di spesa della somma complessiva di € 386.886,50 capitolo di spesa n.103586 “Realizzazione di un'area di espansione del torrente tramigna del bacino di san lorenzo nei comuni di soave e san Bonifacio (Vr) - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni” e che in base al cronoprogramma dei lavori l’esigibilità della spesa è da considerarsi per l’importo di € 250.000,00 sull’esercizio finanziario 2018 -art.008, PDC U.2.02.01.09.010 a favore dell’ Impresa capogruppo Adige Strade srl e per l’importo di € 136.886,50 sull’esercizio finanziario 2019 - art.008, PDC U.2.02.01.09.010 a favore dell’ Impresa capogruppo Adige Strade srl;
PRESO ATTO infine di demandare a successivo atto del dirigente della Direzione Difesa del Suolo, in base al cronoprogramma dei lavori, la liquidazione degli importi, vincolando il mandato a reversale di pari importo, dando mandato alla Direzione Bilancio e Ragioneria di perfezionare i necessari adempimenti amministrativi e contabili,
RITENUTO di poter procedere ora all’impegno della spesa complessiva di € 2.295.927,59 per il proseguo dell’attività di realizzazione del progetto in argomento, a favore dei beneficiari di seguito elencati per i quali sussistono obbligazioni giuridicamente vincolanti, con le risorse di seguito specificate:
Attività affidate: Lavori contrattuali
Data e numero provvedimento di aggiudicazione / affidamento definitivo: decreto Sezione Bacino Idrografico Adige Po – Sezione di Verona n° 385 del 29 giugno 2016
CIG: 593468402B
Contraente obbligazione giuridicamente vincolante: A.T.I. – ADIGE STRADE S.r.l. – (Impresa capogruppo)
Codice Anagrafica: 00024322/0001
Indirizzo Contraente: Via Cadalora 1 – 37060 Trevenzuolo (VR)
P.IVA / cod. fiscale Contraente: 02037570237
Quota parte da impegnare a favore del Contraente (IVA compresa): € 1.776.192,59
Spesa riconducibile a “debito commerciale”: SI
Capitolo di spesa: 103425 “Finanziamento degli interventi finalizzati al ripristino dei corsi d’acqua e al suo corretto deflusso a seguito evento alluvionale ord. N. 43 del 24.01.2013 – investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (ordinanza 24/01/2013, n.43)”
Codice piano dei conti: art. 008 – PdC 2.02.01.09.010
Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2017: € 0
Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2018: € 1.776.192,59 – utilizzo FPV-
Capitolo di entrata correlato: 101103 “Assegnazioni di fondi dal Soggetto responsabile OCDPC 43/2013 per il subentro della Regione Veneto nelle iniziative finalizzate al superamento dell’emergenza inerente agli eventi alluvionali che hanno colpito il territorio della Regione Veneto nei giorni dal 31 ottobre al 2 novembre 2010 (Ordinanza 24/01/2013, n. 43)”
Accertamento in entrata numero: 1988
Importo accertamento: € 1.776.192,59
Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2019: € 0
Quota parte da impegnare a favore del Contraente (IVA compresa): €466.191,64
Capitolo di spesa n. 103427 “Finanziamento degli interventi regionali di carattere strategico a seguito evento alluvionale ord. n. 43 del 24.01.2013 - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni“
Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2018: € 0
Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2019: € 466.191,64 – utilizzo FPV-
Importo accertamento: € 466.191,64
Attività affidate: Redazione frazionamenti – voce B3
Data e numero accettazione offerta: 435734 del 28/10/2015
CIG: ZF116B61299
Contraente obbligazione giuridicamente vincolante: Geom. Ottavio Tommasi
Codice Anagrafica: 00145291/0002
Indirizzo Contraente: Via Cà del Diavolo, 29 – 37015 Sant’Ambrogio di Valpolicella (VR)
P.IVA / cod. fiscale Contraente: 03649160235 – TMMTTV59R15F861Q
Importo complessivo assegnato al Contraente (IVA compresa): € 11.672,96
Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2018: € 11.672,96 – utilizzo FPV
Capitolo di entrata correlato: 101103 “Assegnazioni di fondi dal Soggetto responsabile OCDPC 43/2013 per il subentro della Regione Veneto nelle iniziative finalizzate al superamento dell’emergenza inerente agli eventi alluvionali che hanno colpito il territorio della Regione Veneto nei giorni dal 31 ottobre al 2 novembre 2010 (Ordinanza 24/01/2013, n. 43)”.
Importo accertamento: € 11.672,96
Attività affidate: Coordinamento sicurezza in fase di esecuzione – voce B9
Data e numero provvedimento di affidamento definitivo: decreto Sezione Bacino Idrografico Adige Po – Sezione di Verona n. 560 del 15.10.2014
CIG: ZC4113A62E
Contraente obbligazione giuridicamente vincolante: Dott. Ing. Roberto Emilio Penazzi
Codice Anagrafica: 00151555/0003
Indirizzo Contraente: Via Marconi 7 – 35036 San Martino B.A. (VR)
P.IVA / cod. fiscale Contraente: 02737380232 / PNZRRT50L11I003N
Importo complessivo assegnato al Contraente (IVA compresa): € 41.870,40
Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2018: € 30.000,00
Capitolo di entrata correlato: 101103 “:Assegnazioni di fondi dal Soggetto responsabile OCDPC 43/2013 per il subentro della Regione Veneto nelle iniziative finalizzate al superamento dell’emergenza inerente agli eventi alluvionali che hanno colpito il territorio della Regione Veneto nei giorni dal 31 ottobre al 2 novembre 2010 (Ordinanza 24/01/2013, n. 43)”.
Importo accertamento: € 30.000,00
Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2019: € 11.870,40
Importo accertamento: € 11.870,40
RITENUTO che all’impegno della spesa suddetta di € 2.295.927,59 si fa fronte con le seguenti risorse:
DATO ATTO che i capitoli di spesa n. 103425 e 103427 su cui verranno disposti gli impegni di spesa sono costituiti da risorse aventi destinazione vincolata.
RITENUTO di prenotare sull’esercizio finanziario 2018 l’importo di € 3.356.428,79 sul capitolo 103427 - art. 008 - P.d.C. U.2.02.01.09.010 del bilancio regionale 2017-2019, a seguito dell’accertamento n.1988, già riscosso, sul capitolo di entrata n. 101103;
ATTESTATO che le obbligazioni di cui si dispone l’impegno sono perfezionate e che la copertura finanziaria risulta essere completa fino al V livello del piano dei conti;
DATO ATTO:
VISTO il D.lgs. n. 50/2016;VISTA la L.R. 27/2003 e smi;
VISTO il D.lgs. 118/2011 e s.m.i.;
VISTA la L.R 29.11.2001 n. 39 e smi;
VISTE le vigenti direttive di bilancio;
VISTO il D.lgs. 33/2013;
decreta
Marco Puiatti
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