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Bur n. 22 del 02 marzo 2018


Materia: Acque

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO n. 491 del 15 dicembre 2017

OPCM 3906/2010 - Eventi alluvionali del 31 ottobre - 2 novembre 2010 - DGRV 6/2017 - Progetto del'intervento denominato "Destinazione del bacino di San Lorenzo quale area di espansione del torrente Tramigna nei Comuni di Soave e San Bonifacio (VR) - ID Piano 991". CUP H83B11000240002 - Importo progetto aggiornato E.6.286.886,50 - Soggetto attuatore: U.O. Genio Civile di Verona. Approvazione del nuovo quadro economico di spesa. Accertamento dell'immobile dato in permuta. Impegno e prenotazione dell'intero quadro economico.

Note per la trasparenza

Il presente provvedimento approva il quadro economico aggiornato del progetto, accerta, impegna e la quota dell’ immobile dato in permuta, impegna e prenota la somma necessaria per dare copertura all’intero quadro economico.

Il Direttore

PREMESSO:

Con l’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri (OPCM) n. 3906 del 13 novembre 2010 e s.m.i. sono state dettate le disposizioni concernenti il superamento dell’emergenza derivante dagli eventi alluvionali che hanno colpito la Regione Veneto nei giorni 31 ottobre – 2 novembre 2010 e le norme per la realizzazione delle iniziative finalizzate alla sollecita attuazione degli interventi e alla rimozione delle situazioni di pericolo;

Dato Atto che ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.L. n. 59/2012, convertito con modificazioni nella L. 12 luglio 2012, n. 100 l’attività Commissariale è cessata in data 30 novembre 2012;

Dato Atto altresì che con O.C.D.P.C. n. 43 del 24 gennaio 2013, pubblicata sulla G.U. n. 28 del 2.2.2013, veniva individuata la Regione del Veneto quale amministrazione competente al coordinamento delle attività necessarie al completamento degli interventi da eseguirsi per fronteggiare i danni conseguenti agli eccezionali eventi alluvionali che hanno colpito il territorio regionale nei giorni dal 31 ottobre al 2 novembre 2010;

Visto il comma 488 dell’articolo 1 della legge di stabilità n. 208/2015, con cui la durata della contabilità speciale n. 5458 di cui all’OCDPC n. 43/2013, era stata prorogata fino al 31.12.2016;

Vista la nota Dipartimentale prot. n. DPC/CD66091 del 29/11/2016, poi ribadita con prot. n. DPC/CG68097, con la quale il Dipartimento di Protezione Civile ha fornito indicazioni per il definitivo subentro della Regione nelle attività in argomento;

Vista la DGR n. 6/2017 con la quale sono state definite le modalità operative per il passaggio al regime ordinario delle attività ai sensi della citata nota Dipartimentale del 29/11/2016, ed in particolare è individuato il Responsabile della Struttura di Progetto “Gestione post-emergenze connesse ad eventi calamitosi” quale Coordinatore nei rapporti con il Dipartimento della Protezione Civile di Roma;

Dato atto delle note del Responsabile della Struttura di Progetto “Gestione post-emergenze connesse ad eventi calamitosi” prot. n. 123126 del 27/03/2017 e n. 144358 dell’11/04/2017, con le quali è stata inoltrata al Capo Dipartimento di Protezione Civile la relazione analitica dello stato di attuazione di cui alla O.P.C.M. 3906/2010 e O.C.D.P.C. 43/2013 nonché la proposta di Piano ai fini dell’approvazione Dipartimentale;

Viste le seguenti note Dipartimentali:

  • nota prot. n. RIA/0031048 del 08/05/2017 con la quale il Dipartimento di Protezione Civile ha comunicato l’approvazione del sopracitato Piano per la somma di € 30.538.466,93;
  • nota prot. n. RIA/0035743 del 26/05/2017 con la quale il Dipartimento di Protezione Civile ha espresso il nulla osta al trasferimento sul bilancio regionale delle risorse giacenti sulla contabilità speciale n. 5458, che alla data del 21/06/2017 (come comunicato al Dipartimento con nota n. 230124 del 12/06/2017) è stato aggiornato a  € 128.972.766,32, , così ripartiti:
    1. € 11.075.219,10  per le attività/interventi riferiti agli Enti locali, di cui alle OO.CC. n. 5-10/2012, DGR 2595/2013, DGR 2813/2014, DGR 693/2015, DGR 1708/2015 e DGR 6/2017;
    2. € 44.516.818,57 per le opere idrauliche di competenza delle U.O. del Genio Civile, di cui alle OO.CC. n. 5-12-18-25/2011 e DGR 2595/2013, 1921/2013, 1921/2014, 2813/2014, 1708/2015, 1861/2015 e DGR 6/2017;
    3. € 73.380.728,65 per le opere di mitigazione del Rischio ed un’opera idraulica di competenza del Consorzio di Bonifica Bacchiglione, di cui alle OO.CC. n. 7-8-13-14-15/2012 e DGR 2813/2014, 1861/2015 e DGR 6/2017 di competenza della Direzione del Suolo;

Dato atto che con ordinativo n. 142 in data 12/06/2017 è stato trasferito al bilancio della Regione Veneto, capitolo di entrata n. 101103, l’importo aggiornato delle risorse disponibili sulla contabilità speciale n. 5458 per la somma complessiva di € 128.972.766,32 , accertato in entrata  al n. 1988 in data 06/09/2017 disposto con Decreto del Responsabile della Struttura di Progetto “Gestione post-emergenze connesse ad eventi calamitosi” n. 10 in data 04/09/2017, a valere sul capitolo di entrata 101103 “Assegnazioni di fondi dal Soggetto responsabile OCDPC 43/2013 per il subentro della Regione Veneto nelle iniziative finalizzate al superamento dell’emergenza inerente agli eventi alluvionali che hanno colpito il territorio della Regione Veneto nei giorni dal 31 ottobre al 2 novembre 2010 (Ordinanza 24/01/2013, n. 43)”.

VISTO il decreto della Sezione Difesa del Suolo (ora Direzione Difesa del Suolo) in data 13/07/2014 n. 149 con il quale è stato approvato il progetto definitivo in oggetto per l’importo complessivo di € 5.000.000,00, così finanziato:

  • € 3.200.000,00 Ordinanza Commissariale n. 14 del 29.11.2012, in attuazione dell’OPCM 3906/2010;
  • € 1.800.000,00 Ordinanza Commissariale n. 05 del 22.02.2011, in attuazione dell’OPCM 3906/2010;

CONSIDERATO che con deliberazione in data 30/12/2013 n. 2815 la Giunta regionale ha autorizzato l’avvio delle procedure di gara e realizzazione delle opere in oggetto specificate, alienando, a parziale permuta del prezzo di appalto, i seguenti beni immobili:

Immobili di proprietà regionale – “Appartamento con garage, attualmente sede dell'URP di Verona sito in via MARCONI 25 – Verona; Comune di Verona:

Foglio 166 mappale 492 sub 24   cat. A/10; Foglio 166 mappale 492 sub 113 cat. C/2; Foglio 166 mappale 492 sub 129 cat. C/6;

per un valore a base d’asta di € 386.500,00

CONSIDERATO che con decreto in data 29/06/2016 n. 385, rettificato in data 21/07/2016 con il n. 6 ed integrato in data 17/08/2016 con il n. 19 della  U.O. Genio Civile di Verona  si è proceduto ad aggiudicare in via definitiva l’appalto delle opere in argomento ad un ATI avente quale Impresa capogruppo la ADIGE STRADE Srl con sede in Via Cadalora 1 – 37060 Trevenzuolo (VR);

DATO ATTO che in data 16/12/2016 è stato stipulato il contratto di appalto con l’Impresa capogruppo sopra citata, al fine di poter avviare la progettazione esecutiva delle opere in argomento;

DATO ATTO altresì che in pari data 16/12/2016 è stato stipulato con la medesima Impresa capogruppo anche il preliminare di compravendita dell’immobile regionale, posto a parziale permuta del prezzo di appalto, per l’importo finale di € 386.886,50;

CONSIDERATO che la Giunta regionale con DGRV n. 6 del 10/01/2017 ha stanziato ulteriori € 900.000,00, a valere sulle economie dell’OPCM 3906/2010; per la realizzazione di maggiori opere afferenti il progetto in parola a seguito delle prescrizioni della Società Autostrade, atteso che un lato del bacino di laminazione di San Lorenzo è adiacente al tratto autostradale A4 nei Comuni di Soave e San Bonifacio;

VISTA la nota in data 12.12.2017 n. 519518 con la quale il Direttore della U.O. Genio  Civile Verona (RUP dell’intervento) ha trasmesso il quadro economico aggiornato post-appalto del progetto in argomento, come di seguito specificato:

 

A)

Importo contrattuale  (aggiornato a seguito della progettazione esecutiva):

 

 

 

 

 

  • Per lavori

2.011.634,69

 

 

 

  • Per oneri per la sicurezza

115.890,92

 

 

 

  • Per progettazione esecutiva

27.614,33

 

 

 

 

 

Sommano

2.155.139,94

 

 

 

 

 

 

B)

Somme a disposizione dell’Amm.ne per:

 

 

 

 

 

B1.  IVA 22% sui lavori

474.130,79

 

 

 

B2.  Commissione gara d’appalto (IVA ed oneri accessori compresi)

6.000,00

 

 

 

B3.  Redazione frazionamenti (IVA ed oneri accessori compresi)

11.672,96

 

 

 

B4.  Procedura espropriativa - competenze Autorità espropriante

B5.  Indennità di esproprio, indennizzi vari, spese di trascrizione, registrazione e volturazione, spese pubblicità avvisi procedura espropriativa, redazione stati di consistenza ed immissioni in possesso immobili da espropriare e asservire ….

 

 

20.000,00

 

1.888.327,04

 

 

 

 

 

 

 

 

B6.  Spese studio geologico-geotecnico ed attività di indagine in sito

34.014,21

 

 

 

B7.  Spese tecniche per consulenza idrogeologica-idraulica

31.959,19

 

 

 

B8.  Spese tecniche per rilievi, indagini, supporto alla D.L. …..(IVA, cassa, oneri accessori…compresi)

67.489,79

 

 

 

B9.  Coordinamento Sicurezza in fase esecutiva (IVA ed oneri accessori compresi)

41.870,40

 

 

 

 

B10.  Piano di Sicurezza (IVA ed oneri accessori compresi)

13.956,80

 

 

 

B11.  Incentivo per la progettazione (art. 92 del D.Lgs 163/2006)

40.000,00

 

 

 

B12.  Allacciamento pubblici servizi

10.000,00

 

 

 

B13.  Imprevisti

592.325,38

 

 

 

B12.  Lavori di completamento (lavori di protezione del rilevato autostradale A4)

900.000,00

 

 

 

Totale somme a disposizione

 

Sommano

4.131.746,56

 

In Totale 

6.286.886,50

 

DATO ATTO che alla spesa suddetta di € 6.286.886,50 si può far fronte con le seguenti risorse:

  • € 3.200.000,00 Ordinanza Commissariale n. 14 del 29.11.2012, in attuazione dell’OPCM 3906/2010;
  • € 1.800.000,00 Ordinanza Commissariale n. 05 del 22.02.2011, in attuazione dell’OPCM 3906/2010;
  • € 900.000,00 con le economie dell’OPCM 3906/2010 come disposto con DGRV 6/2017;
  • € 386.886,50 con l’alienazione dell’immobile di proprietà regionale sopra citato;

DATO ATTO che l’intervento in argomento è stato avviato con la gestione Commissariale di cui all’OPCM 3906/2010, sostenendo spese per la procedura espropriativa e per indagini geotecniche e rilievi di dettaglio, finalizzati alla realizzazione delle opere, per complessivi € 247.643,62 a valere sui seguenti finanziamenti:

  • € 223.836,21 a valere sul finanziamento di € 3.200.000,00 assegnato con la citata Ordinanza Commissariale n. 14 del 29.11.2012 – residuano risorse per € 2.976.163,79.
  • € 23.807,41 a valere sul finanziamento di € 1.800.000,00 assegnato con la citata Ordinanza Commissariale n. 05 del 22.02.2011, in attuazione dell’OPCM 3906/2010 – residuano risorse per € 1.776.192,59.

DATO ATTO pertanto che le risorse residue per completare l’intervento in argomento ammontano ad € 6.039.242,89 così distinte:

  • € 2.976.163,79 sul capitolo 103427 “Finanziamento degli interventi regionali di carattere strategico a seguito evento alluvionale ord. n. 43 del 24.01.2013 - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni“,  - art. 008 PdC 2.02.01.09.010 del bilancio regionale 2017-2019, a seguito dell’accertamento n. 1988, già riscosso, sul capitolo di entrata n. 101103 - Ordinanza Commissariale n. 14 del 29.11.2012.  
  • € 1.776.192,59 sul capitolo 103425 “Finanziamento degli interventi finalizzati al ripristino dei corsi d'acqua e al suo corretto deflusso a seguito evento alluvionale ord. n. 43 del 24.01.2013 - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (ordinanza 24/01/2013, n.43) – art. 008 PdC 2.02.01.09.010 del bilancio regionale 2017-2019 a seguito dell’accertamento n. 1988, già riscosso, sul capitolo di entrata n. 101103 - Ordinanza Commissariale n. 14 del 29.11.2012. 
  •  € 900.000,00 sul capitolo 103427 “Finanziamento degli interventi regionali di carattere strategico a seguito evento alluvionale ord. n. 43 del 24.01.2013 - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni“, a valere sulle economie dell’OPCM 3906/2010 come disposto con DGRV 6/2017 - art. 008, PdC 2.02.01.09.010 del bilancio regionale 2017-2019, a seguito dell’accertamento n. 1988, già riscosso, sul capitolo di entrata n. 101103;
  • € 386.886,50 con i proventi dall’alienazione dell’immobile di proprietà regionale sopra citato, posto a parziale permuta del prezzo d’appalto, in attuazione a quanto disposto con DGRV 2815/2013, capitolo di entrata n. 101144 “Alienazione di immobili per la realizzazione di un'area di espansione del torrente tramigna del bacino di san Lorenzo nei comuni di soave e san bonifacio (vr)” e capitolo di spesa n. 103586 “Realizzazione di un'area di espansione del torrente tramigna del bacino di san lorenzo nei comuni di soave e san Bonifacio (Vr) - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni” istituiti con DGR 1953 del 06/12/2017 da accertare e impegnare con il presente atto,come segue, e da liquidare successivamente con mandato collegato a reversale in base al cronoprogramma dei lavori.

VISTA

  • la DGR n. 2815 del 30.12.2013 con la quale la Giunta regionale ha autorizzato l’avvio delle procedure di appalto e realizzazione del progetto denominato “destinazione del bacino di San Lorenzo quale area di espansione del torrente Tramigna nei Comuni di Soave e San Bonifacio (VR) – ID Piano 991”
  • che la realizzazione dell’intervento in parola è stata effettuata anche con l’alienazione di immobili di proprietà della regione del Veneto, da porre a parziale permuta del prezzo posto a base di gara, individuando come immobili di proprietà regionale – “Appartamento con garage, attualmente sede dell'URP di Verona sito in via MARCONI 25 – Verona; Comune di Verona:

Foglio 166 mappale 492 sub 24   cat. A/10; Foglio 166 mappale 492 sub 113 cat. C/2; Foglio 166 mappale 492 sub 129 cat. C/6;

valore dell’immobile a base d’asta € 386.500,00.

  • il contratto d’appalto dei lavori in argomento sottoscritto in data 16/12/2016 con l’ATI costituita dall’impresa ADIGE STRADE Srl (capogruppo) e Parolini Giannantonio per l’importo complessivo di € 2.011.634,69 IVA esclusa,
  • il preliminare di compravendita degli immobili sopra citati sottoscritto in data 16/12/2016 con l’ATI sopra citata per l’importo di € 386.886,50,
  • che ai sensi dell’art. 30 del Capitolato Speciale di Appalto regolante il contratto di appalto dei lavori in argomento, tenuto conto di quanto disposto dall’art. n. 53 comma 7 del Dlgs 163/2006, il corrispettivo per l’alienazione degli immobili in parola è trattenuto proporzionalmente al valore di ogni SAL emesso, a parziale ristoro del prezzo di appalto,
  • che l’importo di € 386.886,50 risulta da accertare in base al cronoprogramma dei lavori per € 250.000,00 sull’annualità 2018 e per € 136.886,50 sull’annualità 2019,
  • che tale registrazione contabile non presenta flusso di cassa, nel rispetto del principio dell’integrità previsto ai sensi del Dlg 118/2011 , mediante accertamento della somma a scalare dall’importo dei lavori realizzati da considerarsi  acconti sul prezzo di vendita dell’immobile e contestuale impegno di pari importo,

CONSIDERATO  pertanto di procedere all’accertamento dell’entrata della somma di € 386.886,50, ai sensi dell’art. 53 del D. Lgs n. 118/2011 e dell’Allegato 4/2, a valere sul capitolo di entrata n.  101144 “Alienazione di immobili per la realizzazione di un'area di espansione del torrente tramigna del bacino di san Lorenzo nei comuni di soave e san bonifacio (VR)”

DATO ATTO che l’obbligazione è perfezionata, ai sensi del D.Lgs n. 118/2011, si attesta che:

  • ragione del credito: Provente derivante da operazioni di alienazione del patrimonio immobiliare a titolo di permuta per la realizzazione del progetto “destinazione del bacino di San Lorenzo quale area di espansione del torrente Tramigna nei Comuni di Soave e San Bonifacio (VR) – ID Piano 991”;
  • titolo giuridico a supporto del credito: DGR n. 2815/2013 in attuazione della LR n. 7/2011;
  • soggetto debitore: Adige Strade srl (anagrafica 00024322);
  • ammontare del credito: 386.886,50 euro;
  • modalità di accertamento: competenza;

DATO ATTO  che il credito sopra indicato scade nell’ esercizio finanziario 2018 per l’importo di € 250.000,00 e nell’esercizio finanziario 2019 per l’importo di € 136.886,50, si dispone la registrazione contabile specificando:

capitolo di entrata: 101144 “Alienazione di immobili per la realizzazione di un'area di espansione del torrente tramigna del bacino di san Lorenzo nei comuni di soave e san bonifacio (VR)”

  • codice di V^ livello del Piano dei Conti Finanziario E.4.04.01.08.001 “Alienazione di fabbricati ad uso abitativo”
  • scadenza: anno 2018 (importo € 250.000,00)
  • scadenza: anno 2019 (importo € 186.886,50)

RITENUTO di procedere al contestuale impegno di spesa della somma complessiva di € 386.886,50 capitolo di spesa n.103586 “Realizzazione di un'area di espansione del torrente tramigna del bacino di san lorenzo nei comuni di soave e san Bonifacio (Vr) - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni” e che in base al cronoprogramma dei lavori l’esigibilità della spesa è da considerarsi  per l’importo di € 250.000,00 sull’esercizio finanziario 2018 -art.008, PDC U.2.02.01.09.010 a favore dell’ Impresa capogruppo  Adige Strade srl e per l’importo di € 136.886,50 sull’esercizio finanziario 2019 - art.008, PDC U.2.02.01.09.010 a favore dell’ Impresa capogruppo  Adige Strade srl;

PRESO ATTO infine di demandare a successivo atto del dirigente della Direzione Difesa del Suolo, in base al cronoprogramma dei lavori, la liquidazione degli importi, vincolando il mandato a reversale di pari importo, dando mandato alla Direzione Bilancio e Ragioneria di perfezionare i necessari adempimenti amministrativi e contabili,

RITENUTO di poter procedere ora all’impegno della spesa complessiva di € 2.295.927,59 per il proseguo dell’attività di realizzazione del progetto in argomento, a favore dei beneficiari di seguito elencati per i quali sussistono obbligazioni giuridicamente vincolanti, con le risorse di seguito specificate:

  • per € 2.242.384,23 (importo lavori su cui è stato sottratto importo della permuta) a favore dell’Impresa capogruppo ADIGE STRADE Srl – anagrafica n. 00024322 – per l’esecuzione delle attività di  “Lavori contrattuali” (voce A e B1 del QE aggiornato sopra esposto), affidate con decreto della Sezione Bacino Idrografico Adige Po – Sezione di Verona n. 385 del 29/06/2016:

 

Attività affidate: Lavori  contrattuali

Data e numero provvedimento di aggiudicazione / affidamento definitivo: decreto Sezione Bacino Idrografico Adige Po – Sezione di Verona n° 385 del 29 giugno 2016

CIG: 593468402B

Contraente obbligazione giuridicamente vincolante: A.T.I. – ADIGE STRADE S.r.l. – (Impresa capogruppo)

Codice Anagrafica: 00024322/0001

Indirizzo Contraente: Via Cadalora 1 – 37060 Trevenzuolo (VR)

P.IVA / cod. fiscale Contraente: 02037570237

Quota parte da impegnare a favore del Contraente (IVA compresa): € 1.776.192,59

Spesa riconducibile a “debito commerciale”:    SI 

Capitolo di spesa: 103425 “Finanziamento degli interventi finalizzati al ripristino dei corsi d’acqua e al suo corretto deflusso a seguito evento alluvionale ord. N. 43 del 24.01.2013 – investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (ordinanza 24/01/2013, n.43)”

Codice piano dei conti: art. 008 – PdC 2.02.01.09.010  

Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2017: € 0

Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2018: € 1.776.192,59 – utilizzo FPV-

Capitolo di entrata correlato: 101103 “Assegnazioni di fondi dal Soggetto responsabile OCDPC 43/2013 per il subentro della Regione Veneto nelle iniziative finalizzate al superamento dell’emergenza inerente agli eventi alluvionali che hanno colpito il territorio della Regione Veneto nei giorni dal 31 ottobre al 2 novembre 2010 (Ordinanza 24/01/2013, n. 43)”

Accertamento in entrata numero: 1988

Importo accertamento: € 1.776.192,59

Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2019: € 0

 

Attività affidate: Lavori  contrattuali

Data e numero provvedimento di aggiudicazione / affidamento definitivo: decreto Sezione Bacino Idrografico Adige Po – Sezione di Verona n° 385 del 29 giugno 2016

CIG: 593468402B

Contraente obbligazione giuridicamente vincolante: A.T.I. – ADIGE STRADE S.r.l. – (Impresa capogruppo)

Codice Anagrafica: 00024322/0001

Indirizzo Contraente: Via Cadalora 1 – 37060 Trevenzuolo (VR)

P.IVA / cod. fiscale Contraente: 02037570237

Quota parte da impegnare a favore del Contraente (IVA compresa): 466.191,64

Spesa riconducibile a “debito commerciale”:    SI 

Capitolo di spesa n. 103427 “Finanziamento degli interventi regionali di carattere strategico a seguito evento alluvionale ord. n. 43 del 24.01.2013 - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni

Codice piano dei conti: art. 008 – PdC 2.02.01.09.010  

Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2017: € 0

Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2018: € 0

Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2019: € 466.191,64 – utilizzo FPV-

Capitolo di entrata correlato: 101103 “Assegnazioni di fondi dal Soggetto responsabile OCDPC 43/2013 per il subentro della Regione Veneto nelle iniziative finalizzate al superamento dell’emergenza inerente agli eventi alluvionali che hanno colpito il territorio della Regione Veneto nei giorni dal 31 ottobre al 2 novembre 2010 (Ordinanza 24/01/2013, n. 43)”

Accertamento in entrata  numero: 1988

Importo accertamento: € 466.191,64

 

  • per € 11.672,96 a favore della Ditta Geom. Ottavio Tommasi - anagrafica n. 00145291 – per l’esecuzione delle attività di “Redazione Frazionamenti“ (voce B3 del QE aggiornato sopra esposto); offerta accettata affidate con nota della Sezione Difesa del Suolo n. 435734 del 28/10/2015;

 

 

Attività affidate: Redazione frazionamenti – voce B3

Data e numero accettazione offerta: 435734 del 28/10/2015

CIG: ZF116B61299

Contraente obbligazione giuridicamente vincolante: Geom. Ottavio Tommasi

Codice Anagrafica: 00145291/0002

Indirizzo Contraente: Via Cà del Diavolo, 29 – 37015 Sant’Ambrogio di Valpolicella (VR)

P.IVA / cod. fiscale Contraente: 03649160235 – TMMTTV59R15F861Q

Importo complessivo assegnato al Contraente (IVA compresa): 11.672,96

Spesa riconducibile a “debito commerciale”:    SI 

Capitolo di spesa n. 103427 “Finanziamento degli interventi regionali di carattere strategico a seguito evento alluvionale ord. n. 43 del 24.01.2013 - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni

Codice piano dei conti: art. 008 – PdC 2.02.01.09.010  

Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2017: € 0

Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2018: € 11.672,96 – utilizzo FPV

Capitolo di entrata correlato: 101103 “Assegnazioni di fondi dal Soggetto responsabile OCDPC 43/2013 per il subentro della Regione Veneto nelle iniziative finalizzate al superamento dell’emergenza inerente agli eventi alluvionali che hanno colpito il territorio della Regione Veneto nei giorni dal 31 ottobre al 2 novembre 2010 (Ordinanza 24/01/2013, n. 43)”.

Accertamento in entrata  numero: 1988

Importo accertamento: € 11.672,96

 

  • per € 41.870,40   a favore della Ditta Dott. Ing. Roberto Emilio Penazzi - anagrafica n. 00151555  – per l’esecuzione delle attività di “Coordinamento Sicurezza in fase di esecuzione” (voce  B9 del QE aggiornato sopra esposto), affidate con decreto della Sezione Bacino Idrografico Adige Po – Sezione di Verona n. 560 del 15.10.2014;

 

 

Attività affidate: Coordinamento sicurezza in fase di esecuzione – voce B9

Data e numero provvedimento di affidamento definitivo: decreto Sezione Bacino Idrografico Adige Po – Sezione di Verona n. 560 del 15.10.2014

CIG: ZC4113A62E

Contraente obbligazione giuridicamente vincolante: Dott. Ing. Roberto Emilio Penazzi

Codice Anagrafica: 00151555/0003

Indirizzo Contraente: Via Marconi 7 – 35036 San Martino B.A. (VR)

P.IVA / cod. fiscale Contraente: 02737380232 / PNZRRT50L11I003N

Importo complessivo assegnato al Contraente (IVA compresa): 41.870,40

Spesa riconducibile a “debito commerciale”:    SI 

Capitolo di spesa n. 103427 “Finanziamento degli interventi regionali di carattere strategico a seguito evento alluvionale ord. n. 43 del 24.01.2013 - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni

Codice piano dei conti: art. 008 – PdC 2.02.01.09.010  

Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2017: € 0

Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2018: € 30.000,00

Capitolo di entrata correlato: 101103 “:Assegnazioni di fondi dal Soggetto responsabile OCDPC 43/2013 per il subentro della Regione Veneto nelle iniziative finalizzate al superamento dell’emergenza inerente agli eventi alluvionali che hanno colpito il territorio della Regione Veneto nei giorni dal 31 ottobre al 2 novembre 2010 (Ordinanza 24/01/2013, n. 43)”.

Accertamento in entrata  numero: 1988

Importo accertamento: € 30.000,00

Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2019: € 11.870,40

 

Capitolo di entrata correlato: 101103 “Assegnazioni di fondi dal Soggetto responsabile OCDPC 43/2013 per il subentro della Regione Veneto nelle iniziative finalizzate al superamento dell’emergenza inerente agli eventi alluvionali che hanno colpito il territorio della Regione Veneto nei giorni dal 31 ottobre al 2 novembre 2010 (Ordinanza 24/01/2013, n. 43)”

 

Accertamento in entrata  numero: 1988

 

Importo accertamento: € 11.870,40

 

RITENUTO che all’impegno della spesa suddetta di € 2.295.927,59 si fa fronte con le seguenti risorse:

  • € 1.776.192,59 sul capitolo 103425 a favore dell’Impresa capogruppo ADIGE STRADE Srl - anagrafica n. 00024322 – art. 008, PdC 2.02.01.09.010  con esigibilità 2018;
  • € 466.191,64 sul capitolo 103427 a favore dell’Impresa capogruppo ADIGE STRADE Srl - anagrafica n. 00024322 – art. 008,  PdC 2.02.01.09.010 con esigibilità 2019;
  • € 11.672,96 sul capitolo 103427 a favore della Ditta Geom. Ottavio Tommasi - anagrafica n. 00145291 - art. 008,  PdC 2.02.01.09.010 con esigibilità 2018;
  • € 41.870,40   sul capitolo 103427 a favore della Ditta Dott. Ing. Roberto Emilio Penazzi - anagrafica n. 00151555 art.008, PdC 2.02.01.09.010 con esigibilità 2018 e 2019.

DATO ATTO che i capitoli di spesa n. 103425 e 103427 su cui verranno disposti gli impegni di spesa sono costituiti da risorse aventi destinazione vincolata.

RITENUTO di prenotare sull’esercizio finanziario 2018 l’importo di € 3.356.428,79 sul capitolo 103427 - art. 008 - P.d.C. U.2.02.01.09.010 del bilancio regionale 2017-2019, a seguito dell’accertamento n.1988, già riscosso, sul capitolo di entrata n. 101103;

ATTESTATO che le obbligazioni di cui si dispone l’impegno sono perfezionate e che la copertura finanziaria risulta essere completa fino al V livello del piano dei conti;

DATO ATTO:

  • che le obbligazioni da assumere con il presente provvedimento sono riconducibili a “debiti commerciali” ai sensi delle vigenti direttive di bilancio;
  • che le liquidazioni di spesa afferenti le attività in argomento saranno effettuate Direzione Difesa del Suolo ai sensi della LR 27/2003 e smi, previa presentazione di regolare fattura;

VISTO il D.lgs. n. 50/2016;VISTA la L.R. 27/2003 e smi;

VISTO il D.lgs. 118/2011 e s.m.i.;

VISTA la L.R 29.11.2001 n. 39 e smi;

VISTE le vigenti direttive di bilancio;

VISTO il D.lgs. 33/2013;

decreta

  1. Di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante del presente provvedimento.
  2. Di approvare il nuovo quadro economico dell’intervento denominato “Destinazione del bacino di San Lorenzo quale area di espansione del torrente Tramigna nei Comuni di Soave e San Bonifacio (VR) – ID Piano 991”  - CUP H83B11000240002, così come specificato nelle premesse, per l’importo complessivo di € 6.286.886,50.
  3. Di disporre l’impegno di spesa sul capitolo 103425 per l’esercizio finanziario corrente (art. 008 – Pdc    2.02.01.09.010) che presenta sufficiente disponibilità in termini di competenza, dell’importo di € 1.776.192,59 a favore  dell’impresa capogruppo ADIGE STRADE S.r.l, per la realizzazione dell’opera.
  4. Di dare atto che l’obbligazione regionale al punto 3) del presente decretato, perfezionatasi con il presente provvedimento, deve essere imputata, in termini di spesa, nell’ annualità del bilancio regionale 2018 per l’importo di € 1.776.192,59.
  5. Di dare atto che all’attribuzione dell’importo di € 1.776.192,59 si farà riferimento all’utilizzo del fondo pluriennale vincolato del bilancio regionale.
  6. Di disporre l’impegno di spesa sul capitolo 103427 per l’esercizio finanziario corrente (art. 008 – Pdc    2.02.01.09.010) che presenta sufficiente disponibilità in termini di competenza, dell’importo complessivo di € 519.735,00 coì ripartito:
  • € 466.191,64 a favore  dell’impresa capogruppo ADIGE STRADE S.r.l, per la realizzazione dell’opera.
  • € 11.672,96 a favore della Ditta Geom. Ottavio Tommasi, Redazione frazionamenti.
  • € 41.870,40 a favore della Ditta Dott. Ing. Roberto Emilio Penazzi, per coordinamento sicurezza in fase di esecuzione.
  1. Di dare atto che l’obbligazione regionale al punto 6) del presente decretato, perfezionatasi con il presente provvedimento, deve essere imputata, in termini di spesa, nell’ annualità del bilancio regionale come di seguito specificato:
  • € 466.191,64 esercizio finanziario 2019
  • € 11.672,96   esercizio finanziario 2018
  • € 41.870,40 di cui € 30.000,00 esercizio finanziario 2018 ed € 11.87770,40 esercizio finanziario 2019
  1. Di dare atto che all’attribuzione dell’importo di € 519.735,00 si farà riferimento all’utilizzo del fondo pluriennale vincolato del bilancio regionale.
  2. Di dare atto che l’importo complessivo di € 2.295.927,59 impegnato con il presente provvedimento, fa riferimento all’accertamento, ai sensi art.53 del D.lgs 118/2011 e dell’Allegato 4.2, dall’accertamento in entrata n. 1988 in data 05.09.2017 disposto con Decreto del Responsabile della Struttura di Progetto “Gestione post-emergenze connesse ad eventi calamitosi” n. 10 in data 04/09/2017, a valere sul capitolo di entrata 101103 “Assegnazioni di fondi dal Soggetto responsabile OCDPC 43/2013 per il subentro della Regione Veneto nelle iniziative finalizzate al superamento dell’emergenza inerente agli eventi alluvionali che hanno colpito il territorio della Regione Veneto nei giorni dal 31 ottobre al 2 novembre 2010 (Ordinanza 24/01/2013, n. 43)” .
  3. Di accertare la somma complessiva di € 386.886,50, ripartita per l ‘importo di € 250.000,00 nell’esercizio finanziario 2018  e per € 136.886,50 sull’annualità 2019, per le motivazioni in premessa, sul capitolo di entrata n.  101144 “Alienazione di immobili per la realizzazione di un'area di espansione del torrente tramigna del bacino di san Lorenzo nei comuni di soave e san bonifacio (VR)” – PdC  E 4.04.01.08.001”Alienazione di fabbricati ad uso abitativo” .
  4. Di impegnare, per la causale esposta nelle premesse, la somma complessiva di € 386.886,50, ripartita per l ‘importo di € 250.000,00 nell’esercizio finanziario 2018  e per € 136.886,50 sull’annualità 2019, capitolo di spesa n. n.103586 “Realizzazione di un'area di espansione del torrente tramigna del bacino di san lorenzo nei comuni di soave e san Bonifacio (Vr) - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni” art. 008 – Pdc U2.02.01.09.010 a favore dell’impresa capogruppo ADIGE STRADE Srl – (anagrafica n. 00024322) dell’ATI meglio specificata nelle premesse per l’esecuzione dei lavori in argomento.
  5. Di demandare a successivo provvedimento del direttore della Direzione del Suolo la liquidazione della somma di € 386.886,50 all’impresa capogruppo Adige Strade srl  per la causale in argomento e di demandare la Direzione Bilancio e Ragioneria alla regolarizzazione contabile attraverso l’emissione di un mandato collegato a reversale di pari importo.
  6. Di prenotare l’importo residuo a totale copertura del quadro economico di € 3.356.428,79, sul capitolo di spesa n. 103427 “finanziamento degli interventi regionali di carattere strategico a seguito evento alluvione ord. n. 43 del 24.01.2013 – investimenti fissi lordi e acquisto di terrenti”, esercizio finanziario 2018 – art. 008 – Pdc U 2.02.01.09.010, fa riferimento all’accertamento, ai sensi art.53 del D.lgs 118/2011 e dell’Allegato 4.2, dall’accertamento in entrata n. 1988 in data 05.09.2017 disposto con Decreto del Responsabile della Struttura di Progetto “Gestione post-emergenze connesse ad eventi calamitosi” n. 10 in data 04/09/2017, a valere sul capitolo di entrata 101103 “Assegnazioni di fondi dal Soggetto responsabile OCDPC 43/2013 per il subentro della Regione Veneto nelle iniziative finalizzate al superamento dell’emergenza inerente agli eventi alluvionali che hanno colpito il territorio della Regione Veneto nei giorni dal 31 ottobre al 2 novembre 2010 (Ordinanza 24/01/2013, n. 43)” e di attestare che la spesa si configura come debito commerciale.
  7. Di dare atto che ai sensi dell’art 5, comma 4-quater, della L 225/92 e s.m.i, e come ribadito nella nota Dipartimentale del 29/11/2016 sopra citata, il trasferimento delle risorse giacenti dalla contabilità speciale n. 5458 al bilancio regionale “non rilevano ai fini dei vincoli finanziari a cui sono soggetti le Regione e gli Enti locali”, secondo le indicazioni di cui all’art. 9 ter del D.L. 20/06/2017, n. 91, convertito, con modificazioni, nella Legge 3 agosto 2017, n. 123 recante “Disposizioni per l’utilizzo delle disponibilità residue alla chiusura delle contabilità speciali in materia di protezione civile e trasferite alle regioni”.
  8. Di attestare che le obbligazioni derivanti dal presente provvedimento sono perfezionate, che la copertura finanziaria risulta essere completa fino al V livello del piano dei conti.
  9. Di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica.
  10. Di provvedere a comunicare ai soggetti beneficiari le informazioni relative all’impegno, ai sensi dell’art. 56 c. 7 del D.Lgs. n. 118/2011.
  11. Di dare atto che la spesa per i lavori e le attività in argomento di cui si dispone l’impegno con il presente atto non è soggetta alle limitazioni di cui alla L.R. 1/2011, per le motivazioni espresse in premessa, da considerarsi parte integrante del presente provvedimento e costituisce un debito commerciale.
  12. Le liquidazioni di spesa afferenti le attività in argomento saranno effettuate Direzione Difesa del Suolo ai sensi della LR 27/2003 e smi.
  13. Il presente decreto sarà pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Marco Puiatti

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