Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 22 del 02 marzo 2018


Materia: Ambiente e beni ambientali

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE AMBIENTE n. 264 del 07 dicembre 2017

DGR 1696 del 24.10.2017. Bando per la concessione di contributi per l'acquisto della cartellonistica idonea all'informazione delle misure temporanee da applicare a livello locale per il miglioramento della qualità dell'aria ed il contrasto all'inquinamento da PM10. Impegno di spesa in favore delle istanze approvate con Decreto n. 252 del 04.12.2017 della Direzione Ambiente.

Note per la trasparenza

Assunzione dell'impegno di spesa in favore delle istanze delle amministrazioni comunali partecipanti al bando per l'acquisto della cartellonistica idonea all'informazione delle misure temporanee da applicare a livello locale per il miglioramento della qualità dell'aria ed il contrasto all'inquinamento da PM10.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • Il D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 112, “Conferimento di funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli Enti Locali, in attuazione del Capo I della L. 15 marzo 1997, n. 59”, conferisce alle Regioni competenze anche in materia ambientale, assegnando successivamente alle stesse adeguate risorse necessarie in particolare ad attuare le funzioni trasferite quali, ad esempio, la protezione della natura e dell’ambiente, la tutela dell’ambiente dagli inquinamenti e la gestione dei rifiuti
  • con deliberazione n. 836 del 06.06.2017 la Giunta regionale ha approvato il "nuovo Accordo di programma per l'adozione coordinata e congiunta di misure di risanamento per il miglioramento della qualità dell'aria nel Bacino Padano" impegnandosi ad attuare, in concerto con le altre regioni coinvolte, una serie di interventi comuni da porre in essere in concorso con quelli previsti dalle norme e dai rispettivi piani di qualità dell’aria nei settori maggiormente responsabili di emissioni inquinanti ai fini del miglioramento della qualità dell’aria e del contrasto all’inquinamento atmosferico;
  • il citato Accordo prevede anche l’adozione da parte delle amministrazioni comunali di misure temporanee da mettere in atto in particolari condizioni di inquinamento atmosferico acuto di PM10 correlate all’instaurarsi di condizioni meteo sfavorevoli alla dispersione degli inquinanti;
  • con deliberazione n. 1696 del 24.10.2017 la Giunta regionale ha approvato il bando per la concessione di contributi derivanti dal trasferimento di competenze di cui al citato D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 112 in favore delle amministrazioni comunali elencate nel provvedimento (Tabella 1) per l’acquisto della cartellonistica idonea all’informazione delle misure temporanee da applicare a livello locale per il miglioramento della qualità dell’aria ed il contrasto all’inquinamento da PM10;
  • il bando di cui alla deliberazione n. 1696/2017 è stato pubblicato sul BURV n. 104 del 03.11.2017;
  • il bando ha inoltre determinato in € 300.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni rinviando l’assunzione dell’impegno di spesa al Direttore della Direzione Ambiente e individuando la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo di spesa 100069 del bilancio regionale denominato “Attività connesse alla pianificazione degli interventi in materia ambientale (art. 73 del D.Lgs. n. 112/1998)” per l’esercizio finanziario 2017;

DATO ATTO che a seguito della pubblicazione del bando sul BURV n. 104/2017 sono pervenute entro il termine dei quindici giorni successivi n. 18 istanze di contributo che gli uffici regionali ai sensi dell’art. 7 del bando stesso hanno provveduto ad esaminare, riportando di seguito l’esito dell’istruttoria:

  • n. 18 istanze presentate
  • n. 18 istanze ammesse

DATO ATTO  che con Decreto n. 252 del 04.12.2017 il Direttore della Direzione Ambiente ha proceduto all’approvazione della graduatoria delle istanze ammesse di cui all’Allegato A rimandando l’assunzione dell’impegno di spesa a suo successivo provvedimento;

RITENUTO di dover procedere quindi all’impegno di spesa nell’ammontare complessivo di € 127.382,00 in favore delle istanze di cui all’Allegato A al presente provvedimento riportante i beneficiari previsti dal citato DDR 252/2017 sul capitolo n. 100069 del bilancio regionale denominato “Attività connesse alla pianificazione degli interventi in materia ambientale (art. 73 del D.Lgs. n. 112/1998)” per l’esercizio finanziario 2017 che presenta sufficiente disponibilità;

VISTA la DGR n. 1696 del 24.10.2017;

VISTO il Decreto n. 252 del 04.12.2017 della Direzione Ambiente;

VISTA  la documentazione trasmessa dai soggetti istanti;

VISTA la L.R. 54/2012 e il regolamento adottato con DGR n. 2139 del 25.11.2013 inerente le funzioni dirigenziali;

VISTO il D.lgs. 126/2014 integrativo e correttivo del D.lgs. 118/2011;

VISTA  la L.R. n. 32/2016 “Bilancio di Previsione 2017 – 2019”

VISTA  la DGR n. 108 del 07.02.2017 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2017 – 2019”;

decreta

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante del presente provvedimento;
  2. di impegnare la somma complessiva di € 127.382,00, avente natura di debito non commerciale, a favore delle istanze di cui all’Allegato A al presente provvedimento riportante i beneficiari previsti dal citato Decreto 252/2017 della Direzione Ambiente sul capitolo n. 100069 del bilancio regionale denominato “Attività connesse alla pianificazione degli interventi in materia ambientale (art. 73 del D.Lgs. n. 112/1998)” per l’esercizio finanziario 2017 che presenta sufficiente disponibilità ai sensi della DGR n. 108 del 07.02.2017 e in conformità al D.M. 31.08.2012 con articolazione al V livello del Piano dei Conti Integrato al numero U.2.03.01.02.003;
  3. di dare atto che l’erogazione dei contributi ai soggetti beneficiari avverrà su presentazione, secondo le indicazioni del bando, dei documenti giustificativi le spese sostenute per la realizzazione degli interventi entro la data del 31.12.2017;
  4. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
  5. di dare atto che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno di spesa è perfezionata e sarà esigibile entro l’esercizio finanziario 2017;
  6. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 26 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  7. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica, così come previsto dal D.lgs. 118/2011 art.56, comma 6;
  8. di dare atto che, avverso il presente provvedimento, è ammesso ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) oppure in via alternativa al Presidente della Repubblica, nei termini e nelle modalità previste dal D.lgs. 104/10;
  9. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria, ai soggetti beneficiari individuati nel prospetto allegato al presente provvedimento e al BUR per la sua pubblicazione;
  10. di pubblicare integralmente il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Luigi Fortunato

(seguono allegati)

264_Allegato_DDR_264_07-12-2017_364318.pdf

Torna indietro