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Materia: Appalti
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 595 del 13 dicembre 2017
Aggiudicazione della fornitura di sedute a ridotto impatto ambientale ad uso degli uffici/sedi della Regione del Veneto - Giunta Regionale a seguito di RDO n. 1763523 nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (M.E.P.A.) a favore della ditta Moschella Sedute s.r.l. - Codice Fiscale e Partita IVA 01991400670 e contestuale impegno di spesa sul bilancio di previsione per l'anno 2018. L.R. n. 39/2001: Lotto 1: n. 700 sedute operative con rotelle e braccioli. Impegno di spesa di Euro 110.097,68 (IVA inclusa) CIG: 72694961E0; Lotto 3: n. 50 sedute dirigenziali in tessuto. Impegno di spesa di Euro 14.579,00 (IVA inclusa) CIG: 7269566BA1.
Con il presente provvedimento si intende procedere all'acquisizione di una fornitura di sedute a ridotto impatto ambientale ad uso degli uffici/sedi della Giunta regionale del Veneto, tenendo conto delle richieste pervenute agli uffici preposti e della fisiologica sostituzione del materiale di cui all'oggetto. Preso atto dell'inesistenza di convenzione CONSIP per analoga tipologia di fornitura, si è proceduto mediante richiesta di offerta, nel Portale degli Acquisti della Pubblica Amministrazione (MEPA), ad aggiudicare la fornitura in oggetto con il criterio del "minor prezzo". Si procede, conseguentemente, ai relativi impegni di spesa sul bilancio per l'esercizio 2018.
ESTREMI DEI PRINCIPALI DOCUMENTI DELL'ISTRUTTORIA. R.D.O. sul M.E.P.A. n. 1763523 Verbali e note del RUP agli atti d'ufficio R.U.P.: Dott. Pierantonio Belcaro
Il Direttore
PREMESSO CHE
con D.G.R. n. 415 del 6 aprile 2017 è stata approvata la “Programmazione per il biennio 2017 -2018 delle forniture e dei servizi per l’Amministrazione Regionale e relative determinazioni. Art. 21, D.Lgs, 50/2016, art. 1, comma 505, L. 208/2015; art. 1, comma 424, L. 232/2016”;
nella suddetta programmazione è stata prevista la fornitura di arredi per ufficio e attrezzature varie;
VISTO il proprio decreto n. 523 del 08/11/2017 di indizione e approvazione degli atti procedurali per l’affidamento sottosoglia comunitaria, ai sensi degli artt. 36, comma 2, lett. a) e b) e 37, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016, della fornitura di sedute a ridotto impatto ambientale ad uso degli uffici/sedi della Regione del Veneto – Giunta regionale:
Lotto 1: n. 700 sedute operative con rotelle e braccioli per il personale in servizio presso vari uffici delle Strutture regionali. CIG: 72694961E0;
Lotto 2: n. 300 sedute per visitatori a quattro gambe fisse; n. 100 sedute per visitatori a quattro gambe fisse con tavoletta (totale n. 400) CIG: 7269546B20;
Lotto 3: n. 50 sedute dirigenziali in tessuto CIG: 7269566BA1
e di nomina del Responsabile Unico del Procedimento nella persona del Dott. Pierantonio Belcaro – Direttore della U.O. Acquisti Regionali;
VERIFICATA l’inesistenza di convenzioni CONSIP per analoga tipologia di fornitura, ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 7, comma 2, L. n. 94/2012 e 1, comma 149, della L. n. 228/2012 si è pubblicata una richiesta di offerta (R.D.O. n. 1763523) sul Portale degli acquisti della Pubblica Amministrazione per la fornitura di sedute a ridotto impatto ambientale ad uso degli uffici/sedi della Regione del Veneto – Giunta regionale (come risulta dalla documentazione istruttoria agli atti d’ufficio e sul portale MEPA di Consip S.p.A.), con il criterio di aggiudicazione del “minor prezzo” rispetto all’importo posto a base di gara pari ad € 190.000,00= IVA esclusa, così suddivisa:
Lotto 1: n. 700 sedute operative € 120.000,00=;
Lotto 2: n. 300 sedute per visitatori, n. 100 sedute per visitatori con tavoletta (400) € 50.000,00=;
Lotto 3: n. 50 sedute per dirigenti € 20.000,00=
DATO ATTO che alla procedura in oggetto sono stati invitati a presentare la propria miglior offerta tutti gli operatori economici presenti nel MEPA nell’iniziativa “Beni” categoria “Arredi” metaprodotto “Sedie per ufficio”;
DATO atto, altresì, che sono pervenute nella piattaforma Mepa: in relazione al Lotto n. 1 quattro offerte; al Lotto n. 2 quattro offerte; al Lotto n. 3 quattro offerte, come si evince dagli atti d’ufficio e dal portale MEPA di Consip S.p.A;
RILEVATO che:
-la società Soluzione Ufficio S.r.l non è stata ammessa all’apertura della “Scheda tecnica” di cui ai lotti nn. 1, 2 e 3 non avendo prodotto la documentazione amministrativa richiesta nelle “Condizioni particolari di Rdo”, come da note/verbale del RUP caricate nella piattaforma Mepa in data 30/11/2017;
-le società Arcos Italia di Latorre Giorgia, Seipo S.r.l. e Moschella Sedute S.r.l non sono state ammesse alla successiva fase di apertura della offerta economica di cui al lotto n. 2, in quanto nelle schede tecniche dalle stesse presentate viene descritta una tipologia di sedute aventi caratteristiche tecniche difformi da quelle richieste nelle “Condizioni particolari di RDO”, come puntualmente emerge dalle note/verbale del RUP caricate in piattaforma in data 5/12/2017;
-le società Arcos Italia di Latorre Giorgia e Seipo S.r.l. non sono state ammesse alla successiva fase di apertura della offerta economica di cui al lotto n. 1 e n. 3 poiché nelle schede tecniche presentate è stata descritta una tipologia di sedute aventi caratteristiche tecniche difformi da quelle richieste nelle “Condizioni particolari di RDO”, come emerge dalle succitate note/verbale del 5/12/2017.
VISTE le note/verbali del RUP di data 23/11/2017, 30/11/2017, 01/12/2017, 05/12/2017 e 12/12/2017 che non si allegano al presente atto ma ne costituiscono parte integrante e sostanziale.
PRESO ATTO che:
-l’unico operatore economico ammesso all’apertura della Busta economica del lotto n. 1 e del lotto n. 3 è risultato essere la ditta Moschella Sedute S.r.l. (Codice Fiscale e Partita IVA 01991400670) e che lo stesso ha presentato un’offerta relativamente al lotto n. 1 di € 90.244,00 (iva esclusa) e al lotto n. 3 di € 11.950,00 (iva esclusa);
- dette offerte sono state giudicate congrue sotto il profilo tecnico ed economico e si è pertanto proceduto all’aggiudicazione provvisoria sul portale del MEPA di Consip spa;
- non si è proceduto all’aggiudicazione del lotto n. 2 in quanto tutti i concorrenti hanno offerto nella “Scheda tecnica” una tipologia di sedute con caratteristiche tecniche difformi da quelle richieste nelle “Condizioni particolari di Rdo”, come emerge dal verbale del RUP di data 05.12.2017;
PRESO ATTO della conformità a quanto prescritto all’art. 7 delle “Condizioni particolari di Rdo” della campionatura e della documentazione presentata dalla ditta Ditta Moschella Sedute S.r.l., e che la documentazione è stata acquisita agli atti d’ufficio;
RITENUTO, pertanto, di aggiudicare, ex art. 36, comma 2, lett. a ) e b) del D.Lgs. 50/2016, la fornitura di sedute a ridotto impatto ambientale ad uso degli uffici/sedi della Regione del Veneto – Giunta Regionale sulla base dei prezzi offerti a seguito della RDO n. 1763523 nel MEPA, alla ditta Moschella Sedute s.r.l. - Codice Fiscale e Partita IVA 01991400670 che ha offerto relativamente al lotto n. 1 la somma pari ad € 90.244,00 (iva esclusa) e al lotto n. 3 la somma pari ad € 11.950,00 (iva esclusa);
CONSIDERATO che l’obbligazione di spesa di cui al contratto in argomento è perfezionata e che la stessa sarà esigibile:
necessita ora provvedere all’impegno di spesa delle somme sopra indicate, sul bilancio di previsione per l’anno 2018 sul capitolo di spesa 5110 “Spese per l’acquisto di mobili e apparecchiature” – Articolo n. 002 “Mobili e arredi” – pdc U.2.02.01.03.001 “Mobili e arredi per ufficio”, che presenta sufficiente disponibilità;
ACCERTATO che la spesa in argomento è finanziata da entrata destinata al finanziamento di investimenti, ai sensi del principio 5.4 del D.Lgs. n. 118/2011, si attesta che la spesa può essere coperta con l’istituzione del Fondo Pluriennale Vincolato;
VISTA la documentazione agli atti d’ufficio e nel portale MEPA della Consip S.p.A.
VISTO il D.Lgs. n. 50/2016, artt. 36, comma 2, lett. a) e b), e 37, comma 1;
VISTO l’art. 1, comma 450, della Legge n. 296/2006, come modificato dall’art. 7, comma 2, della Legge n. 94/2012;
VISTO il D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;
VISTA la L.R. statutaria n. 1/2012;
VISTE le LL.RR. n. 6/1980, n. 39/2001, n. 36/2004, n. 1/2011, n. 54/2012, art. 13;
VISTA la Legge n. 190/2014;
VISTO il D.Lgs. n. 33/2013;
VISTA la L.R. n. 32/2016 “Bilancio di previsione 2017-2019;
ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;
decreta
con istituzione a copertura del Fondo Pluriennale Vincolato, sul capitolo di spesa 5110 “Spese per l’acquisto di mobili e apparecchiature” – Articolo n. 002 “Mobili e arredi” – pdc U.2.02.01.03.001 “Mobili e arredi per ufficio”, imputando la spesa sull’esercizio finanziario 2018 che presenta sufficiente disponibilità;
Giulia Tambato
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