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Materia: Appalti
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 593 del 13 dicembre 2017
Aggiudicazione definitiva della procedura negoziata, ex art. 36 co.2 lett. c) del D.lgs. 50/2016, per l'affidamento dei lavori di restauro delle falde di copertura in affaccio al fronte principale della Villa 1° Lotto, presso il "Complesso Monumentale di Villa Contarini" sito in Piazzola sul Brenta (Pd), mediante richiesta di offerta (RdO) nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA), a favore dell'operatore economico Ducale Restauro s.r.l., Codice Fiscale e Partita IVA 02838310270. CIG: 7280424BEF; CUP: H39D16003500002. Impegno di spesa per lavori di Euro 415.299,68= e prenotazione della spesa di Euro 122.659,54= per somme a disposizione della Stazione Appaltante, a carico del bilancio di previsione 2018, mediante ricorso al Fondo Pluriennale Vincolato. L.R. n. 39/2001.
Con il presente provvedimento si approva la proposta di aggiudicazione definitiva della procedura negoziata, per l'affidamento dei lavori di restauro delle falde di copertura in affaccio al fronte principale della Villa 1° Lotto, presso il "Complesso Monumentale di Villa Contarini" sito in Piazzola sul Brenta (Pd); si provvede, inoltre, alla rideterminazione del quadro economico di spesa complessivo degli interventi nonché all'assunzione dell'impegno di spesa e della prenotazione di spesa a totale copertura del quadro economico.
Il Direttore
PREMESSO CHE:
- con decreto dello scrivente n. 536 del 16/11/2017 è stato approvato il progetto esecutivo dei lavori di restauro delle falde di copertura in affaccio al fronte principale della Villa – 1° Lotto, da eseguirsi presso il “Complesso Monumentale di Villa Contarini” sito in Piazzola sul Brenta (PD), che ha determinato un quadro economico di spesa complessivo degli interventi pari a Euro 625.000,00=, ripartiti in Euro 303.271,82= per lavori soggetti a ribasso, Euro 134.442,47= per lavori non soggetti a ribasso, ed Euro 187.285,71 per somme a disposizione;
- con decreto dello scrivente n. 542 del 17/11/2017 è stata indetta la procedura negoziata, ex art. 36 co. 2 lett. c) del D.lgs. 50/2016, per l’affidamento dei predetti lavori di restauro, mediante richiesta di offerta (RdO) nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (Me.PA), CIG: 7280424BEF; CUP: H39D16003500002, approvando la correlata documentazione di gara (condizioni particolari di RdO, capitolato speciale d’appalto, schema di contratto integrativo di appalto);
- con il predetto decreto è stato confermato quale Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’art. 31 del D.lgs. 50/2016, l’ing. Stefano Angelini, direttore in staff di Area Risorse Strumentali, già individuato con precedente decreto dello scrivente n. 312 del 20/07/2017;
- il criterio di aggiudicazione prescelto è quello del “minor prezzo”, ai sensi dell’art. 95 comma 4 del D.lgs. 50/2016, con ribasso unico percentuale sull’importo posto a base di gara e con applicazione dell’art. 97 comma 8 del predetto decreto D.lgs. 50/2016 (esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi del comma 2 del richiamato articolo, non esercitabile ove il numero delle offerte ammesse sia inferiore a 10);
DATO ATTO CHE alla procedura sono stati invitati gli operatori economici che hanno superato la selezione avvenuta mediante pubblicazione di “Avviso di indagine di mercato” sul profilo committente della Regione del Veneto, così come emerge dalle risultanze dei verbali redatti dal RUP rispettivamente in data 15/11/2017, con il quale è stata predisposta la graduatoria e individuati i primi 16 operatori economici aventi diritto all’invito, e con successivo verbale redatto in data 20/11/2017 dal quale è emerso che alcuni degli operatori economici non erano correttamente abilitati al Me.PA (condizione d’esclusione ai sensi dell’avviso pubblico) e quindi si è proceduto, sulla base dei criteri stabiliti all’art. 14 dell’Avviso e con riferimento agli operatori economici abilitati al bando Me.PA assunto a riferimento (Bando “OG 2 – Lavori di manutenzione – Beni del Patrimonio Culturale”), a scorrere la graduatoria e ad individuare i n. 18 (diciotto) operatori economici aventi diritto all’invito;
RILEVATO CHE il Punto Ordinante, con RdO n. 1780410 in data 20/11/2017, ha attivato la procedura di gara sul Me.PA, stabilendo come termine ultimo di presentazione delle offerte la data del 05/12/2017 ore 15:00, e con invito rivolto ai suddetti n. 18 operatori economici;
ATTESO CHE entro la data di scadenza per la presentazione delle offerte, sono pervenute n. 11 (undici) offerte;
CONSIDERATO che il Seggio di gara, presieduto dallo scrivente in qualità di Punto Ordinante e alla presenza dei funzionari di questa Direzione, dott.ssa Michela Pasqualon e rag. Alberto Gallina, nella seduta pubblica svoltasi in data 06/12/2017, ha proceduto, dopo l’esame della documentazione amministrativa, all’apertura delle offerte economiche, previa attivazione sul portale Me.PA del sorteggio ai fini dell’individuazione del criterio di calcolo della soglia di anomalia, ai sensi dell’art. 97 comma 2 del D.lgs. 50/2016;
PRESO ATTO delle risultanze del calcolo dell’anomalia effettuato dal portale Me.PA sulla base del criterio sorteggiato (art. 97 co. 2 lett. a), il quale ha determinato il valore limite della soglia di anomalia nel ribasso del 20,33% (ventivirgolatrentatrepercento).
DATO ATTO CHE, per effetto dell’esclusione automatica di cui all’art. 97 co. 8 del D.lgs. 50/2016, nella medesima seduta, sono state escluse dalla procedura le offerte presentate dai seguenti operatori economici in quanto il ribasso offerto risulta superiore al predetto valore limite (20,33%):
Denominazione concorrente
Codice Fiscale
Ribasso % offerto
RUFFATO MARIO s.r.l.
02005120288
28,15
AMBRA CONSERVAZIONE E RESTAURO s.r.l.
03175470966
24,31
LITHOS s.r.l.
01998860272
22,18
TERNA COSTRUZIONI s.r.l.
04749610269
20,81
CONSIDERATO CHE la migliore offerta non anomala risulta essere quella pari al ribasso del 19,84% presentata dall’operatore economico DUCALE RESTAURO s.r.l., con sede in Venezia - Mestre (VE), così come si evince dalla seguente tabella nella quale sono riportati i dati di tutte le offerte ammesse:
DUCALE RESTAURO s.r.l.
02838310270
19,84
DEON S.p.A.
00514490259
18,88
COSTRUZIONI EDILI F.LLI LORANDI s.r.l.
00147890248
17,76
COSTRUZIONI E RESTAURI G. SALMISTRARI s.r.l.
01817990276
17,61
C.P. IMPRESA EDILE DI CALDANA GEOM. PAOLO
02298720232
13,75
MOLETTA GINO
00238180228
13,56
IMPRESA EDILE POLONI s.r.l.
01261100166
11,70
VISTI gli allegati documenti elaborati dal sistema Me.PA denominati “Dati generali della procedura” (Allegato A) e “Riepilogo delle attività di esame delle offerte ricevute” (Allegato B), che riassumono schematicamente le operazioni effettuate dal Seggio di gara nella citata seduta del 06/12/2016;
RITENUTO opportuno, in considerazione di quanto sopra esposto, approvare i lavori svolti dal Seggio di gara, e aggiudicare definitivamente, ai sensi dell’art. 32 co. 5 del D.lgs. n. 50/2016, la procedura di gara per l'affidamento dei lavori di restauro delle falde di copertura in affaccio al fronte principale della Villa – 1° Lotto, da eseguirsi presso il “Complesso Monumentale di Villa Contarini” sito in Piazzola sul Brenta (PD) (CIG 7280424BEF), effettuata tramite il Portale del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione ai sensi dell'art. 58 del D.lgs. 50/2016, all’operatore economico Ducale Restauro S.r.l. con sede in Venezia-Marghera, C.F. e P.IVA 02838310270, per il ribasso offerto del 19,84% sull'importo dei lavori soggetti a ribasso (Euro 303.271,82=), e quindi per Euro 243.102,69= per lavori oltre ad Euro 134.442,47= per oneri per la sicurezza, per l’importo complessivo risultante di Euro 377.545,16= oltre iva calcolata al 10%;
DATO ATTO CHE nei confronti dell’aggiudicatario non sussistono i motivi di esclusione di cui all’art. 80 del D.lgs. 50/2016, giusta documentazione di verifica agli atti d’ufficio;
RITENUTO pertanto necessario provvedere, in esito alle risultanze di gara, alla rideterminazione del quadro economico dei lavori sopraccitati, così come di seguito riportato nel quadro economico comparativo:
QUADRO ECONOMICO
Voce
Importo di progetto/gara
Importo rideterminato di appalto
Scostamenti appalto/gara
a.1)
Importo per lavori
€ 303.271,82
€ 243.102,69
-€ 60.169,13
a.2)
Importo per l'attuazione dei piani di sicurezza, non soggetto a ribasso
€ 134.442,47
€ 0,00
A)
Importo Totale dei Lavori (a.1+a.2):
€ 437.714,29
€ 377.545,16
Somme a disposizione della Stazione Appaltante:
b.1)
Rilievi, accertamenti e indagini (iva compresa)
€ 2.928,00
b.2)
Imprevisti (iva compresa calcolata al 10%)
€ 47.300,00
b.3)
IVA su lavori (calcolata al 10%)
€ 43.771,43
€ 37.754,52
-€ 6.016,91
b.4)
Spese per accertamenti di laboratorio e verifiche tecniche previste dal capitolato speciale d’appalto, ed altri eventuali collaudi specialistici (iva compresa)
€ 6.020,50
b.5)
Contributo Autorità di Vigilanza Lavori Pubblici
€ 375,00
€ 225,00
-€ 150,00
b.6)
Somme a disposizione per ulteriori interventi
(€ 60.169,13+€ 6.016,91)
€ 66.186,04
B)
Importo Totale Somme a Disposizione (b.1-b.6):
€ 100.394,93
€ 160.414,06
€ 60.019,13
C)
IMPORTO COMPLESSIVO (A+B):
€ 538.109,22
€ 537.959,22
DATO ATTO CHE l’avvio del cantiere è programmato per il mese di febbraio 2018 (decreto dello scrivente n. 541 del 17/11/2017) e che, in base al “cronoprogramma dei lavori” previsto dal progetto definitivo – esecutivo, la durata complessiva dei lavori, dall’allestimento del cantiere e dei ponteggi fino al disallestimento degli stessi, è stata stabilita in 4 (quattro) mesi;
DATO ATTO CHE la spesa complessiva di Euro 537.959,22 è, pertanto, esigibile entro il 31/12/2018;
ACCERTATO CHE l’obbligazione è perfezionata e che la spesa in argomento è finanziata da entrata destinata al finanziamento di investimenti, ai sensi del principio 5.4 del D.lgs. n.118/2011, si attesta che la spesa può essere coperta con l’istituzione del Fondo Pluriennale Vincolato;
PRESO ATTO di quanto soprariportato, necessita ora provvedere al relativo impegno e prenotazione di spesa, per l’importo complessivo di Euro 537.959,22 sul capitolo 100630 “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero su beni immobili, demaniali o patrimoniali nonché su locali ed uffici sedi regionali” art.009 “Beni immobili di valore culturale, storico ed artistico” P.d.C. U. 2.02.01.10.999 “Beni immobili di valore culturale, storico ed artistico n.a.c.” del bilancio di esercizio 2018, con istituzione a copertura del Fondo Pluriennale Vincolato, come di seguito riportato:
VISTA la DGRV n. 2036/2014 di presa d’atto “Piano straordinario degli interventi conservativi” necessario per il recupero del “Complesso Monumentale di Villa Contarini”, sito in Piazzola sul Brenta (PD);
VISTO il Programma Triennale dei lavori pubblici di competenza regionale per il periodo 2016-2018, e il Programma Triennale in attesa di approvazione per il periodo 2017-2019 unitamente all’Elenco Annuale dei lavori pubblici di competenza regionale da realizzarsi nel 2017;
VISTA la DGRV n. 415 del 6/04/2017 avente ad oggetto “programmazione per il biennio 2017-2018 delle forniture e dei servizi per l’Amministrazione regionale e relative determinazioni. Art. 21 D.lgs. n. 50/2016; Art. 1, comma 505, L. n. 208/2015; art. , comma 424, L. n. 232/2016”;
VISTO l’art. 1, co. 450, della L. n. 296/2006 (co. modificato dall'art. 22, co. 8, L. 114/2014, dall'art. 1, co. 495 e 502, L. 208/2015, e dall'art. 1, co. 1, L. 10/2016);
VISTO il D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;
VISTO il D.lgs. n. 33/2013 e ss.mm.ii.;
VISTO il D.lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
VISTE le L.R. 39/2001, L.R. 1/2012 e L.R. 54/2012, come modificata dalla L.R. 14/2016;
Vista la L.R. n. 32 del 30/12/2016 “Bilancio di previsione 2017-2019” e la D.G.R.V. n. 108 del 7.02.2017 del Direttore dell’Area Risorse Strumentali relativamente alle Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2017-2019”;
Visto il DDR n. 536 del 16/11/2017 di approvazione del progetto definitivo/esecutivo dei lavori di restauro della copertura a falde del corpo centrale della Villa;
VISTO il DDR n. 542 del 17/11/2017 di indizione della procedura di gara per l’affidamento dei lavori;
VISTI gli allegati documenti elaborati dal sistema Me.PA denominati “Dati generali della procedura” (Allegato A) e “Riepilogo delle attività di esame delle offerte ricevute” (Allegato B);
VISTO l’allegato n. 4/2 del D.lgs. n. 118 del 23/06/2011 e ss.mm.ii;
ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;
VISTA la documentazione agli atti;
decreta
Importo di progetto / gara
Scostamenti appalto / gara
Giulia Tambato
Allegati (omissis)
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