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Bur n. 18 del 23 febbraio 2018


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE PIANIFICAZIONE TERRITORIALE n. 22 del 12 febbraio 2018

Programma di Cooperazione territoriale europea Interreg "MEDITERRANEAN (MED) 2014/2020" (codice CCI 2014TC16M4TN001) Progetto "WETNET - Coordinated management and networking of Mediterranean wetlands" (CUP H76D16000230005). Indizione della procedura negoziata, ai sensi art. 36 comma 2, D.lgs. n. 50/2016, per affidamento del servizio di "Supporto alla gestione amministrativa e finanziaria", mediante Richiesta di Offerta (RdO) nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA). Decreto a contrarre, art. 32 del D.lgs. n. 50/2016 - CI: Z2821F8F10.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si procede all’indizione della procedura negoziata mediante R.d.O. (Richiesta di Offerta) sul mercato elettronico della pubblica amministrazione (MEPA) per l’affidamento del servizio di “Supporto alla gestione amministrativa e finanziaria” nell’ambito del Progetto “WETNET - Coordinated management and networking of Mediterranean wetlands” al quale la Regione del Veneto partecipa in qualità di Capofila (Lead Partner) di cui alla DGR n. 1401/2017, ai sensi del D.lgs. n.50/2016 e alle relative Linee Guida di attuazione.

Il Direttore

VISTA la deliberazione n. 1423 del 29 ottobre 2015 con la quale la Giunta Regionale ha preso atto dell’approvazione del Programma di Cooperazione transnazionale “MEDITERRANEAN (MED) 2014/2020” e ha dato mandato alle Strutture regionali interessate di predisporre e sottoscrivere la documentazione di partecipazione al primo avviso per la selezione di progetti “modulari”;

VISTA la deliberazione n. 1773 del 7 novembre 2016 con la quale la Giunta regionale ha preso atto degli esiti del primo avviso per la selezione di progetti “modulari”, di cui alla decisione del Comitato di Sorveglianza del Programma tenutosi a Marsiglia il 28 settembre 2016, e del relativo elenco di progetti approvati pubblicato sul sito del Programma il giorno stesso, e in particolare dell’approvazione e finanziamento del Progetto “WETNET - Coordinated management and networking of Mediterranean wetlands” (di seguito WETNET), al quale la Regione del Veneto partecipa come capofila (Lead Partner) con la Direzione Pianificazione Territoriale, incaricandone il Direttore di dare avvio alle attività progettuali e ai conseguenti adempimenti amministrativi e di spesa;

VISTO il contratto di finanziamento (Subsidy Contract), sottoscritto, in seguito all’approvazione definitiva del progetto, in data 30 giugno 2017 tra la Regione del Veneto, capofila (lead partner) responsabile per l’intero Progetto, e l’Autorità di Gestione del Programma (Région Provence-Alpes-Côte d’Azur). Il contratto regola i rapporti tra le parti e definisce, tra l’altro, le modalità di revisione dei contenuti del Progetto che si dovessero rendere necessarie nel corso della sua attuazione. Un analogo contratto (Partnership Agreement) era già stato sottoscritto da tutti i partner e dal capofila di progetto;

VISTA la deliberazione n. 1401 del 29 agosto 2017 con la quale la Giunta Regionale ha approvato le attività del progetto “WETNET”, il piano di lavoro e l’avvio della procedura ai sensi della DGR n. 2919/2007 per l’individuazione di n. 1 professionalità per la sua realizzazione, dando mandato al Direttore della Direzione Pianificazione Territoriale di provvedere, nel triennio 2017-2019, con propri atti agli adempimenti amministrativi e contabili necessari alla realizzazione delle attività del progetto, incluse la richiesta di istituzione dei nuovi capitoli di entrata e spesa, e l’assunzione delle obbligazioni e degli impegni di spesa conseguenti entro l’importo massimo di € 300.888,00 (di cui 85% - quota FESR - pari a € 255.754,80 e 15% - quota FDR - pari a € 45.133,20 senza oneri per il bilancio regionale), come determinato con Delibera della Giunta Regionale n. 1773 del 7 novembre 2016.

RITENUTO che:

  • la Direzione Pianificazione Territoriale, considerato l’avvio già in essere delle attività di progetto, e le relative spese per le attività progettuali secondo le scadenze definite dal Programma, ha la necessità di individuare un soggetto al quale affidare il “Servizio di supporto alla gestione amministrativa e finanziaria”, come previsto dall’”Application Form” del Progetto WETNET, paragrafo “C.8 External expertise and services, Equipment (option A)” Tabella “9.1 C.8.1 External expertise and services description (option A)” – righe “External administrative management” e” External financial management”;
     
  • il servizio da svolgersi a favore della Regione del Veneto - Giunta regionale – Direzione Pianificazione Territoriale, in coordinamento con gli uffici competenti della Committenza, ha per oggetto le attività di supporto alla gestione amministrativa e finanziaria come puntualmente descritte nel “Capitolato speciale d’oneri – Prescrizioni tecniche e disciplina amministrativa” (Allegato A), nell’ “Application Form” (Allegato A1) e delle condizioni particolari di R.d.O. (Allegato B);
     
  • le attività dovranno essere svolte secondo le modalità e le tempistiche previste dal Programma di Cooperazione territoriale europea Interreg “MEDITERRANEAN (MED) 2014/2010”, nonché secondo quanto previsto dal “Capitolato speciale d’oneri – Prescrizioni tecniche e disciplina amministrativa” (Allegato A) e dall’ “Application Form” (Allegato A1);
     
  • il servizio avrà durata parametrata alle attività di chiusura del progetto, al recupero delle relative somme finanziarie e all’espletamento di tutte le attività amministrative e contabili correlate;

DATO ATTO che ai sensi dell’articolo 35, comma 4, del D.lgs. n. 50/2016, l’importo complessivamente stimato per il servizio è pari a euro 30.491,80 IVA esclusa;

RITENUTO che:

  • il servizio in oggetto può essere affidato mediante la procedura dell’affidamento diretto, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera a), del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., e secondo quando disposto dall’Allegato A alla DGR n.1475/2017 contenente "Indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto" e dall’Allegato B alle "Linee guida e prime indicazioni operative per l'applicazione delle disposizioni in materia di utilizzo degli strumenti di "e - procurement", artt. 36 e 37, D.lgs. n. 50/2016, in quanto trattasi di servizio di importo inferiore ad euro 40.000,00;
     
  • il Programme Manual Interreg MED – Public Procurement prevede la necessità di confrontare almeno tre offerte. Risulta pertanto opportuno coordinare l’applicazione di dette regole con quanto previsto all’art. 36, comma 2, lettera a) del citato D.lgs. n. 50/2016, che consente gli affidamenti diretti per importi inferiori a euro 40'000.

CONSIDERATO che alla data del presente decreto:

  • non risultano attive convenzioni Consip di cui all’articolo 26, comma 1, della legge 23 dicembre 1999, n. 488, aventi ad oggetto servizi comparabili con quello relativo al presente affidamento, a cui poter aderire o di cui utilizzare i parametri di prezzo-qualità;
     
  • il servizio non può essere acquisito mediante convenzioni stipulate dalle centrali di committenza regionali istituite ai sensi dell’articolo 1, comma 455, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, ovvero tramite altre soluzioni di centralizzazione degli acquisti, in quanto non ancora istituite;

CONSIDERATO che ai sensi dell’articolo 1, comma 450, della legge n. 296/2006, per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore a 1.000 euro ed inferiore alla soglia di rilievo comunitario, l’Amministrazione regionale è tenuta a ricorrere al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) ovvero agli altri mercati elettronici previsti dal citato articolo ovvero il sistema telematico messo a disposizione dalla centrale regionale di riferimento per lo svolgimento delle relative procedure, fermo restando quanto previsto dall’articolo 1, comma 449, della citata legge n. 296/2006;

RITENUTO pertanto opportuno di:

  • procedere all’indizione della procedura di gara, per l’affidamento del servizio in oggetto mediante procedura negoziata ai sensi dell’art. 36, comma 2 del D.lgs. n. 50/2016, a mezzo Richiesta di Offerta (RdO) nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA);
     
  • di rivolgere l’invito a presentare offerta a tre operatori economici individuati tramite il catalogo degli operatori iscritti nel MEPA, abilitati al Bando “SERVIZI” - Categoria “Servizi di supporto specialistico”, il cui elenco è allegato al presente decreto (Allegato C), che resta riservato fino alla scadenza della presentazione delle offerte;
     
  • prevedere quale criterio di aggiudicazione quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa di cui all’art. 95 del D.lgs. n. 50/2016 e con applicazione dell’art. 97, co. 3, per le offerte anormalmente basse;

DATO ATTO che il Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’articolo 31 del D.lgs. n. 50/2016, è il Direttore della Direzione Pianificazione Territoriale, autorizzato con DGR n. 1401 del 2017 e che lo stesso svolge pure la funzione di Direttore dell’esecuzione del contratto;

DATO ATTO che il contratto per l’affidamento del servizio verrà stipulato secondo le modalità previste dal Sistema di e-Procurement della Pubblica Amministrazione;

VISTI:

  • i regolamenti comunitari che definiscono le condizioni di ammissibilità delle spese al cofinanziamento da parte del FESR nell'ambito dei Programmi di Cooperazione Territoriale Europea (Regolamento (UE) 1299/2013, Regolamento (UE) 1303/2013, Regolamento delegato (UE) 481/2014 della Commissione);
     
  • il decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 “ Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
     
  • il decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei Contratti pubblici”;
     
  • l’art. 26 della legge 23 dicembre 1999, n. 488 (Legge Finanziaria 2000) e, atteso che CONSIP S.p.A. è gestore del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) ai sensi del D.P.R. 101/2002;
     
  • la legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;
     
  • la legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 “Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 Statuto del Veneto";
     
  • la legge regionale 29 dicembre 2017, n. 47 “Bilancio di Previsione 2018-2020”;
     
  • la deliberazione della Giunta regionale 29 agosto 2017, n. 1401 la Giunta Regionale ha approvato le attività del progetto “WETNET”;
     
  • la deliberazione della Giunta regionale 18 settembre 2017, n. 1475 “Approvazione di linee guida sull'utilizzo degli strumenti di e-procurement (Convenzioni Consip e Mepa) e di indicazioni operative relative alla gestione delle procedure di acquisizione di forniture servizi e lavori al di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell'entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti (D.lgs. 50/2016)”;
     
  • la deliberazione della Giunta regionale 5 gennaio 2018, n. 10 con la quale è stato approvato il Documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2018-2020;
     
  • il decreto del Segretario generale della programmazione 11 gennaio 2018, n. 1 “Bilancio Finanziario Gestionale 2018-2020”;

decreta

  1. di indire, la procedura di gara per l’appalto del servizio di “Supporto alla gestione amministrativa e alla rendicontazione” del progetto “WETNET - Coordinated management and networking of Mediterranean wetlands” (CUP H76D16000230005), facente parte del Programma di Cooperazione Territoriale Europea “MEDITERRANEAN (MED) 2014/2020” mediante Richiesta di Offerta (R.d.O.) nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) , rivolta a n. 3 operatori economici, abilitati al Bando “SERVIZI” – Categoria “Servizi di supporto specialistico”, mediante procedura negoziata ai sensi dell’art. 36 comma 2 del D.lgs. n. 50/2016 (CIG Z2821F8F10) il cui elenco è allegato al presente decreto (Allegato C), che resta riservato fino alla scadenza della presentazione delle offerte.
     
  2. di approvare e allegare quale parte integrante e sostanziale al presente provvedimento il documento “Capitolato Speciale d’Oneri”- Prescrizioni tecniche e disciplina amministrativa in cui vengono descritti le prestazioni richieste e le condizioni di contratto (Allegato A) e l’“Application Form” (Allegato A1) e le condizioni particolari di R.d.O (Allegato B);
     
  3. di utilizzare per l’aggiudicazione il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa i sensi dell’art. 95, comma 3 del D.lgs. n. 50/2016, determinata secondo le modalità previste nel “Capitolato speciale d’oneri – Prescrizioni tecniche e disciplina amministrativa”;
     
  4. di dare atto che con successivo decreto sarà nominata la Commissione giudicatrice per la valutazione delle offerte pervenute, conformemente a quanto previsto dall’art. 77 del D.lgs. n. 50/2016;
     
  5. di dare atto che l’importo a base di gara previsto per il servizio in appalto è pari a €30.491,80 (IVA esclusa);
     
  6. di attestare la disponibilità della somma di € 37.200,00 (IVA e ogni altro onere incluso) individuata quale importo massimo di contratto sui capitoli di spesa: 103497 (per 85%) “Programma di Cooperazione Transnazionale (2014-2020) – Progetto WETNET – quota comunitaria – Acquisto di Beni e Servizi (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299) per € 31.620,00 e sul capitolo 103500 (per 15%) “Programma di Cooperazione Transnazionale (2014-2020) Progetto WETNET – quota statale – Acquisto di Beni e Servizi (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299) PER € per € 5.580,00;
     
  7. di prenotare l’importo di € 37.200,00 in conformità a quanto previsto dal principio applicato concernente la contabilità finanziaria allegato 4/2 del D.lgs. n. 118/2011, missione 8 – Programma 08.01.03, sui capitoli di spesa del bilancio di previsione 2017-2019 relativi al Programma di Cooperazione Transnazionale Mediterranean (2014-2020) Progetto WETNET (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299), secondo la seguente ripartizione:

capitolo

importo
prenotazione
2018

importo
prenotazione
2019

Art.
codice V°
livello Pcf

Voce
V° livello Pcf

U 103497
Acquisto di beni e servizi (FESR)

21.080,00

10.540,00

Art. 025 U.1.03.02.99.999

“altri servizi diversi n.a.c.”

U 103500
Acquisto di beni e servizi (FDR)

3.720,00

1.860,00

Art. 025 U.1.03.02.99.999

“altri servizi diversi n.a.c.”

 

  1. di dare atto che con successivo provvedimento si procederà all’aggiudicazione del servizio e, all’assunzione dei relativi impegni di spesa a valere sulla prenotazione della spesa di cui al punto 7;
     
  2. di dare atto che la spesa di cui si prevede l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;
     
  3. di aggiudicare il servizio anche in presenza di una sola offerta, purché valida e conveniente e fatta salva la facoltà di non procedere all’aggiudicazione, ai sensi dell’art. 95 – comma 12, del D.lgs. n. 50/2016, qualora nessuna offerta risultasse conveniente o idonea;
     
  4. di dare atto che il responsabile unico del procedimento (RUP) è il direttore della Direzione Pianificazione Territoriale;
     
  5. di pubblicare il presente atto sul Profilo Committente della Regione del Veneto, nella sezione “bandi avvisi concorsi” ai sensi dell’art. 29, comma 1, del D.lgs. n. 50/2016, con esclusione dell’Allegato C che resta riservato fino alla scadenza della presentazione delle offerte fissato per il giorno 28 febbraio 2018 alle ore 13:00;
     
  6. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione, omettendo l’Allegato A1 di cui al punto 2 del presente provvedimento, che sarà consultabile nella sezione “bandi avvisi concorsi” di cui al punto 12 e con esclusione dell’Allegato C che resta riservato fino alla scadenza della presentazione delle offerte fissato per il giorno 28 febbraio 2018 alle ore 13:00.

Vincenzo Fabris

Allegati “A1” e “C” (omissis)

(seguono allegati)

22_Allegato_A_DDR_22_12-02-2018_363971.pdf
22_Allegato_B_DDR_22_12-02-2018_363971.pdf

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