Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica la versione stampabile del BUR n. 12 del 02/02/2018
Scarica la versione firmata del BUR n. 12 del 02/02/2018
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 12 del 02 febbraio 2018


Materia: Sanità e igiene pubblica

Decreto DEL DIRETTORE GENERALE DELL' AREA SANITA' E SOCIALE n. 1 del 02 gennaio 2018

Appropriatezza prescrittiva delle prestazioni di Risonanza Magnetica articolare nei soggetti di età maggiore di 65 anni: individuazione di criticità e Linee di indirizzo di prescrizione.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento viene recepito il documento del gruppo di lavoro sull’appropriatezza prescrittiva per il ricorso alla RM articolare nei casi in cui risulti effettivamente necessaria e dirimente nel processo diagnostico-terapeutico, in particolare nei soggetti di età maggiore di 65 anni.

Il Direttore generale

VISTO che il DPCM del 29 novembre 2001 sottolinea l’importanza di incrementare il grado di appropriatezza prescrittiva per le prestazioni del nomenclatore tariffario, erogabili nell’ambito del SSN sulla base dei principi richiamati dal D.Lgs. n. 502 del 30 dicembre 1992.

VISTO che il Piano Socio Sanitario Regionale 2012-2016 prevede il perseguimento dell’appropriatezza clinica ed organizzativa, con particolare riguardo all’appropriatezza prescrittiva ed al consumo di risorse socio-sanitarie, attraverso il coinvolgimento attivo e responsabile dei professionisti.

VERIFICATO che frequentemente si rileva una prescrizione della Risonanza Magnetica non giustificata dal quesito diagnostico terapeutico indicato e che tale prestazione, oltre a non essere spesso dirimente, può determinare l’evidenziazione di alcuni aspetti dall'incerto significato patologico, con ulteriori problematiche clinico-diagnostiche e rischio di sovrastima di diagnosi.

CONSIDERATO inoltre che per molte patologie osteo-articolari degenerative correlate all’età, soprattutto nei soggetti di età maggiore ai 65 anni, è possibile spesso definire in modo esaustivo diagnosi e follow-up attraverso altre indagini di diagnostica per immagini.

CONSIDERATO che nell’anno 2016, per i residenti nel territorio della Regione Veneto, sono state erogate circa 269.000 prestazioni di Risonanza Magnetica della colonna e muscoloscheletrica, delle quali: circa n. 67.000 sono RM muscolo scheletriche e della colonna erogate a soggetti di età maggiore a 65 anni e di queste ultime il 55% è rappresentato da prestazioni di RM muscoloscheletrica.

PRESO ATTO che la Regione Veneto ha attivato, con nota prot. n. 353711 del 3 settembre 2015, a firma del Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale – agli atti del Coordinamento Regionale per i controlli sanitari, l’appropriatezza, le liste di attesa e la sicurezza del paziente – un Gruppo tecnico di lavoro polispecialistico sull’appropriatezza prescrittiva delle Risonanze Magnetiche Articolari per soggetti di età maggiore ai 65 anni, composto da figure professionali del SSR, operanti nell’ambito della diagnostica e del trattamento della patologia articolare e muscoloscheletrica.

VISTO il documento finale elaborato dal Gruppo suddetto, che individua le criticità e contestualmente definisce Linee di indirizzo nell’ambito dell’appropriatezza prescrittiva delle Risonanze Magnetiche articolari nei soggetti di età maggiore a 65 anni.

decreta

  1. di prendere atto che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
     
  2. di approvare il documento “Linee di indirizzo per la prescrizione di RM articolare nei soggetti di età maggiore a 65 anni” – di cui all’Allegato A - che costituisce parte integrante del presente provvedimento;
     
  3. di stabilire che tale documento rappresenta una linea di indirizzo per tutti i soggetti prescrittori del Servizio Sanitario Regionale, al fine migliorare i comportamenti prescrittivi e conseguentemente le modalità di erogazione di tali prestazioni;
     
  4. di dare atto che il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio;
     
  5. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Domenico Mantoan

(seguono allegati)

1_Allegato_A_362544.pdf

Torna indietro