Home » Dettaglio Decreto
Materia: Consulenze e incarichi professionali
Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA RICERCA DISTRETTI E RETI n. 188 del 16 novembre 2017
Conferimento incarico di collaborazione coordinata e continuativa per il supporto tecnico-amministrativo alla gestione del Progetto di Cooperazione Territoriale Europea "Monitoris3" (CUP H76G17000210007, finanziato dal Programma Operativo Interreg Europe 2014-2020. Assunzione dei relativi impegni di spesa e dei correlati accertamenti di entrata.
Con il presente atto, a seguito della conclusione della procedura di selezione comparativa per titoli e colloquio, si conferisce l’incarico di collaborazione coordinata e continuativa per il supporto tecnico-amministrativo alla gestione del Progetto di Cooperazione Territoriale Europea “Monitoris3” P.O. Interreg Europe, di cui la Regione del Veneto risulta partner e si assumono i relativi impegni di spesa ed i correlati accertamenti di entrata.
Il Direttore
PREMESSO che con deliberazione n. 1945 del 6 dicembre 2016, la Giunta regionale ha preso atto, per il Progetto comunitario “Monitoris3”, finanziato dal Programma Operativo Interreg Europe 2014-2020, degli esiti positivi della partecipazione alle procedure di selezione e dei relativi budget di spesa presentati dalla Regione dando mandato al Direttore dell’Unità Organizzativa Ricerca Distretti e Reti di procedere alla sottoscrizione dei necessari documenti e di assumere gli atti di adempimento amministrativo e contabile per avviare le attività tecniche e di gestione del progetto e incaricando il Direttore della Direzione Bilancio e Ragioneria di istituire i capitoli di spesa e di entrata nel bilancio di previsione annuale e pluriennale necessari all’attuazione dei progetti, secondo le indicazioni fornite dal Direttore dell’Unità Organizzativa Ricerca Distretti e Reti;
che, con provvedimento n. 937 del 23 giugno 2017, la Giunta regionale ha preso atto che la Direzione Ricerca Innovazione ed Energia, in cui risulta incardinata la Unità Organizzativa Ricerca Distretti e Reti, non dispone attualmente di sufficiente personale di ruolo in possesso delle competenze necessarie per lo svolgimento delle attività tecniche-amministrative relative al Progetto sopra riportato, nonché delle attività di rendicontazione previste dal rispettivo Programma Operativo;
che, pertanto, con il citato provvedimento n. 937/2017 è stato autorizzato l'avvio della procedura prevista dalla deliberazione della Giunta regionale n. 2919 del 18 settembre 2007 per l'individuazione della professionalità sopra riportata;
che, con nota n. 297070 del 19 luglio 2017, il Direttore dell’Area Sviluppo Economico, in adempimento di quanto previsto dalla DGR n. 937/2017 ha dato avvio alla ricognizione interna per individuare, in ambito regionale, la presenza di personale di ruolo avente le previste caratteristiche curriculari, da assegnare alla gestione operativa del Progetto Europeo in questione tramite l'istituto della mobilità interna temporanea;
che tale ricognizione interna, come comunicato dal Direttore dell’Area Sviluppo Economico con nota n. 311929 del 31 luglio 2017, ha dato esito negativo, non essendo pervenute candidature interne per l’affidamento a personale regionale dell’incarico di cui trattasi;
che il Direttore dell’Unità Organizzativa Ricerca Distretti e Reti, come previsto dalla riportata DGR n. 2919/2007, preso atto degli esiti della ricognizione interna, ha assunto il decreto n. 115 del 31 agosto 2017, con il quale ha dato avvio all’iter per l’individuazione all’esterno della Regione, mediante una procedura comparativa, per curriculum e colloquio, della professionalità da destinare alla gestione del Progetto sopra indicato, da assumere mediante la stipula di apposito contratto di collaborazione coordinata e continuativa, la cui copertura finanziaria è da effettuarsi a valere su fondi di natura comunitaria e statale, utilizzando i fondi disponibili alla voce "staff cost" del relativo budget di progetto;
che il relativo Avviso di Selezione, corredato della documentazione necessaria per la presentazione delle domande di ammissione, approvato con il citato decreto n. 115/2017, è stato pubblicato nel sito internet della Giunta regionale dal giorno 1° settembre 2017 sino al giorno 25 settembre 2017;
che, con il riportato decreto n. 115/2017, a cui si rinvia integralmente, oltre che ad approvare l’Avviso di selezione, la relativa modulistica per la presentazione della domanda e le relative modalità per effettuare la selezione, è stato previsto che la valutazione preventiva dei curricula vitae pervenuti con le domande di partecipazione ed il successivo colloquio con i candidati, sia effettuata, sulla base di quanto previsto dalla sopra richiamata DGR n. 2919/2007, da una Commissione interna, composta dal Direttore dell’Unità Organizzativa Ricerca Distretti e Reti, in qualità di Presidente, e da due funzionari regionali con inquadramento almeno di livello D, di cui uno anche con funzioni di Segretario;
che, con decreto n. 145 del 6 ottobre 2017, è stata nominata la relativa Commissione esaminatrice, prevista dalla riportata DGR n. 2919/2007, la quale risulta così composta:
DATO ATTO che la Commissione esaminatrice, come risulta dai relativi verbali, a seguito delle prime due riunioni, tenutesi rispettivamente in data 13 e 19 ottobre 2017:
CANDIDATO
n. protocollo
data
Centis
Maico
373438
06/09/2017
Seravalli
Lidia
373442
Brunelli
Chiara
388641
18/09/2017
Vergeat
Giovanni
390364
19/09/2017
Pavanato
Nicola
391997
20/09/2017
Di Girolamo
Andrea
392834
Murrau
Luca
393970
21/09/2017
Scaramuzza
395961
22/09/2017
Cannistraci
Simona
396002
Da Frè
Giovanna
397153
Ardit
Alessandro
397632
25/09/2017
Baù
Valentina
397648
Coldebella
Serena
397669
Graci
Gianluca
397808
Paganini
Diego
398591
Zampieri
Anna
398863
Berton
Giulia
398898
Rotoni
Paolo
399055
MOTIVI DI NON IDONEITA'
mancanza requisito esperienza minima 12 mesi nella gestione di Progetti di Cooperazione Territoriale in Enti o Amministrazioni pubbliche.
mancanza requisito esperienza minima 12 mesi nella gestione di Progetti di Cooperazione Territoriale in Enti o Amministrazioni pubbliche e mancanza di un diploma di laurea previsto dall'Avviso di selezione.
Voto laurea
Master
Dottorato
Pubblicazioni
Esperienza lavorativa
Totale punti titoli
15
3
0
28
46,0
29,5
44,5
12
24
36,0
17,5
35,5
22
34,0
7
20
30,0
18
25,0
24,0
che, sulla base del verbale redatto e sottoscritto dai componenti della Commissione esaminatrice a seguito della riunione tenutasi in data 23 settembre 2017, nel corso della quale è stato effettuato il colloquio con i quattro candidati ammessi a tale fase, l’assegnatario del punteggio totale più elevato, è risultato il candidato Rotoni Paolo, C.F. RTNPLA66R18D542K, a cui si intende quindi affidare l’incarico in questione:
Punteggio titoli
Punteggio colloquio
Punteggio Totale
34,00
27,00
61,00
30,00
60,00
44,50
15,00
59,50
35,50
23,00
58,50
CONSIDERATO la necessità di regolare il conseguente rapporto di collaborazione mediante la stipula di un apposito disciplinare, Allegato A, che stabilisce, in conformità a quanto disposto dal sopra richiamato decreto n. 115/2017, l’oggetto e la durata dell’incarico, il compenso previsto, le modalità di erogazione dello stesso ed inoltre gli altri diritti e doveri delle parti;
la necessità di dare copertura finanziaria ai nascenti rapporti di collaborazione coordinata continuativa, i cui elementi fondamentali quanto a durata, compenso lordo e costo totale per la Regione, comprensivo di oneri contributivi e fiscali a carico del datore di lavoro calcolati in base alle aliquote attualmente in vigore, sono riportati di seguito per singolo anno di esigibilità:
Durata del rapporto di lavoro
Compenso lordo
Costo totale massimo previsto
Costo totale esigibilità Anno 2017
Costo totale esigibilità Anno 2018
Costo totale esigibilità Anno 2019
dal 20/11/2017 al 31/12/2019
63.334,00
84.000,00
4.421,06
39.789,47
ATTESO che la copertura finanziaria della spesa sopra riportata risulta garantita, relativamente alle diverse annualità, a valere sui seguenti capitoli di spesa associati al sopra riportato Progetto “Monitoris3”:
che, in base ai regolamenti comunitari che definiscono le condizioni di ammissibilità delle spese al cofinanziamento da parte del FESR nell'ambito dei Programmi di Cooperazione Territoriale Europea: (Regolamento (UE) n. 1299/2013, Regolamento (UE) n. 1303/2013, Regolamento delegato (UE) n. 481/2014 della Commissione, Regolamento (UE) n.1299/2013), risulta che il Fondo FESR copre l’85% del costo totale dei progetti ammessi;
che la delibera CIPE n. 10 del 28 gennaio 2015 prevede che per i soggetti pubblici e per gli organismi di diritto pubblico italiani il cofinanziamento statale dei Progetti sia garantita nella misura del restante 15% della spesa sostenuta dal Fondo nazionale di rotazione (FDR);
che l’allegato n. 4/2 del decreto legislativo n.118/2011, paragrafo 3.12, prevede che “Le entrate UE sono accertate, distintamente per la quota finanziata direttamente dalla UE e per la quota di cofinanziamento nazionale (statale, attraverso i fondi di rotazione, regionale o di altre amministrazioni pubbliche) a seguito dell’approvazione, da parte della Commissione Europea, del piano economico-finanziario e imputate negli esercizi in cui l’Ente ha programmato di eseguire la spesa. Infatti, l’esigibilità del credito dipende dall’esecuzione della spesa finanziata con i fondi comunitari (UE e Nazionali)”;
che i suddetti finanziamenti comunitari e statali, per l’effettuazione della spesa necessaria per la realizzazione delle attività del Progetto, sono assicurati da accertamenti a valere sui sotto indicati capitoli di entrata:
RITENUTO di assumere a fronte delle obbligazioni nascenti a seguito del conferimento dell’incarico di cui sopra i conseguenti impegni di spesa a valere sui sopra riportati capitoli, assegnati al Progetto “Monitoris3”, i quali presentano sul Bilancio di previsione 2017-2019 sufficiente disponibilità:
capitolo
Articolo Pdc
spesa
Anagrafica
Esigibilità 2017
Esigibilità 2018
Esigibilità 2019
totale
103353
17
compenso lordo
Rotoni Paolo 00168340
2.833,90
25.500,00
53.833,90
U.1.03.02.12.003
103356
500,10
4.500,00
9.500,10
103351
oneri contributivi Datore di lavoro
37503
670,01
6.033,77
12.737,55
U.1.01.02.01.999
INPS
103354
118,24
1.064,78
2.247,80
103352
1
IRAP
71576
253,99
2.287,28
4.828,55
U.1.02.01.01.001
Agenzia Entrate
103355
44,82
403,64
852,10
di assumere, in base alle considerazioni sopra riportate, i correlati accertamenti vincolata a valere a valere sui suindicati capitoli di entrata associati al Progetto:
PdC
Accertamento 2017
Accertamento 2018
Accertamento 2019
101040
Galician Innovation Agency (GAIN) Spain (Anagrafica tipo B)
2 01 05 02 001 Trasferimenti correnti dal Resto del Mondo
3.757,90
33.821,05
71.400,00
101041
Ministero dell’Economia e delle Finanze (Anagrafica 00144009)
2 01 01 01 001 Trasferimenti correnti da Ministeri
663,16
5.968,42
12.600,00
VISTO i regolamenti comunitari che definiscono le condizioni di ammissibilità delle spese al cofinanziamento da parte del FESR nell'ambito dei Programmi di Cooperazione Territoriale Europea: regolamento (UE) n. 1299/2013, regolamento (UE) n. 1303/2013 e regolamento delegato (UE) n. 481/2014 della Commissione);
il decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165 “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”;
la legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità e della Regione” e successive modificazioni;
la legge regionale 3 dicembre 2016, n. 32 “Bilancio di previsione 2017-2019”;
le deliberazioni di Giunta n. 1945 del 6 dicembre 2016 e n. 937 del 23 giugno 2017;
il decreto n. 59 del 5 ottobre 2016 del Direttore della Direzione Ricerca Innovazione ed Energia;
i decreti n. 115 del 31 agosto 2017 e n. 145 del 6 ottobre 2017 della U.O. Ricerca Distretti e Reti;
gli atti e la documentazione citata nelle premesse e depositata agli atti
decreta
Antonio Bonaldo
(seguono allegati)
Torna indietro