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Bur n. 6 del 12 gennaio 2018


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 573 del 05 dicembre 2017

Determinazione a contrarre mediante affidamento diretto alla ditta V.M.D. Vianello Michele Disintasazioni di Ceselin Marco & C. S.n.c. con sede in Venezia C.F./P.IVA 02748960271, di interventi urgenti di manutenzione del corpo fognario presso le sedi regionali di Palazzo Balbi, Dorsoduro 3901, e Palazzo Sceriman, Cannaregio 168, in Venezia. Impegno di spesa di Euro 2.376,00 Iva inclusa sul bilancio per l'esercizio 2017. CIG Z372105EB. Art. 32 e art. 36 co. 2 lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016. L.R. 39/2001.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si impegnano sul bilancio per l'esercizio 2017 le risorse economiche necessarie per liquidare gli interventi urgenti di manutenzione del corpo fognario presso le sedi regionali di Palazzo Balbi, Dorsoduro 3901, e Palazzo Sceriman, Cannaregio 168, in Venezia espletati a cura di operatore economico specializzato.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: Preventivo-offerta assunto agli atti con prot. n. 492288 in data 24.11.17 per la sede di Palazzo Balbi Preventivo-offerta assunto agli atti con prot. n. 492292 in data 24.11.17 per la sede di Palazzo Sceriman Responsabile Unico del Procedimento: ing. Doriano Zanette, Direttore della U.O. Affari Generali.

Il Direttore

PREMESSO CHE l’U.O. Affari Generali della Direzione Acquisti AA. GG. e Patrimonio, provvede, fra l’altro, alla manutenzione ordinaria ed al corretto mantenimento in efficienza delle componenti edilizie ed impiantistiche installate presso le Sedi centrali della Giunta Regionale site in Venezia, Mestre e Marghera.

RILEVATA la necessità di dover procedere alla effettuazione, con carattere di urgenza, di due interventi urgenti di manutenzione del corpo fognario presso le sedi regionali di Palazzo Balbi, Dorsoduro 3901, e Palazzo Sceriman, Cannaregio 168, in Venezia, per garantire il ripristino delle condizioni di funzionalità e fruibilità degli impianti di scarico installati, al fine di scongiurare disservizi per l’utenza regionale.

CONSIDERATO CHE si è verificata la inesistenza di una Convenzione Consip disponibile e che non esiste la disponibilità della voce di spesa presso il MEPA per il servizio da acquisire, dovendosi espletare in buona parte in Venezia centro storico, e quindi con l’ausilio di mezzi natanti opportunamente attrezzati e abilitati.

DATO ATTO CHE, in relazione all’urgenza rappresentata, si è ritenuto di interpellare la ditta V.M.D. Vianello Michele Disintasazioni di Ceselin Marco & C. S.n.c. con sede in Venezia, Cannaregio n. 4087, che conosce la particolarità dei luoghi interessati in quanto ha già svolto gli stessi interventi nelle sedi regionali in argomento.

VISTI i preventivi-offerta formulati dalla ditta V.M.D. Vianello Michele Disintasazioni di Ceselin Marco & C. S.n.c. di Venezia, assunti agli atti in data 24.11.2017 con prot. n. 492288 e 492292, la quale ha richiesto per l’esecuzione dei servizi in parola la somma totale di Euro 2.160,00 – Iva 10% esclusa, somma ritenuta congrua per la natura, quantità e localizzazione dei servizi da espletarsi, anche in ragione dei prezzi applicati in analoghi servizi precedentemente attuati.

RILEVATO CHE l’importo della spesa complessiva ammonta ad Euro 2.376,00 oneri fiscali inclusi, come da offerte succitate, risultando quindi inferiore al valore di Euro 40.000,00 individuato dall’art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs n. 50/2016 e s.m. e i. per l’affidamento diretto.

RISCONTRATA la regolarità contributiva della ditta V.M.D. Vianello Michele Disintasazioni di Ceselin Marco & C. S.n.c., come risulta dal DURC agli atti d’ufficio.

RITENUTO pertanto di provvedere ad impegnare con il presente provvedimento la spesa complessiva di Euro 2.376,00 – Iva 10% inclusa, relativa ai servizi urgenti descritti in premessa, sul capitolo di spesa 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature”, art. 014 e P.d.c. U.1.03.02.09.008 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di beni immobili”, imputandola a carico del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2017 che presenta sufficiente disponibilità.

DATO ATTO CHE l’obbligazione si configura quale debito commerciale e che la stessa è esigibile entro l’anno corrente.

PRECISATO CHE la spesa relativa al presente affidamento non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. n. 1/2011.

Vista la L.R. n. 32 del 30.12.2016 “Bilancio di previsione 2017-2019” e la D.G.R.V. n. 108 del 7.02.2017 relativamente alle Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2017-2019.

  • Vista la L.R. 6/80;
     
  • Vista la L.R. 54/12 e s.m. e i.;
     
  • Vista la L.R. 39/01 e s.m. e i.;
     
  • Visto il D.Lgs. 50/16 e s.m. e i.;
     
  • Visto il D.P.R. 207/10 e s.m. e i. per la parte ancora vigente;
     
  • Vista la L.R. 1/11;
     
  • Vista la L. 190/14;
     
  • Vista la DGRV n. 2401 del 27.11.2012 “Provvedimento disciplinante l’acquisizione di servizi, forniture e lavori in economia”;
     
  • Vista la DGRV n. 1475 del 18.9.2017 “Approvazione di linee guida sull’utilizzo degli strumenti di e-procurement (Convenzioni Consip e Mepa) e di indicazioni operative relative alla gestione delle procedure di acquisizione di forniture servizi e lavori al di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti (D.Lgs. 50/2016);
     
  • Visto il D. Lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
     
  • Visto il D.Lgs. n. 165/2001 “Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”;
     
  • Visto il D.Lgs. n. 33/2013, "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA." e gli indirizzi applicativi previsti con la DGR n. 677/2013;
     
  • Vista la documentazione agli atti.

Attestata l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.

decreta

  1. di considerare le premesse come parte integrante del presente provvedimento;
     
  2. gnario presso le sedi regionali di Palazzo Balbi, Dorsoduro 3901, e Palazzo Sceriman, Cannaregio 168, in Venezia, come descritto in premessa, alla Ditta V.M.D. Vianello Michele Disintasazioni di Ceselin Marco & C. S.n.c. con sede legale in Venezia, Cannaregio n. 4087, C.F./P.Iva 02748960271, per l’importo di Euro 2.160,00 al netto degli oneri fiscali, come riportato nei preventivi-offerta assunti agli atti in data 24.11.2017 con prot. n.492288 e 429292, agli atti dell’U.O. Affari Generali;
     
  3. di impegnare la somma di Euro 2.376,00 – Iva 10% inclusa a favore della Ditta V.M.D. Vianello Michele Disintasazioni di Ceselin Marco & C. S.n.c. con sede legale in Venezia, Cannaregio n. 4087, C.F./P.Iva 02748960271, sul capitolo di spesa 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature”, art. 014 e P.d.c. U.1.03.02.09.008 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di beni immobili”, CIG Z372105EB, imputandola a carico del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2017 che presenta sufficiente disponibilità;
     
  4. di dare atto che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno è perfezionata, ha la natura di debito commerciale, non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n.1/2011 e che la stessa è esigibile entro l’anno corrente;
     
  5. di provvedere a comunicare al fornitore le informazioni relative all’impegno, ai sensi dell’art. 56 c. 7 del D.Lgs. 118/2011;
     
  6. di provvedere alla liquidazione ed al pagamento della somma spettante, ai sensi dell'art. 44 e seguenti della L.R. n. 39/2001, alla Ditta V.M.D. Vianello Michele Disintasazioni di Ceselin Marco & C. S.n.c. con sede legale in Venezia, Cannaregio n. 4087, C.F./P.Iva 02748960271, entro 30 giorni dalla data di presentazione di regolare fattura, previa verifica della regolare esecuzione dei servizi richiesti;
     
  7. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
     
  8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D.Lgs. 14 marzo 2013 n. 33;
     
  9. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Giulia Tambato

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