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Bur n. 7 del 16 gennaio 2018


Materia: Difesa del suolo

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO n. 397 del 09 novembre 2017

DGR n.2060 del 13 dicembre 2016. Incarichi di collaborazione coordinata e continuativa per attivita' progettuali di competenza dell'Area Tutela e Sviluppo del Territorio - Direzione Difesa del Suolo. Decreto del Direttore dell'Area Tutela e Sviluppo del Territorio n.94 del 07/11/2017. Estensione delle azioni a supporto della Direzione Difesa del Suolo aggiornando il termine di conclusione delle attivita' al 31/12/2017. Assunzione impegno di spesa.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si provvede, a fronte delle necessita' sopravvenute, all'aggiornamento del termine delle attivita' previste con D.G.R. n.2060 del 13/12/2016 relative a n.2 incarichi dei collaborazione coordinata e contibuativa a supporto della Direzione Difesa del Suolo.

Il Direttore

VISTA la deliberazione n. 2060 del 13 dicembre 2016 con la quale la Giunta Regionale ha disposto:

  • di approvare specifiche attività progettuali in materia di valutazione di impatto ambientale, bonifica di siti inquinati e gestione delle risorse minerarie, per una durata complessiva di 9 mesi;
  • di assicurare all’Area Tutela e Sviluppo del Territorio le risorse umane indispensabili all’esecuzione delle attività di cui sopra;
  • di determinare complessivamente in euro 250.000,00 (IVA ed ogni altro onere compresi) l’ammontare delle obbligazioni di spesa riconducibili all’esecuzione delle suddette attività, dando atto che il relativo impegno, per l’anno 2016, troverà copertura a valere sui fondi del capitolo n. 100051 “Finanziamento delle attività di informazione, sperimentazione e monitoraggio nel campo della tutela ambientale – Acquisto di beni e servizi (Art. 70, D.Lgs. 31/03/1998, n. 112 – L.R. 21/01/2000, n. 3)”e, per l’anno 2017, sul capitolo di spesa n. 102689 del bilancio 2017 “Funzionamento del Comitato tecnico per la Valutazione di Impatto Ambientale – Acquisto di beni e servizi (Artt. 4, 20, L.R. 18/02/2016, n.4)”;

VISTO il decreto del Direttore dell’Area Tutela e Sviluppo del Territorio n. 46 del 16 dicembre 2016 che ha disposto l’indizione di una procedura comparativa per l'affidamento, in applicazione della deliberazione in oggetto, di n. 11 incarichi di collaborazione coordinata e continuativa a supporto dell’Area Tutela e Sviluppo del Territorio, secondo le procedure e i criteri riportati in allegato al medesimo provvedimento;

PRESO ATTO che il medesimo decreto del Direttore dell’Area Tutela e Sviluppo del Territorio n. 46 del 16 dicembre 2016 ha disposto di provvedere, con successivi decreti dei Direttori delle Direzioni interessate, ai necessari impegni di spesa, quantificati complessivamente, in considerazione della durata delle collaborazioni sino all'importo massimo di Euro 250.000,00 omnicomprensivo di tutti gli oneri fiscali e contributivi a carico dei percipienti, a seguito della verifica della disponibilità di bilancio;

PRESO ATTO che con successivo decreto del Direttore dell’Area Tutela e Sviluppo del Territorio n. 15 del 25 gennaio 2017, è stato disposto:

  • di approvare, specificatamente per il Profilo Assistente tecnico-amministrativo delle procedure di gestione delle risorse minerarie e idriche, i lavori e le risultanze istruttorie della Commissione d’esame;
  • di individuare, sulla base delle risultanze della Commissione d’esame, come assegnatari dei 2 incarichi di collaborazione coordinata e continuativa della durata di 9 mesi i Signori Pessina Emilio, Zanco Angela Lucia;
  • di approvare lo schema di contratto, allegato al medesimo provvedimento, e di incaricare il Direttore della Direzione difesa del Suolo della relativa sottoscrizione;
  • di dare atto che all’impegno di spesa correlato ai n. 2 incarichi di collaborazione coordinata e continuativa provvederà, con successivo atto di impegno, il Direttore della Direzione Difesa del Suolo, sul capitolo di spesa n. 102689 “Funzionamento del Comitato tecnico per la Valutazione di Impatto Ambientale – Acquisto di beni e servizi (Artt. 4, 20, L.R. 18/02/2016, n.4)”, che presenta sufficiente capienza, previa delega ad operare sul capitolo da parte del Direttore della Direzione Commissioni Valutazioni, titolare del capitolo di spesa stesso;
  • di dare mandato alla Direzione Organizzazione e Personale di pubblicare i risultati della selezione sul sito internet della Giunta regionale;

DATO ATTO che con successivo proprio Decreto n. 51 del 06/02/2017 si è provveduto a:

  • conferire due incarichi di collaborazione coordinata e continuativa della durata di nove mesi ai Signori Pessina Emilio e Zanco Angela Lucia, disponendo la sottoscrizione dei corrispondenti contratti;
  • di prevedere una spesa pari ad euro 45.453,20 comprensivo degli oneri fiscali e contributivi a loro carico, per un costo totale, al lordo degli oneri fiscali e contributivi a carico dell’Ente, di euro 34.808,00;
  • di assumere il corrispondente impegno di spesa sul capitolo di Bilancio regionale n. 102689 “Funzionamento del Comitato tecnico per la Valutazione di Impatto Ambientale – Acquisto di beni e servizi per la quota relativa al compenso lordo complessivo, comprensivo degli oneri fiscali e contributivi a loro carico, sul capitolo di Bilancio regionale n. 103315 “Funzionamento del Comitato tecnico per la Valutazione di Impatto Ambientale. Imposte e Tasse a carico dell’Ente per la quota corrispondente all’IRAP a carico dell’Ente e sul capitolo di Bilancio regionale n. 103314 “Funzionamento del Comitato tecnico per la Valutazione di Impatto Ambientale. Redditi da lavoro dipendente (Artt. 4, 20, L.R. 18/02/2016, n.4)” per la quota corrispondente alle quote INPS/INAIL a carico dell’Ente relativa all’attività di collaborazione in parola;

CONSIDERATO che nell’ambito delle attività progettuali di cui all’oggetto, sono emerse necessità di urgenti aggiornamenti delle operazioni previste, al fine di assicurare il raggiungimento degli obiettivi prefissati con DGR n. 2060/2016, soprattutto a causa delle rilevanti novità legislative recentemente intercorse a livello nazionale e di incombenti adempimenti in sede comunitaria tali da richiedere l’estensione delle azioni a supporto della Direzione Difesa del Suolo, nell’ambito di quanto già prospettato da parte della Giunta regionale con l’approvazione delle attività progettuali di cui alla deliberazione n. 2060/2016, aggiornando il termine di conclusione delle medesime al 31/12/2017;

PRESO ATTO che con Decreto del Direttore dell’Area Tutela e Sviluppo del Territorio n. 94 del 07/11/2017, in relazione alle sopraggiunte necessità, ha disposto:

  • di prevedere all’estensione delle azioni a supporto della Direzione Difesa del Suolo, della Direzione Commissioni Valutazioni e della Direzione Ambiente, aggiornando il termine di conclusione delle medesime al 31/12/2017 e sottoscrivendo apposito addendum ai contratti attualmente in essere che indicano il nuovo termine di scadenza mantenendo invariate tutte le altre condizioni ivi contenute;
  • di individuare l’ammontare delle obbligazioni di spesa riconducibile all’esecuzione delle attività da espletarsi a mezzo degli 11 contratti di collaborazione coordinata e continuativa nel periodo decorrente dalla scadenza degli attuali contratti fino alla data del 31/12/2017, che corrisponde, confermando le medesime condizioni del contratto attualmente in essere, alla somma complessiva massima di euro 49.076,36 comprensiva di ogni onere fiscale e contributivo;
  • di prevedere, ad opera delle singole Direzioni interessate, l’assunzione della propria quota parte dell’impegno di spesa per un importo massimo complessivo di euro 49.076,36, correlato al prolungamento dei relativi contratti, a valere sul capitolo di spesa n. 102689 in capo alla Direzione Commissioni Valutazioni relativo al “Funzionamento del Comitato Tecnico per la Valutazione di Impatto Ambientale”;
  • di prevedere la sottoscrizione di apposito addendum ai contratti di collaborazione coordinata e continuativa attualmente in essere, conferiti, da parte delle tre Strutture, ai Signori Pessina Emilio, Zanco Angela Lucia, De Santi Caterina, Zoppello Enrico, Zanetti Fabio, Fassina Simone, Penzo Luca, Pusceddu Maria Grazia, Campaci Sara, Zanella Lorenzo e Bonacci Eleonora, che, confermando tutte le condizioni ivi contenute,

ridetermina il termine per la conclusione delle attività connesse alle azioni progettuali indicate nella DGR 2060/2016, alla data del 31/12/2017;

RITENUTO che risulta ora necessario provvedere a quanto disposto con il citato Decreto del Direttore dell’Area Tutela e Sviluppo del Territorio n. 94 del 7 novembre 2017;

CONSIDERATO che la somma necessaria per l’estensione della durata dell’incarico, a favore dei n. 2 collaboratori, che operano nell’ambito della Direzione Difesa del Suolo, ammonta ad euro 7.913,38, di cui euro 5.990,00 per compenso lordo omnicomprensivo di oneri fiscali e contributivi a carico dei percipienti ed euro 1.923,38 quali oneri fiscali e contributivi a carico della Regione specificando che per il calcolo dei predetti oneri a carico della Regione è stato utilizzato uno strumento di simulazione del costo aziendale di un collaboratore per l’annualità 2017, messo a disposizione dalla competente struttura regionale e accessibile nella intranet regionale “Personale Informa”;

DATO ATTO che le risorse disponibili nel Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2017, in riferimento al capitolo 102689, consentono di garantire la copertura delle obbligazioni in parola con scadenza nel medesimo esercizio finanziario;

CONSIDERATO che l’ammontare dell’obbligazione non commerciale, perfezionata nei termini disposti dal presente atto, è pari a complessivi euro 7.913,38, comprensivi degli oneri a carico del percipiente e degli oneri fiscali e contributi a carico dell’Ente per l’estensione della durata del contratto al 31/12/2017. Tale obbligazione è esigibile sulla base del crono programma della spesa, nei termini di seguito indicati:

collaboratori

anagrafica

Compenso

IRAP

Oneri (INPS/INAIL)

Totale spesa

Pessina Emilio

00165817

2.995,00

663,49

298,20

3.956,69

Zanco Angela Lucia

00121461

2.995,00

663,49

298,20

3.956,69

totale

 

5.990,00

1.326,98

596,40

7.913,38

 

CONSIDERATO che a fronte della suddivisione delle voci di spesa sopra evidenziate, gli importi relativi agli oneri a carico dell’Ente (IRAP e INPS/INAL) trovano copertura in impegni precedentemente assunti da parte delle competenti strutture regionali ed in particolare:

  • la somma di euro 1.326,98, relativa all’IRAP, trova copertura nell’impegno n. 4286 a valere sul capitolo 102961 del Bilancio regionale per l’esercizio finanziario 2017 – Piano dei conti integrato V Livello U.1.02.01.01.001;
  • la somma di euro 596,440, relativa agli oneri (INPS/INAIL), trova copertura nell’impegno n. 4165 a valere sul capitolo 102819 del Bilancio regionale per l’esercizio finanziario 2017 – Piano dei conti integrato V Livello U.1.01.02.01.001;

RITENUTO pertanto di dover provvedere all’assunzione dell’impegno di spesa a favore dei soggetti sopra indicati, a sostegno dell’attività di collaborazione relativa all’estensione della durata del contratto al 31/12/2017, della somma complessiva di euro 7.913,38, relativa al loro compenso lordo, comprensivo degli oneri fiscali e contributivi a loro carico, non avente natura di debito commerciale, a valere sul capitolo di Bilancio regionale n. 102689 “Funzionamento del Comitato tecnico per la Valutazione di Impatto Ambientale – Acquisto di beni e servizi (Artt. 4, 20, L.R. 18/02/2016, n.4)” dell’esercizio finanziario corrente che presenta sufficiente disponibilità, - Piano dei conti integrato V Livello U1.03.02.12.003;

RITENUTO di dover inoltre provvedere la sottoscrizione di apposito addendum ai contratti di collaborazione coordinata e continuativa attualmente in essere di competenza della Direzione Difesa del Suolo, conferiti ai Signori Pessina Emilio e Zanco Angela Lucia che, confermando tutte le condizioni ivi contenute, ridetermina il termine per la conclusione delle attività connesse alle azioni progettuali indicate nella DGR 2060/2016 alla data del 31/12/2017;

DATO ATTO che la Direzione Difesa del Suolo è stata autorizzata ad operare sul suddetto capitolo che risultano a budget della Direzione Commissioni Valutazioni;

decreta

  1. di stabilire che le premesse e gli allegati sono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di procedere all’estensione delle azioni a supporto della Direzione Difesa del Suolo, aggiornando al 31/12/2017 il termine di conclusione delle attività relative ai contratti stipulati con i Signori Pessina Emilio nato a Milano il 19/07/1967 con C.F PSSMLE67L19F205U, Zanco Angela Lucia, nata a San Donà di Piave il 07/02/1966 con C.F ZNCNLL66B47H823Q;
  3. di prevedere la sottoscrizione di apposito addendum ai contratti di collaborazione coordinata e continuativa attualmente in essere, conferiti dalla Direzione Difesa del Suolo ai Signori indicati al punto 2., che, confermando tutte le condizioni ivi contenute, ridetermina il termine per la conclusione delle attività connesse alle azioni progettuali indicate nella DGR 2060/2016, alla data del 31/12/2017;
  4. di attestare che l’obbligazione, relativa alle attività previste dai succitati contratti, è giuridicamente perfezionata, ed è esigibile nell’annualità 2017 e non costituisce debito commerciale;
  5. di disporre la copertura finanziaria dell’attività prevista per l’annualità 2017, relativa all’estensione dei n. 2 incarichi di collaborazione coordinata continuativa al 31/12/2017, come di seguito indicato:

collaboratori

anagrafica

Compenso

IRAP

Oneri (INPS/INAIL)

Totale spesa

Pessina Emilio

00165817

2.995,00

663,49

298,20

3.956,69

Zanco Angela Lucia

00121461

2.995,00

663,49

298,20

3.956,69

totale

 

5.990,00

1.326,98

596,40

7.913,38

  1. di impegnare a favore dei soggetti sopra indicati, a sostegno dell’attività di collaborazione coordinata e continuativa nel periodo decorrente dalla scadenza degli attuali contratti fino alla data del 31/12/2017, la somma di euro 7.913,38, quale compenso lordo complessivo, comprensivo degli oneri fiscali e contributivi a loro carico, non avente natura di debito commerciale, a valere sul capitolo di Bilancio regionale n. 102689 “Funzionamento del Comitato tecnico per la Valutazione di Impatto Ambientale – Acquisto di beni e servizi (Artt. 4, 20, L.R. 18/02/2016, n.4)”, dell’esercizio finanziario corrente che presenta sufficiente disponibilità, con articolazione al Piano dei conti integrato V Livello: U1.03.02.12.003;
  2. di dare atto che a fronte della suddivisione delle voci di spesa sopra evidenziate, gli importi relativi agli oneri a carico dell’Ente (IRAP e INPS/INAL) trovano copertura in impegni precedentemente assunti da parte delle competenti strutture regionali ed in particolare:
  • la somma di euro 1.326,98, relativa all’IRAP, trova copertura nell’impegno n. 4286 a valere sul capitolo 102961 del Bilancio regionale per l’esercizio finanziario 2017, con articolazione al Piano dei conti integrato V Livello: U1.02.01.01.001;
  • la somma di euro 596,40, relativa agli oneri (INPS/INAIL), trova copertura nell’impegno n. 4165 a valere sul capitolo 102819 del Bilancio regionale per l’esercizio finanziario 2017, con articolazione al Piano dei conti integrato V Livello: U1.01.02.01.001;
  1. di stabilire che il compenso sarà liquidato secondo le modalità indicate nel contratto in essere;
  2. di dare atto che, ai sensi dell’art. 56, comma 6, del D. Lgs. 118/2011 e s.m.i., per il presente decreto, il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  3. di incaricare la Direzione Organizzazione e Personale di provvedere alla comunicazione dell’estensione del periodo del rapporto di collaborazione coordinata e continuativa al competente Centro provinciale per l’Impiego;
  4. di trasmettere il presente atto alla Sezione regionale di controllo della Corte dei Conti ai sensi dell’art. 1, comma 173 della legge 23 dicembre 2005, n. 266;
  5. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette alle limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
  6. di adempiere agli obblighi di pubblicazione ai sensi dell’art. 15 del D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  7. di pubblicare in forma integrale il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Marco Puiatti

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