Home » Dettaglio Decreto
Materia: Appalti
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ADG FEASR, PARCHI E FORESTE n. 105 del 13 dicembre 2017
Gara d'appalto a procedura aperta per l'affidamento del servizio di Valutazione del Programma di sviluppo rurale del Veneto 2014-2020 (D. Lgs. n. 50/2016, art. 60). DGR n. 1695 del 24/10/2017. DDR n. 88 del 27/10/2017. Istituzione del seggio di gara. CIG 72191685E4 - CUP H19G17000050009.
Il provvedimento approva l'istituzione del seggio della gara d'appalto a procedura aperta per l'affidamento del servizio di Valutazione del Programma di sviluppo rurale del Veneto 2014-2020. (D. Lgs. n. 50/2016, art. 60).
Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: DGR n. 1695 del 24/10/2017; DDR n. 88 del 27/10/2017; D. Lgs. n. 50/2016 "Codice dei contratti pubblici"; Linee guida n. 3, di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti "Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l'affidamento di appalti e concessioni
Il Direttore
PREMESSO che con deliberazione n. 1695 del 24/10/2017 la Giunta regionale ha autorizzato l’indizione di una gara d'appalto a procedura aperta e con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi degli artt. 59, comma1, 60 e 95 del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici” (di seguito Codice), per l'affidamento del “servizio di Valutazione del Programma di sviluppo rurale del Veneto 2014-2020. Regolamento (UE) n. 1305/2013. CIG 72191685E4 - CUP H19G17000050009”, per un importo a base d’asta di euro 1.900.000,00, IVA esclusa;
CONSIDERATO che la citata deliberazione della Giunta regionale n. 1695/2017 ha individuato quale Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi del D. Lgs. n. 50/2016, il Direttore della Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste, rinviando allo stesso l’approvazione del bando di gara e il relativo avviso, il capitolato tecnico, il disciplinare di gara e la relativa modulistica, lo schema di contratto, la nomina della Commissione giudicatrice, le risultanze della gara e l’aggiudicazione della stessa, le pubblicazioni di legge, gli impegni di spesa, la stipulazione del contratto in forma privata;
CONSIDERATO che la medesima deliberazione n. 1695/2017 ha individuato, quale Direttore dell’esecuzione del contratto, ai sensi del ai sensi dell'art.101 del Codice, il funzionario responsabile della Posizione Organizzativa Monitoraggio finanziario, sorveglianza e valutazione, rimandando a quest’ultimo la garanzia della regolare esecuzione del contratto da parte dell’appaltatore;
PREMESSO che con Decreto del Direttore della Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste n. 88 del 27/10/2017, in esecuzione della DGR n. 1695/2017, è stata indetta la gara di cui all’oggetto mediante procedura aperta, da aggiudicare con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi degli articoli 60 e 95 del Codice, e sono stati approvati gli atti di gara;
CONSIDERATO che il giorno 31 ottobre 2017 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il bando di gara con conseguente apertura dei termini per la presentazione delle offerte da parte degli operatori economici;
CONSIDERATO inoltre che i documenti di gara sono stati pubblicati, in conformità all’art. 29, comma 1, del Codice sul profilo del Committente (https://bandi.regione.veneto.it/Public/Index) in data 02/11/2017;
DATO ATTO che il giorno 12 dicembre 2017 alle ore 12:00 è scaduto il termine per la presentazione delle offerte da parte degli operatori economici e che sono pervenute n. 4 offerte;
CONSIDERATO che il bando di gara ha fissato al giorno 14/12/2017, alle ore 10.00, la data della prima seduta pubblica dove avranno inizio le operazioni di gara con la verifica della documentazione amministrativa;
CONSIDERATO che, conformemente all’art. 5, punto 5.2, delle Linee guida n. 3 dell’Autorità nazionale Anticorruzione, di attuazione del Codice, recanti “Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni” (approvate dal Consiglio dell’Autorità con deliberazione n. 1096 del 26 ottobre 2016, aggiornate al d.lgs. 56 del 19/4/2017 con deliberazione del Consiglio n. 1007 dell’11 ottobre 2017), il Disciplinare di gara, allegato C al decreto 88 del 27/10/2017, al punto 19 assegna al seggio di gara istituito ad hoc la verifica della documentazione amministrativa;
VISTE le regole di competenza e trasparenza contenute nel Piano triennale per la prevenzione della corruzione 2017-2019 e nel Programma triennale per la trasparenza e l’integrità 2017-2019, approvati con deliberazione della Giunta Regionale n. 39 del 27 gennaio 2017 con particolare riferimento alle misure di rotazione del personale; astensione in caso di conflitto di interessi; formazione dei dipendenti pubblici chiamati ad operare nei settori in cui è più elevato il rischio di corruzione di cui al punto 10.3 dell’allegato A alla DGR n. 39 del 27 gennaio 2017;
RITENUTO pertanto secondo quanto previsto dal paragrafo 19.2 del Disciplinare di gara medesimo e conformemente alle disposizioni dell’art. 77 del Codice nel rispetto delle regole di competenza e trasparenza individuate da questa Amministrazione, di individuare quali componenti del seggio di gara i seguenti dipendenti aventi adeguata competenza in materia di procedure di gara:
- Franco Contarin, Presidente - Morena Quaresimin, Componente - Paola Rossi, Componente - Linda Birolo, Segretario;
DATO ATTO che le attività di verifica della documentazione amministrativa si svolgeranno in seduta pubblica e il provvedimento relativo alle ammissioni ed esclusioni degli operatori economici partecipanti sarà pubblicato nel sito istituzionale del Committente (www.regione.veneto.it) nella sezione “bandi avvisi concorsi”, in conformità a quanto previsto dall’art. 29, comma 1, del Codice;
VISTO il Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici”;
VISTA la Legge n. 241/1990;
VISTA la L. R. n. 39 del 29 novembre 2001 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;
VISTO l’art. 2, comma 2 della Legge Regionale 54/2012;
decreta
Franco Contarin
Torna indietro