Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 124 del 22 dicembre 2017


Materia: Sanità e igiene pubblica

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA CURE PRIMARIE E LEA n. 101 del 14 dicembre 2017

DGR n. 392 del 25.03.2014 - Corso triennale di formazione specifica in medicina generale (anni 2014-2017) - Costituzione della Commissione per colloquio finale, rilascio del diploma e determinazione in via presuntiva degli oneri.

Note per la trasparenza

Il presente atto individua la Commissione per il colloquio finale e il rilascio del diploma relativo al corso di formazione specifica in medicina Generale relativo al triennio 2014-2017.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • il decreto legislativo 17 agosto 1999 n. 368 e smi, recependo disposizioni comunitarie in materia di libera circolazione dei medici e di reciproco riconoscimento dei diplomi, certificati e titoli, ha istituito e disciplinato il corso di formazione specifica in medicina generale;
  • il corso, riservato ai cittadini italiani o di uno stato della dell’Unione Europea laureati in medicina e chirurgia e in possesso dell’abilitazione professionale, è diretto al conseguimento del diploma di formazione specifica in medicina generale, costituente requisito per l’iscrizione alla graduatoria unica regionale della medicina generale finalizzata all’accesso alle convenzioni con il S.S.N. in qualità di medico di medicina generale;
  • con DGR n. 392 del 25.3.2014 ai sensi dell’art. 25 del D.Lgs. 368/99 e smi, la Regione Veneto ha indetto il concorso pubblico per l’ammissione al secondo corso triennale di formazione specifica in medicina generale di cinquanta medici in possesso dei requisiti richiesti;
  • in esito alle prove concorsuali, con DGR n. 2065 del 13 novembre 2013 la Regione Veneto ha provveduto ad individuare le seguenti sedi dei Poli didattico-formativi per la realizzazione del corso di formazione specifica in medicina generale in oggetto:
    • sede di PADOVA       presso l’Azienda Ospedaliera di Padova
    • sede di VERONA       presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona

RICHIAMATO l’art. 29, comma 3, del decreto legislativo n. 368/99, come modificato e integrato dal decreto legislativo 8 luglio 2003 n. 277 che ha stabilito quanto segue: “al termine del triennio la commissione di cui al comma 1, integrata da un rappresentante del Ministero della sanità e da un professore ordinario di medicina interna o disciplina equipollente designato dal Ministero della sanità a seguito di sorteggio tra i nominativi inclusi in appositi elenchi predisposti dal Ministero dell’università, ricerca scientifica e tecnologia, previo colloquio finale, discussione di una tesina predisposta dal candidato e sulla base dei singoli giudizi espressi dai tutori e coordinatori durante il periodo formativo, formula il giudizio finale”.

CONSIDERATO che le attività didattiche del corso di formazione specifica in medicina generale in oggetto si sono regolarmente svolte e si sono concluse entro il 30 novembre 2017.

PRESO ATTO altresì che sono ammessi a sostenere il colloquio finale per il conseguimento del diploma i medici in formazione che a quella data hanno completato con regolare e positiva frequenza l’intero percorso formativo in oggetto e, in sessione straordinaria, i medici in formazione già iscritti a precedenti corsi che hanno concluso la frequenza successivamente a periodi di sospensione previsti dalla normativa di riferimento.

CONSIDERATO che è necessario provvedere alla costituzione della Commissione che, ai sensi del richiamato art. 29 del decreto legislativo n. 368/99 e smi, deve formulare il giudizio finale e rilasciare il diploma di formazione specifica in medicina generale ai medici che hanno positivamente concluso il periodo formativo e superato il colloquio finale.

RITENUTO di ammettere a sostenere il colloquio finale i medici indicati dai Responsabili di Polo didattico alla Segreteria organizzativa della Scuola di medicina generale costituita presso il Coordinamento regionale per la medicina convenzionata di assistenza primaria, istituito con DGR 4174/2008, cui la Regione Veneto ha affidato la competenza in ordine alle attività connesse alla formazione specifica in medicina generale, e che pertanto provvede alla convocazione dei candidati ammessi a sostenere il Colloquio finale, oltre agli adempimenti connessi e conseguenti.

VISTA la DGR n. 2848/2012 che ha individuato l’Azienda ULSS n. 9, ora n. 2 “Marca Trevigiana” quale soggetto preposto alla gestione economico-finanziaria delle attività svolte dal Coordinamento regionale per la medicina convenzionata di assistenza primaria.

VISTA la nota del 17 novembre 2017 prot. 5597 del Presidente dell’Ordine provinciale dei Medici chirurghi ed odontoiatri di Venezia, agli atti regionali, con la quale vengono indicati, ai sensi dell’art. 29 del decreto legislativo 368/99 i seguenti nominativi:

  • Presidente della Commissione: dott. Roberto Mora (titolare)
  • dott. Maurizio Scassola (supplente)
  • Componente medico di medicina generale: dott. Federico Cesaro (titolare)
  • dott.ssa Raffaella Michieli (supplente)

VISTA la nota prot. n. DGPROF/59751 del 16.11.2017 successivamente integrata dalla nota prot. n. DGPROF 64461 del 13.12.2017 con la quale il Ministero della Salute ha individuato, ai sensi dell’art. 29, comma 3, del decreto legislativo n. 368/99, i seguenti componenti:

  • prof. Oliviero Olivieri, in servizio presso l’Università degli Studi di Verona, Dipartimento di Medicina (titolare);
  • prof.ssa Flora Peyvandi, in servizio presso l’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Fisiopatologia Medico-Chirurgica e dei Trapianti (supplente);
  • dott. Roberto Spigai, Funzionario giuridico di amministrazione, rappresentante del Ministero della Salute.

CONSIDERATO che la commissione è composta dai membri individuati ex comma 1 e dai componenti individuati ex comma 3 dell’art. 29 del decreto legislativo n. 368/99, come modificato e integrato dal decreto legislativo 8 luglio 2003 n. 277, la medesima risulta così composta:

PRESIDENTE            dott. Roberto Mora, supplente dott. Maurizio Scassola

COMPONENTE         dott. Federico Cesaro, supplente dott.ssa Raffaella Michieli

COMPONENTE         dott. Giorgio Vescovo, supplente dott. Luigi Lusiani

COMPONENTE         prof. Oliviero Olivieri, supplente prof.ssa Flora Peyvandi

COMPONENTE         dott. Roberto Spigai

SEGRETARIO           dott.ssa Maila Taverna, supplente dott.ssa Emanuela Zuliani

RITENUTO altresì di provvedere alla convocazione della suddetta Commissione nella data di lunedì 18 dicembre 2017 alle ore 8.45, presso l’Aula Polifunzionale del Palazzo Grandi Stazioni (2^ piano), Fondamenta Santa Lucia, Cannaregio 23 - Venezia.

RICORDATO che i componenti supplenti qui individuati parteciperanno alla seduta nelle ipotesi in cui si verifichi un impedimento del titolare.

PRECISATO CHE:

  • i compensi da corrispondere ai componenti della commissione d’esame individuati dal presente provvedimento sono disciplinati dal DPCM 23 marzo 1995, richiamato nel bando di concorso;
  • gli oneri connessi all’espletamento del colloquio finale in oggetto, in quanto soggetti ad un computo che prevede la determinazione in base al numero effettivo dei candidati esaminati e stante la riorganizzazione sanitaria in corso (ex LR 19/2016), saranno oggetto di successivo provvedimento da parte del Direttore dell’Unità Organizzativa Cure Primarie e LEA.

RICHIAMATO il decreto del Direttore della Direzione Programmazione Sanitaria n. 1 del 20/07/2016 ad oggetto “Regolamento regionale 31 maggio 2016, n. 1, art. 5 – individuazione degli atti e provvedimenti amministrativi dei Direttori delle Unità Organizzative ‘Accreditamento strutture sanitariè, ‘Cure primarie e LEÀ, ‘Assistenza specialistica, liste d’attesa, termalè, ‘Strutture intermedie e socio-sanitarie territorialì, ‘Salute mentale e sanità penitenziarià ed ‘Assistenza ospedaliera pubblica e privata accreditatà, afferenti alla Direzione Programmazione Sanitaria”, con il quale è stato riconosciuto il potere di sottoscrizione di atti e provvedimenti amministrativi di rispettiva competenza dei Direttori delle Unità Organizzative sopraccitate afferenti alla Direzione Programmazione Sanitaria.

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica, in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.

VISTA la DGR n. 2646 del 29/12/2014 “Conferimenti degli incarichi dei dirigenti dei Settori nell’ambito delle strutture regionali ai sensi degli artt. 9 e 17 della LR n. 54 del 31.12.2012”.

VISTO il D.P.C.M. 23.3.1995.

VISTO il decreto legislativo del 17 agosto 1999 n. 368 e succ. mod. e integrazioni.

VISTO il D.M. 7 marzo 2006.

VISTA la DGR n. 392/2014.

VISTE le DD.G.R. n. 4174/2008, n. 2848/2012 e 2065/2013

decreta

  1. di ritenere le premesse parte integrante del presente provvedimento;
  2. di ammettere a sostenere il colloquio finale per il rilascio del diploma di formazione specifica in medicina generale di cui all’art. 29 del decreto legislativo n. 368/99 i medici che, a conclusione del percorso formativo triennale descritto nelle premesse, saranno indicati dai Responsabili di Polo didattico alla Segreteria organizzativa della Scuola di medicina generale, costituita presso il Coordinamento regionale per la medicina convenzionata di assistenza primaria (Coordinamento);
  3. di dare atto che le procedure relative alla formazione specifica in medicina generale sono state trasferite al Coordinamento, istituito con la DGR 4174/2008;
  4. di costituire, ai sensi dell’art. 29 del decreto legislativo n. 368/99, per l’espletamento del colloquio finale e il rilascio del diploma di formazione specifica in Medicina Generale, la seguente Commissione:

PRESIDENTE             dott. Roberto Mora, supplente dott. Maurizio Scassola

COMPONENTE          dott. Federico Cesaro, supplente dott.ssa Raffaella Michieli

COMPONENTE          dott. Giorgio Vescovo, supplente dott. Luigi Lusiani

COMPONENTE          prof. Oliviero Olivieri, supplente prof.ssa Flora Peyvandi

COMPONENTE          dott. Roberto Spigai

SEGRETARIO            dott.ssa Maila Taverna, supplente dott.ssa Emanuela Zuliani

  1. di convocare la suddetta Commissione nel giorno di lunedì 18 dicembre 2017 alle ore 8.45, presso l’Aula Polifunzionale del Palazzo Grandi Stazioni (2^ piano), Fondamenta Santa Lucia, Cannaregio 23 - Venezia;
  2. di precisare che, gli oneri connessi all’espletamento del colloquio finale in oggetto, in quanto soggetti ad un computo che prevede la determinazione in base al numero effettivo dei candidati esaminati e stante la riorganizzazione sanitaria in corso (ex LR 19/2016), saranno oggetto di successivo provvedimento da parte del Direttore dell’Unità Organizzativa Cure Primarie e LEA;
  3. di precisare che l’Azienda ULSS n. 2 “marca trevigiana” quale soggetto preposto alla gestione economico-finanziaria delle attività svolte dal Coordinamento regionale per la medicina convenzionata di assistenza primaria ex DGR n. 2848/2012 provvederà, a seguito del provvedimento regionale di concreta determinazione degli oneri dovuti per lo svolgimento del colloquio finale, al pagamento degli stessi;
  4. di dare atto che il presente decreto non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  5. di incaricare dell’esecuzione del presente atto la Direzione Programmazione Sanitaria – Unità Organizzativa Cure Primarie e LEA;
  6. di pubblicare in forma integrale il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Maria Cristina Ghiotto

Torna indietro