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Bur n. 124 del 22 dicembre 2017


Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE PIANIFICAZIONE TERRITORIALE n. 180 del 16 novembre 2017

Programma di Cooperazione territoriale europea Interreg "MEDITERRANEAN (MED) 2014/2020" (codice CCI 2014TC16M4TN001) Progetto "WETNET - Coordinated management and networking of Mediterranean wetlands". Avvio di procedura tramite R.d.O. (richiesta di offerta) sul mercato elettronico della pubblica amministrazione (MEPA) di Consip per l'affidamento del servizio di "controllore di primo livello" (First Level Controller FLC). CUP H76D16000230005 . CIG ZC220C302E.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si procede all’approvazione della documentazione di gara e all’avvio della procedura per l’indizione di una R.d.O. (richiesta di offerta) sul mercato elettronico della pubblica amministrazione (MEPA) per l’affidamento del servizio di “Controllore di Primo Livello” nell’ambito del Progetto “WETNET - Coordinated management and networking of Mediterranean wetlands” al quale la Regione del Veneto partecipa in qualità di Capofila (Lead Partner) di cui alla DGR n. 1401/2017, ai sensi del D.lgs. 50/2016 e alle relative Linee Guida di attuazione.

Il Direttore

VISTA la deliberazione n. 1423 del 29 ottobre 2015, con la quale la Giunta regionale ha preso atto dell’approvazione del Programma di Cooperazione transnazionale “MEDITERRANEAN (MED) 2014/2020” e ha dato mandato alle Strutture regionali interessate di predisporre e sottoscrivere la documentazione di partecipazione al primo avviso per la selezione di progetti “modulari”;

VISTA la deliberazione n. 1773 del 7 novembre 2016, con la quale la Giunta regionale è stata informata ed ha preso atto degli esiti del primo avviso per la selezione di progetti “modulari”, di cui alla decisione del Comitato di Sorveglianza del Programma tenutosi a Marsiglia il 28 settembre 2016, e del relativo elenco di progetti approvati pubblicato sul sito del Programma il giorno 28 settembre 2016, in particolare dell’approvazione e finanziamento del Progetto “WETNET - Coordinated management and networking of Mediterranean wetlands” (di seguito WETNET), al quale la Regione del Veneto partecipa come capofila (Lead Partner) con la Direzione Pianificazione Territoriale, incaricandone il Direttore di dare avvio alle attività progettuali e ai conseguenti adempimenti amministrativi e di spesa;

VISTO il contratto di finanziamento (Subsidy Contract), sottoscritto, in seguito all’approvazione definitiva del progetto, in data 30 giugno 2017 tra la Regione del Veneto, capofila (lead partner) responsabile per l’intero Progetto, e l’Autorità di Gestione del Programma (Région Provence-Alpes-Côte d’Azur); il contratto regola i rapporti tra le parti e definisce, tra l’altro, le modalità di revisione dei contenuti del Progetto che si dovessero rendere necessarie nel corso della sua attuazione. Un analogo contratto (Partnership Agreement) era già stato sottoscritto da tutti i partner e dal capofila di progetto;

VISTA la deliberazione n. 1401 del 29 agosto 2017, con la quale la Giunta regionale ha approvato le attività del progetto “WETNET”, il piano di lavoro e l’avvio della procedura ai sensi della DGR n. 2919/2007 per l’individuazione di n. 1 professionalità per la sua realizzazione, dando mandato al Direttore della Direzione Pianificazione Territoriale di provvedere, nel triennio 2017-2019, con propri atti agli adempimenti amministrativi e contabili necessari alla realizzazione delle attività del progetto, incluse la richiesta di istituzione dei nuovi capitoli di entrata e spesa, e l’assunzione delle obbligazioni e degli impegni di spesa conseguenti entro l’importo massimo di € 300.888,00 (di cui 85% - quota FESR - pari a € 255.754,80 e 15% - quota FDR - pari a € 45.133,20 senza oneri per il bilancio regionale), come determinato con DGR 1773 del 7 novembre 2016.

RITENUTO che:

  • come previsto dal Programma dell’Obiettivo Cooperazione Territoriale Europea 2014-2020 i soggetti beneficiari del finanziamento si devono dotare di un “Certificatore di Primo Livello” responsabile della verifica della legittimità della documentazione amministrativa e della regolarità delle spese dichiarate e sostenute dalla struttura regionale beneficiaria del progetto, così come normato dal Manuale del Programma “MEDITERRANEAN (MED) 2014/2020” e dal “Manuale per la rendicontazione ed i controlli in relazione alla spesa dei programmi di cooperazione territoriale europea”, versione 1.1, dicembre 2016, elaborato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato – IGRUE”, selezionato con procedure di evidenza pubblica in applicazione del Codice degli Appalti (D.lgs. n. 50/2016) e delle relative Linee Guida;
  • l’esecuzione delle verifiche dovrà essere affidata a controllori designati tra soggetti particolarmente qualificati, in possesso dei necessari di professionalità, onorabilità e indipendenza. La funzione di controllore di primo livello deve essere totalmente indipendente dalla funzione di controllore legale dei conti o da qualsiasi altro ruolo ricoperto presso il beneficiario;
  • i beneficiari dei Programmi di CTE possono ricorrere a due modalità per l’attività di certificazione delle spese e precisamente o ricorrere ad un certificatore interno alla struttura cui appartiene il beneficiario ovvero a un certificatore esterno;
  • la Regione del Veneto ha optato per la soluzione del controllore esterno;
  • l’importo dell’obbligazione di spesa sarà a carico dei fondi stanziati sui capitoli di spesa afferenti al progetto;
  • l’affidamento dell’incarico è in ogni caso subordinato all’esito positivo del procedimento di convalida del controllore da parte della competente Commissione Mista Stato-Regioni.

RITENUTO che ai sensi dell’articolo 35, comma 4, del D.lgs. n. 50/2016, l’importo complessivo per il servizio è stimato in euro 2.868,85 IVA esclusa;

CONSIDERATO che:

  • il servizio in oggetto può essere affidato mediante la procedura dell’affidamento diretto, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera a) del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., e secondo quando disposto dall’Allegato A alla DGR n. 1475/2017 contenente "Indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto" e dall’Allegato B alle "Linee guida e prime indicazioni operative per l'applicazione delle disposizioni in materia di utilizzo degli strumenti di "e - procurement", artt. 36 e 37, D.lgs. n. 50/2016, in quanto trattasi di servizio di importo inferiore ad euro 40.000,00;
  • il Programme Manual Interreg MED – Public Procurement prevede per importi superiori a € 5.000 la necessità di confrontare almeno tre offerte, mentre non indica procedure specifiche per importi inferiori a tale cifra; si reputa comunque opportuno, nel rispetto dei principi di economicità, efficienza ed efficacia della spesa comunitaria, avviare una procedura negoziata previa consultazione di cinque operatori economici individuati sulla base di indagini di mercato o tramite elenchi di operatori economici;

VERIFICATO che alla data del presente decreto:

  • non risultano attive convenzioni Consip di cui all’articolo 26, comma 1, della legge 23 dicembre 1999, n. 488, aventi ad oggetto servizi comparabili con quello relativo al presente affidamento, a cui poter aderire o di cui utilizzare i parametri di prezzo-qualità;
  • il servizio non può essere acquisito mediante convenzioni stipulate dalle centrali di committenza regionali istituite ai sensi dell’articolo 1, comma 455, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 ovvero tramite altre soluzioni di centralizzazione degli acquisti;

CONSIDERATO che ai sensi dell’articolo 1, comma 450, della legge n. 296/2006, per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore a 1.000 euro ed inferiore alla soglia di rilievo comunitario, l’Amministrazione regionale è tenuta a ricorrere al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) ovvero agli altri mercati elettronici previsti dal citato articolo ovvero il sistema telematico messo a disposizione dalla centrale regionale di riferimento per lo svolgimento delle relative procedure, fermo restando quanto previsto dall’articolo 1, comma 449, della citata legge n. 496/2006;

RITENUTO che il servizio oggetto del presente affidamento è riconducibile nel MEPA nell’ambito del Bando “Prestazione di Servizi alle Pubbliche Amministrazioni” – Categoria “Servizi di supporto specialistico”;

CONSIDERATO quindi opportuno indire una Richiesta di Offerta (RdO) su MEPA di Consip, rivolta a n. 5 operatori economici selezionati tramite indagine di mercato esperita ai sensi della citata DGR n.1475/2017, stabilendo le caratteristiche del servizio e i requisiti professionali nel documento “Condizioni Particolari di RdO”, in cui vengono descritti i requisiti professionali, le condizioni di contratto e le prestazioni richieste.

DATO ATTO che il Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’articolo 31 del D.lgs. n. 50/2016, è il Direttore della Direzione Pianificazione Territoriale, autorizzato con DGR n. 1401/2017 e che lo stesso svolge pure la funzione di Direttore dell’esecuzione del contratto in quanto trattasi di un servizio non particolarmente complesso sotto il profilo tecnologico;

DATO ATTO che il contratto per l’affidamento del servizio verrà stipulato secondo le modalità previste dal Sistema di e-Procurement della Pubblica Amministrazione;

RITENUTO che:

  • la scelta del contraente è effettuata con l’utilizzo del criterio del prezzo più basso trattandosi di un servizio con caratteristiche standardizzate, in quanto le attività da svolgere, le tipologie di verifiche e i parametri di riferimento sono interamente predeterminati dal Programma di Cooperazione territoriale europea Interreg “MEDITERRANEAN (MED) 2014/2020”;
  • la verifica del possesso dei requisiti di capacità professionale ed economico-finanziaria degli aggiudicatari è effettuata da Consip SpA secondo le procedure previste dalle regole di accesso e di utilizzo del Mercato Elettronico e dalle relative procedure previste sul relativo sito;
  • il possesso dei requisiti è verificato sulla base delle dichiarazioni degli operatori economici;
  • l’efficacia dell’ aggiudicazione è subordinata all’esito positivo dei controlli dei requisiti di cui all’art. 80 del D.lgs. n. 50/2016, nonché all’avvenuta attestazione di conferma, da parte della Commissione Mista Stato, Regioni e Province Autonome, della nomina di controllore di primo livello;

VISTI:

  • i regolamenti comunitari che definiscono le condizioni di ammissibilità delle spese al cofinanziamento da parte del FESR nell'ambito dei Programmi di Cooperazione Territoriale Europea (Regolamento (UE) 1299/2013, Regolamento (UE) 1303/2013, Regolamento delegato (UE) 481/2014 della Commissione);
  • la legge 7 agosto 1990, n. 241 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi” e successive modificazioni ed integrazioni;
  • il decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 “ Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
  • il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;
  • il decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei Contratti pubblici”.;
  • l’art. 26 della legge 23 dicembre 1999, n. 488 (Legge Finanziaria 2000) e, atteso che CONSIP S.p.A. è gestore del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) ai sensi del D.P.R. n. 101/2002;

VISTA la legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTA la legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 “Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 ‘Statuto del Venetò ";

VISTA la legge regionale 30 dicembre 2016, n. 32 “Bilancio di Previsione 2017-2019”;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale 7 febbraio 2017, n. 108 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2017-2019”;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale 29 agosto 2017,. 1401 di approvazione delle attività del progetto “WETNET”;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale 18 settembre 2017, n. 1475 “Approvazione di linee guida sull'utilizzo degli strumenti di e-procurement (Convenzioni Consip e Mepa) e di indicazioni operative relative alla gestione delle procedure di acquisizione di forniture servizi e lavori al di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell'entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti (D.lgs. 50/2016)”;

VISTA la documentazione amministrativa citata in premessa, agli atti della Direzione Pianificazione Territoriale.

 

decreta

  1. di indire, per le motivazioni di cui in premessa, una Richiesta di Offerta (R.d.O.) sulla piattaforma MEPA di Consip, rivolta a n. 5 operatori economici, abilitati al Bando “Prestazione di Servizi alle Pubbliche Amministrazioni” - “Servizi di supporto specialistico”, mediante procedura negoziata ai sensi dell’art. 36 del D.lgs. n. 50/2016 (CIG ZC220C302E), per l’acquisizione il servizio di controllo di primo livello (First Level Control) dei costi eligibili nell’ambito del Progetto “WETNET - Coordinated management and networking of Mediterranean wetlands”, facente parte del Programma di Cooperazione Territoriale Europea “MEDITERRANEAN (MED) 2014/2020”, come dettagliatamente descritto nel documento allegato “Condizioni Particolari di RdO” per l’importo a base di gara di € 2.868,85 IVA (22%) esclusa;
  2. di approvare e allegare quale parte integrante e sostanziale al presente provvedimento il documento “Condizioni Particolari di R.d.O.” (Allegato A) in cui vengono descritti i requisiti professionali, le condizioni di contratto e le prestazioni richieste;
  3. di utilizzare per l’aggiudicazione il criterio del prezzo più basso ai sensi dell’art. 95, commi 4 lettera b) e 5 del D.lgs. n. 50/2016 in quanto si tratta di servizio di importo inferiore alla soglia comunitaria le cui condizioni sono definite dalle regole del Programma di Cooperazione territoriale europea Interreg “MEDITERRANEAN (MED) 2014/2020”e quindi non modificabili o personalizzabili su richiesta della Stazione Appaltante, con sorteggio automatico del criterio di verifica dell’anomalia dell’offerta (c.2, art. 97 D.lgs. n. 50/2016);
  4. che l’efficacia della presente aggiudicazione è subordinata all’esito positivo dei controlli dei requisiti di cui all’art. 80 del Dlg. 50/2016, nonché all’avvenuta attestazione di conferma, da parte della Commissione Mista Stato, Regioni e Province Autonome, della nomina di controllore di primo livello;
  5. di prenotare l’importo di € 3.500,00 (IVA inclusa), in conformità a quanto previsto dal principio applicato concernente la contabilità finanziaria allegato 4/2 del D.lgs. 118/2011, missione 8 – Programma 08.01.03, sui capitoli di spesa del bilancio di previsione 2017-2019 relativi al Programma di Cooperazione Transnazionale Mediterranean (2014-2020) Progetto WETNET (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299), secondo la seguente ripartizione:

 

capitolo

importo prenotazione 2018

importo prenotazione 2019

Art.

codice V° livello Pcf

Voce V° livello Pcf

U 103497

Acquisto di beni e servizi (FESR)

1.785,00

1.190,00

Art. 025 U.1.03.02.99.999

“altri servizi diversi n.a.c.”

U 103500

Acquisto di beni e servizi (FDR)

315,00

210,00

Art. 025 U.1.03.02.99.999

“altri servizi diversi n.a.c.”

 

  1. di dare atto che con successivo provvedimento si procederà all’aggiudicazione del servizio e all’assunzione del relativo impegno di spesa a valere sulla prenotazione della spesa di cui al punto 5;
  2. di dare atto che la spesa di cui si prevede l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;
  3. di aggiudicare il servizio anche in presenza di una sola offerta, purché valida e conveniente e fatta salva la facoltà della verifica della congruità del prezzo;
  4. di non procedere all’aggiudicazione, ai sensi dell’art. 95 – comma 12, del D.lgs. n. 50/2016, qualora nessuna offerta risultasse conveniente o idonea;
  5. di dare atto che il responsabile unico del procedimento è il direttore della Direzione Pianificazione Territoriale;
  6. di pubblicare, ai sensi dell’art. 37, comma 1, lettera b del D.lgs. 33 del 14 marzo 2013 e dell’art. 29, comma 1, del D.lgs. n. 50 del 18 aprile 2016 nel sito internet della Regione del Veneto, Sezione Amministrazione Trasparente;
  7. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino ufficiale della Regione.

 

Vincenzo Fabris

(seguono allegati)

180_Allegato_A_DDR_180_16-11-2017_359257.pdf

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