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Bur n. 121 del 15 dicembre 2017


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA FLUSSI MIGRATORI n. 129 del 06 dicembre 2017

Acquisizione in economia del servizio di Esperto di Monitoraggio ai sensi dell'art. 36 comma 2 lettera a) del D. Lgs 50/2016 - così come modificato dal D. Lgs 56/2017 - per i progetti "ASIS" (DGR n. 871 del 13/06/17 - CUP H19D17000560007) e "MARI" (DGR n. 1315 del 16/08/17 - CUPH19D17000580007) finanziati dal Programma FAMI 2014-2020. CIG Z6E2057277. Aggiudicazione definitiva.

Note per la trasparenza

Il Direttore dell'U.O. Flussi Migratori in qualità di Responsabile Unico del Procedimento, in esito all'istruttoria relativa alla procedura di acquisizione in economia del servizio di Esperto di Monitoraggio procede all'aggiudicazione definitiva dello stesso per i progetti "ASIS" e "MARI" finanziati a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione FAMI 2014-2020.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: Decreto del Direttore della U.O. Flussi Migratori n. 92 del 19.10.2017.

Il Direttore

VISTA la D.G.R. n. 2243 del 6 novembre 2012 con cui la Giunta Regionale ha autorizzato l’Unità di Progetto Flussi Migratori, UPFM, ora UO Flussi Migratori, a partecipare in qualità di capofila o di partner alla realizzazione di specifiche progettualità a valere sui fondi europei previsti dal programma quadro “Solidarietà e gestione dei flussi migratori”.

VISTO il Regolamento (UE) n. 514/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 16 aprile 2014 recante disposizioni generali sul fondo asilo, migrazione e integrazione e sullo strumento di sostegno finanziario per la cooperazione di polizia, la prevenzione e la lotta alla criminalità e la gestione delle crisi.

VISTO il Regolamento (UE) n. 516/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 16 aprile 2014 che istituisce il Fondo Asilo, migrazione e integrazione, che modifica la decisione 2008/381/CE del Consiglio e che abroga le decisioni n. 573/2007/CE e n. 575/2007/CE del Parlamento europeo e del Consiglio e la decisione 2007/435/CE del Consiglio.

VISTO il Regolamento (UE) n. 1048/2014 della Commissione del 30 luglio 2014 che definisce le misure di informazione e pubblicità indirizzate al pubblico e le misure di informazione destinate ai beneficiari ai sensi del regolamento (UE) n. 514/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio recante disposizioni generali sul Fondo asilo, migrazione e integrazione e sullo strumento di sostegno finanziario per la cooperazione di polizia, la prevenzione e la lotta alla criminalità e la gestione delle crisi.

VISTO il Regolamento (UE) n. 1049/2014 della Commissione del 30 luglio 2014 che definisce le caratteristiche tecniche delle misure di informazione e pubblicità ai sensi del regolamento (UE) n. 514/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio recante disposizioni generali sul Fondo asilo, migrazione e integrazione e sullo strumento di sostegno finanziario per la cooperazione di polizia, la prevenzione e la lotta alla criminalità e la gestione delle crisi.

VISTO il Regolamento di esecuzione (UE) n. 840/2015 della Commissione del 29 maggio 2015, sui controlli effettuati dalle autorità responsabili ai sensi del regolamento (UE) n. 514/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio recante disposizioni generali sul Fondo asilo, migrazione e integrazione e sullo strumento di sostegno finanziario per la cooperazione di polizia, la prevenzione e la lotta alla criminalità e la gestione delle crisi.

VISTO il Decreto del Direttore U.O. Flussi Migratori n. 92 del 19.10.2017 con cui è stata avviata la procedura sotto soglia comunitaria, ai sensi dell’art. 36 comma 2 lettera a) del D.Lgs. n. 50/2016 - cosi come modificato dal D.lgs 56/2017 – per l’affidamento del servizio di Esperto di Monitoraggio per i progetti ”ASIS” (DGR n. 871 del 13/06/17 – CUP H19D17000560007) e “MARI” (DGR n. 1315 del 16/08/17 – CUP H19D17000580007) finanziati a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione FAMI 2014/2020.

RILEVATO opportuno individuare un unico professionista per i due progetti per motivi di economicità della procedura e in considerazione del fatto che si tratta di progetti finanziati dallo stesso Fondo con le stesse regole relative all’ammissibilità delle spese.

DATO ATTO che l’importo fissato quale base d’asta per le offerte di cui trattasi è pari ad € 39.800,00 onnicomprensivi (IVA inclusa).

VISTO l’art. 36 comma 2 lettera a) del D.lgs 50/2016 - cosi come modificato dal D.lgs 56/2017 - in base al quale la stazione appaltante può procedere per affidamenti di importo inferiore a 40.000,00 euro ad assegnazione diretta tramite determina a contrarre, o atto equivalente, che contenga, in modo semplificato, l’oggetto dell’affidamento, l’importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale, nonché il possesso dei requisiti tecnico-professionali, ove richiesti.

RITENUTO tuttavia opportuno, al fine di garantire una maggior trasparenza, concorrenza e qualità del servizio procedere all’acquisizione di almeno tre offerte in conformità con quanto dispongono i Vedemecum dei relativi progetti.

VERIFICATO che per l’acquisizione del servizio in oggetto non esistono attualmente convenzioni-quadro CONSIP stipulate in favore di Pubbliche Amministrazioni a cui poter aderire o da utilizzare come parametri di qualità e prezzo e che la Piattaforma del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (Mepa) non fornisce metaprodotti affini al servizio richiesto.

CONSIDERATA la procedura di acquisizione del servizio di Esperto di Monitoraggio anche in attuazione del D.Lgs. n. 50/2016 che si articola nelle seguenti fasi:

  1. lettera di invito, in ragione della esperienza e della professionalità possedute, a tre studi professionali per la presentazione - secondo le modalità ed entro i termini ivi indicati - di un plico contenente: il curriculum vitae (con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e s.m.i.), l’offerta economica in busta chiusa recante la scritta “Offerta economica”, la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità e il modello unico di dichiarazione sostitutiva comprovante l’assenza delle condizioni di esclusione di cui all’art. 80 del D.lgs 18 aprile 2016, n. 50 per l’affidamento del servizio in questione. A parità di punteggio verrà data priorità al soggetto che ha ottenuto più punti sul Curriculum Vitae con riguardo all’esperienza maturata nel ruolo di Esperto di Monitoraggio di progetti finanziati da fondi europei. L’aggiudicazione potrà avvenire anche nel caso di una sola offerta valida;
  2. individuazione del fornitore del servizio tra quanti abbiano presentato l’offerta e risultino in possesso dei requisiti richiesti, secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa così come disciplinato nella lettera di invito.

L’ Unità Organizzativa Flussi Migratori si riserva la facoltà di non procedere ad alcuna aggiudicazione qualora ritenga, a suo insindacabile giudizio, che nessuna delle offerte presentate sia rispondente alle proprie esigenze.

CONSIDERATE le lettere di invito inoltrate, in ragione della esperienza e della professionalità possedute e tenuto conto del principio di rotazione, ai sotto elencati tre studi professionali:

  1. Idea Tolomeo Sede Legale – Via Santa Bona Vecchia, 43 31100 Treviso;
  2. ASVAPP – Corso Vinzaglio 2, 10121 Torino;
  3. IUAV di Venezia – Cattedra UNESCO sull’Inclusione Sociale e Spaziale dei Migranti Internazionali – politiche e pratiche urbane Unesco Chair SIIM – Cà Tron 197, 30135 Venezia.

CONSIDERATO che entro il termine previsto dalla lettera di invito (6 novembre 2017 alle ore 12.00) sono pervenute agli Uffici dell’U.O. Flussi Migratori tre/3 offerte da parte dei seguenti studi professionali:

  1. Idea Tolomeo Sede Legale – Via Santa Bona Vecchia, 43 31100 Treviso;
  2. ASVAPP – Corso Vinzaglio 2, 10121 Torino;
  3. EST – Educazione, Società, Territori – Società Cooperativa – Piazzetta Gasparotto 7, 35131 Padova.

PRESO ATTO della mancata presentazione dell’offerta di IUAV di Venezia – Cattedra UNESCO sull’Inclusione Sociale e Spaziale dei Migranti Internazionali – politiche e pratiche urbane Unesco Chair SIIM – Cà Tron 197, 30135 Venezia.

RITENUTA inammissibile l’offerta pervenuta dalla Società Cooperativa EST – Educazione, Società, Territori con sede legale in Padova in quanto studio professionale non invitato dall’Unità Organizzativa Flussi Migratori, così come risulta agli atti dell’U.O. Flussi Migratori.

VISTO il verbale del giorno 4 dicembre 2017 del Responsabile Unico del Procedimento, dott.ssa Marilinda Scarpa, con cui è stata disposta l’approvazione in via definitiva della graduatoria e l’attribuzione dei punteggi relativi alle offerte presentate dagli studi professionali Idea Tolomeo Sede Legale – Via Santa Bona Vecchia, 43 31100 Treviso e ASVAPP – Corso Vinzaglio 2, 10121 Torino - Allegato A) quale parte integrante del presente atto.

CONSIDERATO che il servizio di Esperto di Monitoraggio è stato aggiudicato, ai sensi dell’art. 36 del D.Lgs. n. 50/2016, a favore dell’Amministratore Unico, dott. Sergio Maset, dello studio professionale Idea Tolomeo Sede Legale – Via Santa Bona Vecchia, 43 31100 Treviso per un importo omnicomprensivo pari ad € 34.532,00 (IVA inclusa).

CONSIDERATO che l’aggiudicazione del servizio in questione diviene efficace solo dopo la verifica del possesso di tutti i requisiti indicati nella lettera di invito e nel modello unico di dichiarazione sostitutiva comprovante l’assenza delle condizioni di esclusione di cui all’art. 80 del D.lgs 18 aprile 2016, n. 50.

PRESO ATTO che, ai sensi dell’art. 31 D.Lgs. n. 50/2016 e della Legge n. 241/1990 e successive modifiche e integrazioni, il Responsabile Unico del Procedimento è il Direttore dell’Unità Organizzativa Flussi Migratori, dott.ssa Marilinda Scarpa.

VISTA la L.R. n. 1/2011.

VISTO il D.Lgs. 23 giugno 2011, n.118, come modificato dal D.Lgs. 10 agosto 2014 n.126.

VISTA l’art.2 comma 2 della L.R. 31 dicembre 2012 n.54.

VISTO il D.Lgs. 14 marzo 2013, n.33.

VISTA la L.R. 24 febbraio 2016, n.8

VISTO il Decreto di delega del Direttore della Direzione Servizi Sociali n. 82 del 29.09.2016.

VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 1 del 16.01.2017.

VISTA la nota del Direttore della Direzione Servizi Sociali prot. n. 324255 del 1° agosto 2017.

VISTO l’art. 36 comma 2 lettera a) del D.lgs 50/2016, cosi come modificato dal D.lgs 56/2017.

VISTA la DGR n. 1475 del 18 settembre 2017

decreta

  1. di prendere atto della mancata presentazione dell’offerta da parte dello IUAV di Venezia – Cattedra UNESCO sull’Inclusione Sociale e Spaziale dei Migranti Internazionali – politiche e pratiche urbane Unesco Chair SIIM – Cà Tron 197, 30135 Venezia.
  2. di dichiarare inammissibile l’offerta pervenuta dalla Società Cooperativa EST – Educazione, Società, Territori in quanto studio professionale non invitato dall’Unità Organizzativa Flussi Migratori, così come risulta agli atti dell’U.O. Flussi Migratori;
  3. di dare atto degli esiti della gara per l’attribuzione del servizio di Esperto di Monitoraggio nei progetti ”ASIS” e “MARI” finanziati a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione FAM I 2014/2020, così come riportati nel verbale e nella graduatoria di cui all’Allegato A) parte integrante del presente atto;
  4. di aggiudicare, pertanto, in via definitiva l’incarico per l’espletamento del servizio di Esperto di Monitoraggio per i progetti indicati al punto 3 a favore dell’Amministratore Unico, dott. Sergio Maset, dello studio professionale Idea Tolomeo Sede Legale – Via Santa Bona Vecchia, 43 31100 Treviso, C.F. MSTSRG72L31I690L, per un importo omnicomprensivo pari ad € 34.532,00, IVA e ogni altro onere inclusi;
  5. di dare atto che l’aggiudicazione definitiva diverrà efficace dopo la verifica del possesso da parte dell’aggiudicatario di tutti i requisiti prescritti e che la stessa non equivale ad accettazione dell’offerta, ai sensi dell’art. 36 del D.Lgs. n. 50/2016;
  6. di provvedere all’esecuzione del presente decreto, dandone comunicazione all’aggiudicatario e ai professionisti indicati nell’Allegato A) parte integrante del presente atto;
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  8. di dare atto che avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale del Veneto entro 30 giorni dalla ricezione della sua comunicazione;
  9. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Marilinda Scarpa

(seguono allegati)

129_Allegato_A_DDR_129_06-12-2017_358581.pdf

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